|
597 Visitatori + 0 Utenti = 597
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
 |
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
 |
Agosto 26, 2014, 09:05:19 am |
Staff, V12, 28874 posts |
|
Visto che oggi avevo un po' di tempo libero, sono andato a curiosarmi e a provare la "Giulietta Rialzai" Ce ne erano in esposizione 2, un limited e un longitude.
Quello che ho provato, è invece il top di gamma (come quello che mi son fatto preventivare). Quindi 4x4, ZF 9HP, versione limited con optional navigatore, pack safety (quindi tutti gli ausilii alla guida inclusa cruise adattativo e anti-collision) e tetto in vetro.
Sugli esterni, si è già detto tutto e il contrario di tutto. Devo dire che sulle prime mi ha spiazzato, ma facendoci l'occhio lo apprezzo sempre di più.
Posto Guida: a regolazione elettrica su questa versione. Le regolazioni sono ampie, c'è la regolazione a 4 vie del sostegno lombare (anche se rimane un filo troppo "premente" per i miei gusti). I sedili sono a prova di qualsiasi culone, morbidi ma non cedevoli. Volante dal giusto diametro e spessore. Molti comandi, richiedono un po' di assuefazione per non perdersi....
Plancia e comandi: la plancia è dominata dal mega-monitor, che racchiude in sè la maggior parte delle funzioni di contorno. I comandi principali sono (per fortuna) fisici. Buona la leggibilità della strumentazione, che - deo gratia - raggruppa un po' di indicazioni agguntive nello schermo centrale. Quali temperatura olio motore e cambio, livello di carica della batteria (che sull'esemplare segnalava troppo bassa), pressione pneumatici.
Audio e navigatore: per quanto ne capisca io (cioè Cro-Magnon) buona. Lettore usb e sd card in plancia, seconda presa usb nel bracciolo, postazione di ricarica wireless del cellulare, impianto audio maggiorato. Sempre tutto comandando in maniera scenografica dal monitor centrale touch. Io ammetto di perdermici un po', su 'ste cose non sono così immediato.
Climatizzatore: E' silenzioso, e assicurano potente. Con 23°C e nuvolo, non posso dire molto di più.....
Visibilità: buona davanti e di lato. Dietro ringraziamo san telecamera e i generosi specchietti.
Finitura: a me è parsa buona. Ma non sono un grosso feticista.
Accessori: è full. Ma proprio full. C'è tutto. Dal navigatore ai sedili elettrici, riscaldati e ventilati. Tetto panoramico apribile nella prima metà. Sedili in pelle nappa. Fari bixeno, cerchi da 18", portellone elettrico e...
Dotazioni di sicurezza: continua da prima...tutta la suite di sicurezza attuale. Segnalatore corsia, angolo cieco, cruise adattativo (che purtroppo non ho potuto testare per l'anomalia alla batteria), sistema anti-collisione (che non ho VOLUTO testare ). Oltre ai soliti noti in termini di sicurezza. Non so come si è comportato nella small overlap crash.
Abitabilità: qua mi ha stupito in positivo. Solitamente, i Suv non scatolosi dentro sono piccoli (es: GLK, Evoque, Macan). Questo invece grazie anche ai sedili posteriori scorrevoli è spazioso. Sia davanti, ma soprattutto dietro. Regolato il sedile per me, dietro ci sto comodo. Ma comodo davvero...ho ancora un palmo di spazio tra ginocchia e schienale. Il tetto panoramico ruba qualche cm in altezza, ma niente di drammatico
Bagagliaio: A causa della ruota di scorta di dimensioni normali, l'altezza ne risente. Quindi discreto con i sedili posteriori tutti indietro, diventa buono tirandoli tutti avanti (ma a quel punto, dietro metti i bambini)
Comfort: il suo punto forte. Si viaggia comodi. Per i sedili, i rumori aerodinamici ridotti, assorbimento delle asperità eccellente, rumore del motore non invasivo. Giusto un filo di rumorosità di rotolamento sopra i 100km/h. A mio avviso con quello si macinano 7-8 ore di guida tranquilli e rilassati.
Motore e prestazioni: Premessa. Io da questo punto di vista sono abituato male. Visto che ho la stessa potenza, ma su 600kg di meno Purtuttavia, grazie anche al cambio, non è piantato. Si muove con sufficiente agilità e fino ai 100-120 con discreto brio. Non so era legato, se era il problema alla batteria.....ma oltre i 130 tra peso, assorbimenti, rapporti e aerodinamica ti dice chiaramente che ha poca voglia di fare.... Per i miei gusti, un V6 diesel non sarebbe disdegnabile. Il 170 comunque fa onestamente il suo lavoro.
Cambio: un sacco di rapporti. Lavora molto, quasi sempre in maniera impercettibile. Rapido nel kick-down.
Sterzo: buono, per essere un SUV. Molto leggero in manovra, sufficientemente preciso in marcia anche se privilegia sempre la leggerezza. Per contro, sensibilità su quello che fanno le ruote anteriori scarsa.
Freni: non li ho impegnati a fondo, ma la sensazione al pedale è buona come consistenza e modulabilità
Su strada: Si sente che è una Giulietta rialzata in senso buono. Forse il primo suv che abbia provato che non dia la sensazione di "oddio qua mi ribalto" quando fai una curva. Segue bene la traiettoria con rollio tutto sommato contenuto. Senza perdere in comfort, e senza perdere troppo in doti Off-road. Non era un compito semplice.
Consumo: Il CdB diceva 10km/l. Considerato il tipo di utilizzo, è tutto sommato buono.
Prezzo: luci e ombre. E' vero che il prezzo non è basso. 56500€. Ma è anche vero che ha dotazione assolutamente completa. E' vero che un X3 fatto uguale sta sui 62-63. Ma è anche vero che qua con gli sconti son un po' biellesi....l'8% scarso per gli agenti di commercio non è granchè. Alla fine avrebbero voluto 41.000€ di differenza. La mia valutata 11.500€. Nota a margine "Ma se avessi avuto la 170cv diesel" "te la pagavamo uguale" Alla faccia del "prendi diesel così vedi quando la rivendi!!!!!" "come te lo prendi nella maison derriere"
Conclusioni: La macchina mi piace, davvero. Sia come linea, sia come guida. Ma mi aspettavo qualcosina di più come sconto a essere onesto magari nel 2015, che gente che mette 55 mila euro su un'assegno non è che pullula. Probabile che sia io che non lo desideri così ardentemente.
Se devo essere onesto, fossi stato costretto a uscire ieri con una macchina dal concessionario mi sarei preso una Thema 239cv Executive che offrono a 39.900€ nuova.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
 |
Agosto 26, 2014, 10:04:15 am |
Utente standard, V12, 8191 posts |
|
Visto [...cut]
ma la thema è ancora in produzione? credo che siano gli ultimi modelli e volendo si puo' putare a sconti ben maggiori o a km zero a poco piu di 20 mila...lancia resta solo con y « Ultima modifica: Agosto 26, 2014, 10:07:16 am da alura »
|
|
|
|
|
alura |
|
 |
Agosto 26, 2014, 10:07:23 am |
webmaster, V12, 50906 posts |
|
^^^ 
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
 |
Agosto 26, 2014, 10:18:12 am |
Staff, V12, 28874 posts |
|
ma la thema è ancora in produzione? credo che siano gli ultimi modelli e volendo si puo' putare a sconti ben maggiori o a km zero a poco piu di 20 mila...lancia resta solo con y
Quella in offerta, è la 239cv Executive. A 25 mila, trovi le 190cv Gold
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
 |
Agosto 26, 2014, 10:23:05 am |
Utente standard, V12, 8191 posts |
|
Quella in offerta, è la 239cv Executive. A 25 mila, trovi le 190cv Gold
a km zero trovi tutto cmq testuali parole sul futuro di lancia a una mega riunione a dicembre al motor village ...a proposito futuro lancia :''preservare unicità della y''
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Agosto 26, 2014, 10:24:36 am |
Utente standard, V12, 47547 posts |
|
...
Conclusioni: La macchina mi piace, davvero. Sia come linea, sia come guida.
...
Ocio !! La suvvite è un venticello... 
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
 |
Agosto 26, 2014, 10:25:52 am |
Staff, V12, 28874 posts |
|
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
 |
Agosto 26, 2014, 10:27:28 am |
Staff, V12, 28874 posts |
|
Ocio !! La suvvite è un venticello...  Fai poco gongolo....  Che Homer, ha la Type-R e la moto. Raven, la S2000. Io, nel caso, avrei GTV-Duetto a scelta. Te, quando ti vuoi sfogare, cosa hai? Ilpistone a parte. Che se lo usi troppo diventi cieco. 
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
alura |
|
 |
Agosto 26, 2014, 10:33:01 am |
webmaster, V12, 50906 posts |
|
Te, quando ti vuoi sfogare, cosa hai?
beh non ha ancora il biturbo ?
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Agosto 26, 2014, 10:43:38 am |
Utente standard, V12, 47547 posts |
|
Te, quando ti vuoi sfogare, cosa hai?
Solo una Maserati Biiturbo Si.  Poco peso, 2 turbine, 0-100 in 5,9 sec., trazione posteriore con autobloccante e senza nessun aiuto elettronico. Una cagata da pivellini, insomma. Ma sento sempre meno la necessità di sfogarmi rischiando, infatti la sto vendendo, preferisco il rombo cupo e tranquillizzante del V8, e ogni tanto dare un accelerone sul dritto da fermo, magari sul bagnato, dove grazie alle 4 motrici mi pappo anche le Type R e le S2000 
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
 |
Agosto 26, 2014, 10:44:22 am |
Staff, V12, 28874 posts |
|
beh non ha ancora il biturbo ?
Eh, ci ho pensato dopo. Portate pazienza, ma sono nauseato da tutti i 3d sul Biturbo degli ultimi tempi. "Col Biturbo ho fatto tale passo..." "Col Biturbo ho passato un magnifico w-e nel parcheggio" "Col Biturbo ho smerdato quel pretenziosetto" "Col Biturbo ho fatto felici i tamarri sgasando" O ricordo male? 
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
 |
Agosto 26, 2014, 10:48:56 am |
Staff, V12, 24079 posts |
|
da quel che mi hai detto.....sono un pò deluso..per fare 10 km/lt ...e sopra i 130 sentirla un pò in affanno...e spendere comunque 50.000 euro...
resto dell'idea che se dovessi sostituire la scatola oggi, piglierei o un SW "elettrodomestico" un filo più compatta, come la Seat Leon o la VW Golf o la Peugeot 308, magari con l'automatico o la TI...oppure , sfizio per sfizio, andrei di SUV con su un 3000 cc...autostrada a 120 kmh di cruise ....e stop...
a quanto viene un Grand Cherokee con il 3.0 mjet li su? perché ne vedo veramente parecchi....
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
|