538 Visitatori + 4 Utenti = 542

mauring, baranzo, TonyH, mariner
 avvistamento usa
 Mondo Auto (12 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4728 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (449 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  [F1] Marmorini si toglie qualche sasso
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   [F1] Marmorini si toglie qualche sasso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 18, 2014, 08:38:34 am
Utente standard, V12, 77907 posts
da http://www.omnicorse.it/magazine/40814/f1-marmorini-ecco-la-verita-sulla-f14-t

Luca Marmorini è ormai fuori dalla Ferrari, licenziato a causa degli inattesi quanto scarsi risultati della F14-T e del propulsore 059/3, di cui è "padre". Il progettista toscano ha voluto affidare al collega Leo Turrini alcune interessanti dichiarazione riguardo quanto accaduto in fase di progettazione della monoposto 2014 del Cavallino Rampante e di cosa è accaduto negli ultimi mesi all'interno della Gestione Sportiva della Ferrari.

"Apro bocca in risposta, anche, ad una serie di provocazioni – ha dichiarato Marmorini – perché è stata fatta passare l’idea che tutti i guai della F 14 T sono colpa della Power Unit. Vediamo di ristabilire la verità. Insieme ai miei collaboratori ho confezionato una Power Unit con certe dimensioni, cioè più piccola della versione Mercedes e anche della versione Renault, perché questo ci è stato chiesto dal responsabile del progetto della vettura, il signor Tombazis…"

.

"Ci dissero: vogliamo una power unit molto compatta – prosegue Marmorini – con radiatori piccoli, perché compenseremo la minore potenza con soluzioni aerodinamiche che ci garantiranno un vantaggio sulle monoposto spinte dal Mercedes e sulle monoposto spinte dal Renault. È andata esattamente così: solo che, quando ci siamo confrontati con la concorrenza, i cavalli in meno ovviamente c’erano, ma la compensazione da aerodinamica non esisteva assolutamente. È andata così e mi sarebbe piaciuto spiegarlo a Marco Mattiacci, quando è stato messo al posto di Domenicali. Ma con Mattiacci in tre mesi ho scambiato quattro parole: ci siamo visti due volte, la prima per i saluti, la seconda quando lui mi ha sottoposto la lettera che sanciva il mio addio all’azienda".

L'ex progettista dei motori Ferrari lancia poi un preoccupante allarme. "Io non voglio accusare nessuno – conferma – davvero. Segnalo però che la Ferrari ha preso una strada che prevede di affidare il reparto corse a persone inesperte, le quali persone inesperte si avvalgono di consiglieri che finora nulla hanno dimostrato e che però godono di una fiducia incondizionata. Chi sono i consiglieri di cui sopra? Pat Fry e James Allison. La Ferrari rischia di danneggiare anche lo zoccolo duro sul quale in passato ha costruito tanti successi. Non parlo per me, io ormai sono out. Ma mi dispiace per i tecnici che conosco e che sono ancora lì, ottime persone che si stanno demoralizzando. Binotto il mio successore? Gli voglio bene, gli auguro solo di non mettere gli interessi di carriera davanti a tutto".

"Non è vero che ho già firmato per la Renault. Anzi, nel presente a me una Formula Uno nella quale un motorista in pratica non può lavorare sulla sua creatura, causa regolamenti che impongono il congelamento, piace pochissimo. Però sono sincero, le corse da Gran Premio hanno un loro fascino, magari tra un mese cambio idea e ai box ci torno", ha concluso Marmorini.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [F1] Marmorini si toglie qualche sasso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Agosto 18, 2014, 12:54:13 pm
Utente standard, V12, 4240 posts
Non dice niente di nuovo che io non sapessi....e per quanto riguarda il reparto GT il discorso cambia poco Roll Eyes
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [F1] Marmorini si toglie qualche sasso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Agosto 18, 2014, 17:52:06 pm
Utente standard, V12, 20156 posts
ma infatti (es. Costa) non è che sia diventato un genio tutto assieme, se in Ferrari non "produceva" e altrove fa miracoli forse (forse) è la metodologia di lavoro aziendale che non funziona.

Per questo spero che Mattiacci possa metterci una pezza, indipendentemente da quanto ne mastica di corse che poi sarà lo stesso di quanto ne mastica(va) Wolff o Briatore.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [F1] Marmorini si toglie qualche sasso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Agosto 18, 2014, 21:42:09 pm
webmaster, V12, 50906 posts
sasso.... direi masso  Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: [F1] Marmorini si toglie qualche sasso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Agosto 18, 2014, 21:50:04 pm
Utente standard, V12, 8191 posts
è bello sapere che il gruppo è coerente Embarrassed
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.045 secondi con 24 queries.