501 Visitatori + 3 Utenti = 504

&re@, tappo, mauring
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (137 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2386 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Peugeot 308 1.6 HDi 115 cv Allure
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Peugeot 308 1.6 HDi 115 cv Allure   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Checco
Maggio 30, 2014, 20:05:28 pm
Utente standard, Bicilindrico, 70 posts
Avendo un disastro di ferie 2013 da smaltire, ogni venerdì sto a casa a fare lo sguattero il Cenerentolo.
Ma non oggi. Grin
Stamattina infatti sono andato presso la Ghiraldo&AutoIn di Padova a provare una delle auto candidate a sostituire, nel medio termine, la vecchi(ssim)a Punto della mia quasiMoglie: la Peugeot 308.

La vettura che ho provato era una 1.6 HDi 115 cv in allestimento Allure (il più ricco, e quello che avevo preso in considerazione), comprendente (oltre alle solite cose ormai di serie anche su auto di categoria inferiore) sensore luci e pioggia, fari full-LED, navigatore e sensori di parcheggio anteriori e posteriori, più alcune opzioni di sostanza: cerchi da 18" su gomme 225/40 e driver assistance pack (cruise control adattivo, keyless system, avviso collisione e frenata automatica).

Con il keyless system basta sfiorare la maniglia per sbloccare la serratura, poi appena entrato c'è subito da fare i conti con la nuova idea di posto guida by Peugeot, cioè il volante dal diametro ridottissimo e il quadro strumenti rialzato: sulle prime è "strano", c'è da farci l'abitudine, ma dopo l'iniziale sorpresa si trova subito la posizione giusta con le regolazioni del sedile a portata di mano, un po' più nascosta la leva di sblocco per regolare il volante. Bella e minimalista la plancia (i-Cockpit, secondo la Peugeot), con tutti i comandi demandati al grande touchscreen da 9.7" (come un iPad) che gestisce navigatore, clima, impostazioni vettura e impianto audio: gli unici tasti sono quelli relativi a chiusura porte, disappannamento parabrezza, hazard, lunotto termico e ricircolo aria, oltre al pomello on/off/volume per l'impianto audio (con lettore cd, opzionale giacché di serie si hanno già streaming audio bluetooth, porta USB e aux-in). Frizione giù, folle, una breve pressione sul pulsante Start: pronti, via!

Il motore spinge bene, la buona coppia è ad un regime contenuto (270 Nm a 1750 giri/min), la potenza non è eccessiva (115 cv, ci sono 1.6 turbodiesel più potenti) ma adeguata per chi cerca un'auto comunque briosa ma con un occhio ai consumi ed al portafoglio. Il cambio a 6 marce è ben spaziato, con innesti dolci e senza impuntamenti, la frizione è abbastanza leggera.

Salendo in tangenziale, ho testato un po' la tenuta di strada, tirando la III sulla rampa d'ingresso: la 308 è rimasta ben incollata all'asfalto (che era tutt'altro che un biliardo) complice anche la gommatura opzionale sui bei cerchi da 18". A questo proposito, l'assorbimento delle asperità stradali è stato sorprendente: mi sarei aspettato un'auto rigida come rovescio della medaglia della grande tenuta, ma alla Peugeot sono riusciti a fare un mezzo miracolo con le sospensioni, mai in difficoltà sullo sconnesso. Maneggevolezza molto valida grazie anche al piccolo volante, che a parità di movimento del volante aumenta l'angolo di sterzata. Buoni anche i freni, almeno per quel poco che mi sono serviti.

Rientrati alla base, utilissimi i sensori di parcheggio anteriori, in quanto come tutte le auto da diversi anni a questa parte si fa un po' fatica a vedere dove finisce il muso, e quelli posteriori, perché il lunotto è davvero piccolo.

Mi sono fatto fare un preventivo sulla 1.6 HDi Allure, più colore bianco, Driver Assistance Pack, Park Assist+retrocamera, ruota di scorta normale da 17": al netto di sconto e rottamazione, 22.100 € (22.900 scegliendo la nuova SW). Shocked Shocked Shocked

Sinceramente l'auto mi ha fatto una buonissima impressione, ora sono curioso di testare quelle che per quello che cerco sono le sue rivali in rapporto prezzo/contenuti: Seat Leon (che però sul 1.6 TDI ha solo il cambio a 5 marce, e col DSG si sale di prezzo) e Mazda 3 (di dimensioni più generose e motore TD solo 2.2). Outsider è la Giulietta (bella ma devono tirarmela dietro con un supersconto, visto che da listino viene 5.000€ in più a parità di dotazioni).

"Al mio segnale, scatenate l'inferno!!"
capirex_65@aliceposta.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Peugeot 308 1.6 HDi 115 cv Allure   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Maggio 30, 2014, 21:46:01 pm
Visitatore, , posts
e una a3 1.6 tdi 6 marce ?

imho con 2/3 euro in più ci esce.
Email  Loggato 
   Re: Peugeot 308 1.6 HDi 115 cv Allure   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Checco
Maggio 30, 2014, 21:59:28 pm
Utente standard, Bicilindrico, 70 posts
Mmm... Di listino (configuratore) a parità di dotazioni ballavano diverse migliaia di €, molto più di Giulietta...

Poi vabbè, A3 potrebbe essere la migliore nel suo segmento e oltre e quindi la paghi... Grin

"Al mio segnale, scatenate l'inferno!!"
capirex_65@aliceposta.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Peugeot 308 1.6 HDi 115 cv Allure   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Maggio 30, 2014, 23:33:28 pm
Staff, V12, 23716 posts
Bella recensione, bravo!

Come è messa a livello di abitabilità e bagagliaio?

Se provi le altre, fai sapere le tue impressioni, più o meno sono le candidate che interessano pure me.


Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Peugeot 308 1.6 HDi 115 cv Allure   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Maggio 31, 2014, 15:06:17 pm
Staff, V12, 28625 posts
La 308, specie SW, mi piace molto.
Devo però capire, perchè cazzo dichiarino prestazioni inferiori alla 508.

La Leon, bella esteticamente, ma la sconsiglio. A meno che non prendi la 184cv, ti becchi l'interconnesso dietro e sul 1.6 il cambio a 5 rapporti.

Per carità, si vive, non si cappotta e non esplode, ma visto che i concorrenti ti danno sospensioni indipendenti e 6 rapporti spesso allo stesso prezzo, fa girare le palle.

Appoggio fortemente invece la Mazda 3.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Peugeot 308 1.6 HDi 115 cv Allure   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Checco
Maggio 31, 2014, 19:24:38 pm
Utente standard, Bicilindrico, 70 posts
Bella recensione, bravo!

Come è messa a livello di abitabilità e bagagliaio?

Se provi le altre, fai sapere le tue impressioni, più o meno sono le candidate che interessano pure me.

Grazie!!  Smiley

Abitabilità mi sembra buona per il segmento, davanti si sta bene (e tieni conto che sono alto 1.91...) anche se probabilmente l'opzione del tetto in vetro mangia qualche cm sopra la testa.

Bagagliaio molto ampio, Peugeot dichiara 420 litri, credo sia nella top 3 della sua categoria, se non il più grande.

Non so quando proverò le altre, ma appena lo farò vi esporrò le mie impressioni.  Wink

La 308, specie SW, mi piace molto.
Devo però capire, perchè cazzo dichiarino prestazioni inferiori alla 508.

La Leon, bella esteticamente, ma la sconsiglio. A meno che non prendi la 184cv, ti becchi l'interconnesso dietro e sul 1.6 il cambio a 5 rapporti.

Per carità, si vive, non si cappotta e non esplode, ma visto che i concorrenti ti danno sospensioni indipendenti e 6 rapporti spesso allo stesso prezzo, fa girare le palle.

Appoggio fortemente invece la Mazda 3.

Per Leon non mi preoccupa tanto l'interconnesso, quanto il 5 marce: capisco che siano ben spaziate, ma in autostrada (per quanto poca io ne faccia) gradirei avere una sesta di riposo.

Sono incuriosito dal DSG, ne parlano molto bene, ma per me sarebbe scelta obbligata che farebbe lievitare il prezzo.

Mazda 3 è più "macchina" in tutto, ma full-optional di configuratore è sui 28-29.000 €; sempre meno comunque di altre concorrenti un pelo più compatte e con motori più piccoli ma non tanto meno assetati...
« Ultima modifica: Maggio 31, 2014, 19:32:00 pm da Checco »

"Al mio segnale, scatenate l'inferno!!"
capirex_65@aliceposta.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Peugeot 308 1.6 HDi 115 cv Allure   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Giugno 05, 2014, 10:17:49 am
Utente standard, V12, 5991 posts
sicuro che la 6a sia così necessaria? io vedo sulla focus che già in 5a è parecchio seduta, la marcia di riposo in più porterebbe dei risparmi ridicoli in termini di carburante, e sarebbe adatta solo a piazzarsi a destra a 110 dietro i camper.

nel senso che se c'è ben venga ma io non ne farei un motivo di scelta.

di recente ero in un concessionario hyundai ed ho visto che la i30 la tirano praticamente dietro, mi sembra una macchinina davvero ben fatta a differenza della nuova focus che ha una plancia mostruosa. ha la telecamera e i sensori di parcheggio.
penso che con 20.000 in hyundai ti diano la full optional automatica e magari salvi pure qualche carta da 100

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Peugeot 308 1.6 HDi 115 cv Allure   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tonyclifton Molti giri, molto onore!!
Giugno 05, 2014, 17:16:29 pm
Utente standard, V12, 2565 posts
Certo che i cerchi da 18 con 115cv sono proprio indispensabili! Prendi quel motore per risparmiare e poi devi spendere l'ira di dio per un treno di gomme...che controsenso!  Roll Eyes Trovo molto scomodo anche il solo touch per i comando principali per due motivi:il primo è che ti rende indispensabile guardare lo schermo, perciò anche per le cose banali o ti fermi o rischi. Con comandi diciamo analogici alcune cose le puoi fare a memoria senza guardare... In secondo luogo perché lo vorrei vedere dopo dieci anni di utilizzo.

Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Peugeot 308 1.6 HDi 115 cv Allure   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Giugno 05, 2014, 21:43:48 pm
Utente standard, V12, 5991 posts
Certo che i cerchi da 18 con 115cv sono proprio indispensabili! Prendi quel motore per risparmiare e poi devi spendere l'ira di dio per un treno di gomme...che controsenso!  Roll Eyes Trovo molto scomodo anche il solo touch per i comando principali per due motivi:il primo è che ti rende indispensabile guardare lo schermo, perciò anche per le cose banali o ti fermi o rischi. Con comandi diciamo analogici alcune cose le puoi fare a memoria senza guardare... In secondo luogo perché lo vorrei vedere dopo dieci anni di utilizzo.
per ora l'unica macchina che abbia provato dove i cerchiazzi tamarri non sembrano inutili baggianate è la TT, ma non voglio sapere la differenza di costo dal gommista.
quando son salito sulla focus con i cerchi giganti mi veniva quasi da ridere.

cmq il touch del mio huawei da 40€ funziona ancora benissimo dopo 2 anni nonostante pioggia e neve. più che altro io trovo scomodissimi i nuovi cruscotti peugeot, regolando il volante nella mia posizione mi copre esattamente tutta la strumentazione.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.05 secondi con 28 queries.