500 Visitatori + 1 Utente = 501

Velo
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4844 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (458 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Trazione: X3 contro Q5
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Trazione: X3 contro Q5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 27, 2014, 20:21:26 pm
Utente standard, V12, 47560 posts
Boh, mi sembra impossibile che la Q5 sia una ciofeca del genere, mentre la X3 sembra abbia i differenziali bloccati da quanto bene va su.

Devono aver fatto qualche trucco per far vincere la bmw.  Undecided

« Ultima modifica: Aprile 27, 2014, 20:24:53 pm da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Trazione: X3 contro Q5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 27, 2014, 20:29:34 pm
Utente standard, V12, 47560 posts
In effetti qui dimostrano esattamente l'opposto, ah ah ah.

Certo che se uno cerca un test serio, ha voglia a cercarlo in internet...  Lips Sealed

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Trazione: X3 contro Q5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Aprile 28, 2014, 01:12:57 am
Global Moderator, V12, 12821 posts
Uno dei miei topic preferiti…  Grin Riassumendo, su fondi veramente difficili, scivolosi e fangosi, il sistema di trazione Quattro é piú prevedibile, efficace e soprattutto "naturale" nelle reazioni rispetto all'X-Drive Bmw. Parlo da possessore attuale di due vetture Bmw con X-Drive di ultima generazione.

Commento brevemente sul secondo video da te postato: la Bmw rimane bloccata sui rulli non tanto per una deficienza nel sistema di trazione (girano tutte e quattro le ruote, sembrerebbe), quanto probabilmente per una differenza nella gommatura. La Q3 ha ruote con un diametro che sembra maggiore rispetto a quelle sull’X1 (questo aiuta a superare meglio lo scalino) e c’è il caso che le gomme sul Q3 siano anche più strette, garantendo una maggiore pressione per cm2 di gomma a contatto con la superficie e quindi una maggiore aderenza (su fondi sdrucciolevoli).

Riassumo brevemente quanto riportato in alcuni miei vecchi post.
Su vetture Quattro con differenziale Torsen, in situazioni con ZERO trazione su un'asse (per esempio, con ruote per aria) il sistema ha bisogno dell'ESP per poter motricitá. Fino ai primi mesi del 2009, se si disabilitáva l'ESP attraverso l'apposito tasto, veniva eliminato qualsiasi tipo di aiuto elettronico, compreso il sistema che simulava il bloccaggio dei differenziale anteriori, centrale e posteriore (indispensabile in caso di Twist o di prove sui rulli, come in questo caso). Con l'ESP inserito, i problemi presenti sul video non si sarebbero presentati.

Successivamente, verso fine 2009, é stata introdotta una modifica al software di gestione ESP per tutte le auto nuove, mentre per le auto giá in circolazione l'aggiornamento venva fatto al primo tagliando. La modifica consiste nel fatto che pur disinserendo l'ESP, il sistema che simula il bloccaggio dei differenziali con i freni rimaneva comunque abilitato. Sulle vetture attuali, se un'auto con sistema Quattro rimane bloccata sui rulli é perché l'ESP é stato disattivato staccando l'apposito fusibile...provato personalmente.

Inutile dire che per evitare di avere brutte sorprese, ho fatto delle prove abbastanza estreme appena mi arrivò a suo tempo la Q5, sia in salita marcia avanti che marcia indietro; prove superate senza battere ciglio. Parlo di prove estreme in quanto fatte in Twist su forti pendenze, tanto ripide che provando ad inserire il freno a mano mi appariva un messaggio sul display avvisandomi della pendenza eccessiva dell'auto.... Grin


Riassumendo:

Auto a trazione Integrale, con Diff Centrale Tipo Torsen, POST aggiornamento modulo ESP di fine 2009 , con ruote anteriori o posteriori sui rulli:
ESP Disinserito: Le ruote slittano brevemente, entra in funzione l'EBD (Electronic Brake Differential, prima dell'aggiornamento software, funzionava solo con ESP inserito), il quale pinzando le ruote sui rulli (senza pero' tagliare elettronicamente potenza al motore) rimette il torsen in condizioni tali da poter lavorare.
ESP Inserito: Comportamento medesimo alle vetture con software prima dell'aggiornamento.

Con la Q5 tempo fa mi sono trovato (STUPIDAMENTE) in una situazione dove stavo per fare danni notevoli...mi stavo per capovolgere quasi DA FERMO. Per fare inversione ad U in una zona ricoperta d'erba lunga tagliata, non mi sono accorto di un buco enorme e ci sono finito dentro a vettura quasi ferma. La ruota posteriore sinistra si è alzata di quasi mezzo metro da terra (non ho misurato, ma l'inclinazione era a dir poco notevole); non mi sono capovolto perché il paraurti anteriore (zona destra) ha colpito il fosso dov'era finita la ruota anteriore destra ed il lato destro del sottoscocca (fra i due assi) si è adagiato (spanciato) sul terreno.
Riassumendo, auto con fortissima inclinazione sia verticale che orizzontale, con le ruote anteriore destra e posteriore sinistra sollevate da terra, e con la ruota posteriore destra con trazione pressoché nulla data l'inclinazione dell'auto (il sottoscocca laterale destro, fra i due assi, faceva perno con il terreno, tenendo la ruota post dx con sospensione completamente estesa ). Ruote completamente girate verso sinistra. Ho lasciato l'ESP acceso per evitare qualsiasi movimento brusco... Ho messo la retromarcia e senza forzare troppo sullo sterzo ho cominciato ad accelerare molto gradualmente. Per il primo secondo circa ho sentito solo rumore proveniente dai freni e dalla ruota post destra che slittava sul terreno senza trazione (da dietro si sentivano solo vibrazioni e basta), successivamente la rumorosità prodotta dai freni si è fatta più forte e l'auto ha cominciato a muoversi molto gradualmente, usando l'unica ruota in trazione, ovvero quella anteriore sinistra. Nei successivi 2 o 3 secondi sono riuscito ad uscire, in forma molto controllata, oserei dire quasi automatizzata (questa è stata la sensazione, pedale dell'acceleratore a parte); nell'uscire ho mantenuto leggera pressione sullo sterzo per raddrizzare le ruote man mano che uscivo.

Perché' questo racconto? Perché' se il comportamento della trazione integrale della Q5 fosse stato quello che si vede nei video dei rulli, sarei uscito SOLO con il carroattrezzi... Ripeto, una cosa sono le simulazioni (che possono essere falsate), altra cosa è la vita reale.

Saludos,
Alessandro
« Ultima modifica: Aprile 28, 2014, 01:17:19 am da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Trazione: X3 contro Q5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 28, 2014, 07:22:39 am
Staff, V12, 90154 posts
Quella povera q5 avra pensato "ma che ho fatto di male in catena di montaggio per finire nelle mani dell'unico utente al mondo che mi ha scambiato per un defender?!" Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Trazione: X3 contro Q5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 28, 2014, 10:39:29 am
Utente standard, V12, 47560 posts
Però non ho capito perché un torsen (che immagino sia il diff. centrale) abbia bisogno dei freni per poter lavorare.

E' un autobloccante che dovrebbe bloccarsi, appunto, automaticamente.

La biturbo ha un torsen al posteriore, che puo' ripartire la coppia dal 50/50 al 90/10 a seconda delle necessità.

Casomai i freni ci vogliono quando solo una ruota ha grip, quindi, pur lavorando il torsen centrale, il differenziale (normale) sull'asse in questione farebbe girare a vuoto la ruota senza grip, tenendo ferma quella col grip.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Trazione: X3 contro Q5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Aprile 28, 2014, 10:50:33 am
webmaster, V12, 50914 posts
Però non ho capito perché un torsen (che immagino sia il diff. centrale) abbia bisogno dei freni per poter lavorare.

E' un autobloccante che dovrebbe bloccarsi, appunto, automaticamente.

La biturbo ha un torsen al posteriore, che puo' ripartire la coppia dal 50/50 al 90/10 a seconda delle necessità.

Casomai i freni ci vogliono quando solo una ruota ha grip, quindi, pur lavorando il torsen centrale, il differenziale (normale) sull'asse in questione farebbe girare a vuoto la ruota senza grip, tenendo ferma quella col grip.

Forse a bassa o minima velocità il torsen non e' cosi' efficace... d'altronde chi fa fuoristrada serio, oltre l'autobloccante, ha i differenziali bloccabili anche manualmente.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Trazione: X3 contro Q5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Aprile 28, 2014, 11:11:59 am
Utente standard, V12, 3250 posts
ma poi i differenziali ant e post sono autobloccanti?
Se si blocca solo il centrale in caso di twist senza azioni dell'esp non vai da nessuna parte.

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Trazione: X3 contro Q5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Aprile 28, 2014, 11:55:42 am
Utente standard, V12, 7078 posts
Quella povera q5 avra pensato "ma che ho fatto di male in catena di montaggio per finire nelle mani dell'unico utente al mondo che mi ha scambiato per un defender?!" Grin

Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Trazione: X3 contro Q5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Aprile 28, 2014, 12:42:08 pm
Global Moderator, V12, 12821 posts
Però non ho capito perché un torsen (che immagino sia il diff. centrale) abbia bisogno dei freni per poter lavorare.
E' un autobloccante che dovrebbe bloccarsi, appunto, automaticamente.

In condizioni normali (ovvero non con ruote sui rulli, per esempio) il Torsen riesce a svolgere la sua funzione autobloccante da solo, senza aiuti esterni. Il Torsen si impalla quando su un'asse c'é lo 0% di trazione e 100% sull'altro.

Saludos,
Alessandro

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Trazione: X3 contro Q5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Aprile 28, 2014, 12:44:11 pm
Global Moderator, V12, 12821 posts
Quella povera q5 avra pensato "ma che ho fatto di male in catena di montaggio per finire nelle mani dell'unico utente al mondo che mi ha scambiato per un defender?!" Grin

Grin Comunque la vecchia X3 (quella del 2005) é quella che a suo tempo usavo in maniera piú "estrema" in fuoristrada, grazie anche al fatto che quando la usavo per andare in giro per il campo d'Ananas, le avevo messo su delle belle gommine A/T...con spalla 65... quanto si muoveva bene!!

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Trazione: X3 contro Q5   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Aprile 28, 2014, 19:12:17 pm
Utente standard, V12, 6167 posts
Quella povera q5 avra pensato "ma che ho fatto di male in catena di montaggio per finire nelle mani dell'unico utente al mondo che mi ha scambiato per un defender?!" Grin
e probabilmente l'unico che si sia mai divertito guidando quel coso. Grin

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.152 secondi con 33 queries.