467 Visitatori + 0 Utenti = 467


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2388 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  Addio Giorgio!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Addio Giorgio!!!!!!!!!!!!!!!!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Aprile 18, 2014, 14:55:05 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
E’ stato stroncato da una polmonite, ma era da un po’ che non stava più bene. L’automobilismo con la A maiuscola piange Giorgio Pianta, un pilastro delle corse italiane. Pilota eclettico che ha vinto tanto nei rally quanto in pista. Collaudatore sopraffino, era considerato il “re della Mandria”, la pista di prova della Lancia, dove nessuno dei campionissimi delle varie epoche del mondiale rally era in grado di metterlo in difficoltà. È stato il “condottiero” dell’Alfa Corse: all’inizio degli anni ’90 è partito alla conquista della Germania per battere la Mercedes in casa delle frecce d’argento con la 155 V6 TI. Nicola Larini è andato a vincere le due gare del DTM al Nordschleife, il vecchio e temibile Nurburgring nel 1993 riportando il Biscione a dominare su quel circuito dopo Tazio Nuvolari nel 1935. E il pilota toscano vinse anche uno storico titolo.

Giorgio Pianta aveva iniziato a correre nel 1957 con la scuderia meneghina Sant Ambreaus ed era diventato un professionista nel 1962. Gli inizi sono stati soprattutto nei rally e nelle corse su strada, ma non aveva disdegnato delle apparizioni anche nelle Formule. Ha corso con ogni genere di vetture: c’è chi lo ricorda ad un Rally di Montecarlo con una Bianchina, per non dimenticare l’esperienza di pilota ufficiale con le Opel di Conrero, o da record del mondo con la Opel GT, prima di diventare pilota collaudatore dell’Abarth nel 1973.

Sotto la sua guida sono stati sviluppati tutti i prototipi e le vetture da competizione del Gruppo Fiat che aveva avuto anche modo di portare in gara: dalla Fiat 124 Abarth alla Lancia Beta Montecarlo 030 per il Giro d’Italia, dalla Fiat 131 Abarth alla Lancia 037. Per non dire della Delta S4, il “mostro” più difficile da domare quando era già capo-collaudatore. Intelligente, preparato e competente si era trasformato in team manager che aveva la capacità di creare gruppi di lavoro motivati che puntavano sempre alla vittoria. Costasse quel che costasse. Ci metteva passione e grandi risorse dando lustro al marchio Alfa Romeo: “E’ stato un amico oltre che un capo – racconta commosso Alessandro Nannini – è stato il primo a credere in me dopo l’incidente in elicottero e sono contento di averlo ripagato con delle vittorie importanti. Gli volevano tutti molto bene!”. Nicola Larini, Alessandro Nannini, Giancarlo Fisichella sono solo alcuni dei piloti che possono essere riconoscenti a Giorgio Pianta.

Ha restituito l’orgoglio di correre con il “Cuore Sportivo” alla Casa di Arese anche dopo che è il marchio è stato trasferito a Torino. Dalla 75 Turbo Evoluzione, alla 155 V6 Ti è stato un susseguirsi di belle affermazioni. Negli anni Novanta è divenuto Amministratore Delegato della società Fiat Auto Corse Spa, da cui dipendevano anche le attività agonistiche dell’Alfa Romeo con le 156 fino alla cessione della gestione al team Nordauto/N-Technology.

Era sempre disposto a dare una mano a tutti, con un’eccessiva bontà di cui molti hanno saputo anche approfittare, ma sempre è stato un galantuomo d’altri tempi. Ha vissuto l’ultimo refolo di un automobilismo rampante e rombante che non c’è più. E Giorgio non aveva più voglia di campare di ricordi sempre meno nitidi e sempre più lontani.
DA OmniCorse.it.

ECCOLO CON UNA DELLE SUE FIGLIE



<iframe width="560" height="315" src="//www.youtube.com/embed/HAcnx8Z0iKc" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
« Ultima modifica: Aprile 18, 2014, 15:15:05 pm da SUBARUAIMONT »

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Addio Giorgio!!!!!!!!!!!!!!!!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Aprile 18, 2014, 15:10:02 pm
Utente standard, V12, 58087 posts
lo leggevo a pranzo... RIP

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Addio Giorgio!!!!!!!!!!!!!!!!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 18, 2014, 16:48:48 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Un grande del periodo più di cuore che d'oro...R.I.P.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Addio Giorgio!!!!!!!!!!!!!!!!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Aprile 22, 2014, 10:00:35 am
Utente standard, V12, 3193 posts
riposi in pace, un'altro italiano che si è distinto ci ha lasciato.

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.045 secondi con 23 queries.