|
554 Visitatori + 1 Utente = 555
Crazy
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 8
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 26, 2014, 12:13:53 pm |
Utente standard, V12, 46879 posts |
|
|
|
Sauron |
|
|
Febbraio 26, 2014, 15:32:50 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
|
Nell'ultimo Top Gear la 4C al cospetto di Cayman e Lotus è stata un presa a brutte parole...
E' difficile con un primo tentativo, in un contesto di mezzi scarsi, dimostrarsi subito al livello dei migliori. Viste le giustificate lodi trasversali all'Alfa, penso che ad uscirne ancora più forte è Porsche, che sulla base dell'esperienza può tranquillamente affinare e migliorare mantenendo il gap con le concorrenti. Saranno banali, stuferanno, saranno da quadri direttivi dirigenti ma alla fine 911, Cayman e Boxster, nelle comparazioni, finiscono sempre per farsi preferire, oggettivamente. Per carità, non sono un tifoso del marchio, anzi; se avessi 60k da buttare in una sportiva non li spenderei mai per un'auto, come BOX e CAY, costruita apposta per andare meno forte di quanto potrebbe... però chapeau.
|
|
MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 26, 2014, 15:41:11 pm |
Utente standard, V12, 77579 posts |
|
(...) costruita apposta per andare meno forte di quanto potrebbe... (...)
O "costruita apposta per andare più forte possibile, nonostante i compromessi sull'usabilità quotidiana"? Chiedo eh, a me sembra più valida questa seconda chiave di lettura... Perché dici che è fatta apposta per andare meno forte etc etc?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Sauron |
|
|
Febbraio 26, 2014, 16:35:14 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
|
Ok, ma non capisco il "costruite apposta". "Apposta" in che senso?
Apposta nel senso che devono andare più piano delle Carrera. Non c'è alcuna ragione per cui Boxster e Cayman non possano montare, anche ad un prezzo vergognoso, motori performanti come quelli della gamma "superiore". E' un concetto che trovo odioso, sarò strano io, per carità. C'è un video in cui JC spiega come stanno le cose dati alla mano (di cavalli e prezzi), dimostrando come Porsche parta dall'alto, diciamo dalla Carrera S, intesa come reale benchmark (benché di compromesso anch'essa, nei termini intesi giustamente da &re@) e poi scenda di cavalli e prezzo, a passo regolare, fino ad arrivare alla Boxster base. Da una casa del genere mi aspetterei che, strapagandola, mi venisse venduta una Cayman GT3 RS, oppure una Boxster Turbo. All'epoca, quando le riviste provavano la "mia" 986 S, tutti la elogiavano ma arrivavano inesorabilmente a rimpiangere che non ne esistesse una versione con ancora più cavalli. Da proprietario, non posso che confermare: bella auto, divertente, comoda, pratica, bla bla bla, ma perché cazzo non l'han fatta anche con 300 - 320 cv??? Fatela pagare, ma DEVE, in una gamma sportiva, esistere il modello che fa esprimere all'auto tutto il suo potenziale. Ecco, adesso penso di aver reso il concetto.
|
|
MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
|
|
Loggato
|
|
|
Sauron |
|
|
Febbraio 26, 2014, 16:40:27 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
|
O "costruita apposta per andare più forte possibile, nonostante i compromessi sull'usabilità quotidiana"? Chiedo eh, a me sembra più valida questa seconda chiave di lettura... Perché dici che è fatta apposta per andare meno forte etc etc?
Secondo me - ma ti rimando al mio precedente post, in cui spero di essermi spiegato - se la mia Boxster avesse 300 cv non sarebbe meno usabile nel quotidiano: starebbe a me superare i 5000 giri per godere di più. Invece non posso, han deciso che dovevano mantenersi a 50 cv dalla 996, che fino alla portiera anteriore era sostanzialmente la stessa identica auto, anche dentro, pur costando decine di milioni in più...
|
|
MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Febbraio 27, 2014, 10:40:03 am |
Utente standard, V12, 6065 posts |
|
Secondo me - ma ti rimando al mio precedente post, in cui spero di essermi spiegato - se la mia Boxster avesse 300 cv non sarebbe meno usabile nel quotidiano: starebbe a me superare i 5000 giri per godere di più. Invece non posso, han deciso che dovevano mantenersi a 50 cv dalla 996, che fino alla portiera anteriore era sostanzialmente la stessa identica auto, anche dentro, pur costando decine di milioni in più... bè porsche sa far quadrare i conti, non sò quali altri costruttori di auto sportive abbiano margini simili. evidentemente loro sulla 911 guadagnano molto più che sulle cayman, moltissimi di quelli che si pigliano la porsche (come le altre sportive) lo fanno anche per immagine. se si inizia a sapere che la cayman va più della 911, per la porsche significa perdere profitti. che effettivamente, per un utilizzo da appassionato medio, che va a fare qualche pistata ogni tanto, penso che la cayman sia una macchina molto migliore della 911 no? però il 65 enne panzone con la moglie di 30 deve essere spinto a comprare la 911 4s. cmq 400kg in meno e fare lo stesso tempo è una bella batosta
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Sauron |
|
|
Febbraio 27, 2014, 10:57:58 am |
Utente standard, V12, 5527 posts |
|
Oscar, è evidente che a Porsche convenga fare così e che commercialmente facciano bene, ci mancherebbe.
A me però questo atteggiamento della Casa, da appassionato, non piace, lo trovo molto grave. Trovo molto grave che, se voglio una due posti leggera ma molto performante debba passare da una Boxster S a una Carrera GT/918. Poi, volendo parlare di atteggiamenti della Casa, Porsche meriterebbe di fallire per molto di peggio, vedi la gestione dei motori M96, una vergogna indecente di cui troppo poco si è parlato di fronte al grande pubblico.
|
|
MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
|
|
Loggato
|
|
|
niu |
|
|
Febbraio 27, 2014, 11:01:30 am |
Visitatore, , posts |
|
si è sempre detto che cayman e boxster sono iperequilibrate e rendono molto su strada e pista.
4c è diversa ed è il primo tentativo, pretenzioso ma ambizioso, imho con i futuri step miglioreranno tanto, la base c'è indubbiamente.
Sull'annosa questione boxster/911 è sempre la storia , davanti montano gli stessi pezzi , buona parte componentistica è in comune, ma devi pure giustificare l'extra price.
Ammetto che una cayman allargata e alettonata mi garberebbe assai.
ps una 987 s oggi è da best buy dati i prezzi veramente bassi degli usati.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Sauron |
|
|
Febbraio 27, 2014, 11:03:41 am |
Utente standard, V12, 5527 posts |
|
ps una 987 s oggi è da best buy dati i prezzi veramente bassi degli usati.
la 987 s ha ancora un motore che può tranquillamente esplodere, per carità...
|
|
MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 8
|
|
|
|