|
Pagine: [1]
|
 |
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
 |
Febbraio 04, 2014, 11:46:55 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
Mau , visto che sei il massimo esperto del cassone jeep , sapresti dirmi vizi e virtù del V8 5.2 ? tu hai il 5.9 giusto ?
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Febbraio 04, 2014, 12:54:04 pm |
Utente standard, V12, 47773 posts |
|
Il 5.2 è un V8 (solo il 4.0 era 6 cilindri in linea). Fa parte della prima serie dei G.C., quella più affidabile, con poca elettronica e con motori ad aste e bilancieri (punterie idrauliche, però), derivati dai V8 degli anni ‘70. Che dire ? E’ un fuoristrada molto comodo, molto performante, con una coppia prodigiosa, molto valido in offroad. Butto giu' quello che mi viene in mente per adesso. Pregiqualità fuoristradistiche di alto livello Interni in pelle belli, comodi e molto resistenti Motore godurioso, un v8 americano verace Prezzo irrisorio nel mercato dell’usato Capacità di traino eccezionale (3500 kg) Meccanica semplice, vecchio stampo (ha ancora gli ingrassatori nelle varie parti meccaniche del sottoscocca) e di facile accesso. Pezzi di ricambio facilmente disponibili ed a prezzi irrisori. Costo pneumatici basso (con 400 euro li cambi tutti e 4) Impianto stereo che, pur con le musicassette, fa impallidire gli impianti piu’ costosi odierni. Dimensioni e peso che oggigiorno risultano paradossalmente contenuti (4,5 m di lunghezza per circa 1750 kg di peso). Abitacolo squadrato che sfrutta bene le dimensioni esterne ed offre un’ottima visibilità. DifettiCambio automatico antico a sole tre marce + OD, tutto fuorché sportivo, fluido ed appagante. Fa il suo lavoro con dignità ma obbliga ad un consumo di rilievo ed a qualche strattone nei cambi marcia e nelle scalate. Ruota di scorta nel bagagliaio in posizione verticale, che limita parecchio la capacità di carico Sterzo “americano”, ossia vago, impreciso, molto sensibile alle imperfezioni dell’asfalto, richiede un’attenzione costante, specie alle alte velocità. Ponti rigidi molto efficaci in fuoristrada ma fastidiosi, a volte, su strada normale. In taluni casi, su buche ed avvallamenti, si avvertono scuotimenti laterali dati, appunto, da questa configurazione di sospensioni. Consumo sempre elevato, qualsiasi sia il tracciato e il tipo di guida, a parte a velocità costante sopra i 70 all’ora, quando il cambio mette l’Overdrive e blocca il convertitore. Affidabilità non al top (anche se io non posso dirlo), specie se il precedente proprietario ne trascurava la manutenzione Il mio è il 5.9, la versione limitata top del top della prima serie, col motore rivisto per renderlo corsaiolo (dà piu' di un secondo sui 400m al 5.2), interni ancora piu’ robusti con pelle di bufalo, cambio e ripartitore heavy duty , scarico diverso, ecc. ecc., però la base è piu’ o meno quella, molto valida, del 5.2. Se mi dai un indirizzo email ti spedisco la prova completa del 5.2 di Auto & Fuoristrada di Maggio 1996, quando fecero un confronto con la Range di J.C., cioè la 4.6 HSE. Oppure la do’ ad alura che la pubblichi, se interessa a qualcun altro. « Ultima modifica: Febbraio 04, 2014, 13:01:48 pm da mauring »
|
|
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
 |
Febbraio 04, 2014, 13:01:59 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
A parita' di prezzo , la differenza e' meno di 500 euro , tu per la tua esperienza andresti sul 5.2 o sul 5.9 ? Entrambi ultradecennali e gplizzati .
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Febbraio 04, 2014, 13:02:25 pm |
Utente standard, V12, 47773 posts |
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Febbraio 04, 2014, 13:13:38 pm |
Utente standard, V12, 47773 posts |
|
A parita' di prezzo , la differenza e' meno di 500 euro , tu per la tua esperienza andresti sul 5.2 o sul 5.9 ? Entrambi ultradecennali e gplizzati .
Dipende cosa vuoi farci. Se intendi farlo diventare storico e tenertelo a vita, il 5.9 è senz'altro il piu' indicato. Se vuoi solo un mezzo da sfruttare per un limitato periodo di tempo - "dura finchè dura" - col quale spendere il meno possibile, molto meglio il 5.2. Il 5.9 è molto piu' performante, ma anche piu' delicato come raffreddamento (hanno sostituito la mega ventola viscostatica con un'elettroventola, ma non ha la stessa efficacia) e come testata (furono sostituite le valvole dei primi esemplari, perché cedevano). In piu' molti ricambi sono diversi dal 5.2, piu' difficili da trovare, in qualche caso piu' costosi. Il consumo, infine, è abbastanza piu' elevato del 5.2, sebbene il 5.2 sia già una idrovora. Comunque entrambi si prestano benissimo ad essere gipiellizzati, come testimoniano i vari jeeperisti che hanno percorso centinaia di migliaia di km a gas senza problemi. Tieni presente, però, che gli esemplari che trovi in giro hanno ormai quasi vent'anni, quindi, specie se sono già a gpl, una montagna di km sulle spalle. E' difficile trovarli messi bene. Se poi l'impianto a gas è stato fatto da cani (come spesso avviene) avrai sempre scocciature.
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
 |
Febbraio 04, 2014, 13:21:04 pm |
Staff, V12, 24110 posts |
|
A parita' di prezzo , la differenza e' meno di 500 euro |
, tu per la tua esperienza andresti sul 5.2 o sul 5.9 ? Entrambi ultradecennali e gplizzati . scusa Fabrizio, qui ti vedo criptico....
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Febbraio 04, 2014, 13:27:02 pm |
Utente standard, V12, 47773 posts |
|
scusa Fabrizio, qui ti vedo criptico....
Ah ah, non l'avevo visto ! 
|
|
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
 |
Febbraio 04, 2014, 13:31:01 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
la Range 4.6 del 1996 è MOLTO diversa da quella che ho io, ossia la MY1999. Per farla breve, la prima rompe tutto e di più, la seconda no.
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
 |
Febbraio 04, 2014, 13:48:14 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
Grazie mauring x la risposta .
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Febbraio 04, 2014, 14:13:18 pm |
Utente standard, V12, 47773 posts |
|
la Range 4.6 del 1996 è MOLTO diversa da quella che ho io, ossia la MY1999. Per farla breve, la prima rompe tutto e di più, la seconda no.
Ecco, l'opposto del G.C.: per il G.C. le serie successive sono la gioia dei meccanici, specie le versioni a gasolio.
|
|
|
|
|
Homer |
|
 |
Febbraio 04, 2014, 16:43:09 pm |
Staff, V12, 90246 posts |
|
la Range 4.6 del 1996 è MOLTO diversa da quella che ho io, ossia la MY1999. Per farla breve, la prima rompe tutto e di più, la seconda no.
rompe tutto e basta?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
 |
Febbraio 04, 2014, 16:47:40 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
rompe tutto e basta?
non rompe una mazza o quasi: in un anno e mezzo mi è partito solo il sensore temperatura interna. Venti euro e via. Per il resto solo manutenzione ordinaria.
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Febbraio 04, 2014, 16:52:18 pm |
Utente standard, V12, 47773 posts |
|
non rompe una mazza o quasi: in un anno e mezzo mi è partito solo il sensore temperatura interna. Venti euro e via. Per il resto solo manutenzione ordinaria.
Per i tagliandi la casa prevede di tenere l'olio e sostituire il motore. 
|
|
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|