552 Visitatori + 4 Utenti = 556

alura, mauring, &re@, Homer
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4729 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (12 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (449 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  1199 Superleggera - 200CV e 155Kg
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   1199 Superleggera - 200CV e 155Kg   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Ottobre 30, 2013, 12:30:51 pm
Utente standard, V12, 7078 posts

"Si chiama 1199 Superleggera e non si era mai visto niente di simile sino ad oggi. Un sogno che diventa  realtà. Un livello tecnologico e ingegneristico mai proposto prima. Un progetto incredibile e senza precedenti”. Così la Casa di Borgo Panigale presenta la Superleggera, ultima nata del marchio Bolognese.

La sfida era quella di progettare la moto stradale più estrema e tecnologica di sempre, lasciando carta bianca agli ingegneri. Magnesio, fibra di carbonio, titanio; partendo dall’utilizzo dei materiali più leggeri e resistenti, impiegati sino ad oggi prevalentemente su mezzi da competizione, fino ad arrivare all’impiego della più sofisticata tecnologia applicata disponibile, il tutto finalizzato a produrre una moto che potesse offrire il massimo in termini prestazionali.

Il nome Superleggera comunica subito il nuovo traguardo raggiunto dalla casa motociclistica bolognese
infatti, questo inedito gioiello utilizza titanio, magnesio e carbonio per garantire il rapporto peso/potenza
migliore nell’intera storia delle moto di produzione. Con una potenza di oltre 200 cv e un peso record
di appena 155 kg a secco, la 1199 Superleggera esalta ulteriormente l’innovativa tecnica progettuale ed il sofisticato design Ducati, ovvero la massima espressione della “Authentic Italian Performance”.

Sarà disponibile in soli 500 esemplari, ciascuno dei quali contraddistinto ed impreziosito da un
numero progressivo inciso direttamente sulla bellissima testa di sterzo. Dal debutto, comunica Ducati, sono già state vendute più del 75% delle moto che verranno prodotte. Il prezzo è di 66.000 euro.


Novità tecniche
Le specifiche tecniche hanno origine da quelle della 1199 Panigale R, alle quali si aggiungono telaio monoscocca in magnesio e cerchi Marchesini forgiati in magnesio. La riduzione di peso è poi portata all'estremo grazie al telaietto posteriore e carena in carbonio, batteria agli ioni di litio e all'impianto di scarico interamente realizzato in titanio così come parte delle viti veicolo e motore. Tra le altre straordinarie novità, la leggerissima forcella Öhlins FL916 con piedini interamente lavorati alla macchina e la sospensione posteriore Öhlins TTX36 con molla in titanio. I freni Monoblocco Brembo M50 della Superleggera ereditano dal mondo racing la pompa radiale anteriore MCS 19.21 e la regolazione in remoto per la prima volta utilizzati su una moto di produzione, con ottimizzazione della trasmissione secondaria grazie alla leggerissima corona in ergal e catena di trasmissione 520 seguendo le specifiche tecniche del Mondiale Superbike. La Ducati 1199 Superleggera monta di serie il filtro aria Sprint Filter P08 in poliestere. Il miglior filtro aria che garantisce alla 1199 maggiori performances e potere filtrante. Il filtro è lo stesso usato dai migliori Team del Mondaile SBK; MotoGP, SS, ed è disponibile per tutte le moto. La maniacale attenzione per i dettagli traspare dalla conformazione della carena in carbonio, modellata secondo il profilo ad alta penetrazione normalmente associato all'appendice aerodinamica "Aero-kit" disponibile per i modelli “R”.


Motore
Al motore Superquadro, già dotato di valvole di aspirazione e bielle in titanio, sono state aggiunte valvole di scarico in titanio e, per la prima volta su un motore stradale Ducati, pistoni con 2 segmenti. Questi pistoni sono prerogativa di motori da corsa: il design a mantello corto e l’adozione di soli 2 segmenti (primo segmento e segmento raschiaolio), consentono di ridurre le masse in gioco e gli attriti. Sul fronte delle performance, la camera di combustione è stata ridefinita in base agli sviluppi SBK con un nuovo cielo pistone che consente un notevole aumento del rapporto di compressione. A questo si aggiunge un albero motore estremamente leggero, equilibrato grazie a pastiglie in tungsteno collocate sui contrappesi. Le novità introdotte determinano un’incredibile erogazione di potenza: la moto esce dalla linea di produzione con oltre 200 cv.


Race Kit
L’incredibile rapporto peso/potenza della Superleggera può essere ulteriormente incrementato grazie al  Race Kit per uso esclusivo in pista fornito a corredo della moto. Il kit, che assicura una riduzione del peso di oltre 2.5 kg e un incremento di potenza di 5CV, comprende uno scarico sportivo Akrapovič in titanio composto da silenziatore e collettore 2 in 1, plexiglass maggiorato, telo coprimoto dedicato, cavalletto anteriore e posteriore, tappi sostitutivi degli specchi lavorati alla macchina e kit rimozione del portatarga e del cavalletto laterale.

Elettronica
L'elettronica della 1199 Superleggera è ancora più avanzata grazie al nuovo sistema di controllo di impennata Ducati Wheelie Control (DWC) e all’introduzione della Piattaforma Inerziale. Il Ducati Traction Control (DTC), il sistema di controllo di impennata Ducati Wheelie Control (DWC) e il sistema Engine Brake Control (EBC) sono ottimizzati dal sistema di calibrazione automatica della dimensione degli pneumatici e del rapporto di trasmissione finale. Il sistema Ducati Data Analysis+ (DDA+) consente inoltre la registrazione dell’angolo di piega. L'impressionante dotazione di dispositivi elettronici è completata dai pulsanti di comando montati sul manubrio, di derivazione racing, per rapide regolazioni dei sistemi DTC, DWC o EBS durante l'uso in pista.
In sintonia con il suo status esclusivo, la nuova 1199 Superleggera è disponibile nella meravigliosa livrea Rosso Ducati Corse, completata da cerchi forgiati in magnesio.



Caratteristiche tecniche della 1199 Superleggera

Telaio
- Monoscocca in magnesio
- Cerchi in magnesio
- Telaietto posteriore in carbonio
- Sospensione anteriore Öhlins FL916
- Sospensione posteriore Öhlins TTX36 con molla in titanio
- Forcellone monobraccio con fulcro regolabile in 4 posizioni
- Pompa radiale anteriore Brembo MCS 19.21
- Carena in carbonio
- Numero identificativo sulla testa di sterzo

Motore
- Superquadro: Bicilindro a L, 4 valvole in titanio per cilindro, Desmodromico, raffreddato a liquido
- Pistoni in stile Mondiale Superbike con 2 segmenti che incrementano il rapporto di compressione
- Albero motore alleggerito con pastiglie di equilibratura in tungsteno
- Bielle in titanio
- Impianto di scarico completo interamente in titanio

Elettronica
- Ducati Traction Control con ricalibrazione automatica (DTC)
- Controllo di impennata - Ducati Wheelie Control (DWC)
- Pulsanti dedicati sul manubrio per regolazione di DTC, DWC o EBC durante l'uso in pista
- Ducati Data Analyser + con sensore di piega (DDA+)
- Ducati Quick Shift (DQS)
- Engine Brake Control (EBC)
- Riding Mode
- Ride-by-Wire
- Illuminazione a LED integrale
- Strumentazione TFT integrale
- Batteria agli ioni di litio

Race Kit
- Telo coprimoto
- Cavalletto anteriore e posteriore
- Kit rimozione portatarga
- Plexiglass Racing
- Kit rimozione cavalletto laterale
- Tappi sostitutivi degli specchi lavorati alla macchina
- Scarico racing integrale Akrapovič

http://www.moto.it/news/ducati-1199-superleggera-200-cv-per-soli-155-chili.html



Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 1199 Superleggera - 200CV e 155Kg   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Ottobre 30, 2013, 12:32:02 pm
webmaster, V12, 50906 posts
Splendida... se ducati riuscisse anche a vincere qualcosa nelle competizioni sarebbe pure un bel colpo...

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: 1199 Superleggera - 200CV e 155Kg   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Ottobre 30, 2013, 13:50:52 pm
Global Moderator, V12, 27401 posts
Splendida ma assurda, ha un rapporto peso/potenza paragonabile ad una vettura di F1. Sarà una moto stradale, ma è impossibile pensare di utilizzarla su strada.

Ciò detto, rappresenta un risultato straordinario, un sogno diventato realtà.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 1199 Superleggera - 200CV e 155Kg   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 30, 2013, 14:02:53 pm
Utente standard, V12, 77907 posts
Sarà stradale come la D16RR, cioè praticamente la metteranno tutti sotto a una teca in salotto Grin
A parte questo, concordo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 1199 Superleggera - 200CV e 155Kg   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Ottobre 30, 2013, 14:23:15 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Sarà stradale come la D16RR, cioè praticamente la metteranno tutti sotto a una teca in salotto Grin
A parte questo, concordo.
+1

stupenda... un sogno...
ma chi ci andrebbe in strada?! non oso pensare alle buche del manto stradale......... Cry

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 1199 Superleggera - 200CV e 155Kg   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 30, 2013, 16:23:22 pm
Staff, V12, 90145 posts
Soccmaker ci andava in giro con la Desmosedici...al Ring ne abbiamo beccate due nel paddock...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 1199 Superleggera - 200CV e 155Kg   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fataturbina
Ottobre 30, 2013, 23:51:58 pm
Utente standard, V12, 1622 posts
Una l'avrà già comprata Tom Cruise.
Ricordo che due anni fa venne in Italia a ritirare una Vyrus (la Bimota Tesi 3D rielaborata e rifinita con materiali da leccarsi le orecchie).

Questa Superleggera, come concentrato di tecnologia e status symbol, è un bel colpaccio.
« Ultima modifica: Ottobre 30, 2013, 23:53:40 pm da fataturbina »

Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 1199 Superleggera - 200CV e 155Kg   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Ottobre 31, 2013, 07:05:54 am
Utente standard, V12, 58392 posts
Ldggevo che su 500 solo un centinaio non erano ancora state prenotate

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.077 secondi con 27 queries.