593 Visitatori + 0 Utenti = 593


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2393 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (139 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  ESP: migliora o rallenta le prestazioni?
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re:ESP: migliora o rallenta le prestazioni?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 05, 2003, 17:40:41 pm
Visitatore, , posts
Non sono d'accordo, un buon guidatore credo sia in grado di andare più forte che con l'esp.. e con buon guidatore intendo uno che sa guidare sul serio non il "pilota della domenica" che si incolla su un albero appena la macchina scappa un pò.

X Stella.. c'era Trappola di cristallo con Bruce Willys  Grin

La risposta è si, ma dipende da cosa intendi con "buon guidatore".
Per me di "buoni guidatori" in grado di fare meglio senza ESP che con in Italia non ce ne sono più di un migliaio.
Email  Loggato 
   Re:ESP: migliora o rallenta le prestazioni?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 05, 2003, 17:41:53 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Non è propriamente esatto, nella situazione che hai descritto l'esp va a "pinzare" la ruota anteriore esterna per stabilizzare l'auto. Poi è compito del controllo della trazione ripristinare l'aderenza delle ruote posteriori (nel caso della tp sempre del tuo esempio).

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:ESP: migliora o rallenta le prestazioni?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Maggio 05, 2003, 17:44:08 pm
Visitatore, , posts
Non sono d'accordo, un buon guidatore credo sia in grado di andare più forte che con l'esp.. e con buon guidatore intendo uno che sa guidare sul serio non il "pilota della domenica" che si incolla su un albero appena la macchina scappa un pò.
X Stella.. c'era Trappola di cristallo con Bruce Willys  Grin

 Grin Grin Grin Grin Grin Grin GRANDE BRUCE!!!!!! E' la 'puntata' più bella secondo me!
Hai visto che fine ha fatto il malefico Hans!? Certo che 'sti tedeschi son cattivissimi!!! AH AH AH..... Povero 'Nakatomi', come l'han conciato! Shocked Wink Shocked Wink Shocked
Email  Loggato 
   Re:ESP: migliora o rallenta le prestazioni?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Maggio 05, 2003, 17:51:43 pm
Visitatore, , posts
Non è propriamente esatto, nella situazione che hai descritto l'esp va a "pinzare" la ruota anteriore esterna per stabilizzare l'auto. Poi è compito del controllo della trazione ripristinare l'aderenza delle ruote posteriori (nel caso della tp sempre del tuo esempio).
Hai risposto a me!?

Immagino di sì, perchè hai ragione tu!!! Ho confuso sovrasterzo con sottosterzo!!! OPsss...  Embarrassed Embarrassed Embarrassed

Comunque sia, se non viene toccata l'erogazione del carburante, l'ESP può solo aiutare! Lui frena e mi corregge e io 'pesto' giù! EH EH EH...
Email  Loggato 
   Re:ESP: migliora o rallenta le prestazioni?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Enea
Maggio 05, 2003, 18:23:56 pm
Visitatore, , posts
La risposta è si, ma dipende da cosa intendi con "buon guidatore".
Per me di "buoni guidatori" in grado di fare meglio senza ESP che con in Italia non ce ne sono più di un migliaio.

Mille e UNO caro Phormula, dimentichi l'asso di casa nostra, LosnHakkinen  Grin Grin.

Tornando a pensieri edificanti, condivido quano dici, ma il tipo di percorso prova di routine affrontato dallo smaliziato venditore MB (che può annoverare esperienze in tutti gli autodromi italiani, eccezion fatta per il Mugello e Monza), non credo lasci scampo a talentuosità indipese dall'elettronica di bordo, qualora si voglia andare a registrare miglior esito.
Troppo stretta, ad es., la carreggiata per consentire azioni di recupero dell'ant./post. una volta partiti per la tangente ma sai com'è, non peggior sordo.... Wink

Come è vero che l'intervento di un'antisbandamento, ancor più se tarato con soglie di ingresso bassine, può essere un'handicap in molteplici circostanze nelle quali il "morbo di Rohrl" la fa da padrone Cool. Situazioni che molti tra noi prima o poi patiscono inermi, in ossequio alla persecuzione adrenalica scaturente dal bisogno di portare al limite le nostre 4 ruote. Allora potrebbe essere d'impaccio.
Ma non in quel frangente! Almeno credo.... Certo, ci vorrebbe la controprova, ma non è così facile improvvisarsi testers in strade aperte al traffico, tantomeno proporlo ad altri per tuo conto Undecided

Sarebbe costruttivo trovare una fonte attendibile che rilevi la sfumatura in oggetto, trascurando il fattore sicurezza e propendendo quindi per il rilievo della migliore performance con o senza ESP su determinati percorsi, con parametri fissi (stesse auto/pilota) di volta in volta.
« Ultima modifica: Maggio 05, 2003, 18:32:11 pm da Walter »
Email  Loggato 
   Re:ESP: migliora o rallenta le prestazioni?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 05, 2003, 18:28:32 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Walt, le prove ci sono già scusa! Dimentichi la prova di AMuS con la serie 7!?  Tongue

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:ESP: migliora o rallenta le prestazioni?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Enea
Maggio 05, 2003, 18:39:42 pm
Visitatore, , posts
Walt, le prove ci sono già scusa! Dimentichi la prova di AMuS con la serie 7!?  Tongue
Ho visto ed apprezzato. In quella situazione l'ESP rallenta l'auto. Mi pare si trattasse di ampia curva con margini di recupero comunque ampi, vuoi per la struttura fisica del fondo, vuoi per le potenzialità dei drivers.

Ma come saprai anche l'ABS o l'ASR hanno limiti e pregi d'impiego.
Se leggi bene vedi che menziono spesso l'episodio accadutomi; come espresso dal Mauring forse ho saggiato una condizione difficile da controllare priva di antisbandamento. Probabile elemento concausa è la robusta azione centrifuga esercitata....
Email  Loggato 
   Re:ESP: migliora o rallenta le prestazioni?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 05, 2003, 18:45:52 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
No Walt, la prova di AMuS era uno slalom..
Nel caso specifico di cui hai parlato è anche probabile che con l'esp si possa andare più forte ma, secondo me, più perchè prevale l'istinto di conservazione che per ragioni prettamente tecniche. Se la carreggiata fosse abbastanza ampia si potrebbe anche osare con un minimo di margine in più..

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:ESP: migliora o rallenta le prestazioni?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Enea
Maggio 05, 2003, 18:52:56 pm
Visitatore, , posts
No Walt, la prova di AMuS era uno slalom..
Nel caso specifico di cui hai parlato è anche probabile che con l'esp si possa andare più forte ma, secondo me, più perchè prevale l'istinto di conservazione che per ragioni prettamente tecniche. Se la carreggiata fosse abbastanza ampia si potrebbe anche osare con un minimo di margine in più..

Ti sei risposto da solo: ci voleva tanto? Appunto, una carreggiata più ampia che in quel caso non c'era!!!!!!!

Istinti di conservazione in venditori che sciroppano lo stesso circuitino prova per decenni, magari quotidianamente? Non credo, avrebbe osato l'osabile anche con una classe C senza ESP, capito il tipo di cliente smanettone al fianco!

Cmq, tutte ipotesi le mie come le tue. Raccoglieremo i dati necessari per produrci una risposta migliore (prove alla mano) d'ora in poi. Almeno io cercherò di farlo.

 
Email  Loggato 
   Re:ESP: migliora o rallenta le prestazioni?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 05, 2003, 19:10:48 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
 Shocked Shocked Shocked
"mi scopo il tornantino alla pecorina a 120 all'ora in quarta"

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:ESP: migliora o rallenta le prestazioni?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 05, 2003, 20:24:55 pm
Visitatore, , posts
Fino ad ora sul New Beetle l'ESP é entrato in azione solo due volte in 10 mila km.
La prima volta l'ho già raccontata, stavo rallentando sull'A4 in una situazione di foschia. Avevo un pulman incollato a due metri dietro al paraurti. Quando mi sono reso conto che io ce l'avrei fatta a fermarmi senza tamponare, ma il pulman no, ho scarventato senza troppi complimenti la macchina sulla corsia di emergenza e mi sono tolto di mezzo. Infatti il pulman ha proseguito la sua corsa e si é piantato contro la macchina che mi precedeva.
La seconda volta invece stavo viaggiando a 90 Km/h su una statale quando una macchina che veniva in senso contrario mi ha tagliato la strada per girare a sinistra. Inchiodata per ridurre la velocità e capire il da farsi, ricerca della via di fuga e manovra di evitamento alce come da manuale. Solo che l'alce in questo caso era una Opel Astra.
Email  Loggato 
   Re:ESP: migliora o rallenta le prestazioni?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 05, 2003, 22:39:00 pm
Staff, V12, 89694 posts
Sport Auto Maggio 2003: prova confronto Cayenne Turbo vs. 996 turbo

Slalom: distanza di 120m, coni distanziati di 18m.
Cayenne: con PSM 9"7 (43,8km/h), senza 9"2 (44,3km/h)
996: con PSM 8"4 (49,8km/h), senza 7"9 (51,6km/h)

Testuali parole:
PSM disattivato il peso del Cayenne si traduce in un forte sottosterzo difficile da combattere. La traiettoria si allarga e diviene molto aleatoria e poco progressiva. Col PSM la Cayenne è meno nervosa ma la traiettoria resta un poco "propria"(testuale), anche se le pinze intervengono sui freni dalla prima sterzata e anche l'alimentazione del motore. La 911, senza PSM, entra molto rapida (63,1km/h). Bisogna però stare molto attenti alla traiettoria con un simile "mostro",anche se a TI. Entrando oltre i 65km/h tutto si complica. Col PSM gli interventi sull'alimentazione motore si fanno sentire e rendono il pedale dell'acceleratore inerte. Difficile così mantenere una buona andatura.

Steering pad (40m di raggio)
Cayenne:con PSM 65km/h, senza 66km/h
911: con PSM 71km/h, senza 73km/h
Senza PSM la Cayenne comincia a uscire di traiettoria a 66km/h,il sottosterzo marcato aumenta accelerando. Con il PSM fino a 65km/h questo interviene solo sui freni con brevi impulsi e non taglia l'alimentazione,la macchina continua a sottosterzare ma solo a 66km/h il taglio dell'alimentazione castra completamente l'auto. La 911 ha più grip e senza PSM inizia a uscire di traiettoria a 73km/h. L'aderenza è degna di nota e il sottosterzo è moderato e progressivo. A PSM attivato, questo interviene con le solite "pinzate" intermittenti dai 71km/h senza consentire di andare oltre...

Ognuno tragga le sue conclusioni.

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:ESP: migliora o rallenta le prestazioni?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 05, 2003, 22:49:48 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
se non ricordo male all'inizio si parlava di esp e guida sportiva.in questo caso non c'è santo che regga l'esp per uno bravo(ce ne sono più di un migliaio)è un forte impedimento se non addirittura pericoloso perchè porta la macchina dove non previsto.provate a immaginare con una macchina ben assettata e dall'entrata in curva molto rapida(non sto quindi parlando delle berline di normale produzione)di voler entrare con tanta cattiveria.se il gas è a pala,l'auto allargherà per i primi metri e poi il culo girerà perdendo aderenza progressivamente(ricordo di tenere il gas a pala se no son cazzi).quindi io uscirò dalla mia curvetta con lo sterzo quasi dritto.se l'esp intervenisse tenedomi il culo dov'è cosa succede???che il mio bel fanalino andrebbe a dare un bacetto al guard rail senza neppure accorgersene e se non capitasse questo avrò comunque perso troppa velocità.quindi l'esp sportivamente(al limite)parlando è pericoloso.nella guida di tutti i giorni invece penso che sia utile.perchè un imprevisto è sempre tale e se non si è concentrati a dovere e con un litro di adrenalina nelle vene è difficile avere reazioni sempre pronte...io ad ogni modo non lo vorrei,preferisco correre il rischio!!!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Esp pericoloso??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 05, 2003, 23:04:59 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ciao Vatanen!
Non sono d'accordo nel dire che l'esp è pericoloso nella guida sportiva per i motivi da te elencati. Io credo che possa diventare pericoloso solo in mani non molto esperte e per eccessi di confidenza che esso induce. Cosa che ritengo pure molto probabile.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:ESP: migliora o rallenta le prestazioni?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 06, 2003, 08:10:37 am
Visitatore, , posts
Per dare una risposta definitiva sarebbe interessante vedere una prova comparativa tra vetture con e senza ESP guidate da un esperto e da un guidatore normale. Inoltre si dovrebbero prendere in considerazione più vetture di categorie diverse.

L'ESP è un dispositivo elettronico. La centralina riceve i segnali dai vari sensori e decide se entrare in azione oppure no. Ora, non è detto che la logica di gestione sia la stessa per tutte le vetture. Non lo è nemmeno per l'ABS. Prendiamo in esame tre casi:
- Berlina da famiglia, come potrebbe esserlo la Passat. Questa macchina molto probabilmente finirà in mano ad una buona percentuale di guidatori inesperti. La casa potrebbe quindi adottare una programmazione della centralina che privilegia anzitutto la guidabilità del veicolo, sacrificando le prestazioni, con la presunzione che l'utente medio di una vettura del genere non la usa per guidare sportivamente. In altre parole la casa potrebbe decidere che è molto meglio sopportare le lamentele di un utente che critica l'eccessivo intervento dell'ESP piuttosto che quelle di un utente che, assolutamente incapace di controllare una macchina anche nella minima situazione di emergenza, è andato a schiantarsi.
- SUV. La perdita di controllo di un SUV si risolve spesso in un capottamento, che a sua volta rischia di avere una certa risonanza sui mezzi d'informazione, soprattutto se a guidare è una persona famosa, che mai ammetterà la responsabilità dell'evento e anzi andrà in giro a dire che la macchina non è sicura. Il tutto si tradurrebbe in immagine negativa. Per cui questo è il primo obiettivo da raggiungere, anche a costo di sacrificare le prestazioni e la guidabilità.
- Vetture sportive. Trattandosi di macchine che finiscono in mano ad una clientela alla ricerca delle prestazioni e del piacere di guida, la casa può alzare la soglia di intervento dell'ESP, consentendo, ad esempio, un certo patinamento delle ruote prima di far intervenire i freni o tagliare l'alimentazione al motore. Addirittura (e prima o poi qualcuno ci arriverà), su una vettura dotata di cambio sequenziale con diverse modalità di funzionamento, si potrebbe decidere di adottare due logiche diverse di gestione dell'ESP a seconda che venga selezionato il programma normale o quello sportivo.

E' per questo che una prova comparativa tra ESP e senza la vorrei vedere su più vetture con caratteristiche diverse.

Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.054 secondi con 34 queries.