694 Visitatori + 0 Utenti = 694


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2382 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  audi, alluminio e leggerezza... i conti non tornano...
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   audi, alluminio e leggerezza... i conti non tornano...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Maggio 05, 2003, 08:56:58 am
Visitatore, , posts
.. non so se ricordate ma avevo spedito un post sull'a2 fsi in cui si notava che il peso non era certo piuma come promesso da audi....
... nel numero di maggio di 4r c'è un confronto diretto tra audi a8 4.2 v8 quattro e la mercedes s500 4matic... ebbene la massa riscontrata sull'audi è di 2070 kg e quella sulla mercedes di 2010 kg... siccome la prova è comparativa le condizioni (peso pilota e benzina) sono le stesse... vabbè la tanto decantata tecnologia in alluminio di audi non fà i miracoli... pazzienza... ma i conti non tornano perchè mercedes dichiara un peso di 1905 kg.... quindi la differenza di 105 kg è spiegabile con il peso pilota e benzina.... ma audi dichiara (presuppongo una furbata...ed il gruppo vw è abituato a questo tipo di furbate... basta guardare la potenza rilevata nelle prove dei td... sempre 10/15 cv in più di quelli dichiarati... dopo si sà che i tdi da 101 cv sono miracolosi eh eh eh) solo 1755 kg cioè 315 kg in meno se a questi togliamo i 105 di tara messa su da 4r resta una differenza di 210 kg tra il dichiarato ed il pesato.... INCREDIBILE AMISSISISII...
ciao ciao
« Ultima modifica: Maggio 05, 2003, 08:57:59 am da vigggi »
Email  Loggato 
   Re:audi, alluminio e leggerezza... i conti non tornano...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Maggio 05, 2003, 09:05:09 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Va bene, ma tra le 2 chi vince? Potrò mettere le mani su 4R solo lunedì prossimo Sad

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:audi, alluminio e leggerezza... i conti non tornano...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Maggio 05, 2003, 09:29:15 am
Staff, V12, 23716 posts
Vigggì mi hai anticipato  Wink
Volevo mettere anche io questo post. Come al solito (e mi spiace dirlo ma è la sacrosanta verità) la serietà del gruppo VAG dov'è?
Io ho una mia personalissima opinione in merito (che avevo già ribadito in un altro post) e cioè che probabilmente la tecnologia dell'alluminio non è ancora pronta per l'auto (soprattutto per i telai). Mi spiego meglio.
Si lodano sempre le vetture che fanno uso di leghe leggere per i motori e per le altre parti dellle auto, perchè questi portano ad un peso totale minore. E quì sta l'inghippo. DOVREBBERO portare ad un peso minore! Un trattato di una grossa casa automobilistica, dice che al posto di usare l'alluminio è più conveniente razionalizzare le strutture in acciaio; il motivo è semplice. Razionalizzare una struttura in acciaio non richiede grossi costi aggiuntivi sia in fase di porettazione/sperimentazione sia in  fase di produzione, con il vantaggio di ridurre il peso del 20%. E l'alluminio? Per contenere i costi maggiori (dati dal maggior costo della materia prima) si utilizzano tenciche di produzione "inferiori" (passatemi il termine); questo fa si che una razionalizzazione degli attuali telai in alluminio, consentirebbero delle riduzioni di peso percentualmente molto maggiori che nei telai in acciao. Questo perchè appunto si usano tecniche di produzione meno costose altrimenti il prezzo di un singlolo telaio potrebbe diventare 2 o 3 volte di un telaio tradizionale in acciaio ed il gioco non varrebbe la candela.
Certo, sono io il primo sostenitore delle leghe leggere nelle auto, ma finche non saranno sostenuto da tecnologie apposite, le leghe leggere non apporteranno nessun beneficio alle automobili. Per esempio l'IDROFORMATURA, nuova tecnologia di processo per lo stampaggio dei materiali, sta prendendo sempre più piede riducendo i costi propri per materiali tipo l'alluminio. Quando saranno messi a punto processi specifici allora vedrete che l'Audi non rimarrà la mosca bianca, ma molti costruttori faranno largo uso di leghe leggere.
Conclusione: attualmente è molto meglio RAZIONALIZZARE che "inventare" con l'alluminio. Sembra strano ma è così.

Per esempio potete anche vedere il peso di una Toyota Avensis e di una Laguna, S60, Vectra; la differenza in termini di peso è nell'ordine dei 280 kg ... ciò distingue un buon progetto da un'ottimo progetto (considerando anche i risultati di crash della Avensis).

Meditate gente, NON E' TUTTO ORO CIO' CHE LUCCICA  Wink

Augh, ho detto!  Lips Sealed Grin

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:audi, alluminio e leggerezza... i conti non tornano...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Maggio 05, 2003, 09:42:42 am
Utente standard, V12, 999 posts
Meditate gente, NON E' TUTTO ORO CIO' CHE LUCCICA  Wink
Al limite alluminio  Grin Grin Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:audi, alluminio e leggerezza... i conti non tornano...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 05, 2003, 09:52:46 am
Visitatore, , posts
Magari la stessa Audi se invece di farla in alluminio fosse stata fatta in acciaio sarebbe pesata qualche centinaio di chili in più, non trovate.? Magari il peso non è cambiato per  altri motivi, come numero di accessori aumentato o particolari di tecnologia diversa come per esempio può essere un sistema di sospensioni intelligente che peserà sicuramente molto di più di 4 semplici ammortizzatori. E poi la torsione dell'alluminio e molto diversa de quella dell'acciaio
Email  Loggato 
   christian stravince l'audi a8...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Maggio 05, 2003, 09:53:53 am
Visitatore, , posts
... stravince in riferimento al prezzo inferiore di 15.000 euri  Grin
mi è piaciuto poco invece il smodato apprezzamento di 4r per la plancia elegante e signorile dell'audi... azzo con quel volante lì anche la miglior plancia al mondo diventa un cesso.... e poi a me le plance dell'audi non sembrano ne eleganti ne signorili.... mi sembrano solo lugubri... due esempi di plance eleganti e signorili... lybra (chiassosamente elegante) e thesis...
ciao ciao
ps. la poca "serietà" non si riferiva al peso.... ma al PESO DICHIARATO....
« Ultima modifica: Maggio 05, 2003, 09:55:21 am da vigggi »
Email  Loggato 
   Re:christian stravince l'audi a8...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Maggio 05, 2003, 09:59:04 am
Utente standard, V12, 23581 posts
... stravince in riferimento al prezzo inferiore di 15.000 euri  Grin

Solo per quello? mi sembra perlomeno strano [viste e considerate prove di altre riviste del settore e non intendo solo italiane ma anche tedesche e francesi] Tongue Grin

Citazione
mi è piaciuto poco invece il smodato apprezzamento di 4r per la plancia elegante e signorile dell'audi... azzo con quel volante lì anche la miglior plancia al mondo diventa un cesso.... e poi a me le plance dell'audi non sembrano ne eleganti ne signorili.... mi sembrano solo lugubri... due esempi di plance eleganti e signorili... lybra (chiassosamente elegante) e thesis...
ciao ciao

Mah, tra la plancia della S e la plancia della A8, scelgo quest'ultima. D'accordo il giudizio generale per le Lancia, per il resto sempre una questione di gusti è Grin

Citazione
ps. la poca "serietà" non si riferiva al peso.... ma al PESO DICHIARATO....

Escusatio non petita, accusatio manifesta Grin
« Ultima modifica: Maggio 05, 2003, 09:59:50 am da ChB »

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Telaio d'acciaio: l'esempio Ducati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Maggio 05, 2003, 10:07:49 am
Staff, V12, 23716 posts
Magari la stessa Audi se invece di farla in alluminio fosse stata fatta in acciaio sarebbe pesata qualche centinaio di chili in più, non trovate.? Magari il peso non è cambiato per  altri motivi, come numero di accessori aumentato o particolari di tecnologia diversa come per esempio può essere un sistema di sospensioni intelligente che peserà sicuramente molto di più di 4 semplici ammortizzatori. E poi la torsione dell'alluminio e molto diversa de quella dell'acciaio
Questo non è detto.

Vi faccio un esempio su tutti: la Ducati ha dominato per anni e sta dominando anche attualmente  in SBK con le serie 851-888-916-996-998-999 che avevano tutte telaio in ACCIAO!
Ora ha lanciato la sfida ai mostri sacri della MotoGp ottenendo subito al primo GP un podio (risultato eccezionale); il telaio? Il classico traliccio con tubi di acciaio!!!
Credo sia un sempio lampate, tenendo anche conto che quì i costi produttivi non vengono tenuti in considerazione (e te credo, fanno 4 moto all'anno per le motoGP!)
« Ultima modifica: Maggio 05, 2003, 10:11:11 am da Madbob »

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Telaio d'acciaio: l'esempio Ducati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 05, 2003, 10:24:02 am
Visitatore, , posts
Questo non è detto.

Ora ha lanciato la sfida ai mostri sacri della MotoGp ottenendo subito al primo GP un podio (risultato eccezionale); il telaio? Il classico traliccio con tubi di acciaio!!!
Credo sia un sempio lampate, tenendo anche conto che quì i costi produttivi non vengono tenuti in considerazione (e te credo, fanno 4 moto all'anno per le motoGP!)

Come non è detto? Il peso dell'alluminio è nettamente inferiore a quello dell'acciao.
E chi ti non dice che hanno fatto il teleio in acciao perchè avevano bisogno di peso?

Nel campo delle biciclette, ha portato solo vantaggi sia in termini di peso ( la mia MTB pesa 10,8KG compresa di freni a disco e monoammortizzatore ) sia in termini strutturali.
Email  Loggato 
   Re:audi, alluminio e leggerezza... i conti non tornano...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 05, 2003, 10:24:15 am
Staff, V12, 23869 posts
perchè però non dite anche che la A8 a 130 kmh fa 10.4 km/l?
e prestazionalmente stacca sempre e comunque la MB?
e che il Tiptronic 6 marce è stato giudicato migliore del MB?
e che le sospensioni adattative fanno polpette delle sospensioni MB?
come al solito...si leggono 2 righe dell'articolo...e poi ..ci si stanca gli occhi....!!già...la "serietà"!!!!!

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:audi, alluminio e leggerezza... i conti non tornano...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 05, 2003, 10:36:50 am
webmaster, V12, 50726 posts
...e che la A8 aveva dei 245 (opzionali) e la S dei miseri 225 (di serie)...

Grin Cheesy Grin Cheesy Grin Cheesy Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   schusa mariner...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Maggio 05, 2003, 10:39:36 am
Visitatore, , posts
.. penso che il tuo post sia riferito al sottoscritto  Grin
io ho solo portato un dato di fatto... non ho detto che la a8 non sia superiore alla mb (peccato solo che non possa confrontarsi come blasone e prestigio... altrimenti stravincerebbe) ho solo fatto notare (come già successe con la a2) che l'alluminio non ha portato nessun vantaggio in termine di peso (e sai quanto l'hanno smenata la storia del peso in casa audi) e che la a8 provata pesava oltre 200 kg (togliendo la tara di 100 messa da 4r) in più a quanto dichiarato
ciao ciao
Email  Loggato 
   Re:schusa mariner...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 05, 2003, 10:42:19 am
Visitatore, , posts
.. penso che il tuo post sia riferito al sottoscritto  Grin
io ho solo portato un dato di fatto... non ho detto che la a8 non sia superiore alla mb

No no no ormai ti conosco da troppo tempo Grin Grin  tu volevi fare polemiche sulle rtedesche  Grin Grin Grin


 Kiss Kiss
Email  Loggato 
   Re:schusa mariner...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Maggio 05, 2003, 10:45:03 am
Utente standard, V12, 23581 posts
.. penso che il tuo post sia riferito al sottoscritto  Grin
io ho solo portato un dato di fatto... non ho detto che la a8 non sia superiore alla mb (peccato solo che non possa confrontarsi come blasone e prestigio... altrimenti stravincerebbe)

Tutto da dimostrare, caro mio, tutto da dimostrare Tongue

Poi ti sei lanciato in commenti personali [riferito al prezzo] ... oggettività?

Citazione
ho solo fatto notare (come già successe con la a2) che l'alluminio non ha portato nessun vantaggio in termine di peso (e sai quanto l'hanno smenata la storia del peso in casa audi) e che la a8 provata pesava oltre 200 kg (togliendo la tara di 100 messa da 4r) in più a quanto dichiarato
ciao ciao

È vero che sul peso bara un po', mi sembra che non calcolino il peso dei liquidi quando dichiarano il peso "a vuoto" ... ma devo ancora leggere l'articolo e vedere le opzioni che c'erano. Altre testate europee, che hanno provato la A8, non avevano tutta questa differenza, a rigor di cronaca

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   ma sul prezzo il mio era un complimento...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Maggio 05, 2003, 10:48:04 am
Visitatore, , posts
... anche perchè se la mb costasse 15.000 euro chi comprerebbe più un'audi?
ciao ciao
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.067 secondi con 33 queries.