621 Visitatori + 3 Utenti = 624

DoguiPlus, tappo, alura
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (0 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6107 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  News
| | |-+  Bmw i3 (2014)
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Giù Stampa
   Bmw i3 (2014)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Luglio 29, 2013, 17:18:58 pm
Global Moderator, V12, 12824 posts
BMW presenta la nuova i3, dotata di 170 cavalli e 250 Nm con autonomia di 200 chilometri. Con il Range Extender opzionale (650cc Boxer bicilindrico da 34cv) l'autonomia passa a 300km. L'accelerazione da 0-60 km/h avviene in 3.7s, mentre da 0-100km/h impiega 7.2s. Con Range Extender impiega rispettivamente 3.9s e 7.7s per via del maggiore peso. La velocitá massima é limitata elettronicamente a 150km/h. Misura 399cm in lunghezza, 177cm in larghezza e 157cm in altezza. Prezzi in Italia a partire da 36.200 euro.

È il giorno della prima BMW elettrica di serie, la i3. Dopo anni di anticipazioni, la Casa di Monaco ha rilasciato tutti i dettagli della vettura, con l'ambizione di entrare da subito nel settore dalla porta principale. La i3, che abbiamo già provato su strada e che ci ha stupito per la sua agilità e per la prontezza del propulsore, sarà proposta in Italia a partire da 36.200 euro.

Batterie garantite otto anni. Il progetto è nato intorno all'innovativa architettura LifeDrive, che combina lo chassis di alluminio alla cella dell'abitacolo in Cfrp, offrendo così il miglior rapporto tra sicurezza, rigidità e leggerezza. Anche il processo di produzione è innovativo e permette di ridurre del 50% l'energia e del 70% l'acqua rispetto agli standard attuali. Per la propulsione è stato scelto un motore elettrico da 170 CV e 250 Nm con trasmissione monomarcia e trazione posteriore, mentre il bilanciamento dei pesi ottimale (50:50) è stato ottenuto anche posizionando il pacco batterie al litio da 22 Kwh e 230 kg al di sotto dell'abitacolo. Le batterie vengono mantenute alla temperatore ottimale di 20 gradi con un sistema di raffreddamento e riscaldamento che sfruttare l'impianto comune a quello dell'abitacolo. La garanzia sulle batterie è di otto anni o 100.000 km.

Range extender optional. Nella versione base, la i3 percorre dai 130 ai 160 km con un pieno di energia e la ricarica richiede da un minimo di 30 minuti (80% dell'energia) fino a otto ore, in base alla tipologia di corrente disponibile. Per i clienti con esigenze di mobilità diversificate, verrà proposto in opzione un motore endotermico bicilindrico da 650 cc e 34 CV con funzione di range extender, montato posteriormente: non collegato alle ruote, consente di portare l'autonomia totale fino a 240-300 km, con consumi di appena 0,6 l/100 km e 13 g/km di emissioni totali. Il serbatoio di benzina ha una capacità di soli nove litri, mentre il peso aggiuntivo ha richiesto l'adozione di pneumatici più larghi al posteriore, gli speciali 175/70 19" al posto dei 155/70 19" presenti anche all'anteriore, montati su speciali cerchi in lega forgiati, più leggeri del 36% rispetto a quelli tradizionali in metallo.

Peso contenuto. L'attenzione per ogni dettaglio ha permesso di raggiungere un peso davvero limitato, considerando la presenza delle batterie: la versione elettrica dichiara 1.195 kg, mentre quella con range extender non va oltre 1.315 kg, a fronte di una lunghezza di 3,999 metri, 1,775 metri di larghezza e 2,57 metri di passo. L'abitacolo offre spazio per quattro persone, mentre il bagagliaio ha una capacità variabile da 260 a 1.100 litri, indipendentemente dalla versione. Le prestazioni su strada si dimostrano brillanti, con il modello elettrico capace di toccare i 60 km/h da fermo in 3,7 secondi e i 100 km/h in 7,2 secondi. La range extender fa peggio rispettivamente di 2 e 5 decimi, a causa del peso aggiuntivo, mentre è garantito per ambedue un feeling di guida preciso, con sterzo diretto (2,5 giri totali) e raggio di sterzata estremamente ridotto (9,86 metri). La velocità massima è in ogni caso limitata a 150 km/h.

Freno motore. Secondo i tecnici tedeschi, il recupero dell'energia durante le fasi di rallentamento è così efficace da permettere una guida "a pedale singolo", usando cioè il recupero come una sorta di freno motore potenziato che agisce in base alla velocità, sufficiente nella maggior parte dei rallentamenti, soprattutto alle andature più moderate, senza ricorrere al vero e proprio freno a pedale. Per garantire la necessaria sicurezza, le luci di stop posteriori vengono accese ogni qual volta che il rallentamento diventa simile a quello di una normale frenata, indipendentemente dall'uso o meno del pedale. Alle velocità più elevate è invece prevista una funzione "coasting", dove il pedale dell'acceleratore trova una posizione neutra e consente di sfruttare solo l'energia necessaria al mantenimento dell'andatura prescelta. La i3 adotta la filosofia delle altre vetture BMW e propone quindi le funzioni Comfort, Sport ed ECO PRO, alla quale si aggiunge la ECO PRO+. Secondo le dichiazioni ufficiali, ognuna di queste modalità di risparmio aggiunge circa 20 km all'autonomia media dichiarata.

Elettrica connessa. Grazie ai servizi ConnectedDrive e alla SIM Card offerta di serie, la i3 è in grado di fornire informazioni aggiornate in tempo reale su autonomia e range di utilizzo rispetto al percorso prefissato, scambiando dati in tempo reale con internet e con i server della Casa madre per l'ottimizzazione dei percorsi e delle modalità di utilizzo. Allo stesso tempo, le nuove App sviluppate su misura per la i3 consentono la gestione in remoto di molte funzioni e l'invio di nuove destinazioni al navigatore satellitare. La programmazione degli itinerari permette di integrare anche le informazioni relative ai trasporti pubblici e molte delle applicazioni sono state ottimizzate grazie agli anni di sperimentazione del "Project i" su un campione di utenti che hanno percorso complessivamente circa 20 milioni di km. La BMW offrirà soluzioni integrate per la mobilità, come il montaggio della BMW i Wallbox per la ricarica casalinga, proposte per l'energia rinnovabile, accessi ai servizi pubblici di ricarica e nuovi canali di vendita: indipendentemente dal modo in cui si enterà in possesso o si noleggerà una i3, i clienti saranno sempre legati a BMW AG e non al dealer.

Interni. L'abitacolo, realizzato combinando pelle, legno e materiali riciclati, offre un nuovo approccio allo stile premium del marchio, senza dimenticare la leggerezza, come dimostrano gli speciali sedili anteriori dallo spessore ridotto, che agevolerebbero anche l'abitabilità posteriore. La plancia integra gli schermi dedicati alla strumentazione e all'iDrive, mentre i comandi per la trasmissione e l'avviamento sono integrati in un nuovo satellite alla destra del volante. Le finiture dell'intero abitacolo sono diversificate in base agli allestimenti (Atelier, Loft, Lodge e Suite) e abbinate alle sei tinte della carrozzeria e alla fascia nera della cellula principale.

Allestimenti. La versione Loft adotta i rivestimenti PURSensatec realizzati con materiali riciclati e colori chiari, mentre il volante è rivestito in pelle Carum Grey con cuciture i Blue. Il modello Lodge propone invece legno di eucalipto, lana e pelle. Quest'ultima è presente anche sulla versione di punta Suite nell'esclusiva colorazione Dalbergia Brown, estesa anche a console centrale e pannelli porta. Tutti i modelli offrono di serie l'impianto Radio Professional con iDrive, il vivavoce Bluetooth, il climatizzatore manuale, il Park Distance Control posteriore e la connettività di bordo tramite SIM Card, per accedere alle App dedicate alla i3.

Accessori a richiesta. Tra gli optional troviamo invece i cerchi in lega da 20", il navigatore satellitare, i gruppi ottici Led, il tetto in vetro, il climatizzatore automatico, i sedili riscaldabili, le funzioni ConnectedDrive, lo Speed Limit Info e il Driving Asisstant Plus, che comprende il Collision Warning con frenata automatica e l'Acrive Cruise Control con funzione Stop&Go. Un'altra importante opzione è quella della pompa di calore, che prende il posto del climatizzatore tradizionale e consentirebbe un risparmio fino a al 30% dell'energia nella guida in città.

Mobilità e sostenibilità. La BMW ha analizzato a fondo anche i costi di gestione della i3, non solo in merito al consumo di energia, ma anche sul tema della mobilità. Per questo sta lavorando a progetti che spaziano dai parcheggi dotati di colonnine di ricarica al noleggio di vetture per spostamento a più ampio raggio. È stata inoltre analizzata a fondo anche la problematica della manutenzione e della riparazione della i3. Il BMW Mobile Service offrirà ad esempio una carica di emergenza alle vetture in panne. Grazie ai pannelli plastici della carrozzeria, le riparazioni risulteranno invece più economiche rispetto alle auto tradizionali, mentre saranno predisposti centri specializzati per riparare la cellula in Crfp in caso di incidente, con metodologie specifiche e costi che, comunque, non supereranno quelli di una BMW Serie 1.




Fonte: http://www.quattroruote.it/notizie/auto-novita/nuova-bmw-i3-le-informazioni-e-le-foto-ufficiali

* Bmw_i3_2014.jpg (8.34 KB - scaricato 80 volte.)

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Bmw i3 (2014)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Luglio 29, 2013, 17:42:48 pm
Utente standard, V12, 20621 posts
e io che pensavo che le ultime bmw prodotto fossero brutte, confronto a questa erano delle opere d'arte
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw i3 (2014)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 29, 2013, 18:00:06 pm
webmaster, V12, 51189 posts
^^^ Mah, poteva andare anche peggio.

Certo che 36K euro per sto affare...

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Bmw i3 (2014)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Luglio 29, 2013, 18:52:09 pm
Utente standard, V12, 4863 posts
Noi saremo gli unici nel Nord-Ovest in Italia a poterla vendere  Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw i3 (2014)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Luglio 29, 2013, 20:01:12 pm
Global Moderator, V12, 12824 posts
A me questa macchina incuriosisce molto....vivessi in Italia forse la considererei....interessante.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Bmw i3 (2014)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 29, 2013, 20:21:15 pm
Staff, V12, 90669 posts
Noi saremo gli unici nel Nord-Ovest in Italia a poterla vendere  Wink

Avete preparato le transenne per le code? Roll Eyes

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw i3 (2014)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Luglio 29, 2013, 20:27:52 pm
Global Moderator, V12, 12824 posts
Avete preparato le transenne per le code? Roll Eyes

Grin

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Bmw i3 (2014)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Luglio 29, 2013, 21:19:58 pm
Utente standard, V12, 20621 posts
A meno che non abbiano la bacchetta magica sarà inutile come le altre elettriche
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw i3 (2014)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 30, 2013, 00:53:26 am
Staff, V12, 37777 posts
Comunque con 2-300km di autonomia sulle elettriche si può iniziare a ragionarci su. A me basterebbe ad esempio come autonomia giornaliera , a patto che sia vera,
Anche a velocità sostenuta

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw i3 (2014)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Luglio 30, 2013, 08:47:03 am
Utente standard, V12, 58833 posts
Noi saremo gli unici nel Nord-Ovest in Italia a poterla vendere Wink

ecco cos'era quel traffico in corso moncalieri questa mattina!

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw i3 (2014)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Luglio 30, 2013, 09:11:29 am
Utente standard, V12, 4863 posts
Avete preparato le transenne per le code? Roll Eyes

Bhe faremo un mega evento in stile BiAuto, poi ci sarà una parte del salone dedicata esclusivamente alla macchina.

In più da Ottobre avremo una figura femminile molto carina che accoglierà tutti i clienti in salone ed inizierà a dare le informazioni sulle vetture prima di essere passati al venditore  Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw i3 (2014)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Luglio 30, 2013, 09:18:59 am
Utente standard, V12, 8195 posts
mahhh

in versione pure electric...è come le altre elettriche...inusabile se non come terza auto per via dell'autonomia risicata

con range extender perde ancora piu' senso perchè a quel punto uno si prende una ibrida toyota

cmq almeno ci provano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw i3 (2014)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Luglio 30, 2013, 09:24:24 am
Utente standard, V12, 4863 posts
Forse un grosso gruppo petrolifero si sta attrezzando per delle colonnine con la ricarica veloce, tempo di un caffè e sigaretta  Wink Se avrò delle notizie certe vi dirò anche il nome  Wink

A quel punto l'auto diventerà utilizzabile per percorrenze molto più lunghe
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw i3 (2014)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Luglio 30, 2013, 09:28:02 am
Utente standard, V12, 8195 posts
Forse un grosso gruppo petrolifero si sta attrezzando per delle colonnine con la ricarica veloce, tempo di un caffè e sigaretta  Wink Se avrò delle notizie certe vi dirò anche il nome  Wink

A quel punto l'auto diventerà utilizzabile per percorrenze molto più lunghe

problemi

1) prima di avere infrastrutture un minimo comode da noi saremo morti
2) si puo' anche fare tecnicamente una ricarica in 10 minuti ma la batteria si disintegra in poco tempo
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw i3 (2014)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Luglio 30, 2013, 09:30:15 am
Utente standard, V12, 4863 posts
problemi

1) prima di avere infrastrutture un minimo comode da noi saremo morti

Basta una colonnina, non serve altro

Citazione
2) si puo' anche fare tecnicamente una ricarica in 10 minuti ma la batteria si disintegra in poco tempo

perchè? Le ibride già caricano le batterie in pochi minuti quando non si utilizza il motore.......poi la tecnologia per adesso non ha limiti Wink
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.068 secondi con 33 queries.