| 
		
		
	
		
			
				
					
						Pagine: [1]   
					 | 
					  | 
				 
			 
		 | 
	 
 
	
		
			
				
					
						
							  
								| &re@ | 
								 | 
								  | 
							   
							  
								| Luglio 03, 2013, 16:52:34 pm | 
							   
							  
								| Utente standard, V12, 78286 posts | 
							   
					   
					 | 
				 
				
				  
						
							
								
									Ma che bellina la BMW R10, non ne sapevo nulla    da  http://www.motociclismo.it/bmw-prototipo-comunque-boxer-anche-a-2-tempi-moto-55604jpg_650jpg.jpg)  (...) che i cilindri contrapposti siano stati usati anche per una piccola 125 è una storia inedita. Una storia che ha 66 anni e che risale al secondo dopoguerra, quando la BMW vuole risorgere dalle ceneri di un conflitto disastroso e lo fa costruendo non solo motociclette, ma anche pentole in alluminio.
  MOTO SÌ, MA PICCOLE
  Le sanzioni imposte dagli alleati obbligano le aziende tedesche che vogliono dedicarsi alla due ruote a limitarsi ad una cilindrata massima di 125 cc (lo stesso succede in Italia con Piaggio). BMW che crede strenuamente nel boxer, mette in campo i suoi ingegneri e nasce una 125 con un motore a 2 tempi (alesaggio x corsa di 42 x 44 mm e cilindri fusi con la testa), cambio a tre marce, alimentazione con distributore rotante e carburatore occultato sopra il carter. Tutto questo per avere il massimo della semplicità, però i tecnici si complicano la vita mettendo un albero di trasmissione e il cardano per spingere la piccola moto. Prima di approfondire il discorso, diciamo subito che di questa moto esiste un unico esemplare al Mondo, perfettamente restaurato e funzionante. (...)
   RAFFINATA. TROPPO
  Le sospensioni della R10 sono elastiche sia per la ruota anteriore che per la posteriore, a completare una ciclistica che verte sul rigoroso telaio a doppia culla. Tornando al motore, non cambia, come tradizione della Casa tedesca, l’avviamento trasversale sulla sinistra con un lungo pedale. La potenza dichiarata è di 5 CV a 6.000 giri, che consentono una velocità massima di circa 75 km/h. Ne viene fuori una moto molto costosa per l’epoca, un mezzo che deve andare in competizione con le più semplici e monocilindriche DKW ed NSU. A far sì che questa moto rimanga solo un prototipo da museo, la successiva decisione degli americani che consentono di produrre moto di cilindrata superiore alla 125. E BMW sarà già pronta a soddisfare l’esigenza di mobilità di una Germania disastrata proponendo una riedizione della R23 del 1938.
  La piccola R10 viene così accantonata definitivamente ma non distrutta, e ora riemerge dopo un accurato e davvero amorevole restauro di Sebastian Gutsch e della sua squadra del BMW Classic Group, il reparto che si occupa delle auto e moto storiche della Casa tedesca. Guardatevi anche il video e sentite come suona. A corredo c'è anche una bella sfilza di Corvette d'epoca.     
								 | 
							 
							
								| 
									
								 | 
							 
							
								| 
									
								 | 
							 
						 
				   | 
				 
			 
			
				
				  	
				  		    Loggato 
					 | 
					
						
					 | 
				 
			 
		 | 
	 
 
	
		
			
				
					
						
							  
								| alura | 
								 | 
								  | 
							   
							  
								| Luglio 03, 2013, 16:55:14 pm | 
							   
							  
								| webmaster, V12, 51189 posts | 
							   
					   
					 | 
				 
				
				  
						
							
								
									Ma che bellina
  si, la fanciulla non e' male    
								 | 
							 
							
								| 
									
								 | 
							 
							
								
										 
							Kia Sorento = Oso nei Kart 
								 | 
							 
						 
				   | 
				 
			 
			
		 | 
	 
 
	
		
			
				
					
						
							  
								| Nick85 | 
								du choke is megl' che one | 
								  | 
							   
							  
								| Luglio 14, 2013, 22:52:43 pm | 
							   
							  
								| Utente standard, V12, 3252 posts | 
							   
					   
					 | 
				 
				
				  
						
							
								
									davvero molto belle     ne ho vista una in Grecia l'anno passato.  
								 | 
							 
							
								| 
									
								 | 
							 
							
								
										 
							Somaro special parts Rulez!!! 
								 | 
							 
						 
				   | 
				 
			 
			
		 | 
	 
 
	
	
		
			
				
					
						Pagine: [1]   
					 | 
					  
					 | 
				 
			 
		 | 
	 
 
	
 
  
	 
	
				   |