770 Visitatori + 3 Utenti = 773

Walt, ChS, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2382 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Storia Peugeot 205: dedicato ad &re@
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Storia Peugeot 205: dedicato ad &re@   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Giugno 30, 2013, 22:51:04 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Peugeot 205, le "sacré numéro"
A distanza di 30 anni dal debutto, la piccola che ha salvato il Leone continua a suscitare emozioni tra gli appassionati

Superata senza grandi patemi la crisi petrolifera generata dalla Guerra del Kippur del 1973, Peugeot è costretta ad affrontare le difficoltà economiche dalla seconda metà degli anni Settanta. A creare problemi di liquidità sono i forti investimenti fatti per il lancio dell'ammiraglia 604 e per lo sviluppo dei motori PRV con Renault e Volvo. Ad aggravare la situazione è l'acquisizione di Citroën, marchio sull'orlo del fallimento che il “Leone” rileva dando vita al Gruppo PSA. Inoltre, la gamma delle auto piccole, le più richieste dal mercato, iniziano a sentire il peso degli anni. La 204 nel 1976 è ormai uscita dal listino senza essere sostituita e la 104, in vendita dal 1972, necessita al più presto di un'erede.

IL PROGETTO M24
In tale contesto nel 1977 nasce il progetto M24. A volerlo è Jean-Paul Parayre, capo della Divisione automobilistica del neonato Gruppo Peugeot-Citroën, che dispone le direttive per il futuro modello. Le dimensioni dovranno essere più grandi della 104 e più piccole della 304, in modo da rientrare in un segmento intermedio in forte crescita che prevede vetture di lunghezza compresa tra 3,6 e 3,8 metri . Tre gli imperativi tecnici imposti: leggerezza, aerodinamica e motorizzazione ad alto rendimento. Altra disposizione fornita da Parayre è che la nuova auto deve essere in grado di accogliere in modo confortevole 5 persone e avere un bagagliaio adeguato.

IL DESIGN DI WELTER
Per il design, come di consueto, Peugeot mette in concorrenza la Pininfarina e il proprio Centro Stile de la Garenne con le sole indicazioni che l'auto deve coniugare “estetica e praticità” e che il telaio sia predisposto per ospitare diverse tipologie di motori. I due gruppi di lavoro si mettono subito ai tavoli da disegno, ma a imporsi sono presto le linee tracciate in Francia da Gerard Welter, Direttore del Centro Stile di Peugeot. I suoi schizzi si sviluppano intorno ai cristalli laterali posteriori della versione 3 porte e alla linea di cintura bassa che offre una grande superficie vetrata. Li mostra a Roland Peugeot e Jean Boillot che ne rimangano subito affascinati pur suggerendo qualche ritocco. L'erede della famiglia Peugeot propone una calandra a tre listelli che rappresentino “i baffi del leone”, mentre il Direttore commerciale Peugeot chiede una soluzione per movimentare la parte centrale del posteriore lasciata “vuota” dai piccoli fari posizionati ai lati. La soluzione arriva da Centro Stile che inventa “la zigrinatura di un porta sapone”, un rivestimento ondulato di colore scuro.

LE DIFFICOLTA' ECONOMICHE
Mentre lo sviluppo della M24 procede su binari decisi, le difficoltà economiche di Peugeot si fanno più preoccupanti. La rivoluzione iraniana del 1979 provoca il secondo shock petrolifero che fa lievitare i prezzi dei carburanti e ridurre le vendite di auto. Che questa volta non risparmiano Peugeot e gli altri marchi del Gruppo che hanno in listino modelli datati e poco appetibili. La conseguenza è che le vendite di PSA nel Vecchio Continente passano da 2,3 a 1,6 milioni con la quota di mercato che scende dal 17,2 al 12%. A pesare sui bilanci si aggiunge l'affare Chrysler. L'accordo con il colosso americano che avrebbe dovuto rafforzare la rete commerciale in Europa e portare i “Leoni” oltreoceano si rivela solo uno sperpero di denaro e si conclude con il nulla di fatto.

L'APPORTO DELL'INFORMATICA
Per fare fronte alla crisi la famiglia Peugeot nomina un nuovo gruppo dirigenziale che comprende uomini della finanza preposti al risanamento economico. Altra priorità è modernizzare l'azienda per rimanere competitivi in un settore in forte evoluzione che vede la concorrenza, in particolare quella giapponese, avere una produttività doppia rispetto a quella del “Leone”. Le misure sono drastiche: un quarto del personale è lasciato a casa tra le proteste dei sindacati e si rivede l'intero assetto industriale, chiudendo gli stabilimenti obsoleti e rinnovando quelli più efficienti. Una strategia che si ripercuote sullo sviluppo della M24. Per la prima volta per la progettazione di un'auto e dei suoi componenti, dalla carrozzeria agli elementi meccanici, sono utilizzati nuovi strumenti assistiti dal computer. E la stessa produzione avverrà in impianti robotizzati con un'organizzazione del lavoro che riprende i concetti vincenti del “just in time” di Toyota.

IL NOME CAMBIA DA 105 A 205
L'opportunità di lavorare con strumenti innovativi consente di creare un modello più moderno, capace di ospitare sotto il cofano unità con cilindrate comprese tra 954 e 1905 cc, “ossia dalla 104 a più della 404”, e di creare componenti evoluti. Come le sospensioni posteriori piatte alloggiate sotto il pianale che consentono di ricavare un bagagliaio più spazioso e regolare. Inoltre le novità negli stabilimenti consentono assemblaggi più precisi e di introdurre lavorazioni di rilievo, come la zincatura dei lamierati per ridurre la corrosione della carrozzeria. Una serie di caratteristiche che, insieme alla maggiori dimensioni e alla disponibilità delle versione 5 porte, segnano un notevole salto evolutivo rispetto alla 104 che deve sostituire. Una differenza che la dirigenza Peugeot intende sottolineare denominando il nuovo modello con la sigla 205 anziché con il numero 105.

IL DEBUTTO NEL 1983
Dopo 833.000 ore di studio e altre 831.000 per le prove dinamiche, la 205 è presentata alla stampa nel gennaio del 1983, anno nel quale il Gruppo PSA è sull'orlo del baratro. A dichiaralo apertamente è Bertrand Peugeot in un discorso del dicembre dello stesso anno: “stiamo perdendo il controllo. Talbot è morta, Citroën è in una situazione catastrofica rispetto a Peugeot che è l'unica a risanarsi. Non siamo lontani dalla crisi di liquidità, che richiede la presentazione dell'istanza di fallimento”. Per scongiurare il disastro non rimane che sperare nel successo del nuovo modello. A fare ben sperare sono i giudizi positivi degli addetti al settore e gli ordini che iniziano ad arrivare sempre più cospicui. La 205 piace molto. Ad essere apprezzata è la linea giovane e dinamica della carrozzeria a due volumi dalle forme arrotondate che si distaccano nettamente dai tratti spigolosi della produzione automobilistica degli anni Settanta. Piacciono pure gli interni, semplici, ma spaziosi, pratici e versatili. E con una strumentazione inedita per la categoria che prevede nel cruscotto una serie infinita di spie, da quelle delle temperature dell'olio e dell'acqua fino alle “luci” del freno a mano e dello stato della batteria.

UNA GAMMA COMPLETA
Con il passare dei mesi a suscitare interesse sono altre caratteristiche della 205. La prima a colpire positivamente è l'estrema agilità e maneggevolezza, nonché la notevole tenuta di strada conferita dagli dagli ammortizzatori idraulici e dalle sospensioni a ruote indipendenti con schema McPherson nell'anteriore e a bracci longitudinali con barra di torsione nel retrotreno. Note positive arrivano pure dall'impianto frenate, con dischi davanti e tamburi dietro, e dalla gamma motori che inizialmente prevede quattro unità a benzina con cilindrata compresa tra 954 e 1.360 cc e potenze tra 45 e 80 CV. Altri plus sono la notevole economia di esercizio, l'affidabilità, il prezzo competitivo e l'ampia gamma che comprende un modello base con buona dotazione, tre versioni con allestimento crescente (GL, GR e SR) e una proposta sportiva, la GT abbinata al 1.4 da 80 CV.

LE 205 SPORTIVE
A rallentarne la diffusione della 205 sono i ritardi nella ristrutturazione dell'impianto di Muscolose che limitano la produzione a 260 unità al giorno anziché alle 800 vetture previste nel piano industriale. Un ostacolo presto rimosso e già a fine 1983 dagli stabilimenti che assemblano le 205 escono 1.000 esemplari ogni giorno. Un numero destinato a raddoppiare appena un anno dopo per arrivare a 2.350 nell'autunno del 1985. Una potenza produttiva che, però, stenta a stare dietro alla richieste. A fare volare la domanda sono pure i modelli sportivi voluti da Jean Boillot che, pur non fornendo un contributo significativo alle vendite, forniscono un'immagine positiva del prodotto che porta numerosi clienti dalle concessionarie del Leone. La prima versione con gli “artigli” è la GTI del 1984 con carrozzeria a 3 porte ed equipaggiata con un 1.6 a iniezione da 105 CV, potenza che nel corso degli anni crescerà a 115 CV e 130 CV (1986). Ma a emozionare gli appassionati è soprattutto la 205 Turbo 16, un bolide creato per le competizioni che, tra l'altro, si aggiudicherà due campionati del mondo rally (1985 e 1986) e altrettanti successi alla Parigi-Dakar (1987 e 1988).

VENDITE RECORD
Se le sportive attirano l'attenzione, dalle concessionarie si trovano sempre più varianti della 205. Nel 1984 debuttano le versioni “normali” a 3 porte contraddistinte dalla sigla “X” e il 1.8 a gasolio da 60 CV che sarà tra i più richiesti dal mercato per i consumi contenuti. Dello stesso anno è l'Electrique, secondo modello a emissioni zero di Peugeot dopo la VLV prodotta durante il secondo conflitto mondiale, capace di raggiungere i 100 km/h e di percorrere 140 km in città o 200 viaggiando alla velocità costante di 40 km/h. L'anno dopo ad arricchire la gamma sono le versioni Van e Cabriolet, quest'ultima disegnata e prodotta dalla Pininfarina nelle varianti CT e CTI, che contribuiscono a raggiungere il traguardo del primo milione di esemplari prodotti nel 1985. Nel 1986 è la volta della 205 Automatic con cambio automatico a 4 velocità abbinato al motore della 1.6 GTI, ma depotenziato a 80 CV. Una variegata offerta che consente a tutti di trovare la propria versione ideale e che apporta un contributo determinante ai bilanci del marchio, tornati finalmente in attivo, come dimostra un dato impressionante: nel 1986 il 56% delle Peugeot vendute è una 205.

I RESTYLING E LE SPECIALI
Nel 1987 arriva il primo restyling che apporta lievi modifiche all'estetica ma è riveduto nella meccanica, in particolare per l'adozione della nuova generazione di motori della serie TU. Un periodo nel quale inizia pure l'era delle versioni speciali, come la Junior e la Open, e l'avventura della Rallye, variante con un piccolo 1.3 in grado di erogare oltre 100 CV che diventerà il punto di riferimento nelle categorie minori dei rally. Novità che favoriscono ulteriormente le vendite, tanto che a metà del 1989 la 205 taglia il traguardo dei tre milioni di esemplari consegnati. Una crescita che rallenta dopo il secondo restyling introdotta nel 1990 e riconoscibile per gli indicatori di direzione anteriori bianchi e per i fari posteriori di disegno inedito. La novità meccanica più rilevante è il debutto del motore diesel sovralimentato, il Dturbo da 78 CV. Altri aggiornamenti arriveranno nel 1992 con l'entrata in vigore della normativa europea antinquinamento Euro 1 che costringe i tecnici a montare il catalizzatore e a rinunciare a qualche CV di potenza. Di questo periodo sono pure numerose serie speciali, spesso lanciate per rivitalizzare una domanda in calo per l'ormai anziana 205. Tra le più note citiamo la Color Line, la Best Company, la El Charro, l'Italian Open, la Lacoste e la Roland Garros.

LE “SACRE NUMERO”
Con il debutto della 206 nel 1998, la 205 rimane nei listini con alcune versioni fino al 1999, quando esce di scena definitivamente. Una storia lunga 17 anni durante i quali la “piccola” Peugeot ha contribuito al rilancio di vendite (il 50% degli acquirenti proviene da altri marchi) e dell'immagine mondiale del Leone. E, soprattutto, ha salvato la casa francese e il Gruppo PSA dal default grazie alle vendite sostenute (alla fine gli esemplari prodotti sono 5.278.054 suddivisi in oltre 120 versioni) e ai margini elevati forniti. Qualità che, a ragione, le sono valse il soprannome di le “sacré numéro”.




Fonte: http://www.omniauto.it/magazine/23642/peugeot-205-le-sacre-numero-storia-retrospettiva

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Storia Peugeot 205: dedicato ad &re@   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Giugno 30, 2013, 22:52:05 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Non conoscevo l'esistenza della 205 T16 stradale....ai suoi tempi (ma anche oggi...) doveva essere un bella belvettina... Wink

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Storia Peugeot 205: dedicato ad &re@   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Giugno 30, 2013, 22:53:08 pm
Visitatore, , posts
Non conoscevo l'esistenza della 205 T16 stradale....ai suoi tempi (ma anche oggi...) doveva essere un bella belvettina... Wink

in realtà sapevo che la guttman 205 era più performante.

l'aveva la mamma di un mio amico !!
Email  Loggato 
   Re: Storia Peugeot 205: dedicato ad &re@   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 30, 2013, 22:55:10 pm
Staff, V12, 89693 posts
Non conoscevo l'esistenza della 205 T16 stradale....ai suoi tempi (ma anche oggi...) doveva essere un bella belvettina... Wink

Ai tempi delle gruppo B tutte le case dovettero produrre un po di versionidi serie dei mostri da rally...audi fece la quattro swb, lancia la delta s4 stradale (e prima ancora la 037), peugeot la 205 t16 e persino la rover produsse qualche metro 6r4... Non so se furono prodotte anche delle citroen bx 4tc ma ne dubito

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Storia Peugeot 205: dedicato ad &re@   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 30, 2013, 23:01:39 pm
Staff, V12, 89693 posts
Leggo su wikipedia che di bx ne furono fatte solo 86, di rover invece tutte le 200 per l'omologazione furono prodotte...dimenticavo anche la ford rs200!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Storia Peugeot 205: dedicato ad &re@   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Giugno 30, 2013, 23:41:21 pm
Visitatore, , posts
Leggo su wikipedia che di bx ne furono fatte solo 86, di rover invece tutte le 200 per l'omologazione furono prodotte...dimenticavo anche la ford rs200!
valgono tutte un sacco.

la rs200 mi è sempre piaciuta esteticamente più dei mostri sacri s4 e t16.
Email  Loggato 
   Re: Storia Peugeot 205: dedicato ad &re@   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 01, 2013, 08:44:30 am
Utente standard, V12, 77352 posts
Non conoscevo l'esistenza della 205 T16 stradale....ai suoi tempi (ma anche oggi...) doveva essere un bella belvettina... Wink
Beh diciamo che forse oggi sarebbe un cancello Grin
C'è una veloce prova su Ruoteclassiche di Maggio (mi pare) ma dicono che è una macchina un po' delicata da guidare.
Grazie per la dedica  Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Storia Peugeot 205: dedicato ad &re@   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Luglio 01, 2013, 11:43:01 am
Utente standard, V12, 58087 posts
se non erro la peugeot stradale aveva un lag mica da ridere e comunque non aveva prestazioni mostruose come la sorella da gara, da ammettere che anche l S4 stradale era ferma rispetto a quella da gara, ma non erano cancelli

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Storia Peugeot 205: dedicato ad &re@   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Luglio 01, 2013, 11:53:08 am
Staff, V12, 28624 posts
se non erro la peugeot stradale aveva un lag mica da ridere e comunque non aveva prestazioni mostruose come la sorella da gara, da ammettere che anche l S4 stradale era ferma rispetto a quella da gara, ma non erano cancelli

Erano comunque fatte giusto per metterle su strada (per l'officina)
Ricordo il 131 abarth che usciva con un carburatore monocorpo  Lips Sealed

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Storia Peugeot 205: dedicato ad &re@   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Luglio 01, 2013, 12:11:08 pm
Utente standard, V12, 58087 posts
no speta non ti sbagliare
il 131 non è mai stato grB,
e la modifica del carburatore era consentita,
le gruppo B stradali avevano medesima architettura meccanica delle sorelle da corsa,

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Storia Peugeot 205: dedicato ad &re@   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 01, 2013, 13:51:21 pm
Utente standard, V12, 77352 posts
P.S.
il Direttore commerciale Peugeot chiede una soluzione per movimentare la parte centrale del posteriore lasciata “vuota” dai piccoli fari posizionati ai lati. La soluzione arriva da Centro Stile che inventa “la zigrinatura di un porta sapone”, un rivestimento ondulato di colore scuro.

Quindi devo ringraziare 'sto pirla per quella oscena tapparella di plastica sul portellone? Tongue
Che ho ovviamente rimosso quasi subito...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Storia Peugeot 205: dedicato ad &re@   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 01, 2013, 13:55:20 pm
Staff, V12, 89693 posts
P.S.
Quindi devo ringraziare 'sto pirla per quella oscena tapparella di plastica sul portellone? Tongue
Che ho ovviamente rimosso quasi subito...


pensa che lui aveva proposto anche la radica sul cruscotto  Tongue Tongue Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Storia Peugeot 205: dedicato ad &re@   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 01, 2013, 14:07:51 pm
Utente standard, V12, 77352 posts
Quella è una roba che se ci penso, m'incazzo ancora...

Comunque un modello con la radica c'è stato, la 205 Gentry


Aveva il 1.9 depotenziato
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Storia Peugeot 205: dedicato ad &re@   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Luglio 01, 2013, 15:20:49 pm
Utente standard, V12, 7076 posts


Leggo da Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Peugeot_205_Turbo_16

Versione stradale:
Il motore è un 4 cilindri in linea con una cilindrata di 1.775 cm³, la distribuzione è bialbero con testata a 16 valvole, è sovralimentato mediante un turbocompressore KKK con una pressione massima di 0,7 bar, per una potenza di 200 CV a 6.750 giri al minuto, è collocato trasversalmente alle spalle del passeggero ed è inclinato all'indietro di 20° mentre alle spalle del pilota è collocato l'intercooler per raffreddare l'aria proveniente dal turbo e destinata ai collettori di aspirazione grazie alla grande presa d'aria laterale. Questa particolare configurazione causa un po' di sovrasterzo nelle lunghe curve a sinistra in quanto la ripartizione dei pesi è più spostata verso destra. Il cambio è un 5 marce allineato all'albero motore, che si trova subito dietro il sedile del pilota, ha una chiara ispirazione sportiva con leva corta ed innesti ravvicinati. Questa berlinetta raggiunge una velocità massima di 209 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 6,0 secondi.


una macchina con i pesi non bilanciati dx sx  Shocked Shocked Shocked
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Storia Peugeot 205: dedicato ad &re@   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Luglio 01, 2013, 17:20:54 pm
Visitatore, , posts
fenomeno più comune di quanto si pensi.
si corregge con il precarico delle molle.

confermo nessun auto è bilanciata destra sinistra.

pensa solo allo spostamente del lato guida!
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.088 secondi con 36 queries.