562 Visitatori + 0 Utenti = 562


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4733 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (12 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (449 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  E se le Red Bull non fossero regolari?
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   E se le Red Bull non fossero regolari?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Giugno 18, 2013, 07:00:52 am
Utente standard, V12, 18123 posts
Newey si sa che specializzato a correre (progettare) sul filo del rasoio con i regolamenti ed anche quest'anno pare ci sia qualcosina su cui indagare per quanto riguarda il suo operato con carta e penna (voglio immaginare che i progetti li faccia ancora così e non con il computer).
Da due giorni a questa parte comincia a circolare sul web un video relativo al GP del Canada che qualche dubbio sull'operati di Newey lo mette.
Innanzitutto ricordo che il sistema traction control è vietato. Tale sistema permette di scaricare a terra tutta la potenza evitando o riducendo il pattinamento delle gomme. Ora veniamo al caso.
Le Red Bull in Canada hanno evidenziato un grande vantaggio in uscita dalle curve lente, in particolare dal tornantino “Casinò”.
La supremazia di Vettel a Montreal pareva dovuta proprio alla grande trazione nelle ripartenze. Difficile dare una spiegazione, visto che questa caratteristica può essere ricondotta a diversi fattori; primo quello di un assetto ad hoc.
Un video, però, ne farebbe emergere un altro: e se la Red Bull RB9 fosse dotata di un controllo di trazione?
Guardiamo il video:



Ecco ora l'analisi:
Dopo il contatto con la Caterham di Van Der Garde, Webber riparte quasi da fermo e la Red Bull scarica potenza sull’asfalto “sgommando”, lasciando dapprima una traccia continua (normalissima) e poi una tratteggiata (assolutamente anomala). Tra l’altro, a ben vedere, la linea tratteggiata pare alternata destra e sinistra tra le due gomme.
Il mistero è relativo proprio a questa seconda fase dell’accelerazione, quando la RB9 lascia una traccia “intermittente”. Tale intermittenza sta a significare che, in quel preciso momento, è intervenuto qualcosa che ha “tagliato” lo scivolamento dello pneumatico, limitando il pattinamento e migliorando la trazione della monoposto. Si è aperto un vasto ventaglio di ipotesi atte a dare una spiegazione plausibile, alcune “regolamentari”, altre molto meno.
La prima, quella più superficiale e praticamente priva di attendibilità, è la possibile irregolarità dell’asfalto in quel punto; a causa delle asperità e della brusca accelerazione, il posteriore della Rb9 “saltella” e lascia una riga discontinua. Poi c’è chi parla del particolare stato degli pneumatici in quel momento. Altri di una caratteristica “fisica” delle sospensioni della Red Bull, progettate per comportarsi in un certo modo nelle accelerazioni in modo da favorire la trazione.
Ciò che più fa discutere, però, è la possibile presenza di un sistema di controllo di trazione, il quale, però, è assolutamente vietato sin dal 2008. Tale sistema agirebbe (meccanicamente…? Elettronicamente…?) sul differenziale, “tagliando” potenza alla gomma che scivola ed alternandola tra destra e sinistra, in modo da evitare il pattinamento simultaneo delle gomme.

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: E se le Red Bull non fossero regolari?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Giugno 18, 2013, 07:15:23 am
Utente standard, V12, 18123 posts
Ecco che ho trovato una nuova ipotesi con documentazione video:
In questo caso vorrebbe coinvolto anche il motore Renault oltre agli organi di trasmissione. Conosciamo bene, ormai, il “borbottio” del propulsore della Casa Francese; borbottio che si ottiene “escludendo” alcuni cilindri nella fase di rilascio in modo da spingere una quantità maggiore di calore (la benzina “esplode” negli scarichi e non nella camera di combustione) verso il diffusore.
Sapevamo che tale sistema funzionava in rilascio, quindi nella prima fase di percorrenza della curva. E se funzionasse anche in fase di accelerazione? Tale “taglio di potenza” nella primissima fase di uscita dalla curva (di accelerazione) potrebbe difatti funzionare come una sorta di traction control e garantire un’accelerazione più pulita alla monoposto austriaca. A confermare tale tesi potrebbe essere questo video:



E’ facilmente udibile un “borbottio” nel momento in cui Webber accelera per uscire dai box, quindi da fermo, quando la vettura scarica brutalmente potenza sull’asfalto e le gomme cominciano a pattinare. Il “taglio” dei cilindri, in questo caso, non avrebbe alcun beneficio aerodinamico; ma avrebbe un enorme beneficio meccanico, funzionando, di fatto, come un sistema di controllo di trazione.

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: E se le Red Bull non fossero regolari?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Giugno 18, 2013, 08:48:19 am
Utente standard, V12, 8191 posts
Ecco che ho trovato una nuova ipotesi con documentazione video:
In questo caso vorrebbe coinvolto anche il motore Renault oltre agli organi di trasmissione. Conosciamo bene, ormai, il “borbottio” del propulsore della Casa Francese; borbottio che si ottiene “escludendo” alcuni cilindri nella fase di rilascio in modo da spingere una quantità maggiore di calore (la benzina “esplode” negli scarichi e non nella camera di combustione) verso il diffusore.
Sapevamo che tale sistema funzionava in rilascio, quindi nella prima fase di percorrenza della curva. E se funzionasse anche in fase di accelerazione? Tale “taglio di potenza” nella primissima fase di uscita dalla curva (di accelerazione) potrebbe difatti funzionare come una sorta di traction control e garantire un’accelerazione più pulita alla monoposto austriaca. A confermare tale tesi potrebbe essere questo video:



E’ facilmente udibile un “borbottio” nel momento in cui Webber accelera per uscire dai box, quindi da fermo, quando la vettura scarica brutalmente potenza sull’asfalto e le gomme cominciano a pattinare. Il “taglio” dei cilindri, in questo caso, non avrebbe alcun beneficio aerodinamico; ma avrebbe un enorme beneficio meccanico, funzionando, di fatto, come un sistema di controllo di trazione.

scusa ma le ecu non sono chiuse e uguali per tutti? o era solo negli anni passati?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: E se le Red Bull non fossero regolari?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Giugno 18, 2013, 09:53:54 am
Utente standard, V12, 20156 posts
se la RB fosse irregolare sarebbe tale e quale agli ultimi 2 anni (dove era chiaramente irregolare, nonostante il parere della FIA).
Niente di nuovo quindi
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: E se le Red Bull non fossero regolari?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Giugno 18, 2013, 10:01:39 am
Utente standard, V12, 7078 posts
se la RB fosse irregolare sarebbe tale e quale agli ultimi 2 anni (dove era chiaramente irregolare, nonostante il parere della FIA).
Niente di nuovo quindi

Fatti assumere come consulente della FIA visto che ne capisci più di loro
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: E se le Red Bull non fossero regolari?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Giugno 18, 2013, 10:21:07 am
Utente standard, V12, 18123 posts

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: E se le Red Bull non fossero regolari?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Giugno 18, 2013, 10:27:39 am
Utente standard, V12, 8191 posts
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: E se le Red Bull non fossero regolari?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Giugno 18, 2013, 10:30:33 am
Utente standard, V12, 8191 posts
potrebbe essere una sorta di TC meccanico.  Oppure potrebe anche essere solo che in forte accelerazione le sospansioni saltellino un po' (mai provato a sgommare seriamente?  I semiassi "sbattono" che è un piacere, su certe auto....).

plasusibikle
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: E se le Red Bull non fossero regolari?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Giugno 18, 2013, 11:40:21 am
Utente standard, V12, 20156 posts
Fatti assumere come consulente della FIA visto che ne capisci più di loro


non è la prima volta che le RedTruff si sono beccate una semplice ammonizione con la promessa di non farlo più, e poi ciclicamente vengono di nuovo beccate con le mani nella marmellata ma probabilmente i $$$ che portano al circus sono troppo golosi e quindi negli ultimi anni molte cose gli sono state concesse (come esempio le mappature specifiche per i Renault altrimenti avrebbero rotto i motori... poverini Roll Eyes)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: E se le Red Bull non fossero regolari?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Giugno 18, 2013, 13:03:42 pm
Utente standard, V12, 8191 posts
non è la prima volta che le RedTruff si sono beccate una semplice ammonizione con la promessa di non farlo più, e poi ciclicamente vengono di nuovo beccate con le mani nella marmellata ma probabilmente i $$$ che portano al circus sono troppo golosi e quindi negli ultimi anni molte cose gli sono state concesse (come esempio le mappature specifiche per i Renault altrimenti avrebbero rotto i motori... poverini Roll Eyes)

leggendo alla veloce il regolamento il sw è libero ma va depositato  e certificato..quindi anche le mappature sono libere...se ho letto bene neh
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: E se le Red Bull non fossero regolari?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Giugno 18, 2013, 13:42:50 pm
Utente standard, V12, 20156 posts
leggendo alla veloce il regolamento il sw è libero ma va depositato  e certificato..quindi anche le mappature sono libere...se ho letto bene neh

sono libere ma soggette a vincoli, e infatti per evitare effetto soffiatura degli scarichi non si potrebbe in rilascio tagliare alcuni cilindri, cosa che la renault invece fa (per deroga)
se cerchi un po' di articoli ne trovi quanti ne vuoi

http://www.blogf1.it/2013/02/25/renault-e-mappature-illegali-la-storia-infinita/

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: E se le Red Bull non fossero regolari?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Giugno 19, 2013, 13:07:54 pm
Utente standard, V12, 3250 posts
si, ma che palle, è un continuo vietare le nuove idee, a che pro?
A sto punto facessero diventare la F1 un trofeo monomarca...
Il bello di queste gare è la continua ricerca per spremere il cv e per trovare nuove soluzioni, se si tappa le ali agli ingegneri non serve più ad una mazza tenere su sto baraccone...

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.058 secondi con 31 queries.