701 Visitatori + 3 Utenti = 704

baranzo, TonyH, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2390 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Gli inaccettabili ritardi Fiat
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re:Gli inaccettabili ritardi Fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Maggio 01, 2003, 21:39:40 pm
Utente standard, V12, 5991 posts
il mercato europeo segue, a grandi linee, le tendenze di quello americano. Lo hanno capito bmw mercedes, audi ecc... la fiat sembra di no.
non importa se la thesis è un'ottima auto ma se la concorrenza offre di più nulla può trattenere la clientela. come si può offrire una ammiraglia del 2004 con 3 motori quando anche le utilitarie diesel devono avere 200cv?
quante E55 AMG vedete in giro? quante rs6? poche però rivestono di prestigio tutte le versioni. non parliamo delle lupo 3L.
Guardando i confronti tra le versioni sportive di mercedes, audi, jaguar, bmw non si vede l'ombra di lancia e alfa. Come si può pretendere che il mercato guardi una 166 come una serie 5? Poi quando si vede qualcosa di bello come la nuvola, già uno pensa: "finalmente una alfa come si deve" e poi finisce tutto nel dimenticatoio, così bmw z4, honda s2000, audi TT, mercedes slk sono trovano via libera

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Gli inaccettabili ritardi Fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Maggio 02, 2003, 08:23:49 am
Utente standard, V12, 999 posts
La Fiat va male. Su questo non c'è dubbio e lo dicono pure i dati di immatricolazione. Eppure è oramai un anno che continuo a sentire la voce dei sostenitori Fiat dire la solita frase "aspettate qualche mese e poi tiriamo le somme quando usciranno i nuovi modelli ed i nuovi motori".
MA dove sono sti modelli? Ed i nuovi motori? Continuano ad annunciarli, li hanno pure presentati, ma di metterli sul mercato non se ne parla nemmeno. E la concorrenza ringrazia. Idea, Gingo, Ypsilon ed Alfa Gt sono state presentate a Ginevra ma le vedremo solo a fine anno (a parte la Ypsilon che cmq arriverà solo un poco prima dell'estate). Ed i motori? Il 1.3Jtd è stato presentato prima della fine del 2002; che fine ha fatto? Verrà commercializzato solo col restyling della Punto. Certo, così un prodotto che avrebbe potuto essere una spanna sopra a tutti, sarà un prodotto "normale" così come è accaduto per il 1.9Jtd 16V. Ed il 2.4JTD 20V?  Sembra che abbia perso la strada ed intanto gli altr corrono: BMW ha presentato la nuova gamma di 6 cilindri diesel e VW il 2.5TDI da 175 cv. Ed i benzina ad iniezione diretta? Il 2.0JTS Alfa aveva entusiasmato, eppure è rimasto una mosca bianca.
Insomma, si continua a dire "aspettate, aspettate", ma il problema è che il mercato ed i concorrenti non stanno alla finestra ma anzi, lavorano di gran lena e fanno molti fatti e poche parole. Così prodotti innovati non vengono sfruttati a dovere. La Fiat si dovrebe rilanciare allora si dovrebbe anche un pò sbrigare perchè i tempi stringono e molto ... invece hanno i prodotti, li presentano e poi li tengono li a prendere polvere. Misteri ...

Questo è niente. Leggi un po' cosa annuncia la voce ufficiosa Fiat dei forum:

Fiat ha provato nei passati mesi la Stilo.................  

########################################
 
..con il 3.2V6 della 147GTA in versione da 245cv.........l'idea non approvata ma che se sarebbe approvata nei prossimi mesi sarebbe pronta per essere commercializzata nel prossimo autunno, e' di una serie limitata di 5.000/10.000 vetture al prezzo di 28.000euro(in Italia) una cosa simile alla Golf R32 per migliorare l'immagine della vettura fino al lancio della Stilo restyling che prevede anche di una versione Abarth TC da 240cv.......la versione Abarth 3.2V6 e' nota come Abarth GT...........prestazioni 0-100km/h 6"4 e 245km/h di velocita' massima.

Cacchio serve sta auto se la Stilo è tuttora priva di motori 1.4, 2.0, 2.0 tb, 1.9 Jtd Multijet? A qualcuno è andato di volta il cervello  Tongue Embarrassed Lips Sealed Undecided Cry
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Gli inaccettabili ritardi Fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 02, 2003, 18:24:08 pm
Staff, V12, 23869 posts
c'è anche un problema di "continuità" , secondo me che non va sottovalutato:
ha senso aspettare un 3.0 d BMW da 218 cv perchè sono anni che gira un 3.0d da 184/193 cv.
quindi si parla di "aspettare" un evoluzione di un motore collaudato.
Per la Thesis si "favoleggia" di un jtd da 200 cv, ma non si capisce da dove dovrebbe arrivare.
E questo secondo me, fa la differenza nella psicologia dell'utente, un conto è aspettare l'evoluzione di un motore che ha gia dimostrato di andar bene, un conto ..sperare che esca un nuovo motore valido.
Purtroppo Fiat deve ricuperare anni di ritardo, che significano , non solo "anni di auto vendute in meno" ma , per l'utente comune, "anni di motori venduti e che girano su strada in meno", non so se mi spiego..
il discorso del TDI VW da 150 cv si potrebbe spiegare cosi: è uscito il nuovo 16V da "solo" 140 cv..ma inatnto la genet pensa..si vabbè..ma il 150 cv era già fuori da anni...questo sarà affidabile..
che poi sia vero è un'altro discorso..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Gli inaccettabili ritardi Fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Maggio 02, 2003, 18:33:09 pm
Visitatore, , posts
il discorso del TDI VW da 150 cv si potrebbe spiegare cosi: è uscito il nuovo 16V da "solo" 140 cv..ma inatnto la genet pensa..si vabbè..ma il 150 cv era già fuori da anni...questo sarà affidabile..
che poi sia vero è un'altro discorso..

più che altro il TDI150 si sa già SE è affidabile e QUANTO è affidabile.....il jtd140 no......

potrà essere super-affidabilissimo....ma in mancanza di statistiche io sarei un pò scettico a prenderlo se facessi 70.000km l'anno
Email  Loggato 
   Re:Gli inaccettabili ritardi Fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Maggio 03, 2003, 02:43:32 am
Global Moderator, V12, 27109 posts
più che altro il TDI150 si sa già SE è affidabile e QUANTO è affidabile.....il jtd140 no......

Si sa che il TDI150 è inaffidabile, però la gente lo compera ugualmente...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Gli inaccettabili ritardi Fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 03, 2003, 09:19:33 am
Visitatore, , posts
Si sa che il TDI150 è inaffidabile, però la gente lo compera ugualmente...

Ieri sono andato dal concessionario VW a fissare l'appuntamento per un intervento di tuning estetico sulla mia macchina. Ho chiesto a proposito della fantomatica inaffidabilità del TDI 150. La risposta é stata laconica: "La vedi quella Golf? E' un TDI 150 di un nostro cliente. Ha su 160 mila km e il motore non é stato ancora toccato".

Certamente il TDI 150 non é il motore adatto per farci sopra 500 mila km, che invece é un chilometraggio alla portata dei fratelli minori, meno potenti. Ma i 250 mila di progetto dovrebbero esserci.
In realtà molti dei problemi di affidabilità dei turbodiesel moderni nascono dal tipo di uso che se ne fa. Checché se ne dica il Diesel ha bisogno di essere trattato in maniera diversa dal benzina. Una volta chi comperava un Diesel sapeva anche come guidarlo. Oggi invece vedo sempre più gente che lo guida come fosse un benzina. Al che non mi sorprendo nel sentire lamentele sulla durata. Un esempio per tutti: il Diesel ha un rendimento termodinamico molto superiore ad un benzina. Per cui richiede molto più tempo per raggiungere la temperatura di esercizio. Durante questo periodo gli accoppiamenti interni al motore non sono ideali mentre gli stress sono superiori per via del rapporto di compressione maggiore e della sovralimentazione. Non più tardi di una settimana fa sono andato a recuperare la mia macchina in un parcheggio sotterraneo. Di fianco a me c'era una signora con una Focus TCI. Mentre mettevo la spesa nel "baule" del New Beetle, l'ho osservata salire, mettere in moto, neanche attendere un secondo (neanche il tempo di allacciare la cintura), innestare la retromarcia, uscire dal parcheggio ed affrontare la rampa di uscita con il motore in prima imballato. Io questo trattamento non lo riserverei neanche ad un benzina.  E non mi meravilgierei se la vettura, fra qualche decina di migliaia di chilometri, presentasse il conto.
Email  Loggato 
   Re:Gli inaccettabili ritardi Fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 03, 2003, 09:37:47 am
Staff, V12, 23869 posts
assolutamente d'accordo con te, l'avevo scritto anche su un altro thread: con la diffusine che hanno i diesel oggi, vanno in mano a gente che non sa come trattarli.
Una curiosità: tutti parlano dei "vecchi mercedes" come mostri di affidabilità, bè la E300 ad iniezione indiretta ha 177 cv ed è 2996 cc, quindi 177/2.996 = 59.078 cv /litro, la A4 110 cv con 1896 cc = 110/1.896 = 58 cv/litro , La E 250 turbodiesel era sui 60 cv litro.
Quindi poi alla fin fine (a parte casi speciali) non è che ci sia stato questo "mostruoso" aumento.
Il TDI 150 secondo me è un motore "a rischio" perchè va facilmente in mano al furbone che lo tira a freddo.
Faccio anche presente che lo stesso motore "tirato" a 218 cv è arrivato 6° e 8° in assoluto alla Parigi Dakar.

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Gli inaccettabili ritardi Fiat   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 03, 2003, 10:03:50 am
Visitatore, , posts
assolutamente d'accordo con te, l'avevo scritto anche su un altro thread: con la diffusine che hanno i diesel oggi, vanno in mano a gente che non sa come trattarli...

Io tutti i record di percorrenza con i Diesel li ho visti fare a gente che sapeva come trattarli:
- Mercedes 200 D (197? - fari verticali). Poco più di un milione di chilometri. Motore revisionato solo una volta (rifatto ma non sostituito). Rottamata nel 1987, era la macchina di servizio di una azienda di autotrasporti internazionali. Inutile dire che la guidavano solo camionisti.
- Volvo 740 - 400 mila km. Macchian del figlio del titolare dell'azienda di cui sopra. Inutile aggiungere che mestiere facesse. Prima della Volvo aveva fatto durare 230 mila Km una Uno D.
- Golf I Diesel (non turbo) 500 mila km. Andava ancora bene, il proprietario si é stufato.
- Giulia Diesel Perkins - 350 mila km. Buttata via causa ruggine.
- Ford Escort TD wagon - 370 mila km. Fattorino dell'azienda dove lavoravo prima.
- Mercedes 250 TD wagon - 270 mila km. Compagnia di noleggio con conducente. Tutte le loro vetture (rigorosamente Mercedes) sono state sostituite tra 150 e 250 mila km senza problemi. Attualmente hanno delle Classe E 270 CDI automatiche.
- VW Jetta TDI (TDI 90 cavalli) - 800 mila km. Sostituito il turbocompressore a 500 mila con uno di recupero preso da una macchina incidentata. E' di una mia amica americana.

E' interessante osservare che anche i motori a benzina, quando sono in mano a gente con il piede da Diesel, durano molto di più. Il padre di un mio amico, che di mestiere faceva il camionista, ha fatto 270 mila km con una Uno 60. E la macchina é ancora viva ed in perfetta efficienza. Non solo il motore, ma anche la frizione ed il cambio, sono quelli originali.
Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.051 secondi con 27 queries.