496 Visitatori + 0 Utenti = 496


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2382 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Volvo XC60 D4 AWD
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Volvo XC60 D4 AWD    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 18, 2013, 09:28:27 am
Staff, V12, 23869 posts
Provata 2 gg casa, (come sempre upgrade da noleggio) , motore turbodiesel da 5 cilindri, 2.4 litri e 163 cv, cambio automatico a 6 marce.
Molto valida la parte meccanica, il motore è bello pieno in basso, ed il cambio ha pochissimo scorrimento del convertitore..lo sterzo è un pò impreciso.
Due cose non mi hanno soddisfatto: la posizione di guida, in quanto il parabrezza inclinato per dare "aria sportiva" si concilia poco con gli ingombri da SUV, (1.89 mt di larghezza) , ed i consumi: sulla solita tratta, fatta andando anche abbastanza piano..9.5 km/litro...a quel punto tante vale un 3 litri...
« Ultima modifica: Aprile 18, 2013, 09:55:39 am da mariner »

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volvo XC60 D4 AWD    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 18, 2013, 09:54:20 am
Utente standard, V12, 77352 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volvo XC60 D4 AWD    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 18, 2013, 09:58:31 am
Staff, V12, 23869 posts
Esticazzi Grin

corretto!  Grin

aggiungo sulla XC60: nota positiva: comodissimi i sedili, delle verie e proprie poltrone...avvolgono come un sedile da corsa, ma son comodi come una poltrona..una figata! ...nota negativa: la disposizione dei comandi, una miriade di tastini, piccoli e nascosti...poi ci fa ovviamente l'abitudine..ma non mi han entusiasmato affatto.
Onestamente, non mi è piaciuta molto...mi sembra che abbia i limiti del comportamento stradale dei SUV..ma senza quei vantaggi di abitacolo ergonomia etc..che rendono il confronto accettabile...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volvo XC60 D4 AWD    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Aprile 30, 2013, 12:46:26 pm
Staff, V12, 19407 posts
corretto!  Grin

aggiungo sulla XC60: nota positiva: comodissimi i sedili, delle verie e proprie poltrone...avvolgono come un sedile da corsa, ma son comodi come una poltrona..una figata!

a livello di sedute Volvo non ha rivali

Onestamente, non mi è piaciuta molto...

ossimoro!

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volvo XC60 D4 AWD    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 30, 2013, 13:13:06 pm
Utente standard, V12, 46378 posts
sulla solita tratta, fatta andando anche abbastanza piano..9.5 km/litro...a quel punto tante vale un 3 litri...

O un benzinone convertito a gas.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volvo XC60 D4 AWD    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Aprile 30, 2013, 13:41:41 pm
Staff, V12, 19407 posts
un mio amico ha il D3 2.0 TA con la stessa potenza (163cv) e l'automatico e sta sui 12/13 km/litro.

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volvo XC60 D4 AWD    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Aprile 30, 2013, 14:22:51 pm
webmaster, V12, 50726 posts
un mio amico ha il D3 2.0 TA con la stessa potenza (163cv) e l'automatico e sta sui 12/13 km/litro.

autostrada ? urbano ? extra ? Misto ? Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Volvo XC60 D4 AWD    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 30, 2013, 14:29:57 pm
Staff, V12, 89693 posts
un mio amico ha il D3 2.0 TA con la stessa potenza (163cv) e l'automatico e sta sui 12/13 km/litro.

il 2.0 mi sa che consuma parecchio di meno rispetto al 2.4, che non ha mai brillato per economicità. Non capisco perchè montino solo il 2.4 in abbinamento alla TI  Undecided

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volvo XC60 D4 AWD    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 30, 2013, 14:33:12 pm
Staff, V12, 23869 posts
infatti se sommiamo:
1) aveva 1800 km, quindi da slegarsi
2) il 2.5 5 cilindri non credo consumi poco come il 2.0
3) la TI , ok , inseribile ma c'è.
4) un certo margine di errore nella combinazione del rilievo consumi. (rabbocco alla pompa e computer di bordo)
5) 30 km nel traffico di Messina

ci può stare sia il mio consumo che quello dell'amico di Paolo...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volvo XC60 D4 AWD    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 30, 2013, 14:39:41 pm
Staff, V12, 89693 posts
TI inseribile? ma non ha il giunto viscoso gestito elettronicamente?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volvo XC60 D4 AWD    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 30, 2013, 15:11:36 pm
Staff, V12, 23869 posts
TI inseribile? ma non ha il giunto viscoso gestito elettronicamente?

si, son stato poco preciso io, per "inseribile" intendevo che non è come quelle che hanno le 4 ruote motrici sempre in presa .
Anche se poi non è corretto, perchè questi sistemi Haldex etc hanno sempre un 5-10% di coppia al posteriore per precaricare il sistema.
Ormai di veramente "inseribile" credo ci sia rimasto poco..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volvo XC60 D4 AWD    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 30, 2013, 15:18:46 pm
Staff, V12, 89693 posts
si, son stato poco preciso io, per "inseribile" intendevo che non è come quelle che hanno le 4 ruote motrici sempre in presa .
Anche se poi non è corretto, perchè questi sistemi Haldex etc hanno sempre un 5-10% di coppia al posteriore per precaricare il sistema.
Ormai di veramente "inseribile" credo ci sia rimasto poco..

si infatti consumano comunque più carburante perchè tutti gli organi in questione sono sempre in movimento...alla fine non so quanto convengano rispetto ad un sistema di trazione integrale classico (tipo il quattro vero oppure quello della mia Evo ad esempio) a livello di consumi ed emissioni...sicuramente costano meno!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volvo XC60 D4 AWD    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 30, 2013, 15:36:23 pm
Staff, V12, 23869 posts
si infatti consumano comunque più carburante perchè tutti gli organi in questione sono sempre in movimento...alla fine non so quanto convengano rispetto ad un sistema di trazione integrale classico (tipo il quattro vero oppure quello della mia Evo ad esempio) a livello di consumi ed emissioni...sicuramente costano meno!

cosi ad occhio credo che alla fine l'unico risparmio sia quello relativo alla differenza tra il pacco frizioni sull'asse di trasmissione longitudinale, rispetto ad un tradizionale differenziale meccanico .
Non credo anche io che ci possan ballare tutti sti cv come dicono..infatti la E320 , pur con con il 4-matic consuma sensibilmente meno rispetto alla E300, ma per via dell'iniezione diretta vs la indiretta, non per altro...avessi l'opportunità mi verrebbe da girare un pò con la 16 in modalità 4x2 e 4x4 ...
Altro discorso i fuoristrada "veri" anni 70, che magari avevano pure i mozzi ruota libera...per cui stava tutto fermo...ma anchè ipotizzando di aprire completamente il pacco frizioni "davanti-dietro"  comuqnue la rotazione di semiassi , differenziale, e metà albero di trasmissione c'è.
Se la progressione fosse cosi, allora la Nissan GT-R che ha 2 alberi di trasmissione (cambio al retrotreno) dovrebbe consumare uno sproposito ....(non che consumi poco)

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volvo XC60 D4 AWD    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 30, 2013, 16:09:50 pm
Utente standard, V12, 46378 posts
Ma soprattutto, che senso ha sfruculliarsi i maroni sul consumo in piu' di una traz. integrale, quando, calcoli alla mano, in 100.000 km la differenza tra fare i 14km/l o fare i 12 km/l è di circa 2000 euro ?

2000 miseri euro che si perdono nel mare di euro persi in svalutazione (4-5 anni = quanto ? 25.000 euro persi ? ), costi fissi (assi + bollo = quanto ? 6000 euro ?), tagliandi (1500 euro ?) e sfighe varie (basta un microtamponamento e tutto il vantaggio di 100.000 km dovuto al minor consumo della TA se ne va in un colpo solo).

La TI per me è sempre preferibile su auto di una certa levatura.

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volvo XC60 D4 AWD    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Aprile 30, 2013, 16:16:36 pm
Staff, V12, 28624 posts
avessi l'opportunità mi verrebbe da girare un pò con la 16 in modalità 4x2 e 4x4 ...

Cambierebbe un kezz, perchè in 4x4 viene inviata la coppia dietro solo se slitta davanti!

Cmq, anche se inseribile, consuma di più 4x4...vuoi per il peso dei componenti aggiuntivi, vuoi perchè appunto sono trascinati...

Il vantaggio di farla inseribile, è che ti danni meno a definire la dinamica di marcia, e che puoi usare componenti più economici per il trabiccolo essendo meno stressata la trasmissione, vedasi il primo pandino 4x4 che manco aveva il differenziale posteriore.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.053 secondi con 33 queries.