468 Visitatori + 5 Utenti = 473

DoguiPlus, &re@, Emi, agr_team, lou
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6074 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1112 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1034 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (0 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (421 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  Paraschiena: nuova normativa
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Paraschiena: nuova normativa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 04, 2013, 13:24:46 pm
Utente standard, V12, 78268 posts
Premetto che la normativa non è in alcun modo vincolante, perché al momento non c'è nessuna legge che impone l'uso del paraschiena, men che meno di un tipo specifico.
(quindi, in assenza di obbligo, non ho modo di credere che ci sia alcun secondo fine nel varare una nuova normativa, se non per chiarire il diverso tipo di protezione)

Detto questo, dal 2012 è stata varata una nuova classificazione
Da http://www.moto.it/news/paraschiena-ecco-nuova-normativa.html

E' da poco in vigore la revisione 2012 della normativa EN1621-2 che sostituisce la versione 2003 relativamente alla regolamentazione dei dispositivi di sicurezza ad uso motociclistico per la protezione della schiena. Rispetto alla precedente, che si limitava ad identificare due tipi di paraschiena (ovvero B-back protector, o L-Lombar protector, rispettivamente il paraschiena classico e la fascia lombare), la nuova suddivide le protezioni in tre. Vediamole in dettaglio.

Partiamo da quella che resta invariata, ovvero la fascia lombare: con la EN1621-2 2012 la denominazione (che trovate sulla targhetta contenuta nel paraschiena) diventa LB (Lower Back Protector). Le due nuove tipologie sono varianti del paraschiena lungo precedente, che ora viene identificato come CB (Central Back Protector, sostanzialmente il vecchio paraschiena centrale) oppure FB, Full Back Protector, che protegge anche le scapole del pilota.

Invariata la suddivisione in due livelli della protezione offerta dai paraschiena: i protettori vengono infatti classificati sulla base della forza che viene trasmessa alla schiena del pilota. Nel caso del livello 1, la forza media trasmessa dev'essere minore di 18 Kilonewton e nessun valore singolo deve superare i 24Kn. Nel caso del livello 2 i valori vengono dimezzati a rispettivamente 9 e 12Kn. Da preferire sicuramente il paraschiena di Livello 2, soprattutto se alla prova pratica non dovesse penalizzare comfort e mobilità.

E' importante sottolineare come questi due fattori siano marcatamente personali e dipendenti dalla corporatura di ciascun motociclista: provate con calma ogni prodotto per capire se si adatta al meglio al vostro fisico.


Sostanzialmente, rispetto alla precedente, aggiunge solo una ulteriore distinzione dei paraschiena per tipo, non per la resistenza e l'assorbimento dell'impatto (come mi sarei augurato, piuttosto).

Ad ogni modo, ovviamente il consiglio è quello di comprare perlomeno un paraschiena certificato EN 1621-2 e di tipo "CB". Eviterei la sola fascia lombare.
Se supera la certificazione con ulteriore margine, tanto meglio.
« Ultima modifica: Aprile 04, 2013, 13:26:26 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Paraschiena: nuova normativa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walt_TT
Aprile 04, 2013, 17:58:30 pm
Visitatore, , posts
Io ho un 7 elementi (Zandonà X7) con bretelle e fascia addominale a strappo.

* images.jpg (7.65 KB - scaricato 40 volte.)
Email  Loggato 
   Re: Paraschiena: nuova normativa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Aprile 04, 2013, 23:09:11 pm
Utente standard, V12, 58806 posts
Anch'io come Walter  solo rispetto alle foto ha le bretelle e non il corpetto mostrato in foto
Mi da molta sicurezza sudo come un caimano ma non ne faccio a meno

Di solito metto una t shirt poi paraschiena poi la maglietta e poi la giacca dainese.
La giacca ha anche il paraschiena ma sentirsi fasciati E meglio, senza contare che bretelle e fascia addominale lo tengono in posizione

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Paraschiena: nuova normativa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 05, 2013, 08:47:03 am
Utente standard, V12, 78268 posts
La giacca ha anche il paraschiena ma sentirsi fasciati E meglio

Anche perché generalmente i paraschiena delle giacche sono semplici strati di gommapiuma un po' dura, non so il tuo...
Quello che era nella mia tuta l'ho rimosso subito, lo usa mio figlio come scudo da guerriero Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Paraschiena: nuova normativa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Aprile 05, 2013, 09:56:28 am
Utente standard, V12, 58806 posts
Anche perché generalmente i paraschiena delle giacche sono semplici strati di gommapiuma un po' dura, non so il tuo...
Quello che era nella mia tuta l'ho rimosso subito, lo usa mio figlio come scudo da guerriero Tongue

no è un paraschiena dainese decisamente ben fatto (pagato a parte 80 euro),
ma onestamente "si muove" un po nel suo alloggiamento, mi sento più sicuro con quello zandonà.

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Paraschiena: nuova normativa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 05, 2013, 10:00:59 am
Utente standard, V12, 78268 posts
Ah ho capito...
Rimane comunque meglio quello che usi tu, che almeno sta fermo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Paraschiena: nuova normativa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Aprile 05, 2013, 10:05:43 am
Utente standard, V12, 58806 posts
si infatti
come dicevo prima apprezzo moltissimo il fatto di sentirlo assolutamente fermo,

vero che sudi come un iguana, ma preferisco sudare

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.046 secondi con 26 queries.