662 Visitatori + 5 Utenti = 667

baranzo, alura, &re@, Velo, bluspazioprofondo
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1966 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Motori incredibili di un tempo
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Motori incredibili di un tempo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 29, 2003, 10:23:04 am
Visitatore, , posts
Indovinate in che anno e' stato prodotto questo motore:

1.100 cc  Smiley

8 cilindri  Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

doppio albero a camme in testa  Shocked Shocked Shocked
ditribuzione desmodromica  Shocked Shocked Shocked

doppio compressore  Shocked Shocked Shocked Shocked

140 hp a 7200 giri  

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
Email  Loggato 
   Re:Motori incredibili di un tempo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 29, 2003, 10:36:18 am
Visitatore, , posts
Indovinate in che anno e' stato prodotto questo motore:
1.100 cc  Smiley
8 cilindri  Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
doppio albero a camme in testa  Shocked Shocked Shocked
ditribuzione desmodromica  Shocked Shocked Shocked
doppio compressore  Shocked Shocked Shocked Shocked
140 hp a 7200 giri  
 Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Se non ricordo male dovrebbe essere un motore francese del periodo tra le due guerre. I compressori dovrebbero essere Cozette e la vettura una Salmson.

In quegli anni gli aerei avevano ancora motori a pistoni ad alto frazionamento e la compressione era molto diffusa per rimediare alla caduta di pressione dell'altitudine. Venne quindi naturale trasferire queste meccaniche all'automobile, anche se con dubbi risultati in termini di affidabilità.
Email  Loggato 
   Re:Motori incredibili di un tempo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 29, 2003, 10:41:30 am
Visitatore, , posts
Allora dimmi che leggi anche tu Ruoteclassiche !!!!!  Grin

Esatto. Una Salmson del 1928.

Acciderba! Trovarlo oggi un costruttore che facesse un 1100 a otto cilindri da 140hp.... Cry Cry Cry Cry
Email  Loggato 
   Re:Motori incredibili di un tempo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 29, 2003, 11:16:28 am
Visitatore, , posts
No, lo sapevo anche prima.
E poi Ruoteclassiche è pieno di errori e sviste madornali.

Figurati che quando hanno parlato delle automobili dei Beatles si sono dimenticati che John Lennon si era comperato un Maggiolino 1500, targato 28 IF e che non poteva passare inosservato, perchè è immortalato parcheggiato sulla copertina dell'album Abbey Road.

Motori come quello Salmson oggi sono improponibili. Hanno campi di utilizzo troppo ridotti per le condizioni del traffico odierno e soprattutto le dimensioni della camera di scoppio del singolo cilindro sarebbero troppo piccole per consentire la combustione ottimale, con evidenti ripercussioni in termini di consumi, usura ed emissioni. L'ideale oggi è avere cilindrate unitarie tra 250 e 500 cc nei motori a benzina e tra 400 e 600 cc nei Diesel.

Adesso la domanda la faccio a te: "Qual'è stata l'unica automobile di serie a circolare in Antartide?"
Email  Loggato 
   Re:Motori incredibili di un tempo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 29, 2003, 11:23:31 am
Visitatore, , posts
No, lo sapevo Adesso la domanda la faccio a te: "Qual'è stata l'unica automobile di serie a circolare in Antartide?"

Sicuramente non una Volkswagen con i nuovi motori in alluminio !  Cheesy Grin Cheesy Grin Cheesy Grin Cheesy Grin Cheesy Grin Grin Cheesy Grin

Non saprei.
Forse un maggiolino ? Di certo il raffreddamento ad acqua avrebbe dei problemini....... Undecided Undecided Undecided Undecided
« Ultima modifica: Aprile 29, 2003, 11:24:35 am da mauring »
Email  Loggato 
   Re:Motori incredibili di un tempo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 29, 2003, 11:37:54 am
Visitatore, , posts
Sicuramente non una Volkswagen con i nuovi motori in alluminio !  Cheesy Grin Cheesy Grin Cheesy Grin Cheesy Grin Cheesy Grin Grin Cheesy Grin
Non saprei.
Forse un maggiolino ? Di certo il raffreddamento ad acqua avrebbe dei problemini....... Undecided Undecided Undecided Undecided

Si, un Maggiolino e rigorosamente di serie, venne modificato solo nel filtro dell'aria e vennero sostituiti gli oli motore e cambio per farlo funzionare a -50°C.  Cito dal sito del mio amico Mattia:

"Nel 1963 un Maggiolino di colore rosso rubino passò un anno a Mawson in Antartide, presso una stazione di ricerca australiana. Il Maggiolino, modello 1962, era stato costruito in Australia dalla Volkswagen Australasia Pty Ltd facendo largo uso di componenti locali. Carrozzeria, motore, vetri, impianto elettrico, vernice e gomme dei Maggiolini "Down Under" prodotti negli anni '60 erano infatti prodotti direttamente in Australia, senza far uso di kit provenienti dalla Germania come invece accadeva in altri paesi. Si trattava, quindi, della prima automobile di serie ad aver "circolato" in Antartide: ecco il perchè della targa "Antarctica 1", attribuitagli dalla Volkswagen.
Gli Scienziati, invece, soprannominarono il Maggiolino "Red Terror" (Terrore Rosso) per via del colore della carrozzeria che lo faceva risaltare sul paesaggio dominato dalla neve. Durante l'anno di servizio in Antartide, il Maggiolino venne usato come mezzo di trasporto per le persone e le cose. Dovette sopportare pesanti nevicate, venti impetuosi e viaggiò per lunghe distanze sulla neve e sul ghiaccio, a volte su terreni inaccessibili anche alle slitte trainate da cani. Al termine venne rimpatriato e sostituito da un altro Maggiolino: "Antarctica 2". Ma "Red Terror" non andò in pensione. Qualche anno dopo si classificò addirittura 1° al BP Rally, una gara massacrante di tremila chilometri su strade sterrate nel sud-est dell'Australia."

P.S. Il problema ai motori di alluminio non è nel materiale, ma nello sfiato condensa, che si può bloccare. Il motore della Fiesta a benzina è di alluminio e non ha problemi.  
« Ultima modifica: Aprile 29, 2003, 11:39:38 am da Phormula »
Email  Loggato 
   Re:Motori incredibili di un tempo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Aprile 29, 2003, 12:21:43 pm
Visitatore, , posts
la compressione in aeronautica come giustamente ha precisato phormula viene utilizzata per sopperire al decadere delle prestazione dovute alla maggiore rarefazione dell'aria che si ha salendo di quota. Il record attuale per aerei a propulsione alternativa ( pistoni ) pilotti appartiene ad un progetto Italiano ed è stato fissato nel 1929.
Il biplano era un Breda modificato , il propulsore un fiat stellare a nove cilindri da 450 Hp al livello del mare. Venne aggiunto un compressore volumetrico ed un impianto in grado di iniettare ossigeno direttamente nella camera di combustione . La quota raggiunta fu di oltre 15700 metri. Il record rimane tutt'oggi valido per aerei a pistoni pilotati dall'uomo. un drone americano è salito ad oltre 26000 ma non essendo pilotato il record italiano è valido.
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.096 secondi con 27 queries.