672 Visitatori + 2 Utenti = 674

TonyH, MRC
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (7 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (230 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6085 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1113 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1034 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Porsche e mercato del lavoro: nuovo approccio
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Porsche e mercato del lavoro: nuovo approccio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Dicembre 13, 2012, 19:22:24 pm
Global Moderator, V12, 12824 posts
La Porsche si sta preparando a dettare nuove regole sul mercato del lavoro. Da sempre attenta a tutelare e gratificare la propria forza lavoro ha annunciato strategie lungimiranti per migliorare flessibilità e produttività garantendo al tempo stesso un maggiore equilibrio tra ritmi professionali e familiari. Un approccio che servirà anche a incrementare il proprio appeal come datore di lavoro in modo da favorire l'ingresso nell'azienda di personale sempre più qualificato. D'altra parte la Casa di Stoccarda necessita costantemente di nuove assunzioni: dal 2011, infatti, il numero di dipendenti è aumentato di circa il 30%, raggiungendo i 17 mila addetti nel mondo.

Parola d'ordine: flessibilità. "Sta diventando sempre più difficile - ha sottolineato Uwe Huck, presidente del Consiglio dei lavoratori e vice presidente del consiglio di sorveglianza - trovare lavoratori qualificati. Abbiamo anche bisogno di orari di flessibili che si adattino alle diverse fasi della vita dei nostri colleghi, oltre a consentire loro di conciliare maggiormente famiglia e lavoro". Un esempio di flessibilità è la gestione delle ore straordinarie. Negli ultimi mesi, l'aumento della domanda ha richiesto un incremento della produzione e, quindi, un maggiore impegno individuale. Lavoratori e azienda hanno ora concordato che gli straordinari saranno compensati con una riduzione dell'orario di lavoro a 34 ore alla settimana a parità di retribuzione.

Asili nido aziendali. Il lavoratore può anche richiedere di variare temporaneamente il proprio orario di lavoro - tra le 20 e le 35 ore settimanali - per fare formazione, per assistere i propri familiari oppure per prendersi un anno sabbatico. Inoltre, per venire incontro alle esigenze del personale sono in costruzione asili nido negli stabilimenti di Zuffenhausen e Weissach, accanto a servizi di assistenza e prestazioni sanitarie per i più piccoli.

Contratti a tempo determinato. In base ai nuovi accordi tra il Costruttore e i dipendenti un gruppo più ampio di lavoratori potrà ora essere impiegato regolarmente per 40 ore alla settimana, mentre in precedenza il contratto collettivo imponeva una quota massima del 18% del personale, una percentuale che non soddisfa più le esigenze della Casa tedesca. In futuro, questo tipo di contratti potrà essere applicato a un numero maggiore di lavoratori in presenza di determinate esigenze operative. Infine, il numero e la durata massima dei dipendenti a tempo determinato sarà disciplinato a seconda delle varie aree di business, assicurando "parità di lavoro e parità di retribuzione" rispetto al personale assunto a tempo indeterminato.


Fonte: http://www.quattroruote.it/notizie/industria/porsche-nuovo-approccio-al-mercato-del-lavoro

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Porsche e mercato del lavoro: nuovo approccio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 13, 2012, 20:00:55 pm
Staff, V12, 29041 posts
In parole povere, a parte gli asili, ore di straordinario non retribuite e più lavoratori con contratto a tempo determinato.

Un comunicato simile da un'azienda italiana, farebbe saltare le coronarie alla camusso e venire un ictus a landini.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Porsche e mercato del lavoro: nuovo approccio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 13, 2012, 20:49:04 pm
Staff, V12, 24234 posts
In parole povere, a parte gli asili, ore di straordinario non retribuite e più lavoratori con contratto a tempo determinato.

Un comunicato simile da un'azienda italiana, farebbe saltare le coronarie alla camusso e venire un ictus a landini.

non mi sembra che sia proprio "straordinario non retribuito" in quanto dice che a parità di retribuzione l'orario di lavoro scende a 34 ore...bisognerebbe vedere se le ore di straordinario sono retribuite come le ore normali o no...altrimenti sembra più una rimodulazione dell'orario, con una quota fissa ed una una variabile.
Concordo sul discorso Camusso...ma tant'è la Germania è la Germania...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Porsche e mercato del lavoro: nuovo approccio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 13, 2012, 20:58:14 pm
Staff, V12, 29041 posts
È "recupero ore straordinario", dove le ore di straordinario vengono pagate come ore normali (quelli che recuperi) anziché con la maggiorazione del 25%

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Porsche e mercato del lavoro: nuovo approccio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 13, 2012, 21:00:33 pm
Staff, V12, 24234 posts
È "recupero ore straordinario", dove le ore di straordinario vengono pagate come ore normali (quelli che recuperi) anziché con la maggiorazione del 25%
cioè anche la normativa tedesca è cosi? (chiedo, non lo so) ..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Porsche e mercato del lavoro: nuovo approccio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 13, 2012, 21:06:52 pm
Staff, V12, 29041 posts
Visto che hanno introdotto questa nuova organizzazione, presumo di si. Visto che sotto sotto mira a un (giusto) contenimento di costi.

Chiarisco, a me il recupero ore e l'orario flessibile piace un sacco...perché permette di prendersi delle ore di libertà senza bruciare permessi.

È come l'han messa giù, che pare abbiano scoperto l'America, che mi fa sorridere....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Porsche e mercato del lavoro: nuovo approccio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Dicembre 14, 2012, 03:28:04 am
Utente standard, V12, 10074 posts
In parole povere, a parte gli asili, ore di straordinario non retribuite e più lavoratori con contratto a tempo determinato.

Un comunicato simile da un'azienda italiana, farebbe saltare le coronarie alla camusso e venire un ictus a landini.
vabbe'... ma son 2 mondi diversi
gli stipendi tedeschi son ben maggiori...

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Porsche e mercato del lavoro: nuovo approccio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Dicembre 14, 2012, 08:06:30 am
Utente standard, V12, 9565 posts
cioè anche la normativa tedesca è cosi? (chiedo, non lo so) ..

Penso dipenda da azienda ad azienda, e anche dal tipo di lavoro che fai (in catena di montaggio non e' che te ne puoi andare quando vuoi; se invece se ing puoi andare e venire quando ti pare).
Cmq la norma per le aziende di una certa dimensione e' che gli straordinari non vengono pagati, ma finiscono in un conto-ore (gleitzeitkonto) dal quale poi ti puoi prendere le ore che hai accumulato quando vuoi fare una giornata corta (o anche tutto un giorno). L'idea di per se' e' una figata: quella settimana in cui c'e' tanto lavoro fai 10 ore al giorno (ah, si puo' lavorare max 10 ore al giorno), e poi la settimana seguente fai 6 ore al giorno. Oppure lavori 10 ore al giorno dal lunedi al giovedi e il venerdi te ne stai a casa (usando le ore accumulate).
Ovviamente poi ci son quelli che stanno qua dieci ore ogni giorno a scaldare la sedia e poi tra ore accumulate e i 30 giorni di ferie si fanno 3 mesi in thailandia a testare i prodotti locali.

Come detto da pasquale gli stipendi sono abbastanza alti che nessuno sta la' a pensare che sarebbe meglio averli pagati.
E come detto da tony a leggere l'articolo, soprattutto per chi conosce il sistema tedesco (che per alcuni tratti e' piu' sociale di quello italiano), sembra stian parlando dell'acqua calda.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Porsche e mercato del lavoro: nuovo approccio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 14, 2012, 08:07:32 am
Staff, V12, 24234 posts
Penso dipenda da azienda ad azienda, e anche dal tipo di lavoro che fai (in catena di montaggio non e' che te ne puoi andare quando vuoi; se invece se ing puoi andare e venire quando ti pare).
Cmq la norma per le aziende di una certa dimensione e' che gli straordinari non vengono pagati, ma finiscono in un conto-ore (gleitzeitkonto) dal quale poi ti puoi prendere le ore che hai accumulato quando vuoi fare una giornata corta (o anche tutto un giorno). L'idea di per se' e' una figata: quella settimana in cui c'e' tanto lavoro fai 10 ore al giorno (ah, si puo' lavorare max 10 ore al giorno), e poi la settimana seguente fai 6 ore al giorno. Oppure lavori 10 ore al giorno dal lunedi al giovedi e il venerdi te ne stai a casa (usando le ore accumulate).
Ovviamente poi ci son quelli che stanno qua dieci ore ogni giorno a scaldare la sedia e poi tra ore accumulate e i 30 giorni di ferie si fanno 3 mesi in thailandia a testare i prodotti locali.

Come detto da pasquale gli stipendi sono abbastanza alti che nessuno sta la' a pensare che sarebbe meglio averli pagati.
E come detto da tony a leggere l'articolo, soprattutto per chi conosce il sistema tedesco (che per alcuni tratti e' piu' sociale di quello italiano), sembra stian parlando dell'acqua calda.

sia chiaro: la mia non era una critica ai tedeschi...anzi....

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Porsche e mercato del lavoro: nuovo approccio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Dicembre 14, 2012, 08:16:50 am
Utente standard, V12, 9565 posts
sia chiaro: la mia non era una critica ai tedeschi...anzi....

No, no, spiegavo solo com'era. E da insider dico che l'idea non e' affatto male, ma gia' si presta a malefatte.
Cmq se dovessi scegliere tra la liberta' che ho ora e il dovermi fare 8 ore al giorno fisse + straordinari (ben pagati), sto col sistema attuale.
Il poter venire al lavoro alle 11 senza dover chiedere/avvertire nessuno o l'andarsene alle 2 del pomeriggio o semplicemente starsene a casa un giorno a cazzeggiare non ha prezzo.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.107 secondi con 29 queries.