647 Visitatori + 1 Utente = 648

mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2391 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Addio catene?!?!
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 Vai Giù Stampa
   Re: Addio catene?!?!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 06, 2012, 14:40:31 pm
Staff, V12, 89694 posts
mi rendo conto che dire "ho scritto una cazzata" è impossibile, per chi ne scrive tante.

farebbe prima a scrivere "ne ho detta una giusta" la volta che capita (se mai capiterà)

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Addio catene?!?!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Dicembre 06, 2012, 15:01:18 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
farebbe prima a scrivere "ne ho detta una giusta" la volta che capita (se mai capiterà)

dubito che possa rendersi conto di scriverne una giusta...

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Addio catene?!?!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Dicembre 06, 2012, 15:18:59 pm
Utente standard, V12, 9563 posts
farebbe prima a scrivere "ne ho detta una giusta" la volta che capita (se mai capiterà)

ho un ricordo alla andrea: una volta parlo' di qualche cerchio in lega a doppia elica dell'audi e pure il professore, che all'inizio la pensava diversamente, alla fine dovette dargli ragione.
pero' non chiedetemi di cercare il thread. per questo c'e' andrea.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Addio catene?!?!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 06, 2012, 15:22:02 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
Non lo ricordo nemmeno io, ma nella mia ignoranza, non mi sembra che Pasquale le spari sempre sbagliate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Addio catene?!?!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
quattroruotefan
Dicembre 06, 2012, 17:01:03 pm
Utente standard, V12, 1638 posts
Sono d'accordo con chi sostiene che, vista la mancanza di soldi, molti girerebbero con le invernali tutto l'anno. Poi ovviamente l'effetto sulle gomme potrà esser diverso se tale comportamento verrà attuato da un'automobilista di Aosta oppure di Reggio Calabria...
guido_carreras83@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Addio catene?!?!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 06, 2012, 17:08:56 pm
Staff, V12, 23869 posts
Sono d'accordo con chi sostiene che, vista la mancanza di soldi, molti girerebbero con le invernali tutto l'anno. Poi ovviamente l'effetto sulle gomme potrà esser diverso se tale comportamento verrà attuato da un'automobilista di Aosta oppure di Reggio Calabria...

ero io...si ovvio, io sto in Liguria...per cui mi capita un giorno di andare a Milano, Torino, etc..e beccarmi i 2 - 3 °C canonici ..sulla A7 o A26..e magari la settimana dopo andare a Nizza, Viareggio etc..e beccarmi 15-16-18 °C....

a maggior ragione, secondo me, chi vive a Torino , Milano, Bologna , Verona etc....lo farà, e per questi, secondo me, il gioco può valere la candela. 

Discorso diverso per chi vive in Sicilia...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Addio catene?!?!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Dicembre 06, 2012, 17:51:36 pm
Visitatore, , posts
ero io...si ovvio, io sto in Liguria...per cui mi capita un giorno di andare a Milano, Torino, etc..e beccarmi i 2 - 3 °C canonici ..sulla A7 o A26..e magari la settimana dopo andare a Nizza, Viareggio etc..e beccarmi 15-16-18 °C....

a maggior ragione, secondo me, chi vive a Torino , Milano, Bologna , Verona etc....lo farà, e per questi, secondo me, il gioco può valere la candela. 

Discorso diverso per chi vive in Sicilia...

io farò fare cosi a mia moglie, almeno ci proviamo.

sennò ho recuperato le due vecchie estive di 8 anni al posteriori, potrei recupare 2 cerchi dal rottamai e fare l amega mandrakata di avere davanti estive e dietro invernali (mi faccio paura da solo  Grin Grin )

Email  Loggato 
   Re: Addio catene?!?!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 06, 2012, 19:56:58 pm
Staff, V12, 28626 posts
In provincia di Verona, in quasi tutti i comuni, sulle strade provinciali da metà novembre a metà marzo si devono montare le invernali o avere le catene SEMPRE, cioé a prescindere dalle condizioni della strada. Anche se al 16 di novembre ci sono 18 gradi e il sole, se non le hai, sanzione.

Quello in tutto il nord-Italia. Qua si aggiungerebbe la clausola che quando è prevista neve, sono ammesse solo le gomme adatte.

Il provvedimento ha una sua logica, ma così è confusionario.

Io a questo punto lascerei la libertà al singolo, mettendo le gommature invernali come "caldo consiglio". Caldo consiglio che se disatteso, mi autorizza ad addebitarti tutti i costi di soccorso nel caso ti pianti e blocchi il traffico.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Addio catene?!?!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 06, 2012, 20:05:08 pm
Staff, V12, 23869 posts
Quello in tutto il nord-Italia. Qua si aggiungerebbe la clausola che quando è prevista neve, sono ammesse solo le gomme adatte.

Il provvedimento ha una sua logica, ma così è confusionario.

Io a questo punto lascerei la libertà al singolo, mettendo le gommature invernali come "caldo consiglio". Caldo consiglio che se disatteso, mi autorizza ad addebitarti tutti i costi di soccorso nel caso ti pianti e blocchi il traffico.

infatti forse avrebbe più senso mettere la multa per "intralcio alla circolazione per inadeguatezza veicolo"....in pratica, che tu sia il fenomeno che con le slick estive cammina su neve ghiacciata, o che tu abbia le catene, o le termiche o che tu ti fermi...fai quel che vuoi....ma se ti pianti in mezzo alla strada son 5 punti.
 

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Addio catene?!?!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mastiff mir
Dicembre 06, 2012, 20:07:41 pm
Utente standard, V12, 5294 posts
infatti forse avrebbe più senso mettere la multa per "intralcio alla circolazione per inadeguatezza veicolo"....in pratica, che tu sia il fenomeno che con le slick estive cammina su neve ghiacciata, o che tu abbia le catene, o le termiche o che tu ti fermi...fai quel che vuoi....ma se ti pianti in mezzo alla strada son 5 punti.
 

concordo in pieno

L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via.
(Anonimo)
337820878 g.totis@inwind.it Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Addio catene?!?!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 06, 2012, 20:08:54 pm
Staff, V12, 28626 posts
No no, non multa...proprio un parcellone con il costo orario dei vigili del fuoco, dello spazzaneve, dei pompieri, dell'interruzione al traffico.
Una roba con almeno 3 zeri da farti cadere i capelli dalla paura.

Un po' come fanno in Francia quando ti recuperano con l'elisoccorso in fuori pista. Ti riprendono per dovere, ma poi accomodatevi alla cassa, che non siamo costretti a farlo a spese della collettività....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Addio catene?!?!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 06, 2012, 20:58:13 pm
Staff, V12, 28626 posts
Tony, hai ragione su quello che dici riguardo il sottoscocca, ma siccome la macchina è stata già rifatta una volta, quando si corrode la giro sottosopra e cambio i fondi.
Come dici mio nonno "goditela che nella cassa non ci entra"

Ok, ma proprio quando nevica ti scappa di godertela?  Tongue

No no, la lascio al sicuro...che se qualche fenomeno mi entra dentro mica trovo i ricambi di carrozzeria facilmente.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Addio catene?!?!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 06, 2012, 21:08:41 pm
Staff, V12, 23716 posts
sicuro? sicuro sicuro? perchè allora sulla neve vanno meglio gomme più strette che aumentano la pressione? 

Semplicemente state dicendo entrambi 2 cose giuste.

Ok ,la pressione specifica (giustissimo!), ma è essenziale anche la capacità di "drenare" acqua; cioè, non si può avere pressione infinita, per cui per aiutare l'evacuazione dell'acqua serve un battistrada che aiuti a farlo; per esempio, le GY Ultragrip 8 sono risultate le migliori sotto questo punto di vista, perchè hanno un disegno perfettamente a freccia (metto una foto con la neve perchè ne evidenzia la continuità tra la "V" delle scanalature):


Al contrario, sono risultate "non ottimali" (diciamo così) altri pneumatici invernali che non presentano queste caratteristiche; uno di questi è il nuovo Bridgestone Blizzak LM-32:

Potete vedere chiaramente come la "V" interna del battistrada non segua perfettamente le scanalature esterne, rendendo cosi difficoltoso lo scarico dell'acqua da parte dello pneumatico.

I risultati li potete leggere qui, TCS:
http://www.tcs.ch/it/assets/tutti-i-test/pneumatici/pneumatici-invernali/5130-01-pneumatici-invernali-2012-205-55r-16h.pdf
« Ultima modifica: Dicembre 06, 2012, 21:48:45 pm da Madbob »

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Addio catene?!?!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 06, 2012, 21:44:39 pm
Staff, V12, 23869 posts
Semplicemente state dicendo entrambi 2 cose giuste.

Ok ,la pressione specifica (giustissimo!), ma è essenziale anche la capacità di "drenare" acqua; cioè, no nsi può avere pressione infinita, per cui per aiutare l'evacuazione dell'acqua serve un battistrada che aiuti a farlo; per esempio, le GY Ultragrip 8 sono risultate le migliori sotto questo punto di mista, perchè hanno un disegno perfettamente a freccia (metto una foto con la neve perchè ne evidenzia la continuità tra la "V" delle scanalature):


Al contrario, sono risultate "non ottimali" (diciamo così, 2 altri pneumatici invernali che non presentano queste caratteristiche; una le nuove Bridgestone Blizzak LM-32:

Potete vedere chiaramente come la "V" interna del battistrada non segue perfettamente le scanalature esterne, rendono difficoltoso lo scarico dell'acqua da parte dello pneumatico.

I risultati li potete leggere qui, TCS:
http://www.tcs.ch/it/assets/tutti-i-test/pneumatici/pneumatici-invernali/5130-01-pneumatici-invernali-2012-205-55r-16h.pdf

Madbob, scusa...detta come l'hai detta tu...mi sta benissimo. Come l'ha detta Pasquale...no!...quantoemno perchè allora non è questione di "massimizzare" inteso come significato del termine. Poi, che la gomma da neve cerchi di diminuire l'impronta a terra per aumentaare la pressione e quindi il grip, mentre la gomma da bagnato cerca di avere un rapporto vuoto/pieno elevato  per evacuare l'acqua e questo può causare una diminuizione dell'impronta a terra effettiva a parità di impronta geometrica...ok...ma detta come l'ha detta Pasquale era esattamente l'opposto ..."massimizzare" significa massimizzare , con o senza le virgolette...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Addio catene?!?!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 06, 2012, 21:52:03 pm
Staff, V12, 23869 posts
No no, non multa...proprio un parcellone con il costo orario dei vigili del fuoco, dello spazzaneve, dei pompieri, dell'interruzione al traffico.
Una roba con almeno 3 zeri da farti cadere i capelli dalla paura.

Un po' come fanno in Francia quando ti recuperano con l'elisoccorso in fuori pista. Ti riprendono per dovere, ma poi accomodatevi alla cassa, che non siamo costretti a farlo a spese della collettività....

vabbè Tony, hai ragione..io magari mi metto nei panni del fessacchiotto che magari sbaglia in buona fede...diciamo che una multa "salata" tipo 300 euro..e magari -4 punti sulla patente .
Poi basta mettere "intralcio grave" con multazza come dici tu....

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.061 secondi con 34 queries.