535 Visitatori + 2 Utenti = 537

ChS, tappo
 avvistamento usa
 Mondo Auto (11 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4728 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (449 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 140cv Seduction
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 140cv Seduction   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 03, 2012, 21:58:49 pm
Staff, V12, 28874 posts
Premessa: sulla mia bravetta non funzionava più la regolazione lombare guidatore.
Poco male mi son detto, la porto con calma.

Non sospettavo che quel particolare, il motorino elettrico, fosse un componente "da vera alfa romeo d.o.c.g.", e prodotto dallo stesso fornitore di vaschette del GTV (che aspetto da settembre).
Risultato? E' 2 settimane che è al MMV.

Non potendo rimanere a piedi, si sono prodigati di darmi una sostitutiva. Ahimè tramite EuropeAssistance, che da questo punto di vista è assai discutibile, visto che ci sono DUE centri noleggio in Torino, entrambi inculati...

Dovendo partire per un viaggio - e temendo che mi rifilassero la solita GPunto 1.2 allestimento "tutto optional" - ho chiesto se potevo avere qualcosa di più grande. Mi hanno preso in parola. Anche troppo.

E quindi, adesso sto girando con questa:



Ad oggi sono a 800km percorsi, in 3 giorni praticamente...

Esterni:
Delle ultime Citroen, è quella con il design più "sobrio". E' stata definita molto tedesca. Io la trovo molto gradevole, equilibrata, anche nella versione da "parinot" fa la sua bella figura.

Interni:
Qua, è molto più tedesca. Interni scuri, con pochi tocchi di finiture argentate. Parte superiore della plancia davvero morbida, inferiore rigida ma non sfigura. L'auto ha 38.000km di noleggio, ma a parte una vibrazione sul pavè nella portiera sinistra, sembra non averne risentito.

Posto guida:
L'auto è larga fuori (186cm) e quindi è anche bella larga dentro. I sedili sono davvero generosi, ben conformati, con ampie regolazioni. Bella la pelle del volante, un po' meno sugli inserti argentati (che soffrono i graffi). Non sono a 9-15, ma se si impugna il volante lì, i gomiti cadono comodo sui poggiabraccia.
Quindi i kilometri scorrono in grande scioltezza

Plancia e comandi:
3 strumenti analogici (tachimetro, contagiri, indicatore carburante) più due digitali (temperatura acqua e olio). Generoso display del computer di bordo al centro. Molto comoda la funzione "night panel" che oscura tutto tranne il tachimetro e se in uso, il cruise.
Come da consuetudine oramai Citroen, molti comandi sono sul volante.
Troppi. Mi ci perdo, e sovente devo distogliere pericolosamente lo sguardo dalla strada. L'auto è provvista di vivavoce e comandi vocali. Ma i secondi non funzionano granchè, e quindi per chiamare si è costretti a scorrere la rubrica.
Presente la presa USB-Aux nel bracciolo. Dove però interferisce col portabottiglie. E non ama molto i device Apple. Da questo punto di vista il Blue&Me è meglio.

Abitabilità:
son 483cm di SW, ce ne è per tutti i gusti....

Baule:
abbondante anche per una famiglia, bello regolare, soglia di carico bassa, anelli di fissaggio, presa 12v. Cosa volere di più? Una tendina con delle guide migliori....

Dotazioni:
Versione base. Per fortuna alla francese...quindi clima bizona, cerchi in lega, fari direzionali, vivavoce.....meno male che non è una tedesca.
Sento la mancanza solo dei sensori di parcheggio.

Motore:
l'oramai classico 2.0 HDi, qua nella versione da 140cv. Che è un motore oramai con qualche annetto lo si sente dalla timbrica, molto simile al 1.9 jtd. ticchetta a freddo, in marcia fa sentire più il sibilo della turbina. Spinge bene fino a 3000 per poi scemare. Ma meglio non andare oltre, perchè fa sentire poi la sua voce. Comportamento opposto alla 320d, silenzioso in alto, veramente trattoroso in basso. E considerando la guida media...questo è più gradevole.
Accelerazione e ripresa sono adeguate. Qualche vibrazione solo nelle riprese da bassissimo regime, ma la macchina non è mai in affanno.

Cambio:
A 6 rapporti, di impronta turistica. Quindi va manovrato dolcemente, pena scontare impuntamenti. Corsa lunga. Frizione pesantuccia. La rapportatura è corretta, con 6a non troppo lunga.

Sterzo:
Ecco, questa è la componente più scarsa. E' veramente troppo turistico. Leggerissimo in marcia, e con feedback praticamente nullo. E' anche poco preciso. Da migliorare....

Freni:
Buoni, e ben modulabili

Comfort:
E' il suo punto forte. L'assetto morbido ingoia ogni asperità senza colpo ferire. Sedili morbidi il giusto. Fino a 120 si sente solo in sottofondo il rumore di rotolamento, tant'è che si parla a bassa voce e la radio la si tiene appena sopra il minimo. Oltre un poco il motore si fa sentire.
Decisamente indicata per i  lunghi viaggi

Handling:
Qua si paga il punto precedente. L'auto è molto "ciondolona", specie come beccheggio, meno rollio. Non mette in difficoltà, ma non invoglia manco a tirare. Pare che con le idrattive, migliori molto.

Consumo:
Ad oggi, 6.1L/100km con andatura normale. Autonomia molto elevata, 900km con un pieno sono la norma. Con un po' di accortezza i 1000 sono alla portata.

Conclusioni:
Mi sta piacendo, l'auto c'è per un uso "lavoro/famiglia". E anche come prezzo. Mi sono fatto fare un preventivo per una messa giù come vorrei io da un amico venditore.
Una 2.0 163cv automatica in versione Exclusive (quella più bella, con sedili misto-pelle, navi, xeno etc. etc.) mi verrebbe poco meno di 30.000€ scontata.
Andrò a provare le idrattive, che adesso mi incuriosiscono.
Peccato che non mi entri in garage, e quindi debba parcheggiarla fuori :disp2:

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 140cv Seduction   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Dicembre 04, 2012, 11:24:40 am
Staff, V12, 19424 posts
ti dico solo che lo sterzo mi ha fatto rimpiangere quello della V70 che secondo me era di gran lunga il punto debole della vettura.
Dopo 3 anni ancora non mi ci sono abituat.
Ho invece imparato a gestire quasi senza staccare gli occhi dalla strada i 20 pulsanti sul volante....

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 140cv Seduction   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 05, 2012, 09:07:15 am
Staff, V12, 28874 posts
Mi ricorda questo:



Non avesse il fermo di fondo corsa, sarebbe uguale...
Ed è un peccato, perchè l'assetto è solido anche a velocità sostenuta. Ma lo sterzo non dà sicurezza a spingere.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 140cv Seduction   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Dicembre 05, 2012, 09:12:33 am
Utente standard, V12, 9565 posts
le citroen hanno sempre brillato per gli sterzi creativi, no?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 140cv Seduction   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Dicembre 05, 2012, 10:19:52 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 140cv Seduction   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Dicembre 24, 2013, 09:22:40 am
Utente standard, V12, 4240 posts
Io sto prendendo una Tourer 2.0 HDI 163 cv Executive automatica, 2012, 60.000 km praticamente con tutto comprese le sospensioni idrattive. Con quello che la pago ci prendevo una A4 di due anni piu vecchia e senza tutti sti accessori, speriamo solo consumi poco e soprattutto sia affidabile...la prima cosa che farò è il tagliando al cambio
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 140cv Seduction   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Dicembre 24, 2013, 10:06:52 am
Staff, V12, 19424 posts
Io sto prendendo una Tourer 2.0 HDI 163 cv Executive automatica, 2012, 60.000 km praticamente con tutto comprese le sospensioni idrattive. Con quello che la pago ci prendevo una A4 di due anni piu vecchia e senza tutti sti accessori, speriamo solo consumi poco e soprattutto sia affidabile...la prima cosa che farò è il tagliando al cambio

a livello di consumi non dovresti avere gradite sorprese. Io con il 140cv sto senza problemi su una media di 16 km/litro nel misto e non faccio fatica a stare oltre i 18 in autostrada.
A livello di affidabilità è stato solo l'impianto elettrico a dare qualche noia ed ho dovuto sostituire 2 volte (entramve in garanzia) i braccetti anteriori....ma me lo davano come un difetto di gioventù (è dell'11.2009).

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 140cv Seduction   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Dicembre 24, 2013, 10:44:10 am
Utente standard, V12, 4240 posts
Sui braccetti il problema è ancora presente, dipende soprattutto dal tipo di strada che si fa e comunque a 100.000 sono da fare. Che poi non sono i braccetti ma i silent block dei triangoli, il problema è che nessuno ha voglia di sbattersi a cambiare solo quelli e ti cambiano tutto il pezzo....
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 140cv Seduction   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Dicembre 24, 2013, 10:54:30 am
Staff, V12, 19424 posts
Sui braccetti il problema è ancora presente, dipende soprattutto dal tipo di strada che si fa e comunque a 100.000 sono da fare. Che poi non sono i braccetti ma i silent block dei triangoli, il problema è che nessuno ha voglia di sbattersi a cambiare solo quelli e ti cambiano tutto il pezzo....

alla faccia della gioventù!
i primi li ho fatti a 50.000 ed i secondi a 80.000
la mia sta per andare in pensione dopo 4 anni di carriera abbastanza onorata e 120.000 km
gli interni hanno tenuto meglio di quanto mi aspettassi, effettivamente il salto di qualità interno non è solo nel design.

dovrebbero propormi la sw nel ventaglio delle sostitute e sarei quasi tentato di riprenderla (specie se l'alternativa è la Peugeot 508 o la C4 Picasso....sulla 3008 invece un pensierino lo farei)
« Ultima modifica: Dicembre 24, 2013, 10:56:17 am da Raven »

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 140cv Seduction   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Dicembre 24, 2013, 14:33:13 pm
Utente standard, V12, 4240 posts
In 80.000 km hai dovuto rifarli due volte? Sono circa 600 euro a botta, senza garanzia son dolori ma voglio trovare qualcuno che mi cambi solo i silent block perchè non ha senso tutto il triangolo
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 140cv Seduction   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Dicembre 24, 2013, 14:46:57 pm
Staff, V12, 19424 posts
In 80.000 km hai dovuto rifarli due volte? Sono circa 600 euro a botta, senza garanzia son dolori ma voglio trovare qualcuno che mi cambi solo i silent block perchè non ha senso tutto il triangolo

si, due volte...la seconda ero sul filo della garanzia ma l'hanno fatta rientrare (il vantaggio di giocare in casa)

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.056 secondi con 30 queries.