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   x mauring ed eventuali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Aprile 24, 2003, 16:53:16 pm
Staff, V12, 37777 posts
il tuo amico ,ing. All, ha lasciato un post sulla coppia su zf.Dice che è proporzionale alla derivata della potenza.Allora,facendo 2 grafichini,ne viene fuori che se la curva di potenza sale dolcemente fino ad un certo regime e poi si impenna,la curva di coppia sarà + alta dove la potenza è + bassa(ai bassi regimi).Questo mi pare un controsenso...qualcunaltro dice che non è vero che la coppia è = alla derivata della potenza...
poi si è messo a fare una dimostrazione che non ho nemmeno provatoa guardare.Insomma,come sta la faccenda? Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:x mauring ed eventuali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Aprile 24, 2003, 17:04:59 pm
Visitatore, , posts
allora facciamo un pò di ordine.......

P=Cw con w velocità angolare dell'albero motore.......

questa è la relazione che lega potenza e coppia.....in effetti è vero....se faccio dP/dw ottengo C

oltretutto il dato che si può ricavare sperimentalemente è solo la coppia....la potenza si ricava di conseguenza.....

in parte ha ragione.....perchè supponendo una curva di potenza costante....per la formula che ti ho detto sopra...se diminuisce w deve aumentare C....ok???
« Ultima modifica: Aprile 24, 2003, 17:09:24 pm da Diabolik82 »
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   Re:x mauring ed eventuali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Aprile 28, 2003, 11:48:33 am
Utente standard, V12, 6982 posts
non e' possibile che il grafico della coppia e' la derivata della potenza

chi ha studiato matematica sa per certo che la derivata di un punto cosiddetto massimo e di un minimo (cioe' quello in cui cambia l'inclinazione del grafico la derivata e' pari a zero)

e questo indicherebbe, se quella cosa fosse vera, che la mia auto a 6600 giri ha coppia nulla mentre ha coppia negativa oltre quel regime, scusate ma direi proprio che non e' cosi'

perche' nel grafico di coppia e potenza della mia auto, che se volete vi cerco e vi metto l'immagine, la coppia non scende mai sotto lo zero

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:x mauring ed eventuali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Aprile 28, 2003, 11:58:17 am
Visitatore, , posts
non e' possibile che il grafico della coppia e' la derivata della potenza

chi ha studiato matematica sa per certo che la derivata di un punto cosiddetto massimo e di un minimo (cioe' quello in cui cambia l'inclinazione del grafico la derivata e' pari a zero)

e questo indicherebbe, se quella cosa fosse vera, che la mia auto a 6600 giri ha coppia nulla mentre ha coppia negativa oltre quel regime, scusate ma direi proprio che non e' cosi'

perche' nel grafico di coppia e potenza della mia auto, che se volete vi cerco e vi metto l'immagine, la coppia non scende mai sotto lo zero

calma.....non facciamo casino......quello che dici te è vero per 1 sola funzione!mentre la potenza la si può vedere come il prodotto della funzione coppia per la funzione giri al minuto.......e il discorso dei max e min nei prodotti di funzioni è MOLTO + complesso........
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   Re:x mauring ed eventuali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Aprile 28, 2003, 12:13:22 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
quella che ti ho spiegato e' la derivata, se il grafico coppia potenza e' in un'altro modo significa che non si tratta di una derivata.

cosa sia poi non lo so

o meglio, per ora so che e' pot = coppia x rpm, ma se viene dimostrato altro sono disposto ad accettarlo

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   Re:x mauring ed eventuali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 28, 2003, 17:03:35 pm
Visitatore, , posts
Potenza e coppia sono funzioni della velocita' angolare  omega (che indicheremo con w per evitare casini con i caratteri speciali), per cui possiamo scrivere:

Potenza = P(w)
Coppia = C(w)

Abbiamo che :

P(w) = C(w) * w

Per la regola della derivata del prodotto di 2 funzioni (vedasi il mitico sito http://spazioinwind.libero.it/corradobrogi/I/I-353.htm)

avremo che:

P'(w) = C'(w) * w + C(w)

indi per cui si puo' affermare che

la relazione che unisce coppia e derivata della potenza e' lungi dall'essere cosi' semplice come ALL vorrebbe (tanto per cambiare): si tratta di un'equazione differenziale.

Comunque, una certa proporzionalita', come si puo' vedere ad occhio, in effetti c'e'.

C(w) = P'(w) - C'(w) * w

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   Re:x mauring ed eventuali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Aprile 28, 2003, 19:04:22 pm
Visitatore, , posts
quella che ti ho spiegato e' la derivata, se il grafico coppia potenza e' in un'altro modo significa che non si tratta di una derivata.

cosa sia poi non lo so

o meglio, per ora so che e' pot = coppia x rpm, ma se viene dimostrato altro sono disposto ad accettarlo

e quella che ho scritto io nel primo post è la DERIVATA PARZIALE...che è una cosa diversa dalla derivata semplice...quella che dici te Wink
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   Re:x mauring ed eventuali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Aprile 28, 2003, 19:05:21 pm
Visitatore, , posts
Potenza e coppia sono funzioni della velocita' angolare  omega (che indicheremo con w per evitare casini con i caratteri speciali), per cui possiamo scrivere:

Potenza = P(w)
Coppia = C(w)

Abbiamo che :

P(w) = C(w) * w

Per la regola della derivata del prodotto di 2 funzioni (vedasi il mitico sito http://spazioinwind.libero.it/corradobrogi/I/I-353.htm)

avremo che:

P'(w) = C'(w) * w + C(w)

indi per cui si puo' affermare che

la relazione che unisce coppia e derivata della potenza e' lungi dall'essere cosi' semplice come ALL vorrebbe (tanto per cambiare): si tratta di un'equazione differenziale.

Comunque, una certa proporzionalita', come si puo' vedere ad occhio, in effetti c'e'.

C(w) = P'(w) - C'(w) * w



sei sicuro che C si riesca a scrivere in funzione di w?Huh?

io sapevo che era funzione di P (pressione) Huh
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   Re:x mauring ed eventuali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 29, 2003, 10:06:00 am
Visitatore, , posts
sei sicuro che C si riesca a scrivere in funzione di w?Huh?

io sapevo che era funzione di P (pressione) Huh

I grafici che vedi sulle riviste non sono altro che C in funzione di w. Ho usato quella rappresentazione per cercare di mettere in relazione i due grafici di coppia e potenza (come probabilmente voleva fare ALL ).
« Ultima modifica: Aprile 29, 2003, 10:07:11 am da mauring »
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   Re:x mauring ed eventuali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Aprile 29, 2003, 13:51:51 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
allora facciamo un pò di ordine.......

P=Cw con w velocità angolare dell'albero motore.......

questa è la relazione che lega potenza e coppia.....in effetti è vero....se faccio dP/dw ottengo C

oltretutto il dato che si può ricavare sperimentalemente è solo la coppia....la potenza si ricava di conseguenza.....

in parte ha ragione.....perchè supponendo una curva di potenza costante....per la formula che ti ho detto sopra...se diminuisce w deve aumentare C....ok???

Scusa ma hai toppato, la potenza è il prodotto di coppia per numero di giri, quindi la coppia non ne è la derivata ma solo il rapporto potenza/numero di giri...

Infatti quando si ha il grafico della potenza, per conoscere il regime di coppia massima non si deve guardare dove la curva è più pendente, bensì basta tirare una retta dall' origine del grafico che sia tangente alla curva; il punto di tangenza corrisponde alla coppia max., e infatti quella retta ha coefficiente angolare corrispondente al valore della coppia (coeff. ang. è y/x, cioè potenza su n° di giri).


 Wink Wink


"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:x mauring ed eventuali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Aprile 30, 2003, 16:53:59 pm
Visitatore, , posts
Scusa ma hai toppato, la potenza è il prodotto di coppia per numero di giri, quindi la coppia non ne è la derivata ma solo il rapporto potenza/numero di giri...

Infatti quando si ha il grafico della potenza, per conoscere il regime di coppia massima non si deve guardare dove la curva è più pendente, bensì basta tirare una retta dall' origine del grafico che sia tangente alla curva; il punto di tangenza corrisponde alla coppia max., e infatti quella retta ha coefficiente angolare corrispondente al valore della coppia (coeff. ang. è y/x, cioè potenza su n° di giri).


 Wink Wink




allora.....ripeto il ragionamento.......

X= funzione numero di giri

Y= funzione Coppia

P= funzione potenza

P=xy

dP/dx=Y quindi......la COPPIA  Tongue

e adesso confutami matematicamente il ragionamento Grin
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   Re:x mauring ed eventuali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Maggio 03, 2003, 13:40:47 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
dP/dx=Y quindi......la COPPIA  Tongue

e adesso confutami matematicamente il ragionamento Grin

Semplice! Y non è una costante e nemmeno una variabile indipendente bensì una funzione Y = Y(x) del n° di giri, quindi la derivata di P rispetto a x non è Y, ma ciò che diceva mau: P'(X)= Y'x + Yx' = Y'x + Y.

La coppia è la derivata della potenza solo se la potenza è una retta, e quindi la coppia è costante col numero di giri (è il coeff. angolare della retta di potenza). In pratica solo in caso di motore elettrico!  Kiss Kiss
« Ultima modifica: Maggio 03, 2003, 13:43:06 pm da ciccio »

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
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   Re:x mauring ed eventuali   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 03, 2003, 18:45:13 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
ma tutto questo ripasso di matematica per dire che?Huh
più cavalli = più ripra... Smiley
viva le funzioni,basta che non siano quelle del clima.....

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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