626 Visitatori + 5 Utenti = 631

Homer, alura, mauring, &re@, DoguiPlus
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2608 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Servosterzo Nissan By-Wire
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: Servosterzo Nissan By-Wire   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
RockDj
Ottobre 19, 2012, 11:34:34 am
Utente standard, V12, 1605 posts
non era già successo che ad alcune col servosterzo elettrico si rompesse improvvisamente, anche in corsa?
Un collega di mio fratello è rimasto in carrozzina a seguito della rottura del piantone della Grande Punto (difetto accertato anche dalla Fiat stessa).  Embarrassed
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Servosterzo Nissan By-Wire   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Ottobre 19, 2012, 11:36:54 am
Utente standard, V12, 10361 posts
stessa diffidenza  che h accompagnato nel mondo aeronautico l'introduzione del fly by wire dove i comandi di volo non erano più connessi direttamente ai comandi manovrati dal pilota ma gestiti da unità indipendenti  connesse ad un computer che interpretava le richieste del pilota e le reinviava edulcorate e ripulite ai vari attuatori .
in aeronautica civile sono utilizzati da olter 20 anni con successo , si è arrivati addirittura a togliere del tutto il sistema meccanico .

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Servosterzo Nissan By-Wire   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 19, 2012, 11:39:23 am
Staff, V12, 89719 posts
è vero questo, ma io non contesto la soluzione tecnica (non ho dubbi sull'affidabilità) quanto piuttosto i vantaggi economici e pratici della soluzione. In aeronautica è completamente diverso, non ci sono le ruote a contatto con la strada che restituiscono sullo sterzo un feedback proporzionale al tipo di meccanica dell'auto...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Servosterzo Nissan By-Wire   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Ottobre 19, 2012, 11:51:09 am
Staff, V12, 23869 posts
momento: per me sono cose diverse sugli aerei o anche sulle navi..e sulle auto...
su una , per esempio...dovrei avere tante di quelle tubazioni idrauliche dalla plancia sino alla macchina del timone..che la possibilità di guasto/perdita è diversa..e comuqnue sulle navi c'è n comando di emergenza "diretto"..e le possibilita di urto (Schettinate a parte) son diverse...se si ha la perdita completa di avaria del timone in mezzo all'oceano (co mare calmo) ..è un conto...se ce l'ho in porto sto comunque a bassa velocità..ed infatti le grandi passeggeri hanno anche i loro 3 bow thruster, oltre ai rimorchiatori...quindi un minimo di direzionalità rimane.
Anche perchè comuqnye , aerei e navi hanno la direzionalità data anche dai motori...isomma c'è unminimo di ridondanza data da altri sistemi..(e comunque c'è ridondanza sul sistema stesso)...ma su un auto? o metti due impianti elettrici separati ed indipendenti... e comuqnue non mi pare valga la pena in termini di peso ed ingombro..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Servosterzo Nissan By-Wire   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Ottobre 19, 2012, 11:58:56 am
Utente standard, V12, 10361 posts
i parametri sono diversi ma ti posso assicurare che in aria i feedback dei comandi sono molto più " presenti " che non su una auto . L'immagine dei comandi quasi immobili che si ha osservando un video aeronautico  danno una impressione completamente errata .  quando si vola " a mano " anche su aerei di grosse dimensioni ( quindi non solo sull'ultraleggero o sul cessnino dell'aeroclub )  si percepisce attraverso il volantino ed i pedali ogni minima variazione del flusso d'aria , se rilasciati in posizione neutra i comandi si muovono moltissimo , il pilotare è un continuo rispondere a questi imput che arrivano su tre comandi separati in maniera contemporanea ( come se in auto il volante oltre a tendere a girare a destra  od a sinistra  si muiovesse contemporaneamente  verso di te o si allontanasse mentre si sposta in maniera longitudinale  da un lato all'altro )  .
Sono rimasto " stercofatto " per utilizzare una antica espressione kaossiana quando grazie ad un amico pilota di linea ho potuto utilizzare insieme a lui il simulatore dell'Md80 che alisadica aveva a roma per l'addestramento degli equipaggi . simulatore full motion su 4 assi , ora sembra un giocattolo ma nei primi anni 90 era tecnologia allo stato dell'arte . Ebbene i comandi non stavano fermi un attimo e si doveva in continuazione correggere , anche con l'autopilota inserito appoggiando le mani sul volantino si sentivano chiaramente gli interventi di risposta alle solelcitazioni esterne .
tornando it ,  un sistema ben congegnato in effetti avrebbe bisogno di due attuatori  che operino sulle ruote anteriori ed una centralina di controllo che dialoghi con il meccanismo del volante  per dare il giusto feedback al conducente .
non sono poi tantissimi componenti ...forse a livello di costistica industriale  alla fin della fiera conviene .

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Servosterzo Nissan By-Wire   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 19, 2012, 12:08:30 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Servosterzo Nissan By-Wire   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
RockDj
Ottobre 19, 2012, 12:11:12 pm
Utente standard, V12, 1605 posts
Moriremo tutti!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Servosterzo Nissan By-Wire   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 19, 2012, 12:16:01 pm
Staff, V12, 28634 posts
E' una notizia da suicidio.  Non vedo come un sistema elettronico possa essere "più rapido" di uno meccanico, e non vedo come possa fornire miglior feedback.  Questi stanno impazzendo, veramente...

Devi partire dal presupposto che una della maggiori critiche dell'utenza media sullo sterzo di 156 era la troppa sensibilità e la troppa prontezza.
Si amano gli sterzi filtrati, da magari guidare con una sola mano a ore 12  Roll Eyes

Questo va in quella direzione, e in modo da permettere all'esp di correggere anche con lo sterzo a prescindere dal guidatore.

Fatta la premessa, il drive-by-wire sulle auto mi fa paura. Ma non tanto per l'assenza di feedback, quanto perchè questi sistemi funzionano bene se hanno una manutenzione regolare, puntuale e appropriata.
Cosa che sulle auto, una volta uscite dalla garanzia, non accade.

Questa infiniti rischia di finire in mano a "jeff", il quale la porterà ad aggiustare da peppino o' meccanico, quando non avrà voglia direttamente di metterci le mani da solo, magari per pistolarsela in casa....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Servosterzo Nissan By-Wire   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Ottobre 19, 2012, 12:16:31 pm
Visitatore, , posts
non vorrei dire ma è da almeno 20 anni che gli aerei civili volano con queste tecnologie... aerei---
Email  Loggato 
   Re: Servosterzo Nissan By-Wire   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 19, 2012, 12:18:19 pm
Utente standard, V12, 77377 posts
Ma sì, non dirlo, tanto l'hanno già fatto altri Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Servosterzo Nissan By-Wire   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Ottobre 19, 2012, 12:27:52 pm
Utente standard, V12, 10361 posts
a parte il fatto che temo pilotare un MD80 con cavi meccanici sarebbe impossibile Grin, rimane che il comunicato Nissan afferma che "in curva non sarebbero necessarie continua correzioni", ergo mi viene da pensare che ci sia da qualche parte un software che "media" input e feedback, in nome del comfort...  rimango quindi molto pessimista.

grosso errore , si pilotava proprio tramiche un sistema meccanico / idraulico  comandato da cavi , molto old school . addirittura  i piani di coda non venivano direttamente controllati dal pilota  ma da piccole alette inserite nelle superfici mobili maggiori .  queste alette  erano comandate dal pilota e ,   movimentandosi ,  creavano una reazione ( opposta ) della superfice principale che forniva fisicamente il controllo dell'aeromobile . ( motivo per cui a terra gli ottantoni avevano il piano di coda in posizione tutta a cabrare ...senza idraulica che li portasse e mantenesse  in posizione neutra newton la faceva da padrone )
 

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Servosterzo Nissan By-Wire   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Ottobre 19, 2012, 12:57:55 pm
Utente standard, V12, 3193 posts
Moriremo tutti!

col Kaiser, io mi tengo stretto il mio piantone dello sterzo non collassabile  Grin al max morirò perchè non collassa in caso d'incidente... sgrat sgrat

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Servosterzo Nissan By-Wire   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Ottobre 19, 2012, 13:04:16 pm
Utente standard, V12, 58103 posts
col Kaiser, io mi tengo stretto il mio piantone dello sterzo non collassabile Grin al max morirò perchè non collassa in caso d'incidente... sgrat sgrat

quindi morirai insieme agli altri Grin Grin Grin Grin

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Servosterzo Nissan By-Wire   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 19, 2012, 13:47:55 pm
Staff, V12, 28634 posts
col Kaiser, io mi tengo stretto il mio piantone dello sterzo non collassabile  Grin al max morirò perchè non collassa in caso d'incidente... sgrat sgrat

Guida sempre in smoking, così farai risparmiare tempo al becchino  Tongue

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Servosterzo Nissan By-Wire   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Ottobre 19, 2012, 14:18:13 pm
Utente standard, V12, 3193 posts
se conti che oltretutto ci vado a 150 forse lo smoking lo devo comprare Tongue Roll Eyes

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.055 secondi con 34 queries.