533 Visitatori + 1 Utente = 534

MarzulLaurus
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2161 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Intervista a Daniele Bandiera
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Intervista a Daniele Bandiera   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Aprile 18, 2003, 18:06:26 pm
Utente standard, V12, 5851 posts
TORINO ? Ingegner Bandiera, l'Alfa ha di fronte due stagioni difficili prima che arrivino i modelli della svolta. Nel frattempo come ve la cavate?
«In questa fase puntiamo a consolidare le nostre basi: quelle su cui, poi, andremo a costruire. Comunque sono soddisfatto dei risultati di questo primo scorcio dell'anno: nei primi due mesi abbiamo raggiunto il 4% di quota di mercato (contro il 3,8 del 2002), mentre a marzo abbiamo pagato lo scotto di un mercato tutto rivolto ai segmenti A e B, causa incentivi. Però il nostro trend resta positivo».
Sì ma, di qui al 2005, quando inizieranno ad arrivare le novità vere, la strada è lunga. E i concorrenti incalzano.
«Come dicevo, stiamo consolidando la nostra base con l'aggiornamento di gamma. Si è ampliata l'offerta della 147 con un terzo livello di allestimento e con il Jtd da 100 cv, una motorizzazione di ingresso che può portare consensi aggiuntivi. E stiamo rinfrescando il resto, con il lifting di Gtv e Spider, con le versioni TI, con i nuovi Multijet che avranno fino a 175 cv, con il cambio automatico in abbinamento ai motori diesel. Insomma, contiamo di chiudere il 2003 vicini al nostro obiettivo, 200mila macchine. Poi, a fine anno arriverà la GT Coupé e nel 2004 ci sarà il ritorno alla trazione integrale, sulla 156 Sportwagon e sulla 147».
Resta il fatto che l'unica vera novità in programma per i prossimi mesi è una coupé, un settore di mercato che non scoppia di salute.
«Quello delle coupé è un mercato volatile, fortemente influenzato dall'offerta: basta un prodotto indovinato per farlo crescere. La nostra è una coupé con 4 posti veri e un interno molto personale: fra l'altro, offriremo per primi anche una plancia interamente rivestita in pelle. Ma non è la sola due porte che abbiamo in mente: a settembre, presenteremo un prototipo di coupé estrema, da oltre 400 cv, a conferma del nostro programma di vetture di grande potenza. Con le versioni Autodelta, sopra le GTA, avremo delle Alfa con oltre 300 cv».
Nella parte alta del mercato i vostri concorrenti offrono dei diesel molto potenti, di fronte ai quali i vostri 175 cv sono pochi.
«E' vero, ci vogliono anche quelli. E di concerto con GM Powertrain abbiamo in corso studi importanti su frazionamenti più elevati, a sei o otto cilindri: motori da 250-300 cv, con coppie fra 45 e 65 kgm».
Tornando alla crescita di produzione, che vantaggi daranno le versioni 4x4? A parte l'antesignana Audi, per le altre marche le berline a trazione integrale non hanno un peso rilevante.
«C'è un target alto che apprezza le 4x4. L'importante, per noi, è mettere in campo delle vetture coerenti con lo spirito Alfa, dalla dinamica molto efficace. Anche per questo abbiamo privilegiato una soluzione tecnica di ampio respiro, con i tre differenziali. Una soluzione che ci consente di dar peso alla trazione posteriore, tornando verso le radici dell'Alfa, nelle caratteristiche di guida e di comportamento stradale».
Anche per le future Suv, ovvero per vetture che concettualmente stanno agli antipodi delle sportive?
«Intanto non li chiamerei Suv, almeno per quel che ci riguarda. Ma sono le vetture che il pubblico vuole in questo momento. Il nostro obiettivo è realizzare prodotti dalle linee originali, ma sempre in linea con la missione Alfa: sportività, sicurezza attiva, grandi prestazioni. Concetti che ritroveremo sia nel modello basato sulla 147, che deriverà dalla Kamal, sia in un prodotto di fascia alta per il quale lavoriamo anche immaginando un ritorno al motore longitudinale».
In sinergia con quel che sta facendo Maserati?
«Non necessariamente».
In linea generale, comunque, vi avviate a una produzione articolata su tre piattaforme.
«Esatto, una di classe media, una dedicata alla famiglia 156, e una di categoria superiore, per l'ammiraglia con i suoi derivati».
Si sta sviluppando un mercato significativo per le piccole premium, come la Mini: non pensate di entrarci?
«E' un mercato che, a livello di gruppo, le piccole Lancia coprono molto bene. Per quel che ci riguarda, mi pare che il carnet sia già abbastanza fitto, con l'obiettivo a lungo termine di arrivare a 300mila macchine all'anno».
Un obiettivo per il quale Pomigliano non basterebbe più.
«Pomigliano ha una capacità produttiva di 1200 vetture al giorno, che al momento ci lascia ampi margini di crescita».
A parte questo, ci sono ancora problemi di qualità da risolvere.
«E' una questione di rigore. Forse in passato abbiamo forzato un po' la mano sul tema dell'innovazione, soprattutto sul fronte della infotelematica, che qualche problema lo ha dato. Ma stiamo lavorando sodo: a Pomigliano c'è una task force di 80 tecnici che lavora solo sulla competitività del prodotto».
In conclusione, un bilancio per il primo anno di business unit.
«Per noi è stato un grande vantaggio, ora c'è un nucleo di persone che lavora solo per sviluppare il marchio Alfa. E poi, dietro, abbiamo sempre un grande gruppo che ci consente sinergie importanti».


Fonte:   http://www.repubblica.it/auto/supplemento/index.html
« Ultima modifica: Aprile 18, 2003, 18:06:53 pm da Danny »

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Intervista a Daniele Bandiera   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Aprile 18, 2003, 18:08:52 pm
webmaster, V12, 50661 posts
2004 ci sarà il ritorno alla trazione integrale, sulla 156 Sportwagon e sulla 147

Una frase che vale per tutte  Grin Cheesy Grin Cheesy Grin Shocked

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Intervista a Daniele Bandiera   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 18, 2003, 19:22:47 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ma quale trazione integrale.. io voglio la GTA con la trazione posteriore! Con quella si che ci si diverte.. che ne diresti della strada per Villasimius con una bestia del genere, Danny?  Wink Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Intervista a Daniele Bandiera   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Aprile 19, 2003, 07:17:05 am
Visitatore, , posts
Ma quale trazione integrale.. io voglio la GTA con la trazione posteriore! Con quella si che ci si diverte.. che ne diresti della strada per Villasimius con una bestia del genere, Danny?  Wink Grin

E perchè la strada per andare a Nebida o a Calasetta? Bisogna solo stare attento alle pecore, lo scorso anno ne stavo centrando una.
A proposito forse vado a Giugno o a Villasimius o a Gonnesa, poi ti farò sapere.
Email  Loggato 
   Re:Intervista a Daniele Bandiera   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoppiaEmme reality sucks... films are cool!!!
Aprile 19, 2003, 09:40:36 am
Utente standard, V12, 1032 posts
piccola riflessione:

Citazione
Intanto non li chiamerei Suv, almeno per quel che ci riguarda. Ma sono le vetture che il pubblico vuole in questo momento.

appunto: in questo momento, non nel 2005......... Undecided

Dimenticati tutti gli scioperi di colpo: le urla di morte, le barricate, le comuni, le minacce di impiccagione ai lampioni, la porpora al Père Lachaise, e il caglio nero e aggrumato sul goyesco abbandono dei distesi, dei rifiniti...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Intervista a Daniele Bandiera   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Aprile 19, 2003, 13:43:46 pm
Utente standard, V12, 5963 posts
Le idee lasciano molte speranze...Resta solo un problema : che vengano rispettate queste promesse.
Negli ultimi anni Alfa è cresciuta molto...speriamo continui così...

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.063 secondi con 27 queries.