575 Visitatori + 7 Utenti = 582

&re@, Emi, DoguiPlus, Losna, MRC, agr_team, alura
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (11 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6107 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  La futura Ferrari Enzo andra' a competere con la Veyron?
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6 Vai Giù Stampa
   Re: La futura Ferrari Enzo andra' a competere con la Veyron?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Febbraio 19, 2012, 16:21:09 pm
Utente standard, L4, 242 posts
Certo, se tieni conto solo della marcia urbana a batterie cariche, i consumi IN QUELLA circostanza possono essere inferiori del 35%.  Ma certo non i consumi autostradali, o quelli extraurbani o quelli in pista.  Secondo te chi compra una Ferrari la compra per guidarla in città?

Si' si sa che su strada i sistemi di recvupero di energia trovano il proprio limite. Ma la filosofia della Ferrari e' proprio quella di costruire vetture stradali ad elevatissime prestazioni che possano essere facilmente utilizzate anche nel traffico cittadino.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La futura Ferrari Enzo andra' a competere con la Veyron?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 19, 2012, 17:58:20 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: La futura Ferrari Enzo andra' a competere con la Veyron?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 19, 2012, 18:02:44 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: La futura Ferrari Enzo andra' a competere con la Veyron?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Febbraio 19, 2012, 18:30:48 pm
Utente standard, L4, 242 posts
Leggo e CAPISCO (a differenza di altri), cito dal link: "Ma è nei consumi e nelle emissioni che il vantaggio diventa macroscopico toccando il 35%, soprattutto in città".    Ossia il consumo non si abbassa del 35%, come hai affermato tu ("35% in meno dei consumi a parita' di prestazioni") e come avrebbe affermato LCDM, bensì certamente migliora, e tale miglioramento può arrivare al 35% in città.  Il che significa che in tutte le altre situazioni NON migliora del 35%.   Che è esattamente quanto avevo prima chiesto e poi ipotizzato io: il 35% di minor consumo NON è generalizzato, ma relativo ad una situazione particolare (l'urbano, che è quello che avevo ipotizzato io, e che tu, dietro mia precisa richiesta, non avevi precisato).    E rimane quindi valido il mio commento: le Ferrari fanno pochi chilometri all'anno (ne fanno pochi in generale) e di questi pochi quelli fatti in città sono certamente pochissimi.   Ergo l'impatto del minor consumo è risibile.

Quindi mi sento di darti il consiglio di, prima di scrivere cose inesatte o imprecise, informarti bene, capire cosa leggi, e poi riportare le fonti.  Altrimenti il tuo contributo informativo è privo di valore (quando non fuorviante).

Se ti leggi bene il link scopri che le Ferrari future risparmieranno il 30% del carburante anche su strada, anche se questo non e' dovuto al KERS ma piu' semplicemente a maniacali miglioramenti aerodinamici.


Ulteriori vantaggi si attendono anche dai progressi nell’aerodinamica, che sulle Ferrari è migliorata nell’efficienza del 20% negli ultimi 5 anni, nel contenimento dei pesi e negli pneumatici la cui resistenza al rotolamento è scesa del 4% in 3 anni. Tutto questo ha portato, secondo la Ferrari, a un miglioramento dell’efficienza delle proprie vetture del 30%, in linea con il piano quinquennale avviato nel 2007 che fissa al 40% l’obiettivo finale.
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2012, 18:40:48 pm da The frog »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La futura Ferrari Enzo andra' a competere con la Veyron?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Febbraio 19, 2012, 18:32:24 pm
Utente standard, L4, 242 posts
Il fatto che le Ferrari debbano poter essere utilizzate in città non significa affatto che la città sia il loro terreno d'elezione, nè che facciano tanti chilometri in città.   Ergo un sistema che consenta notevoli risparmi in città è scarsamente utile per una Ferrari (nei costi di gestione della quale, come detto, i consumi costituiscono la parte più trascurabile).

Questi sistemi hanno un valore in termini di marketing, come "bandiera tecnologica", ma, allo stato di sviluppo attuale, pochissima utilità tecnico-pratica.   Esattamente come le ibride, che dal punto di vista dei costi vengono sonoramente sconfitte da qualsiasi recente turbodiesel.
Gia', vedi ad esempio la Prius che su strada fa piu' di 20Km/lt in qualsivoglia condizione di marcia..... (chiedere a The Tramp)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La futura Ferrari Enzo andra' a competere con la Veyron?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 19, 2012, 18:44:33 pm
Staff, V12, 90669 posts
Gia', vedi ad esempio la Prius che su strada fa piu' di 20Km/lt in qualsivoglia condizione di marcia.....

e questo cosa c'entra?!?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La futura Ferrari Enzo andra' a competere con la Veyron?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 19, 2012, 18:46:14 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: La futura Ferrari Enzo andra' a competere con la Veyron?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 19, 2012, 18:49:01 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2012, 18:51:12 pm da Losna »
Email  Loggato 
   Re: La futura Ferrari Enzo andra' a competere con la Veyron?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Febbraio 19, 2012, 18:52:54 pm
Utente standard, L4, 242 posts
I dati misurati da 4R sono in forte contrasto con quelli forniti dalla persona di cui parli.  Per quanto la mia stima verso 4R non sia particolarmente elevata, li ritengo più affidabili e più obiettivi di quanto possa mai essere un fanboy come quello da te citato.  E comunque si tava èarlando di Ferrari e di Kers.
Chiedi a The Tramp perche' i dati di QuattroRuote sono in contrasto. Il suddetto mi spiego' che i dati di quattroruote in questo caso valgono come il quattro di bastoni con la briscola a coppe per il semplice motivo che QuattroRupte prima effattua un test prestazionale, scaricando le batterie, e poi IMMEDIATAMENTE DOPO effettua il test dei consumki con le batterie che vanno ovviamente in ricarica. Per quello che riguarda gli ibridi (in relazione ai turbodiesel) sei tu che li hai messi in mezzo.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La futura Ferrari Enzo andra' a competere con la Veyron?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 19, 2012, 18:56:23 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: La futura Ferrari Enzo andra' a competere con la Veyron?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Febbraio 19, 2012, 18:57:56 pm
Utente standard, L4, 242 posts
Non cambiare argomento.  Se vuoi parlare dei consumi di Prius, puoi aprire un altro thread.  Qui si sta parlando del Kers della Ferrari, e del fatto che tu abbia fornito delle informazioni palesemente errate.   Cosa che fra l'altro tu hai accuratamente  evitato di ammettere, cercando di cambiare argomento.   Questo si chiama trollaggio, e non è gradito.   Torniamo a Ferrari e Kers, in questo thread.   Kers, non aerodinamica.

OK risparmia il 35% nell'uso urbano.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La futura Ferrari Enzo andra' a competere con la Veyron?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 19, 2012, 18:58:26 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: La futura Ferrari Enzo andra' a competere con la Veyron?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 19, 2012, 18:59:10 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: La futura Ferrari Enzo andra' a competere con la Veyron?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Febbraio 19, 2012, 19:00:02 pm
Utente standard, L4, 242 posts
Il fatto che le Ferrari debbano poter essere utilizzate in città non significa affatto che la città sia il loro terreno d'elezione, nè che facciano tanti chilometri in città.   Ergo un sistema che consenta notevoli risparmi in città è scarsamente utile per una Ferrari (nei costi di gestione della quale, come detto, i consumi costituiscono la parte più trascurabile).

Questi sistemi hanno un valore in termini di marketing, come "bandiera tecnologica", ma, allo stato di sviluppo attuale, pochissima utilità tecnico-pratica.   Esattamente come le ibride, che dal punto di vista dei costi vengono sonoramente sconfitte da qualsiasi recente turbodiesel.

Non ho messo in mezzo io le ibride
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La futura Ferrari Enzo andra' a competere con la Veyron?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 19, 2012, 19:02:27 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.051 secondi con 34 queries.