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TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 04, 2012, 18:53:39 pm
Staff, V12, 28874 posts
Visto che l'ho tradotto per un amico, pensavo facesse piacere anche qua averlo.
Un piccolo bignami su come cambia il comportamento dell'auto al variare delle varie componenti dell'assetto.
Ovviamente, come si diceva per il latino "professore, possiamo tradurre a senso?" quindi non escludo svarioni.

Tratto da "Tune to Win" di Carroll Smith

Citazione
                  MOLLE E BARRE ANTIROLLIO

Molle troppo dure - generale
   Guida brusca e discontinua.
   Fatica a scaricare la potenza in uscita di curva, eccessivo pattinamento.
   Molte perdita di aderenza impreviste

Molle troppo dure - anteriore
   Sottosterzo iniziale - sebbene la macchina sembri puntare alla corda.
   Perdite di controllo dell'anteriore sulle asperità.
   Bloccaggi all'anteriore in frenata sulle asperità

Molle troppo dure - posteriore
   Sovrasterzo immediato quando si dà potenza all'uscita.
   Eccessivi pattinamenti

Molle troppo soffici - generale
   La macchina spancia molto
   Guida molleggiante con eccessivi movimenti verticali della scocca
   Scarso feeling di guida
   La macchina tarda a trovare l'appoggio - che può avvenire in più di un tempo

Molle troppo soffici - anteriore
   Eccessivo beccheggio in frenata
   eccessivo rollio in inserimento
   sottosterzo iniziale - la macchina non vuole prendere la corda

Molle troppo soffici - posteriore
   Eccessivo beccheggio in accelerazione e conseguente camber negativo al posteriore
   Trasferimento di carico tutto sulla ruota posteriore esterna in accelerazione, causando sovrasterzo di potenza

Barre antirollio troppo dure - generale
   La macchina è molto improvvisa nelle risposte e ha poco feeling
   La macchina tende a scivolare e pattinare piuttosto che andare in appoggio
   Possibili perdite di controllo sulle asperità

Barra antirollio troppo dura - anteriore
   Sottosterzo in inserimento che peggiora progressivamente tentando di stringere la traiettoria

Barra antirollio troppo dura - posteriore
   Sovrasterzo in uscita di curva.
   La macchina non scarica potenza ma va direttamente in sovrasterzo, anche senza pattinamento
   Eccessivo scivolamento in uscita di curva

                  AMMORTIZZATORI

Ammortizzatori troppo rigidi - generale
   Auto molto brusca e imprevedibile, scivolamento e saltellamento delle ruote.
   La macchina non assorbe le asperità ma saltella

Troppo frenati in estensione
   Le ruote non ritornano velocemente a contatto con la strada dopo lo scuotimento.
   La ruota interna in curva può venir sollevata da terra
   L'auto può venir schiacciata durante le curve lunghe

Troppo frenati in compressione
   Reazione iniziale allo scuotimento molto brusca
   Lentezza della scocca a sviluppare rollio
   la macchina può sollevarsi durante le curve lunghe

Ammortizzatori troppo poco frenati - generale
   la macchina ondeggia molto dopo una sconnessione
   risposta molto lenta e vaga
   lo chassis inizia a rollare molto velocemente, e nei casi estremi, la macchina può contro-rollare dopo che il rollio iniziale
   
Poco frenati in estensione
   Oscillazioni dopo lo scuotimento
   Non scarica bene la potenza
   
Poco frenati in compressione
   Iniziale reazione blanda allo scuotimento
   La macchina beccheggia molto
   La macchina rolla molto e tende a sottosterzare in inserimento e a sovrasterzare in uscita

Ammortizzatore rotto in curva
   Molto difficile da individuare e da isolare
   Al posteriore causa sovrasterzo in una sola direzione
   All'anteriore sottosterzo in una sola direzione

                  ANGOLI CARATTERISTICI

Convergenza anteriore positiva - valore troppo alto
   La macchina scappa sulle sconnessioni, in frenata e in inserimento
   La macchina non punta la corda, oppure la punta molto velocemente per poi andare in forte sottosterzo

Convergenza anteriore negativa - valore troppo alto
   La macchine ondeggia in frenata e può diventare instabile in rettilineo, specialmente per sconnessioni prese con una sola ruota o diagonali o per vento laterale
   Potrebbe inserirsi e non riuscire a trovare un appoggio stabile

Convergenza posteriore positiva - valore troppo alto
   Il retrotreno si sente leggero e instabile in inserimento

Convergenza posteriore positiva - valore troppo basso
   Sovrasterzo di potenza in uscita di curva

Convergenza posteriore negativa - ogni valore
   Sovrasterzo di potenza in uscita di curva o in rettilineo
   Instabilità in rettilineo

Angolo di caster anteriore - valore troppo elevato
   Eccessivo sforzo richiesto per la sterzata accompagnato da un riallineamento troppo brusco e reazioni al volante

Angolo di caster - valore troppo basso
   Auto troppo sensibile allo sterzo
   Scarso feeling al volante, scarso riallineamento.

Angolo di caster - differente tra le due ruote
   lo sforzo per la sterzata è maggiore in una direzione
   la macchina curva autonomamente verso la direzione con caster maggiore in rettilineo

Camber - valore negativo troppo elevato
   Il lato interno della gomma si scalda e si consuma molto velocemente.
   All'anteriore riduce la capacità di frenata, al posteriore di accelerazione
   A seconda del tracciato e delle condizioni atmosferiche la parte interna della gomma deve essere tra i 4 i 12°C più calda della parte esterna

Camber - valore positivo troppo elevato
   Il lato esterno della gomma si scalda e si consuma più velocemente
   Non deve mai succedere e può accadere per camber statico positivo troppo elevato per evitare un eccesso di camber negativo a causa della deportanza.
   Causa sovrasterzo in uscita di curva e mancanza di trazione. Se estremo, causa instabilità in ingresso curva.
   All'avantreno è causato da rollio eccessivo oppure da una scarsa recupero di camber in scuotimento.
   Causa sottosterzo

Bump steer  anteriore - troppa convergenza positiva in scuotimento
   La macchina scappa sulle sconnessioni e sottosterza in inserimento

Bump steer anteriore - troppa convergenza negativa in scuotimento
   Ondeggia in frenata e si può perdere il controllo per una sconnessione presa con una ruota o per vento laterale
   Sottosterzo in inserimento

Bump steer posteriore - troppa convergenza positiva in scuotimento
   Sottosterzo in inserimento
   Probabile instabilità in inserimento
   Improvviso sovrasterzo di potenza

Bump steer posteriore - convergenza negativa in scuotimento
   Come convergenza negativa statica ma minore effetto
   Sovrasterzo di potenza

                  GEOMETRIA DELLE SOSPENSIONI

Centro di rollio posteriore troppo basso o anteriore troppo alto
   L'asse di rollio è troppo lontano dalla parallela dei centri di massa. Questo porta a una generazione non lineare del rollio e del trasferimento di carico laterale
   In questo caso porta troppo trasferimento di carico laterale al retrotreno causando sovrasterzo

Centro di rollio anteriore troppo basso o posteriore troppo alto
   Come sopra, ma nella direzione opposta.
   Tendenza al sottosterzo in inserimento e a andare su tre ruote in uscita di curva

Carreggiata anteriore troppo stretta in relazione alla carreggiata posteriore
   L'auto tende a "inciampare" sulle ruote anteriori in ingresso nelle curve a bassa e media velocità, evidenziato da un sacco di sottosterzo
   Parziale soluzione è aumentare la resistenza al rollio anteriore o alzare il centro di rollio anteriore
   Soluzione è aumentare la carreggiata anteriore

                  GOMME

Pressione troppo elevata
   Guida brusca - eccessivo saltellamento, scivolamento e pattinamento. Alte temperature nel centro della gomma

Pressione troppo bassa
   Risposta molle e cedevole, alte temperature, con calo al centro del battistrada

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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   Re: Bignami per l'assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Febbraio 04, 2012, 18:55:58 pm
Utente standard, V12, 8191 posts
Visto che l'ho tradotto per un amico, pensavo facesse piacere anche qua averlo.
Un piccolo bignami su come cambia il comportamento dell'auto al variare delle varie componenti dell'assetto.
Ovviamente, come si diceva per il latino "professore, possiamo tradurre a senso?" quindi non escludo svarioni.

Tratto da "Tune to Win" di Carroll Smith

nonno losna ha turn to win
io gli ho anche dato una paccata di roba di ing....ma mi sa che si è fermato alla seconda pagg
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   Re: Bignami per l'assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pixii
Febbraio 04, 2012, 19:28:50 pm
Visitatore, , posts
Io lo sto leggendo in questi giorni. Cerco anche drive to win....
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   Re: Bignami per l'assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 04, 2012, 19:32:42 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Bignami per l'assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Settembre 26, 2012, 09:34:43 am
Utente standard, V12, 3250 posts
ieri sera mi è preso lo sghiribizzo di fare esperimenti tenendo presente il Bignami di Tony.



Grazie mille per la traduzione, molto bello.

Somaro special parts Rulez!!!
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