655 Visitatori + 3 Utenti = 658

TonyH, mauring, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2390 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Auto sportive: benzina o diesel?
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 12 Vai Giù Stampa
   Re:Auto sportive: benzina o diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Aprile 14, 2003, 10:57:48 am
Global Moderator, V12, 27109 posts
Diciamo che con un motore diesel è più facile ottenere delle prestazioni notevoli: la coppia c'è anche in basso, anche il più incapace riesce ad ottenere riprese notevoli, ed i pattinamenti causati da questi eccessi di coppia sono limitati da tutti gli aiuti elettronici oggi disponibili. Quindi se dubitate delle vostre capacità di guida è meglio che prendiate un bel diesel, e lasciate i benzina performanti a chi ha ancora voglia di sfidarsi.

Vorrei aggiungere un'altra cosa: a chi si chiede perché le corsie di sorpasso delle autostrade siano occupate da diesel sfanalanti rispondo dicendo che lo fanno perché hanno bisogno di conferme al fatto che le loro auto "vanno forte". Sapete cosa faccio quando il solito fetido dieselaccio mi sfanala quando si procede in colonna in corsia di sorpasso? Lo faccio passare, così magari è contento e pensa anche di avelrlo più grande...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Auto sportive: benzina o diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Aprile 14, 2003, 11:03:47 am
Visitatore, , posts
Mamma mia come sei tragico....... al contrario credo che per portare al limite un diesel rsipetto al benzina guidandolo in modo sportivo sia un po' più difficile. E quando dico in modo sportivo, intendo in montagna dove è li che si vede il manico e che se sbagli un attimino la scalata con il diesel di ritrovi i pistoni sul parabrezza invece con il benzina hai un margine di errore molto alto per quanto riguartda la scalata....prvare per credere!!



Email  Loggato 
   Re:Auto sportive: benzina o diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Aprile 14, 2003, 11:06:12 am
Visitatore, , posts
E poi scusa abbiamo detto che il discorso cade sui benza oltre i 300CV. Tu che hai la possibilita vai a provare il Touareg diesel e poi mi dici qualcosa
Email  Loggato 
   Re:Auto sportive: benzina o diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Aprile 14, 2003, 11:06:44 am
Visitatore, , posts
Diciamo che con un motore diesel è più facile ottenere delle prestazioni notevoli: la coppia c'è anche in basso, anche il più incapace riesce ad ottenere riprese notevoli, ed i pattinamenti causati da questi eccessi di coppia sono limitati da tutti gli aiuti elettronici oggi disponibili. Quindi se dubitate delle vostre capacità di guida è meglio che prendiate un bel diesel, e lasciate i benzina performanti a chi ha ancora voglia di sfidarsi.

Vorrei aggiungere un'altra cosa: a chi si chiede perché le corsie di sorpasso delle autostrade siano occupate da diesel sfanalanti rispondo dicendo che lo fanno perché hanno bisogno di conferme al fatto che le loro auto "vanno forte". Sapete cosa faccio quando il solito fetido dieselaccio mi sfanala quando si procede in colonna in corsia di sorpasso? Lo faccio passare, così magari è contento e pensa anche di avelrlo più grande...

è dai....come sei esagerato!!! magari è solo fretta

facciamo l'uovo di colombo....Diesel per lavoro e tutti i giorni e Benzina per i WE e divertirsi.....
Email  Loggato 
   Re:Auto sportive: benzina o diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Aprile 14, 2003, 11:06:52 am
Utente standard, V12, 5851 posts
Infatti il JTD è più lineare dei TDI VW proprio per sua natura (common rail). La pressione di iniezione non è linearmente dipendente al numero di giri (cosa che invece accade nei TDI).

Sul fatto che il 150 sia più lineare della tua non saprei. Io l'ho "provato" come passeggero e onestamente mi è sembrato molto pieno. Chiaro che vada di più della tua 100cv, è più potente...Però vorrei vedere il TDI 150 in 4a a 1200giri/min come riprende lineare... La botta verso i 2000 la dà comunque. E che botta! Basta guardare i grafici della coppia.

(Comunque vorrei puntualizzare che per me il calcio in culo è un pregio...)
Cool

Come ho già scritto sopra, la penso come te, cioè che al 90% dei casi se devo scegliere tra benza e diesel, sulla stessa auto, scelgo diesel.
Potendo scegliere diesel e benza su auto diverse magari la scelta non sarebbe così scontata.

Ma quello che più mi fa ridere sono questi comportamenti, che stigmatizzano (ma come ca220 parlo?) il pensar comune dell'automobilista medio:  Da Forum 4R, oggi:

ma che ragionamento è ?
secondo te fermiamo la tecnologia perchè tu non vuoi spendere una lira ?
poi quelle che hai menzionato tu mica sono auto, ma semplici mezzi per spostarsi in alternativa al bus, la corriera, la metro e il tram.

fatti la 145qv così risparmi ed io mi faccio la 330cd, che ha un motore che te lo sognavi qualche anno fa, e con il navigatore ti individuo per tempo, così non ti passo sopra....

NOTARE il passaggio: la 330cd ha un motore che te lo sognavi qualche anno fa.




We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Auto sportive: benzina o diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Aprile 14, 2003, 11:09:32 am
Visitatore, , posts
è vero che il nuovo 3.0d fino a qualche anno fa ce lo sognavamo.......ed è altrettanto vero che forse è un dei + riusciti compromessi tra le due alimentazioni.......ma se prova il 3.0 benza si spara!
Email  Loggato 
   Mah, io dico che si cambia di più, non di meno...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Aprile 14, 2003, 11:11:52 am
Visitatore, , posts
almeno io quando cerco di andare un pò brillante con i TD mi ritrovo sempre con il motore che "finisce" e devo cambiare marcia. Sarà perchè sono abituato ai benzina. Comunque i TD sono sopportabili solo con il cambio automatico, a cui in verità si sposano bene. Ma, dico io, però siete tutti sordi? Come si fa a non soffrire sentendo un diesel che sale di giri? E' l'espressione della sofferenza meccanica, dello sforzo riluttante a raggiungere alti rpm. Il piacere acustico è del tutto assente sui diesel, mentre è un piacere sentire un motore ad accensione comandata che sale di giri. Comunque se vi piace il TD, buon per voi. Io non escludo di comprare un TD in futuro, ma sarà solo per soldi, sia chiaro.
Email  Loggato 
   Re:Auto sportive: benzina o diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 14, 2003, 11:14:34 am
Visitatore, , posts
Esistono carri armati, camion e trattori con motore a benzina. Non esistono invece supersportive diesel.

Questo fa capire solo una cosa:

tutto quello che puo' fare un diesel lo puo' fare un benzina, a parita' di cilindrata e sovralimentazione, mentre non e' vero il viceversa.

Se il 5.0 TDI Vw fa 313 cavalli e una coppia mostruosa, con un 5000 biturbo a benzina si potrebbero fare il doppio dei cavalli e piu' coppia ancora. Il tutto con meno complicazioni, meno peso, meno rumore, ecc...

Il motore diesel (millesima volta che lo si ripete) e' valido solo nei consumi. In tutto il resto, e' perdente.

Augh.

« Ultima modifica: Aprile 14, 2003, 11:18:18 am da mauring »
Email  Loggato 
   Re:Auto sportive: benzina o diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Aprile 14, 2003, 11:14:38 am
Utente standard, V12, 5851 posts
Secondo me l'80% delle auto in corsia di sorpasso in autostrada è diesel perchè all'incirca è quella la parcentuale di diesel che circola in autostrada. Ricordiamoci che in Italia il diesel è al 45% (o sbaglio?) e buona parte delle benzina sono Punto, Panda, Seicento, Smart, Clio usate da persone che non vanno mai in autostrada.
Non credo proprio che sia per le maggiori potenzialità del diesel.
Prova ad andare sull'A4 a qualsiasi ora del giorno... Andare a più di 140 è impossibile.

Poi sul fatto di quelli che ti arrivano nel culo e sfanalano sui rettilinei e poi te le lasci dietro come niente appena arrivano due curve.....ne avrei da raccontare...

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Auto sportive: benzina o diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Aprile 14, 2003, 11:15:51 am
Visitatore, , posts
Beh io quando sento la turbina che fischia in continuazione, codo come un pazzo e non sento affatto soffrire il motore.
E poi per sentire un bel rumore sul benzina o vai sulle BMW o sulle Porsche

P.S.: la turbina si sente solo sul TDI 110 sul 130 e 150 no peccato!!
Email  Loggato 
   Re:Mah, io dico che si cambia di più, non di meno...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Aprile 14, 2003, 11:16:01 am
Global Moderator, V12, 27109 posts
Ma, dico io, però siete tutti sordi? Come si fa a non soffrire sentendo un diesel che sale di giri? E' l'espressione della sofferenza meccanica, dello sforzo riluttante a raggiungere alti rpm. Il piacere acustico è del tutto assente sui diesel, mentre è un piacere sentire un motore ad accensione comandata che sale di giri.

BRAVO, hai centrato il punto. La passione per i motore non si basa solo sui centesimi di secondo in accelerazione, ma anche sulle sensazioni che si possono provare raggiungendo certe prestazioni.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Auto sportive: benzina o diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Aprile 14, 2003, 11:16:59 am
Visitatore, , posts
Beh io quando sento la turbina che fischia in continuazione, codo come un pazzo e non sento affatto soffrire il motore.
E poi per sentire un bel rumore sul benzina o vai sulle BMW o sulle Porsche

P.S.: la turbina si sente solo sul TDI 110 sul 130 e 150 no peccato!!
Email  Loggato 
   Re:Mah, io dico che si cambia di più, non di meno...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Aprile 14, 2003, 11:22:15 am
Visitatore, , posts
almeno io quando cerco di andare un pò brillante con i TD mi ritrovo sempre con il motore che "finisce" e devo cambiare marcia. Sarà perchè sono abituato ai benzina. Comunque i TD sono sopportabili solo con il cambio automatico, a cui in verità si sposano bene. Ma, dico io, però siete tutti sordi? Come si fa a non soffrire sentendo un diesel che sale di giri? E' l'espressione della sofferenza meccanica, dello sforzo riluttante a raggiungere alti rpm. Il piacere acustico è del tutto assente sui diesel, mentre è un piacere sentire un motore ad accensione comandata che sale di giri. Comunque se vi piace il TD, buon per voi. Io non escludo di comprare un TD in futuro, ma sarà solo per soldi, sia chiaro.

beh....visto che sono studente e il gasolio non me lo passano.......soffro molto di + a vedere il portafoglio vuoto dopo essere passato al distributore.... Undecided

non mi va di rinunciare a uscire solo per far marciare la macchina.....se proprio non ho voglia di sentire il fischio del turbo alzo il volume della radio e buonanotte
Email  Loggato 
   Re:Auto sportive: benzina o diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 14, 2003, 11:25:42 am
Visitatore, , posts
Ma, dico io, però siete tutti sordi? Come si fa a non soffrire sentendo un diesel che sale di giri? E' l'espressione della sofferenza meccanica, dello sforzo riluttante a raggiungere alti rpm. Il piacere acustico è del tutto assente sui diesel, mentre è un piacere sentire un motore ad accensione comandata che sale di giri.

Totalmente d'accordo.
Lo dimostra il post che feci tempo fa dopo aver provato l'A6 2500 TDI, da cui estraggo questo trafiletto:

"?Immettendosi in una strada in seconda a 1000 giri e schiacciando tutto si ha la sensazione che braccio di ferro trattenga l'auto per il paraurti posteriore. Poi, per fortuna, arriva la spinta del turbo che ti fa volar via in un battibaleno, anche se con un certo rumore oltre i 4000 giri. Un rumore abbastanza ?schifoso? direi, se confrontato con un benzina di pari cilindrata e frazionamento tirato al limite. Il benzina sale con un fischio entusiasmante, qui invece il rumore e' marcatamente metallico, sembra di aver fuso le bronzine e che di li' a poco escano i pistoni da prendere al volo ?."

Email  Loggato 
   Re:Auto sportive: benzina o diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Aprile 14, 2003, 11:30:10 am
Visitatore, , posts
Invece a me da un impressione di solidità del motore, mi piacerebbe vedere un benzina per 300KM tirato al palo come si comporta e quante volte gli si accende la ventola. Teniamo conto che il diesel lavora a temperature molto più basse che il benzina.
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 12 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.053 secondi con 33 queries.