485 Visitatori + 1 Utente = 486

mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4787 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (458 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Auto sportive: benzina o diesel?
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 12 Vai Giù Stampa
   Re:Auto sportive: benzina o diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Aprile 14, 2003, 10:57:48 am
Global Moderator, V12, 27402 posts
Diciamo che con un motore diesel è più facile ottenere delle prestazioni notevoli: la coppia c'è anche in basso, anche il più incapace riesce ad ottenere riprese notevoli, ed i pattinamenti causati da questi eccessi di coppia sono limitati da tutti gli aiuti elettronici oggi disponibili. Quindi se dubitate delle vostre capacità di guida è meglio che prendiate un bel diesel, e lasciate i benzina performanti a chi ha ancora voglia di sfidarsi.

Vorrei aggiungere un'altra cosa: a chi si chiede perché le corsie di sorpasso delle autostrade siano occupate da diesel sfanalanti rispondo dicendo che lo fanno perché hanno bisogno di conferme al fatto che le loro auto "vanno forte". Sapete cosa faccio quando il solito fetido dieselaccio mi sfanala quando si procede in colonna in corsia di sorpasso? Lo faccio passare, così magari è contento e pensa anche di avelrlo più grande...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Auto sportive: benzina o diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Aprile 14, 2003, 11:03:47 am
Visitatore, , posts
Mamma mia come sei tragico....... al contrario credo che per portare al limite un diesel rsipetto al benzina guidandolo in modo sportivo sia un po' più difficile. E quando dico in modo sportivo, intendo in montagna dove è li che si vede il manico e che se sbagli un attimino la scalata con il diesel di ritrovi i pistoni sul parabrezza invece con il benzina hai un margine di errore molto alto per quanto riguartda la scalata....prvare per credere!!



Email  Loggato 
   Re:Auto sportive: benzina o diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Aprile 14, 2003, 11:06:12 am
Visitatore, , posts
E poi scusa abbiamo detto che il discorso cade sui benza oltre i 300CV. Tu che hai la possibilita vai a provare il Touareg diesel e poi mi dici qualcosa
Email  Loggato 
   Re:Auto sportive: benzina o diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Aprile 14, 2003, 11:06:44 am
Visitatore, , posts
Diciamo che con un motore diesel è più facile ottenere delle prestazioni notevoli: la coppia c'è anche in basso, anche il più incapace riesce ad ottenere riprese notevoli, ed i pattinamenti causati da questi eccessi di coppia sono limitati da tutti gli aiuti elettronici oggi disponibili. Quindi se dubitate delle vostre capacità di guida è meglio che prendiate un bel diesel, e lasciate i benzina performanti a chi ha ancora voglia di sfidarsi.

Vorrei aggiungere un'altra cosa: a chi si chiede perché le corsie di sorpasso delle autostrade siano occupate da diesel sfanalanti rispondo dicendo che lo fanno perché hanno bisogno di conferme al fatto che le loro auto "vanno forte". Sapete cosa faccio quando il solito fetido dieselaccio mi sfanala quando si procede in colonna in corsia di sorpasso? Lo faccio passare, così magari è contento e pensa anche di avelrlo più grande...

è dai....come sei esagerato!!! magari è solo fretta

facciamo l'uovo di colombo....Diesel per lavoro e tutti i giorni e Benzina per i WE e divertirsi.....
Email  Loggato 
   Re:Auto sportive: benzina o diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Aprile 14, 2003, 11:06:52 am
Utente standard, V12, 5851 posts
Infatti il JTD è più lineare dei TDI VW proprio per sua natura (common rail). La pressione di iniezione non è linearmente dipendente al numero di giri (cosa che invece accade nei TDI).

Sul fatto che il 150 sia più lineare della tua non saprei. Io l'ho "provato" come passeggero e onestamente mi è sembrato molto pieno. Chiaro che vada di più della tua 100cv, è più potente...Però vorrei vedere il TDI 150 in 4a a 1200giri/min come riprende lineare... La botta verso i 2000 la dà comunque. E che botta! Basta guardare i grafici della coppia.

(Comunque vorrei puntualizzare che per me il calcio in culo è un pregio...)
Cool

Come ho già scritto sopra, la penso come te, cioè che al 90% dei casi se devo scegliere tra benza e diesel, sulla stessa auto, scelgo diesel.
Potendo scegliere diesel e benza su auto diverse magari la scelta non sarebbe così scontata.

Ma quello che più mi fa ridere sono questi comportamenti, che stigmatizzano (ma come ca220 parlo?) il pensar comune dell'automobilista medio:  Da Forum 4R, oggi:

ma che ragionamento è ?
secondo te fermiamo la tecnologia perchè tu non vuoi spendere una lira ?
poi quelle che hai menzionato tu mica sono auto, ma semplici mezzi per spostarsi in alternativa al bus, la corriera, la metro e il tram.

fatti la 145qv così risparmi ed io mi faccio la 330cd, che ha un motore che te lo sognavi qualche anno fa, e con il navigatore ti individuo per tempo, così non ti passo sopra....

NOTARE il passaggio: la 330cd ha un motore che te lo sognavi qualche anno fa.




We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Auto sportive: benzina o diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Aprile 14, 2003, 11:09:32 am
Visitatore, , posts
è vero che il nuovo 3.0d fino a qualche anno fa ce lo sognavamo.......ed è altrettanto vero che forse è un dei + riusciti compromessi tra le due alimentazioni.......ma se prova il 3.0 benza si spara!
Email  Loggato 
   Mah, io dico che si cambia di più, non di meno...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Aprile 14, 2003, 11:11:52 am
Visitatore, , posts
almeno io quando cerco di andare un pò brillante con i TD mi ritrovo sempre con il motore che "finisce" e devo cambiare marcia. Sarà perchè sono abituato ai benzina. Comunque i TD sono sopportabili solo con il cambio automatico, a cui in verità si sposano bene. Ma, dico io, però siete tutti sordi? Come si fa a non soffrire sentendo un diesel che sale di giri? E' l'espressione della sofferenza meccanica, dello sforzo riluttante a raggiungere alti rpm. Il piacere acustico è del tutto assente sui diesel, mentre è un piacere sentire un motore ad accensione comandata che sale di giri. Comunque se vi piace il TD, buon per voi. Io non escludo di comprare un TD in futuro, ma sarà solo per soldi, sia chiaro.
Email  Loggato 
   Re:Auto sportive: benzina o diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 14, 2003, 11:14:34 am
Visitatore, , posts
Esistono carri armati, camion e trattori con motore a benzina. Non esistono invece supersportive diesel.

Questo fa capire solo una cosa:

tutto quello che puo' fare un diesel lo puo' fare un benzina, a parita' di cilindrata e sovralimentazione, mentre non e' vero il viceversa.

Se il 5.0 TDI Vw fa 313 cavalli e una coppia mostruosa, con un 5000 biturbo a benzina si potrebbero fare il doppio dei cavalli e piu' coppia ancora. Il tutto con meno complicazioni, meno peso, meno rumore, ecc...

Il motore diesel (millesima volta che lo si ripete) e' valido solo nei consumi. In tutto il resto, e' perdente.

Augh.

« Ultima modifica: Aprile 14, 2003, 11:18:18 am da mauring »
Email  Loggato 
   Re:Auto sportive: benzina o diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Aprile 14, 2003, 11:14:38 am
Utente standard, V12, 5851 posts
Secondo me l'80% delle auto in corsia di sorpasso in autostrada è diesel perchè all'incirca è quella la parcentuale di diesel che circola in autostrada. Ricordiamoci che in Italia il diesel è al 45% (o sbaglio?) e buona parte delle benzina sono Punto, Panda, Seicento, Smart, Clio usate da persone che non vanno mai in autostrada.
Non credo proprio che sia per le maggiori potenzialità del diesel.
Prova ad andare sull'A4 a qualsiasi ora del giorno... Andare a più di 140 è impossibile.

Poi sul fatto di quelli che ti arrivano nel culo e sfanalano sui rettilinei e poi te le lasci dietro come niente appena arrivano due curve.....ne avrei da raccontare...

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Auto sportive: benzina o diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Aprile 14, 2003, 11:15:51 am
Visitatore, , posts
Beh io quando sento la turbina che fischia in continuazione, codo come un pazzo e non sento affatto soffrire il motore.
E poi per sentire un bel rumore sul benzina o vai sulle BMW o sulle Porsche

P.S.: la turbina si sente solo sul TDI 110 sul 130 e 150 no peccato!!
Email  Loggato 
   Re:Mah, io dico che si cambia di più, non di meno...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Aprile 14, 2003, 11:16:01 am
Global Moderator, V12, 27402 posts
Ma, dico io, però siete tutti sordi? Come si fa a non soffrire sentendo un diesel che sale di giri? E' l'espressione della sofferenza meccanica, dello sforzo riluttante a raggiungere alti rpm. Il piacere acustico è del tutto assente sui diesel, mentre è un piacere sentire un motore ad accensione comandata che sale di giri.

BRAVO, hai centrato il punto. La passione per i motore non si basa solo sui centesimi di secondo in accelerazione, ma anche sulle sensazioni che si possono provare raggiungendo certe prestazioni.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Auto sportive: benzina o diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Aprile 14, 2003, 11:16:59 am
Visitatore, , posts
Beh io quando sento la turbina che fischia in continuazione, codo come un pazzo e non sento affatto soffrire il motore.
E poi per sentire un bel rumore sul benzina o vai sulle BMW o sulle Porsche

P.S.: la turbina si sente solo sul TDI 110 sul 130 e 150 no peccato!!
Email  Loggato 
   Re:Mah, io dico che si cambia di più, non di meno...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Aprile 14, 2003, 11:22:15 am
Visitatore, , posts
almeno io quando cerco di andare un pò brillante con i TD mi ritrovo sempre con il motore che "finisce" e devo cambiare marcia. Sarà perchè sono abituato ai benzina. Comunque i TD sono sopportabili solo con il cambio automatico, a cui in verità si sposano bene. Ma, dico io, però siete tutti sordi? Come si fa a non soffrire sentendo un diesel che sale di giri? E' l'espressione della sofferenza meccanica, dello sforzo riluttante a raggiungere alti rpm. Il piacere acustico è del tutto assente sui diesel, mentre è un piacere sentire un motore ad accensione comandata che sale di giri. Comunque se vi piace il TD, buon per voi. Io non escludo di comprare un TD in futuro, ma sarà solo per soldi, sia chiaro.

beh....visto che sono studente e il gasolio non me lo passano.......soffro molto di + a vedere il portafoglio vuoto dopo essere passato al distributore.... Undecided

non mi va di rinunciare a uscire solo per far marciare la macchina.....se proprio non ho voglia di sentire il fischio del turbo alzo il volume della radio e buonanotte
Email  Loggato 
   Re:Auto sportive: benzina o diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 14, 2003, 11:25:42 am
Visitatore, , posts
Ma, dico io, però siete tutti sordi? Come si fa a non soffrire sentendo un diesel che sale di giri? E' l'espressione della sofferenza meccanica, dello sforzo riluttante a raggiungere alti rpm. Il piacere acustico è del tutto assente sui diesel, mentre è un piacere sentire un motore ad accensione comandata che sale di giri.

Totalmente d'accordo.
Lo dimostra il post che feci tempo fa dopo aver provato l'A6 2500 TDI, da cui estraggo questo trafiletto:

"?Immettendosi in una strada in seconda a 1000 giri e schiacciando tutto si ha la sensazione che braccio di ferro trattenga l'auto per il paraurti posteriore. Poi, per fortuna, arriva la spinta del turbo che ti fa volar via in un battibaleno, anche se con un certo rumore oltre i 4000 giri. Un rumore abbastanza ?schifoso? direi, se confrontato con un benzina di pari cilindrata e frazionamento tirato al limite. Il benzina sale con un fischio entusiasmante, qui invece il rumore e' marcatamente metallico, sembra di aver fuso le bronzine e che di li' a poco escano i pistoni da prendere al volo ?."

Email  Loggato 
   Re:Auto sportive: benzina o diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Aprile 14, 2003, 11:30:10 am
Visitatore, , posts
Invece a me da un impressione di solidità del motore, mi piacerebbe vedere un benzina per 300KM tirato al palo come si comporta e quante volte gli si accende la ventola. Teniamo conto che il diesel lavora a temperature molto più basse che il benzina.
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 12 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.059 secondi con 33 queries.