551 Visitatori + 1 Utente = 552

mauring
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (27 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6114 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Il motore indiavolato
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: Il motore indiavolato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 16, 2012, 16:30:03 pm
Staff, V12, 29050 posts
Del ciclo? Del motore semmai... al ciclo che gli frega di come gli fornisci energia? Huh

Perché il ciclo diesel è stato studiato appositamente per sfruttare l'accensione per compressione (e la combustione a pressione costante)

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il motore indiavolato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 16, 2012, 16:30:15 pm
Utente standard, V12, 78293 posts
Sì certo, ma se mi dici "caratteristica del CICLO", io capisco che è una caratteristica del ciclo diesel teorico, non della applicazione pratica (cioè del motore).
Ora, io di termodinamica non mi ricordo una fava, le curve adiabatiche e quelle robe lì le rammento a malapena per nome, ma non mi pare che ci siano riferimenti a come viene fornita o ceduta energia, si dice sempre e solo che viene fornita e ceduta senza specificare, no?
Cioè, se per assurdo ci fosse una candela da qualche parte, il ciclo funzionerebbe lo stesso, o no?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il motore indiavolato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 16, 2012, 16:32:29 pm
Staff, V12, 29050 posts
Il ciclo limite ti serve, perché il calcolo del rendimento limite differisce tra otto e diesel.
Questo perché il ciclo otto ha la combustione a volume costante, il ciclo diesel a pressione costante.
Il ciclo sabathè (quello dei diesel automobilisti) è un misto.
« Ultima modifica: Ottobre 16, 2012, 16:49:33 pm da TonyH »

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il motore indiavolato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 16, 2012, 16:33:21 pm
Utente standard, V12, 78293 posts
Non ho capito Sad
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il motore indiavolato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 16, 2012, 16:37:01 pm
Staff, V12, 29050 posts
Questo è il teorico del ciclo otto



Questo è il diesel




Sabathè



your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il motore indiavolato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 16, 2012, 16:41:16 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Il motore indiavolato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 16, 2012, 16:44:30 pm
Utente standard, V12, 78293 posts
Ok, se non capisco male, stiamo parlando della fase che va da b a c nel secondo grafico, giusto?
Da lì, io come lo capisco che "Q1" (è quella l'energia?) viene generato per autoaccensione e non grazie a un mezzo esterno?

(non menatemela che sono un ingegnere e dovrei saperlo, non mi ricordo una sega, illuminatemi Tongue )
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il motore indiavolato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 16, 2012, 16:51:14 pm
Staff, V12, 29050 posts
Non è esplicito, è implicito nella definizione

"motore a ciclo otto o a accensione comandata" e "motore a ciclo diesel o a accensione spontanea"

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il motore indiavolato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 16, 2012, 16:53:23 pm
Utente standard, V12, 78293 posts
Ecco, vedi che ci siamo allora?
MOTORE a ciclo diesel etc etc. Cioè è il motore che è fatto così, non necessariamente il ciclo che mette in pratica...

Cioè, io non ho mai sentito parlare di "ciclo ad accensione spontanea", ma sempre e solo di motore, mi spiego?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il motore indiavolato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 16, 2012, 18:12:44 pm
Staff, V12, 29050 posts
Si, e diciamo che in mezzo a una riunione non mi aspettato una temperata di supposte  Tongue

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il motore indiavolato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 17, 2012, 09:22:47 am
Utente standard, V12, 78293 posts
No no, era solo per chiarimento... per quel poco che ricordo io, la frase poteva anche essere giusta, solo che mi suonava strana. Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il motore indiavolato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Ottobre 17, 2012, 10:14:47 am
Utente standard, V12, 3252 posts
la cosa che mi lascia in dubbio è un'altra: se i segmenti sono così consumati da far passare così tanto olio da alimentare il motore, la compressione sarà sufficentemente alta da mantenere il motore in moto (visto che l'autoaccensione si ha per elevato rc e temperatura)?
Inoltre ho visto motori ciclo otto (purtroppo coi diesel non ho molta dimestichezza) grippati percorrere molti km, di solito i sintomi sono scarse prestazioni, temperature olio elevatissime e pressione in coppa olio (i gas bollenti della combustione trafilano attraverso i segmenti e raggiungono il monoblocco dove scaldano l'olio, poi fuoriescono dallo sfogo vapori olio) ed a meno di grippate davvero notevoli con trafilamenti di olio attraveso i segmenti,, di olio non se ne brucia, quindi non vedo perchè dovrebbe arrivare dal ricircolo vapori olio.
Secondo me è più probabile che l'olio viene dalla turbina con i cuscinetti alle cozze, ma magari sbaglio io...

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Il motore indiavolato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 17, 2012, 10:16:54 am
Utente standard, V12, 78293 posts
Secondo me è più probabile che l'olio viene dalla turbina con i cuscinetti alle cozze
Sì, decisamente, credo anche io.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il motore indiavolato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
federiconieri
Ottobre 18, 2012, 15:43:42 pm
Utente standard, Monocilindrico, 3 posts
salve Nik85 la tua è la considerazione più intelligente che ho letto in risposta alla mia spegazione....
al 99% il trafilamento per l'alimentazione "spontanea" avviene tramite il recupero dei vapori a monte dell'aspirazione teoricamente sarebbe possibile anche attraveso un trafilamento dalla turbina ma il passaggio tra alberino e coriassi ( a meno di cedimenti importanti) è troppo piccolo per generare una alimentazione importante che il più delle volte si sedimen te nelle tubazioni o nell'intercooler.
Resto a disposizione per chiarimenti, potete anche mandarmi una mail diretta
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il motore indiavolato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 18, 2012, 15:46:56 pm
Utente standard, V12, 78293 posts
Potresti anche presentarti (e due).
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.05 secondi con 34 queries.