Ecco, con un po di ritardo ed a evento quasi concluso un sunto di quanto successo sino ad ora nel penultimo appuntamento del mondiale rally 2011: il rally di Spagna ma anche conosciuto come Rally di Catalunya e della Coasta Durada.
In ritardo perchè sino a ieri ero li, a seguire la gara, sarei dovuto tornare questa sera ma per motivi di forza maggiore (nula di grave ma una di quelle rogne che ti fanno inc...re e non poco) abbiamo dovuto anticipare il rientro di un giorno.
Nella giornata di giovedì il tempo è stato dedicato allo shakedown che si è disputato a Salou ed ha visto Petter Solberg staccare il miglior tempo davanti alla sorpresa Villagra con la Ford. per trovare uno dei protagonisti del mondiale dobbiamo arrivare al 3° posto con Ogier davanti a latvala H.Solberg e poi i due che si giocheranno il mondiale in questi ultimi 2 appuntamenti: Hirvonen e Loeb.
Vediamo quindi cos'è successo nelle prime 2 tappe:
1° tappaLa tappa di venerdì si disputa su strade all'80% sterrate, saranno 3 P.S. da disputare 2 volte, la P.S. 1 e 4 di oltre 25 km interamente sterrata mentre la P.S. 2 e 5 di quasi 36 km e la P.S. 3 e 6 di circa 19 km si disputano su fondo misto.
La gara comincia subito con il ritiro, per uscita di strada, di uno dei protagonisti: Petter Soberg.
Saldamente in testa alla corsa c'è Sebastien Loeb, che ha preso il largo nella prova inaugurale disputata (come già detto) totalmente su sterrato dove la Citroen ha dimostrato di avere una marcia in più.
Il sette volte campione del Mondo, come detto, ha stravinto la prova di Pesells con un vantaggio di 7”4 su Jari-Matti Latvala e di 15”4 nei confronti del co-leader iridato Mikko Hirvonen mentre ne ha persi ad 18”0 Ogier. Un po' in difficoltà la MINI di Dani Sordo, soltanto ottava dietro persino alla Skoda Fabia S2000 di Juho Hanninen (6°). La Casa britannica si è riscattata con Kris Meeke in quinta posizione.
La prova di Terra Alta presenta lunghi tratti in sterrato combinati a una serie di km in asfalto che hanno messo in difficoltà alcuni protagonisti come Mikko Hirvonen ma non il duo Citroen, saldamente al comando questa volta con Ogier leader per 1”2 su Loeb. Latvala tiene la terza posizione davanti a Dani Sordo.
Nella P.S. 2 a Les Garrigues c'è un mix di sterrato-asfalto e allo stesso tempo si ripete il monologo di Ogier, ma a metterci uno zampino tra i due francesi Citroen è sempre il solito Latvala, secondo a 1”3 dalla vetta e 3”6 di vantaggio su Loeb, terzo: importante questo risultato per il finlandese della Ford che nel pomeriggio potrà attaccare più da vicino il leader della corsa. Hirvonen paga intanto altri 6”1 e si allontana sempre più dalla zona podio pur rimanendo quarto in classifica.
Nell'assoluta provvisoria regna Loeb potendo contare su un margine di 5”3 su Latvala e di 11”9 su Ogier. Hirvonen occupa la quarta posizione con un ritardo di 36”5 mentre Sordo sale al quinto posto a 57”4 davanti al compagno Meeke, il quale ha scavalcato in extremis Mads Ostberg dopo un tira e molla iniziato a Pesells. La top 10 viene completata da Henning Solberg, Evgeny Novikov e Hanninen, leader della classifica S2000. Nuovo stop per Kimi Raikkonen.
Classifica dopo la 1° sezione della 1° tappa:
1, Loeb-Ingrassia - Citroen - 52'28"9
2. Latvala-Anttila - Ford - + 5"3
3. Ogier-Ingrassia - Citroen - + 11"9
4. Hirvonen-Lehtinen - Ford - + 36"5
5. Sordo-Del Barrio - MINI - + 57"4
6. Meeke-Nagle - MINI - + 1'24"6
7. Ostberg-Andersson - Ford - + 1'32"5
8. Solberg-Minor - Ford - + 1'48"6
9. Novikov-Giraudet - Citroen - + 2'19"0
10. Hanninen-Markkula - Skoda S2000- + 2'36"0
Sebastien Loeb ha concluso al primo posto la sesta e ultima speciale della giornata del Rally di Spagna e si è riposizionato in testa alla classifica generale della gara. Il pilota francese, che vevav lamentato una forte usura delle gomme durante la PS5 a causa dell'alternarsi di sterrato ed asfalto. Al termine della tappa ha 30" di vantaggio su Jari-Matti Latvala e 54" nei confronti di Mikko Hirvonen. Se quest’ultimo è apparso abbastanza abulico ed ai moltri che lo vedevano passare smbrava che corresse senza grinta, tutto il contrario del compagno Latvala, che però ha dovuto fare i conti con la foratura del pneumatico anteriore destro e compiuto un testacoda nella P.S.6 svoltasi in notturna, dopo aver vinto le prime due frazioni del pomeriggio ed essersi accaparrato per 2 P.S. della prima posizione.
La top 5 è completata dalla Citroen DS3 di Sebastien Ogier e dalla MINI John Cooper Works 7 condotta da Daniel Sordo, i 2 sono stati attardati anche loro da una foratura occorsa durante la quinta speciale e dallo spegnimento della vettura avvenuto in un tornante nel corso della prova notturna; il pilota spagnolo ha inoltre accusato anche un problema all’interfono.
Alle spalle di Daniel Sordo figurano Kris Meeke, Mads Ostberg, il quale ha dovuto vedersela con una noia ad un differenziale, Henning Solberg, Evgeny Novikov e Matthew Wilson a completare la top 10.
Ha stupito i più vedere Loeb concludere in testa la tappa, dato che doveva spazzolare le strade sterrate ma si è saputo che lo svantaggio di passare per primo è stato compensato dalla polvere che ristagnava nell'aria dopo il suo passaggio.
Classifica
Loeb-Elena – Citroen – 1h44’06”3
Latvala-Anttila – Ford - + 30”6
Hirvonen-Lehtinen – Ford - + 54“2
Ogier-Ingrassia – Citroen - + 1’45”3
Sordo-Del Barrio – MINI - + 2’02”7
Meeke-Nagle – MINI - + 2’52”8
Ostberg-Andersson – Ford - + 3’03“1
Solberg-Minor – Ford - + 3’11”6
Novikov-Giraudet – Citroen - + 4’24”8
Wilson-Martin – Ford - + 5’16”8
« Ultima modifica: Ottobre 23, 2011, 11:24:38 am da SUBARUAIMONT »