468 Visitatori + 0 Utenti = 468


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4787 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (458 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7 Vai Giù Stampa
   Re: Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Ottobre 14, 2011, 10:43:50 am
Utente standard, V12, 23765 posts
Maurì... te lo sai che quel che si dice di chi ride troppo, no?

Dalle mie parti poi ci sono tante espressioni più colorite e divertenti, anche più confacenti alla tua persona/figura...

Per il resto qui ti si consce tutti... c'è poco da dire oltre... caro il mio napoletano...

Quindi in pratica te confronti un'auto del 1993 con una uscita nel 2000... Vabbè questo era quanto avevo chiesto, grazie...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 14, 2011, 10:48:24 am
Utente standard, V12, 77910 posts
Quindi in pratica te confronti un'auto del 1993 con una uscita nel 2000... Vabbè questo era quanto avevo chiesto, grazie...
Se la metti cosi, allora il confronto è fra il 1993 e il 1997, anno di produzione della SERIE 3 E46.

Invece la M3 E46 è uscita nel 2000, ed è quella che sta confrontando col G.C. 5.9, uscito nel 1998.
Fra le versioni base e quelle estreme, le modifiche sono tali e tante che ha più senso confrontare gli anni di uscita degli specifici modelli, non della serie.

(ho preso i dati da wiki, correggetemi se sbaglio)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Ottobre 14, 2011, 10:51:40 am
Utente standard, V12, 23765 posts
Se la metti cosi, allora il confronto è fra il 1993 e il 1997, anno di produzione della SERIE 3 E46.

Invece la M3 E46 è uscita nel 2000, ed è quella che sta confrontando col G.C. 5.9, uscito nel 1998.

(ho preso i dati da wiki, correggetemi se sbaglio)

Oh... finalmente dopo un po' di post sono riuscito ad avere risposte definitive...

Bene, quindi si confronta un'auto del 93 con una del 97... grazie... Quindi non sono 8 o 10 gli anni di differenza, ma 4...

Ora vorrei capire un'altra cosa: mi pare che mentre la Serie 3 sia una vettura con scocca portante, la GC era con telaio a longheroni etc. insomma la classica fuoristrada vera e propria, sbaglio?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Ottobre 14, 2011, 10:53:41 am
Utente standard, V12, 23765 posts
Fra le versioni base e quelle estreme, le modifiche sono tali e tante che ha più senso confrontare gli anni di uscita degli specifici modelli, non della serie.


Non sono d'accordo, almeno in prima battuta, su questo punto...

Nel senso che qui si stavano confrontando, come al solito, i pesi... e su 2000 kg che influenza hanno le variazioni telaistiche?

Basterebbe andare a dare un'occhiata ai pesi della produzione di serie e a quelli delle versioni speciali di cui stiamo parlando, almeno per avere una idea...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 14, 2011, 10:56:05 am
Utente standard, V12, 77910 posts
Nel senso che qui si stavano confrontando, come al solito, i pesi... e su 2000 kg che influenza hanno le variazioni telaistiche?
Non lo so, non ho nemmeno voglia di cercare, ma presumo che per montare un motore parecchio più potente e pesante, di variazioni ne servano molte.
Se qualcuno ha più voglia di me, di cercare i dati, ci fa un favore...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 14, 2011, 10:57:13 am
Utente standard, V12, 47555 posts
Se la metti cosi, allora il confronto è fra il 1993 e il 1997, anno di produzione della SERIE 3 E46.

Pensa te, da quanto "di parte" che sono, ho anche sbagliato la mia precisazione nel post di ieri, prendendo la data di uscita della M3 e non della serie 3 e46, che, come giustamente hai detto, e' il 1997.

Quindi, riassumendo:

- per le versioni il confronto e' 2000 vs 1998
- per le serie di derivazione il confronto e' 1997 vs 1993

O due o 4 anni, quindi , che non sono certo un'era geologica.

Se ne deduce che il confronto era perfettamente ammissibile, e questo provocherà una crisi di nervi a marzullo, la cui psiche e' gia' stata duramente provata dai post precedenti. Gli avevo consigliato di aspettare 20 ore..... chi e' causa del suo mal pianga se stesso.  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Ottobre 14, 2011, 10:58:09 am
Visitatore, , posts
Attenzione, i telai sono molto efficienti come peso/robustezza, se fatti bene, basta guardare i veicoli industriali. Il problema è che costano di più.
Email  Loggato 
   Re: Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 14, 2011, 11:01:08 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 14, 2011, 11:02:18 am
Utente standard, V12, 47555 posts
Ora vorrei capire un'altra cosa: mi pare che mentre la Serie 3 sia una vettura con scocca portante, la GC era con telaio a longheroni etc. insomma la classica fuoristrada vera e propria, sbaglio?

Anche questo e' stato spiegato qualche pagina fa.  Roll Eyes Roll Eyes

La Jeep dispone di uno schema telaistico brevettato, denominato Uniframe o Unibody, cioe' una scocca portante unita ad un telaio rinforzato, una specie di longheroni e traverse ma meno massiccio di quello classico.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Ottobre 14, 2011, 11:03:35 am
Utente standard, V12, 23765 posts
Non lo so, non ho nemmeno voglia di cercare, ma presumo che per montare un motore parecchio più potente e pesante, di variazioni ne servano molte.
Se qualcuno ha più voglia di me, di cercare i dati, ci fa un favore...

Da quanto ho spesso letto, molte vetture prevedono, in fase di progettazione, caratteristiche tali da poter montare la versione più potente e voluminosa fra le varie motorizzazioni, tanto che, spesso i vani motore, nel caso delle motorizzazioni più piccole, rimangono mezzi vuoti...
Idem anche le caratteristiche di rigidezza del telaio etc.

Addirittura (forse non è il caso della M3) molto spesso alcune componenti risultano in comune fra le versioni top e quelle "speciali".. vedi freni, in alcuni casi le sospensioni etc.


Attenzione, i telai sono molto efficienti come peso/robustezza, se fatti bene, basta guardare i veicoli industriali. Il problema è che costano di più.

Puoi spiegare un po' la differenza fra l'una soluzione e l'altra?


Vorrei arrivare a capire, in termini di peso che differenze portano...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 14, 2011, 11:06:11 am
Utente standard, V12, 77910 posts
Vabbè, ma anche se stabilissimo che la versione base della serie 3 E46 cabrio pesa solo 150kg in meno della versione base del Gippone, non è comunque troppissimo?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 14, 2011, 11:12:35 am
Utente standard, V12, 47555 posts
Non lo so, non ho nemmeno voglia di cercare, ma presumo che per montare un motore parecchio più potente e pesante, di variazioni ne servano molte.
Se qualcuno ha più voglia di me, di cercare i dati, ci fa un favore...

Tra il GC 4.0 6 cilindri in linea e il v8 5.9 ci ballano esattamente 101 kg.

Vale a dire che tra il GC 4.0 e la M3 cabrio, uguali come dimensioni esterne, ci sono 50 kg di differenza.

Ditemi voi se e' normale.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Ottobre 14, 2011, 11:14:07 am
Utente standard, V12, 23765 posts
Vabbè, ma anche se stabilissimo che la versione base della serie 3 E46 cabrio pesa solo 150kg in meno della versione base del Gippone, non è comunque troppissimo?

Ma troppissimo in base a cosa?

Voglio dire, per esempio: che valutazione ai crash test ha avuto una? E l'altra?

Io mi aspetto che un Suv come quello di cui si parla pesi molto di più di una M3... ma poi... mi rendo conto che è solo un effetto psicologico... perchè sono abituato a pensare ai suv come mezzi enormi etc. etc.

alla fine il suv in questione ha dimensioni pari a quelle della BMW in oggetto... perchè mai dovrebbe pesare tanto di più?

Io per questo sto cercando di capire, tecnicamente, che differenze possono esserci fra le due filosofie adottate...

PErchè se un telaio a longheroni, alla fine non comporta aggravi di peso particolari, due vetture di dimensioni paragonabili, non è che poi possono pesare chisà quanto diversamente, a maggior ragione che non hanno un'età di progetto tanto lontana....
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2011, 11:18:01 am da MarzulLaurus »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 14, 2011, 11:21:10 am
Utente standard, V12, 77910 posts
^^^

Ma troppissimo in base a cosa?

Voglio dire, per esempio: che valutazione ai crash test ha avuto una? E l'altra?

Sì, magari è un dato giustificabilissimo, scendendo nel dettaglio.
È che siamo abituati a pensare ai SUV come arnesi pesantissimi (e lo sono), mentre alla fine della fiera non è che le berline siano poi dei fuscelli...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Ottobre 14, 2011, 11:26:55 am
Utente standard, V12, 23765 posts
È che siamo abituati a pensare ai SUV come arnesi pesantissimi (e lo sono), mentre alla fine della fiera non è che le berline siano poi dei fuscelli...


Soprattutto quando si vanno a paragonare oggetti sostanzialmente simili in dimensioni...

Per di più la versione "speciale" in oggetto, oltre ad avere una trazione posteriore, quindi con albero di trasmissione etc. è anche una versione cabrio, che, quindi, avrà anche dei rinforzi ulteriori sul telaio... dovrà scontare il peso di cappotte/meccanismo di attuazione, tutta roba che, mi risulta (nella mia ignoranza, stupidaggine e quant'altro a sentire il mauring) abbia un certo "costo" in termini di peso...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.061 secondi con 34 queries.