483 Visitatori + 2 Utenti = 485

mauring, Emi
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (91 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (46 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (840 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (74 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (963 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5586 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (91 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (140 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7 Vai Giù Stampa
   Re: Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Ottobre 14, 2011, 10:43:50 am
Utente standard, V12, 23765 posts
Maurì... te lo sai che quel che si dice di chi ride troppo, no?

Dalle mie parti poi ci sono tante espressioni più colorite e divertenti, anche più confacenti alla tua persona/figura...

Per il resto qui ti si consce tutti... c'è poco da dire oltre... caro il mio napoletano...

Quindi in pratica te confronti un'auto del 1993 con una uscita nel 2000... Vabbè questo era quanto avevo chiesto, grazie...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 14, 2011, 10:48:24 am
Utente standard, V12, 78109 posts
Quindi in pratica te confronti un'auto del 1993 con una uscita nel 2000... Vabbè questo era quanto avevo chiesto, grazie...
Se la metti cosi, allora il confronto è fra il 1993 e il 1997, anno di produzione della SERIE 3 E46.

Invece la M3 E46 è uscita nel 2000, ed è quella che sta confrontando col G.C. 5.9, uscito nel 1998.
Fra le versioni base e quelle estreme, le modifiche sono tali e tante che ha più senso confrontare gli anni di uscita degli specifici modelli, non della serie.

(ho preso i dati da wiki, correggetemi se sbaglio)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Ottobre 14, 2011, 10:51:40 am
Utente standard, V12, 23765 posts
Se la metti cosi, allora il confronto è fra il 1993 e il 1997, anno di produzione della SERIE 3 E46.

Invece la M3 E46 è uscita nel 2000, ed è quella che sta confrontando col G.C. 5.9, uscito nel 1998.

(ho preso i dati da wiki, correggetemi se sbaglio)

Oh... finalmente dopo un po' di post sono riuscito ad avere risposte definitive...

Bene, quindi si confronta un'auto del 93 con una del 97... grazie... Quindi non sono 8 o 10 gli anni di differenza, ma 4...

Ora vorrei capire un'altra cosa: mi pare che mentre la Serie 3 sia una vettura con scocca portante, la GC era con telaio a longheroni etc. insomma la classica fuoristrada vera e propria, sbaglio?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Ottobre 14, 2011, 10:53:41 am
Utente standard, V12, 23765 posts
Fra le versioni base e quelle estreme, le modifiche sono tali e tante che ha più senso confrontare gli anni di uscita degli specifici modelli, non della serie.


Non sono d'accordo, almeno in prima battuta, su questo punto...

Nel senso che qui si stavano confrontando, come al solito, i pesi... e su 2000 kg che influenza hanno le variazioni telaistiche?

Basterebbe andare a dare un'occhiata ai pesi della produzione di serie e a quelli delle versioni speciali di cui stiamo parlando, almeno per avere una idea...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 14, 2011, 10:56:05 am
Utente standard, V12, 78109 posts
Nel senso che qui si stavano confrontando, come al solito, i pesi... e su 2000 kg che influenza hanno le variazioni telaistiche?
Non lo so, non ho nemmeno voglia di cercare, ma presumo che per montare un motore parecchio più potente e pesante, di variazioni ne servano molte.
Se qualcuno ha più voglia di me, di cercare i dati, ci fa un favore...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 14, 2011, 10:57:13 am
Utente standard, V12, 48129 posts
Se la metti cosi, allora il confronto è fra il 1993 e il 1997, anno di produzione della SERIE 3 E46.

Pensa te, da quanto "di parte" che sono, ho anche sbagliato la mia precisazione nel post di ieri, prendendo la data di uscita della M3 e non della serie 3 e46, che, come giustamente hai detto, e' il 1997.

Quindi, riassumendo:

- per le versioni il confronto e' 2000 vs 1998
- per le serie di derivazione il confronto e' 1997 vs 1993

O due o 4 anni, quindi , che non sono certo un'era geologica.

Se ne deduce che il confronto era perfettamente ammissibile, e questo provocherà una crisi di nervi a marzullo, la cui psiche e' gia' stata duramente provata dai post precedenti. Gli avevo consigliato di aspettare 20 ore..... chi e' causa del suo mal pianga se stesso.  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Ottobre 14, 2011, 10:58:09 am
Visitatore, , posts
Attenzione, i telai sono molto efficienti come peso/robustezza, se fatti bene, basta guardare i veicoli industriali. Il problema è che costano di più.
Email  Loggato 
   Re: Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 14, 2011, 11:01:08 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 14, 2011, 11:02:18 am
Utente standard, V12, 48129 posts
Ora vorrei capire un'altra cosa: mi pare che mentre la Serie 3 sia una vettura con scocca portante, la GC era con telaio a longheroni etc. insomma la classica fuoristrada vera e propria, sbaglio?

Anche questo e' stato spiegato qualche pagina fa.  Roll Eyes Roll Eyes

La Jeep dispone di uno schema telaistico brevettato, denominato Uniframe o Unibody, cioe' una scocca portante unita ad un telaio rinforzato, una specie di longheroni e traverse ma meno massiccio di quello classico.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Ottobre 14, 2011, 11:03:35 am
Utente standard, V12, 23765 posts
Non lo so, non ho nemmeno voglia di cercare, ma presumo che per montare un motore parecchio più potente e pesante, di variazioni ne servano molte.
Se qualcuno ha più voglia di me, di cercare i dati, ci fa un favore...

Da quanto ho spesso letto, molte vetture prevedono, in fase di progettazione, caratteristiche tali da poter montare la versione più potente e voluminosa fra le varie motorizzazioni, tanto che, spesso i vani motore, nel caso delle motorizzazioni più piccole, rimangono mezzi vuoti...
Idem anche le caratteristiche di rigidezza del telaio etc.

Addirittura (forse non è il caso della M3) molto spesso alcune componenti risultano in comune fra le versioni top e quelle "speciali".. vedi freni, in alcuni casi le sospensioni etc.


Attenzione, i telai sono molto efficienti come peso/robustezza, se fatti bene, basta guardare i veicoli industriali. Il problema è che costano di più.

Puoi spiegare un po' la differenza fra l'una soluzione e l'altra?


Vorrei arrivare a capire, in termini di peso che differenze portano...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 14, 2011, 11:06:11 am
Utente standard, V12, 78109 posts
Vabbè, ma anche se stabilissimo che la versione base della serie 3 E46 cabrio pesa solo 150kg in meno della versione base del Gippone, non è comunque troppissimo?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 14, 2011, 11:12:35 am
Utente standard, V12, 48129 posts
Non lo so, non ho nemmeno voglia di cercare, ma presumo che per montare un motore parecchio più potente e pesante, di variazioni ne servano molte.
Se qualcuno ha più voglia di me, di cercare i dati, ci fa un favore...

Tra il GC 4.0 6 cilindri in linea e il v8 5.9 ci ballano esattamente 101 kg.

Vale a dire che tra il GC 4.0 e la M3 cabrio, uguali come dimensioni esterne, ci sono 50 kg di differenza.

Ditemi voi se e' normale.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Ottobre 14, 2011, 11:14:07 am
Utente standard, V12, 23765 posts
Vabbè, ma anche se stabilissimo che la versione base della serie 3 E46 cabrio pesa solo 150kg in meno della versione base del Gippone, non è comunque troppissimo?

Ma troppissimo in base a cosa?

Voglio dire, per esempio: che valutazione ai crash test ha avuto una? E l'altra?

Io mi aspetto che un Suv come quello di cui si parla pesi molto di più di una M3... ma poi... mi rendo conto che è solo un effetto psicologico... perchè sono abituato a pensare ai suv come mezzi enormi etc. etc.

alla fine il suv in questione ha dimensioni pari a quelle della BMW in oggetto... perchè mai dovrebbe pesare tanto di più?

Io per questo sto cercando di capire, tecnicamente, che differenze possono esserci fra le due filosofie adottate...

PErchè se un telaio a longheroni, alla fine non comporta aggravi di peso particolari, due vetture di dimensioni paragonabili, non è che poi possono pesare chisà quanto diversamente, a maggior ragione che non hanno un'età di progetto tanto lontana....
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2011, 11:18:01 am da MarzulLaurus »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 14, 2011, 11:21:10 am
Utente standard, V12, 78109 posts
^^^

Ma troppissimo in base a cosa?

Voglio dire, per esempio: che valutazione ai crash test ha avuto una? E l'altra?

Sì, magari è un dato giustificabilissimo, scendendo nel dettaglio.
È che siamo abituati a pensare ai SUV come arnesi pesantissimi (e lo sono), mentre alla fine della fiera non è che le berline siano poi dei fuscelli...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Ottobre 14, 2011, 11:26:55 am
Utente standard, V12, 23765 posts
È che siamo abituati a pensare ai SUV come arnesi pesantissimi (e lo sono), mentre alla fine della fiera non è che le berline siano poi dei fuscelli...


Soprattutto quando si vanno a paragonare oggetti sostanzialmente simili in dimensioni...

Per di più la versione "speciale" in oggetto, oltre ad avere una trazione posteriore, quindi con albero di trasmissione etc. è anche una versione cabrio, che, quindi, avrà anche dei rinforzi ulteriori sul telaio... dovrà scontare il peso di cappotte/meccanismo di attuazione, tutta roba che, mi risulta (nella mia ignoranza, stupidaggine e quant'altro a sentire il mauring) abbia un certo "costo" in termini di peso...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.131 secondi con 36 queries.