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   punto 1.2 8v 60 cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizietto83 benza is better than nafta
Ottobre 05, 2011, 14:27:47 pm
Utente standard, V12, 1008 posts
da un paio di giorni nel traffico la temperatura dell'acqua si alza, in accelerazione tra i 2000 e i 4000 giri va a scatti e al minimo vibra l'abitacolo da che cosa può dipendere grazie in anticipo per le vostre risposte  Smiley

anarchy is the only way
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   Re: punto 1.2 8v 60 cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 05, 2011, 14:52:09 pm
Utente standard, V12, 46399 posts
Guarnizione testata andata. Un classico, per quel motore.  Undecided

Portala subito, prima di rimanere a piedi e far danni peggiori.
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   Re: punto 1.2 8v 60 cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Ottobre 05, 2011, 15:02:05 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
quoto... stessa auto e stesso motore... stessi sintomi... a me costò 250€...
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   Re: punto 1.2 8v 60 cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 05, 2011, 15:03:47 pm
Utente standard, V12, 46399 posts
quoto... stessa auto e stesso motore... stessi sintomi... a me costò 250€...

Che a me sembrano anche pochi.

Qui al Nord credo che non te la cavi con meno di 4/500.
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   Re: punto 1.2 8v 60 cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizietto83 benza is better than nafta
Ottobre 05, 2011, 15:44:52 pm
Utente standard, V12, 1008 posts
appena posso la porto dal mecc anch'io avevo una mezza idea che fosse la testata intanto prendo la yaris di mi zio e la la punto la lascio ferma

anarchy is the only way
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   Re: punto 1.2 8v 60 cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Ottobre 05, 2011, 16:10:25 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
ma cambiare la valvola termostatica mai?! Roll Eyes

mio cognato ha portato la panda-van con lo stesso motore (o il 1,0l ) dal mecca. per gli stessi sintomi...

per mio sfizio ho voluto fare una prova:
- controllo liquido refrigerante-> a livello min
- controllo che dalle bocchette aria dell'abbitacolo esca l'aria calda... sinonimo di pompa acqua funzionante
- si attacca la ventola... metto una mano in direzione dell'aria sparata dalla ventola ... e noto che l'aria è fredda... alias, la valvola bloccata non fa arrivare l'acqua calda al radiatore ...

Roll Eyes
10€ costa ... Roll Eyes

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
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   Re: punto 1.2 8v 60 cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizietto83 benza is better than nafta
Ottobre 05, 2011, 16:15:46 pm
Utente standard, V12, 1008 posts
ma cambiare la valvola termostatica mai?! Roll Eyes

mio cognato ha portato la panda-van con lo stesso motore (o il 1,0l ) dal mecca. per gli stessi sintomi...

per mio sfizio ho voluto fare una prova:
- controllo liquido refrigerante-> a livello min
- controllo che dalle bocchette aria dell'abbitacolo esca l'aria calda... sinonimo di pompa acqua funzionante
- si attacca la ventola... metto una mano in direzione dell'aria sparata dalla ventola ... e noto che l'aria è fredda... alias, la valvola bloccata non fa arrivare l'acqua calda al radiatore ...

Roll Eyes
10€ costa ... Roll Eyes
speriamo che hai ragione te

anarchy is the only way
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   Re: punto 1.2 8v 60 cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 05, 2011, 16:15:48 pm
Utente standard, V12, 46399 posts
ma cambiare la valvola termostatica mai?! Roll Eyes

mio cognato ha portato la panda-van con lo stesso motore (o il 1,0l ) dal mecca. per gli stessi sintomi...

per mio sfizio ho voluto fare una prova:
- controllo liquido refrigerante-> a livello min
- controllo che dalle bocchette aria dell'abbitacolo esca l'aria calda... sinonimo di pompa acqua funzionante
- si attacca la ventola... metto una mano in direzione dell'aria sparata dalla ventola ... e noto che l'aria è fredda... alias, la valvola bloccata non fa arrivare l'acqua calda al radiatore ...

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10€ costa ... Roll Eyes

Un termostato bloccato non fa certo perdere colpi al motore in accelerazione o farlo vibrare al minimo...

Fidati che e' la testata.  Wink

Tra l'altro il termostato e' difficilissimo che si blocchi chiuso: nel 95% dei casi si blocca aperto.
« Ultima modifica: Ottobre 05, 2011, 16:17:49 pm da Mauring »
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   Re: punto 1.2 8v 60 cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Ottobre 05, 2011, 16:19:36 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Un termostato bloccato non fa certo perdere colpi al motore in accelerazione o farlo vibrare al minimo...

Fidati che e' la testata.  Wink

penso anche io Wink

il fatto è che il 90% delle volte la testata si brucia perchè il motore va in "ebollizione" ... a causa del termostato inceppato


il alla mondeo lo cambio ogni 2 anni (60 euri ... alla faccia loro! ... cos'ha di diverso degli altri non lo so!) anche se nel circuito metto sempre acqua+liquido (quindi dovrei prevenire la formazione di ruggine... )

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   Re: punto 1.2 8v 60 cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Ottobre 05, 2011, 16:24:06 pm
Utente standard, V12, 10074 posts

Tra l'altro il termostato e' difficilissimo che si blocchi chiuso: nel 95% dei casi si blocca aperto.
ehm ... 95%... Undecided
 
nel giro di 2 mesi:
punto mk2 1,2 8V di un amico-> bloccato chiuso (29 luglio, sera del mio compleanno... la lancetta gli arrivò nel rosso...)
punto mk1 1,2 8V della madre-> bloccato chiuso  (15 agosto)
panda van sopracitata -> bloccato chiuso (3 gg fa)

per la mia diretta esperienza... posso dire che si è bloccato sempre chiuso Undecided

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   Re: punto 1.2 8v 60 cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 05, 2011, 16:26:16 pm
Utente standard, V12, 46399 posts
il fatto è che il 90% delle volte la testata si brucia perchè il motore va in "ebollizione" ... a causa del termostato inceppato

Ma quel motore e' famoso per bruciare la guarnizione di punto in bianco, senza surriscaldamenti anomali.

Comunque la guarnizione puo' partire per diversi motivi. Tipicamente:

- termostato bloccato chiuso
- radiatore intasato, internamente e/o esternamente
- mancato funzionamento dell'elettroventola
- rottura pompa acqua con fuoriuscita del liquido
- rottura cinghia servizi che muove la pompa acqua
- tirate selvagge a freddo (i materiali non si scaldano omogeneamente)
- eccessive pretese (salite a massimo carico in coda con fuori 40° e aria condizionata accesa a palla)

ovviamente sta al guidatore accorgersi in tempo degli strumenti che indicano surrriscaldamento, e scongiurare il patatrack, ma non e' sempre facile, perchè non si puo' stare sempre con l'occhio agli strumenti.
« Ultima modifica: Ottobre 05, 2011, 16:30:10 pm da Mauring »
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   Re: punto 1.2 8v 60 cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 05, 2011, 16:27:55 pm
Utente standard, V12, 46399 posts
ehm ... 95%... Undecided
 
nel giro di 2 mesi:
punto mk2 1,2 8V di un amico-> bloccato chiuso (29 luglio, sera del mio compleanno... la lancetta gli arrivò nel rosso...)
punto mk1 1,2 8V della madre-> bloccato chiuso  (15 agosto)
panda van sopracitata -> bloccato chiuso (3 gg fa)

per la mia diretta esperienza... posso dire che si è bloccato sempre chiuso Undecided

Io invece ho visto sempre e solo termostati bloccati aperti.  Undecided
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   Re: punto 1.2 8v 60 cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 05, 2011, 20:20:08 pm
Staff, V12, 89702 posts
non c'entra il termostato, quel motore faceva fuori testate (e frizioni) ogni 40-50k km...non c'è niente da fare Sad

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
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   Re: punto 1.2 8v 60 cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Ottobre 06, 2011, 03:38:13 am
Utente standard, V12, 10074 posts
io ce l'ho montato sotto la Y del 2001 e sta camminando... ovviamente vale lo stesso della mondeo, cambio termos. ogni 2 anni e metto sempre il liquido idoneo insieme all'acqua ...

la frizione invece non mi ha mai convinto ... non slitta ... ma secondo me il disco è "storto" e la frizione non ha una "risposta regolare" (basta alzare di qualche mm il pedale per sentire la frizione che inizia a fare presa... ma per far muovere la macchina si deve alzare quasi più di mezza corsa utile)

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   Re: punto 1.2 8v 60 cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 06, 2011, 07:05:10 am
Staff, V12, 89702 posts
non c'entra niente, il problema era per la versione montata su punto I. Poi l'han modificato

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
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