422 Visitatori + 0 Utenti = 422


 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (190 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2438 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (18 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Al servizio degli utenti
| |-+  Consigli per l'acquisto
| | |-+  OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Giù Stampa
   OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 21, 2011, 11:47:13 am
Utente standard, V12, 46408 posts
Il cambio manuale su un'auto recente da usare giornalmente e' veramente un'assurdità, ormai.

Per quanto sia imperfetto, l'automatico e' sempre meglio che l'arcaica leva che ingrana gli ingranaggi, con relativo arcaico pedale che trasmette il moto dal motore per sfregamento (frizione).

Se ne facciamo una questione di costi di acquisto e di riparazione, o di consumi, va bene, ma come comodità/utilità non c'e' paragone.

Se poi ha anche una modalità efficace per la guida sportiva (pista e poco altro), meglio ancora.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 21, 2011, 11:57:52 am
Utente standard, V12, 77363 posts
Per quanto sia imperfetto, l'automatico e' sempre meglio che l'arcaica leva che ingrana gli ingranaggi, con relativo arcaico pedale che trasmette il moto dal motore per sfregamento (frizione).
Boh, non so, se devo avere una roba automatica "imperfetta", sono capacissimo da solo di essere imperfetto, a quel punto tanto vale essere imperfetto come pare a me, che come pare a lei Grin
Lo dico senza averlo provato eh, poi magari lo provo e mi piace...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Settembre 21, 2011, 12:07:39 pm
Utente standard, V12, 1739 posts
Il cambio manuale automatico su un'auto recente da usare giornalmente e' veramente un'assurdità, ormai.

Per quanto sia imperfetto, l'automatico il manuale e' sempre meglio che l'arcaica quella voluminosa leva che ingrana gli ingranaggi da sola, con relativo arcaico senza il buon vecchio pedale che trasmette il moto dal motore per sfregamento (frizione).

Se ne facciamo una questione di costi di acquisto e di riparazione, o di consumi, va bene cmq vince, ma e come comodità/utilità non c'e' paragone la differenza non è così intollerabile.

Se poi ha anche una modalità efficace per la guida sportiva (pista e poco altro), meglio ancora.

Mauring ti ho corretto, sicuramente volevi dire così

 Grin

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 21, 2011, 12:09:13 pm
Utente standard, V12, 46408 posts
Boh, non so, se devo avere una roba automatica "imperfetta", sono capacissimo da solo di essere imperfetto, a quel punto tanto vale essere imperfetto come pare a me, che come pare a lei Grin

Non e' questione di essere perfetti o imperfetti, ma di non doversi scassare i maroni.

Quando sei in citta' o in coda, non te ne frega niente della perfezione, vorresti solo che qualcuno cambiasse e premesse la frizione al posto tuo, almeno a me succede cosi'.

E' come quando porti la macchina all'autolavaggio: sicuramente a mano fai meglio, pero' il gusto di dare 8 euro all'omino e in 5 minuti e ' tutto pronto, vuoi mettere ?  Grin

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 21, 2011, 12:15:32 pm
Utente standard, V12, 77363 posts
Non e' questione di essere perfetti o imperfetti, ma di non doversi scassare i maroni.

Quando sei in citta' o in coda, non te ne frega niente della perfezione, vorresti solo che qualcuno cambiasse e premesse la frizione al posto tuo, almeno a me succede cosi'.

E' come quando porti la macchina all'autolavaggio: sicuramente a mano fai meglio, pero' il gusto di dare 8 euro all'omino e in 5 minuti e ' tutto pronto, vuoi mettere ?  Grin

Ottimo esempio, in effetti una la porto all'autolavaggio, ma l'altra la lavo io Grin
In città e in coda mi capita talmente di rado, che non ne sento l'esigenza. Probabilmente la sentirei, in effetti.
Forse fa parte di quelle cose che finché non le provi, te ne freghi, ma dopo averle provate ne diventi dipendente.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Settembre 21, 2011, 12:17:04 pm
Utente standard, V12, 1739 posts
Ottimo esempio, in effetti una la porto all'autolavaggio, ma l'altra la lavo io Grin
In città e in coda mi capita talmente di rado, che non ne sento l'esigenza. Probabilmente la sentirei, in effetti.
Forse fa parte di quelle cose che finché non le provi, te ne freghi, ma dopo averle provate ne diventi dipendente.

Per molti è così, ma devi avere in corpo i presupposti di Mauring, altrimenti puoi fare tutte le prove che vuoi che ti starà sempre sullo stomaco...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 21, 2011, 12:18:47 pm
Utente standard, V12, 46408 posts
Mauring ti ho corretto, sicuramente volevi dire così
 Grin

 Grin Grin

A parte gli scherzi, mi sto convincendo che manuale e' bello ed ha senso solo se associato ad un'auto storica, o uno sfilatino da pista.

Vedere auto nuovissime, magari anche alte di gamma, con il guidatore che rigira la polenta ogni 5 secondi (ormai i manuali hanno minimo 6 marce), mi fa un effetto terribilmente anacronistico. Allo stesso modo mi interrogo quando vedo donnette/pensionati impediti che partono a balzi, oppure tengono la quinta dopo una curva a 20 all'ora col motore che chiede pietà, oppure che gli muore il motore partendo in salita: ma che senso ha, nel 2011 ?  Huh Huh Huh
« Ultima modifica: Settembre 21, 2011, 12:20:51 pm da Mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Settembre 21, 2011, 12:26:01 pm
Utente standard, V12, 1739 posts
Grin Grin

A parte gli scherzi, mi sto convincendo che manuale e' bello ed ha senso solo se associato ad un'auto storica, o uno sfilatino da pista.

Vedere auto nuovissime, magari anche alte di gamma, con il guidatore che rigira la polenta ogni 5 secondi (ormai i manuali hanno minimo 6 marce), mi fa un effetto terribilmente anacronistico. Allo stesso modo mi interrogo quando vedo donnette/pensionati impediti che partono a balzi, oppure tengono la quinta dopo una curva a 20 all'ora col motore che chiede pietà, oppure che gli muore il motore partendo in salita: ma che senso ha, nel 2011 ?  Huh Huh Huh

In senso "filosofico/culturale" della guida è vero, ma c'è il lato "fisico"...
Al di là di quello che guidi, sei sempre tu che guidi, dunque ci saranno mille momenti in cui ti piacerebbe che qualcuno lo facesse per te, ma sempre e cmq sei tu che comandi e decidi, per cui tutto quello che ti toglie questa "sensazione", a me, non piace.
« Ultima modifica: Settembre 21, 2011, 12:29:09 pm da Skippa »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 21, 2011, 12:39:43 pm
Utente standard, V12, 46408 posts
In senso "filosofico/culturale" della guida è vero, ma c'è il lato "fisico"...
Al di là di quello che guidi, sei sempre tu che guidi, dunque ci saranno mille momenti in cui ti piacerebbe che qualcuno lo facesse per te, ma sempre e cmq sei tu che comandi e decidi, per cui tutto quello che ti toglie questa "sensazione", a me, non piace.

Forzare le marce a mano e' sempre possibile, credo, nei cambi automatici recenti, anche se entro certi limiti.

Non sarà come manovrare la classica leva, ma e' pur sempre meglio di niente, se uno vuole proprio dire "comando io"  Grin.

Lo paragonerei alla guida con cruise-control: e' vero, fa un certo effetto vedere che la macchina prende iniziative non sempre gradite (magari su una curva in salita vorresti rallentare, invece lei accelera per mantenere la velocità costante), pero' e' tremendamente comodo. Poi, se uno vuole farsi Milano-Napoli col piede sempre sull'acceleratore e' liberissimo di farlo.

Ecco, per me altre cazzate tipo sedili e specchi elettrici (i miei li azionero' una volta ogni due anni, solo per tenerli in esercizio), hill-hold, start & stop, freno a mano elettrico e bla bla bla potrebbero anche fare a meno di metterle, ma il cambio automatico e il cruise control, nel 2011, direi che ci vogliono, altrimenti questa modernità fa ridere.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Settembre 21, 2011, 13:44:19 pm
Utente standard, V12, 1739 posts
Forzare le marce a mano e' sempre possibile, credo, nei cambi automatici recenti, anche se entro certi limiti.

Non sarà come manovrare la classica leva, ma e' pur sempre meglio di niente, se uno vuole proprio dire "comando io"  Grin.

Lo paragonerei alla guida con cruise-control: e' vero, fa un certo effetto vedere che la macchina prende iniziative non sempre gradite (magari su una curva in salita vorresti rallentare, invece lei accelera per mantenere la velocità costante), pero' e' tremendamente comodo. Poi, se uno vuole farsi Milano-Napoli col piede sempre sull'acceleratore e' liberissimo di farlo.

Ecco, per me altre cazzate tipo sedili e specchi elettrici (i miei li azionero' una volta ogni due anni, solo per tenerli in esercizio), hill-hold, start & stop, freno a mano elettrico e bla bla bla potrebbero anche fare a meno di metterle, ma il cambio automatico e il cruise control, nel 2011, direi che ci vogliono, altrimenti questa modernità fa ridere.

Comandi che sia lui a cambiare marcia, ma lo fa sempre come vuole e [non] sa fare lui...
Con l'automatico classico, ad esempio, è impossibile riprendere da bassi giri con una marcia alta senza che sfrizioni...
Con i robotizzati non è possibile stare al limite del limitatore senza che cambi da solo, non è possibile dare improvvisamente la vecchia e sana tavoletta senza che non scali 2 marce e quando invece ti aspetti che ne cambi due magari ne cambia una sola perché hai dato la tavoletta un pelo meno deciso... Devi schiacciare tutto ma non dare il kick down se no impazzisce e pensa di essere in corsa, col risultato che non hai mai la sensazione di avere tutta la potenza che hai chiesto.
Non puoi viaggiare al regime minimo e poi riprendere senza che scali...

E potrei andare avanti. Insomma, servono a chi schiaccia il gas per muoversi, magari intenti a fumare, a pigiare tasti dell'auricolare del telefono, della radio, a truccarsi o chi più ne ha più ne metta.

Non servono a chi ama guidare per il puro piacere di farlo... almeno il 70% delle volte che sali in auto.

Il cruise concordo che sia comodo invece. Specie nell'epoca odierna dei tutor.
Cagate elettriche e confort vari li ho sperimentati in passato e dopo essermi accorto di usarli 1 volta l'anno per farli vedere agli amici e l'altra volta per gioco ho capito che non me ne poteva fregare di meno, ancora meno se penso a quanto te li fanno pagare.
« Ultima modifica: Settembre 21, 2011, 13:46:04 pm da Skippa »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 21, 2011, 13:54:26 pm
Utente standard, V12, 46408 posts
Con l'automatico classico, ad esempio, è impossibile riprendere da bassi giri con una marcia alta senza che sfrizioni...

Non e' sempre vero.

L'automatico dei Flinstones della Jeep, quando blocca il convertitore (in terza o in quarta), puoi scendere fino a 1100 giri (60 all'ora circa con la quarta e ultima marcia) e, se acceleri senza il pestone da kick-down, riprende esattamente come avere un cambio manuale. Non scala e non slitta.

Infatti, sono i momenti in cui mi piace di piu'  Grin, anche perche' cosi' facendo consuma molto meno che non a scalare e slittare.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Settembre 21, 2011, 14:50:21 pm
Utente standard, V12, 1739 posts
A me il kickdown sta sul picio... niente da fare  Tongue

Probabilmente sarebbe questione di assuefazione. Una volta che uno si abitua poi non diventa così da buttare. Però io ho guidato auto(matiche) dal 2003 al 2010 e non mi ci sono mai abituato. Non so se devo passare la vita in macchina per abituarmi...  Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 21, 2011, 16:10:21 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 21, 2011, 16:12:06 pm
Utente standard, V12, 77363 posts
Il cruise control lo trovo comodo anche io, ma non mi sembra poi così indispensabile, ne potrei fare a meno senz'altro.

Nemmeno mia moglie vuole il cambio automatico.
(SamuraiX evita i commenti sul maneggiare la leva Tongue )
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 21, 2011, 16:25:02 pm
Utente standard, V12, 46408 posts
Seee, se aspettate che le donne accettino una novità, anche se per loro essenziale, state freschi.

Bisogna imporgliela, ed allora, obtorto collo, la comprendono e poi non ne fanno piu' a meno.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.054 secondi con 33 queries.