832 Visitatori + 2 Utenti = 834

alura, ChS
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2678 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (1 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (3 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (6 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 11 Vai Giù Stampa
   Re: corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 26, 2011, 15:28:16 pm
Utente standard, V12, 46474 posts
ragazzi, ricordatevi che oltre ai neopatentati ci sono anche e donne! Grin ...

Ah, le donne.....

Se non ci fossero bisognerebbe gonfiarle !  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Luglio 26, 2011, 15:29:01 pm
Staff, V12, 23869 posts
sicuramente chi ha guidato per 10 anni un'auto senza abs è avvantaggiato in queste prove,rispetto a chi ha usato solo l'auto della mamma per 2 anni....ma che gli frega??le auto entro un decennio saranno tutte con abs o esp...

il progresso è anche questo si perdono conoscenze...un quarantenne avrebbe difficoltà a guidare un'auto anni 50,senza tenuta,frenata,cambio senza sincronizzatori o senza servosterzo....ma se non ha un'auto d'epoca,che gli frega?? dovessero mai voler imparare,basterebbe poco tempo.io con una triumph splitfire c'ho messo 3 minuti a imparare a sdoppiettare o recuperarla di traverso. Wink

una paio di esempi banali,molti ragazzi non sanno usare DOS,ma davanti a un PC fanno impallidire per destrezza...

molti statunitensi non sanno usare auto con cambio manuale,ma non ne fanno un dramma.quelli che vogliono imparano,gli altri muiono felici ugualmente Wink


concordo che sarebbe meglio in ogni campo,avere conoscenze veramente basilari e poi progredire,ma mi sento di pensare che sia superfluo...

si, bisognerebbe però "scremare" i casi in cui la non conoscenza delle nozioni di base, e conseguente minor conoscenza dei propri limiti non ha conseguenze e quelle in cui lo ha.
Se non conosco il principio di base di funzionamento del magnetismo del videoregistratore e si rompe...pazienza...non mi vedo il film.
se penso che basti infilare la spina di corrente che è fatta da due pezzi di ferro in quei due buchi nel muro per avere energia...e penso di infilarci 2 chiodi perchè "tanto funziona" ..ci resto fulminato.
Per questo dicevo che magari sapere come funziona l'alternatore , per l'utente moderno, è senz'altro superfluo...sapere che quel sistema elettronico che chiamano ABS mi ottimizza la frenata, ma non sovverte le leggi della fisica...magari no.

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 26, 2011, 15:31:42 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Il problema e' quando si perdono le conoscenze di base.

Con quelle puoi imparar tutto, senza di quelle sei limitato.

ma non è suff che quella volta che un patentato deve provare un mezzo diverso dalle sue abitudini,lo usi con prudenza e impari per gradi??

se un ragazzino di 18 anni che ha usato solo la punto 1.2 della mamma,prova una R5 turbo,non è matematico che ci si ammazzi...se succede è perchè pirla,mica perchè non ha dato la patente con la 112... Wink




Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 26, 2011, 15:35:02 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
e aggiungo,io ho usato per anni auto sportive senza abs,ma potrei aver necessità di abituarmi se mi capitasse di provarne una ora....il mio piede ha comunque una sensibilità tarata sull'abs,basta riprenderci la mano....tanto come un quarantenne ha avuto necessità di imparare 20 anni prima...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 26, 2011, 15:35:22 pm
Utente standard, V12, 46474 posts
ma non è suff che quella volta che un patentato deve provare un mezzo diverso dalle sue abitudini,lo usi con prudenza e impari per gradi??

se un ragazzino di 18 anni che ha usato solo la punto 1.2 della mamma,prova una R5 turbo,non è matematico che ci si ammazzi...se succede è perchè pirla,mica perchè non ha dato la patente con la 112... Wink


Infatti, quello di provare una vecchia macchina e' il problema minore: uno se l'aspetta, e ci va cauto.

Pero' in caso di improvviso e repentino cessato funzionamento di un dispositivo puoi essere impreparato.
Ti salta il fusibile dell'ABS, dai un pestone a mille, la macchina comincia ad andare dritta e resti inebetito, mentre un pilota esperto alza il piede subito.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Luglio 26, 2011, 15:38:13 pm
Staff, V12, 28642 posts
Tipo quelli che tamponavano perché credevano che il tremolio del pedale fosse un guasto e non l'intervento dell'abs?  Roll Eyes

Il nocciolo è sempre lo stesso...e vecchio/nuovo c'entra niente...le cagate si fanno quando non si sa bene come funzionano le cose...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 26, 2011, 15:44:59 pm
Utente standard, V12, 46474 posts
Il nocciolo è sempre lo stesso...e vecchio/nuovo c'entra niente...le cagate si fanno quando non si sa bene come funzionano le cose...

Come diceva il mariner, se uno sa solo che attaccando una spina la tv funziona, e' facile prenda la scossa.

Se uno sa anche qualcosa di elettrotecnica, no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 26, 2011, 15:57:20 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Come diceva il mariner, se uno sa solo che attaccando una spina la tv funziona, e' facile prenda la scossa.

Se uno sa anche qualcosa di elettrotecnica, no.

mio nonno non ha mai preso la scossa.... Roll Eyes


anche il più bravo dei piloti se è convinto di aver l'abs,ma questo si guasta ci resta di stucco e nel panico tiene il freno....



Per questo dicevo che magari sapere come funziona l'alternatore , per l'utente moderno, è senz'altro superfluo...sapere che quel sistema elettronico che chiamano ABS mi ottimizza la frenata, ma non sovverte le leggi della fisica...magari no.


non credo che a scuola guida ti dicano che con l'abs ti fermi sempre...al max possono dirti che con l'abs chiunque,nel 99% dei casi premendo al massimo il freno,può fermare l'auto in TOT metri,che aiuta i meno sensibili....

senza contare che comunque,facendo i pirla l'abs scatta spesso,quindi si apprende automaticamente il limite di quando interverrà...io me ne accorgo spesso un attimo prima e alle volte anticipo l'intervento alleggerendo....come si può capir questo,si può applicare alla frenata senza abs...

e ripeto,i bloccaggi ruota e gli incidenti a ruote inchiodate,ci son sempre stati e ci son incappati quasi tutti...alle volte la sensibilità fa poco,se cicchi cicchi

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 26, 2011, 16:13:14 pm
Utente standard, V12, 46474 posts
Minchia, ma sarà difficile capire che se uno impara da piccolo a fare i conti con la calcolatrice, quando le batterie si scaricano e' fottuto, mentre uno che li sa fare anche su carta e' avvantaggiato ?  Huh

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 26, 2011, 16:27:00 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Minchia, ma sarà difficile capire che se uno impara da piccolo a fare i conti con la calcolatrice, quando le batterie si scaricano e' fottuto, mentre uno che li sa fare anche su carta e' avvantaggiato ?  Huh



si,in teoria potrebbe.....ma che importanza ha?e sopratutto come si può misurare sta cosa tra 10 persone che fanno un corso guida sicura base??

se usi solo le auto con abs è di fatto improbabilissimo che possa tornarti utile quella conoscenza. nell'evenienza vai piano perchè sai di non averlo l'abs...

non è che " mai usato auto senza abs = ti stampi e se hai preso la patente 30 anni fa con la A112 = non blocchi le ruote"....io trovo più impediti i guidatori di 30-40 anni fa,che non molti attuali in certe cose...mia mamma guida peggio di una diciottenne trascinandosi errori,vizi e abitudini dai tempi della 500.....


io preferisco il diciottenne che si sente tranquillo e se fa il pirla abs e esp lo aiutano,che non quello che fa il pirla con la panda della mamma e appena fa una cagata finisce nel fosso...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 26, 2011, 16:48:32 pm
Utente standard, V12, 46474 posts
si,in teoria potrebbe.....ma che importanza ha?

L'importanza delle conoscenze di base si vedrà fra un po' di anni, quando dovremo tornare precipitosamente indietro per forza di cose, guerra, disastro economico o disastro ecologico che sia.

E' tutto descritto bene ne "La fine del mondo storto", di quel montanaro matto di Mauro Corona.  Smiley
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 26, 2011, 17:01:26 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
L'importanza delle conoscenze di base si vedrà fra un po' di anni, quando dovremo tornare precipitosamente indietro per forza di cose, guerra, disastro economico o disastro ecologico che sia.

E' tutto descritto bene ne "La fine del mondo storto", di quel montanaro matto di Mauro Corona.  Smiley

cazzo Mau,hai fatto un corso di retorica? pur di aver l'ultima parola sei pronto a credere all'armageddon..ahahahaha

Ricorda Mau,la più grande forza che ha permesso all'uomo di popolare quasi ogni parte del mondo,e sopravvivere a ogni evento catastrofico,è l'innata dote di adattamento e apprendimento.. Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 26, 2011, 17:13:12 pm
Utente standard, V12, 46474 posts
Ricorda Mau,la più grande forza che ha permesso all'uomo di popolare quasi ogni parte del mondo,e sopravvivere a ogni evento catastrofico,è l'innata dote di adattamento e apprendimento.. Wink

E quindi ?

Quando non ci saranno piu' le calcolatrici non c'e' problema, basterà ripartire dalle origini dell'aritmetica e dell'algebra come i Babilonesi ?  Grin
« Ultima modifica: Luglio 26, 2011, 17:16:59 pm da Mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 26, 2011, 17:17:02 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
E quindi ?

Quando non ci saranno piu' le calcolatrici non c'e' problema, basterà ripartire dalle origini dell'aritmetica e dell'algebra come i Babilonesi ?  Grin



no,molto più semplicemente a quel punto non ci saremo noi e non fotterà un cazzo a nessuno... Tongue

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 26, 2011, 17:24:21 pm
Utente standard, V12, 46474 posts
no,molto più semplicemente a quel punto non ci saremo noi e non fotterà un cazzo a nessuno... Tongue

Parla per te.

Io ci saro', e faro' andare il biturbo col gassogeno e la legna, grazie alle conoscenze tramandate dal nonno, mentre i giovani saranno a piedi.  Cool Tongue Tongue Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 11 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.063 secondi con 33 queries.