702 Visitatori + 5 Utenti = 707

&re@, DoguiPlus, oscar, MRC, baranzo
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2161 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  forse è vero che la "qualità" vw è più apparenza che sostanza
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   forse è vero che la "qualità" vw è più apparenza che sostanza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Aprile 03, 2003, 08:28:27 am
Visitatore, , posts
 Smiley titolo giornalistico sorry  Cool

Forse è vera la leggenda metropolitana che vuole la ?qualità? delle macchine del gruppo vw più di apparenza che di sostanza. Sul numero di aprile di 4r a pagina 16 compaiono le parole che il presidente vw Pischetsrieder ha detto ad ottobre ad un congresso dei quadri vw a Shangai? strano che queste parole che dovevano defragare come bombe siano rimaste a lungo nascoste ed ora vengano proposte solo alla chetichella? forse lo stesso Pisch?.. si è pentito di averle dette? Vediamo cosa ha detto:
?La vw ha i pompieri migliori del mondo (alludendo al problema dei motori in alluminio andati arrosto) ma di prevenzione degli incendi non capisce niente (alludendo che il problema di scambio termico maggiore dei motori in alluminio è conosciuto da decenni e non era stato preso nella giusta considerazione)?
poi ha proseguito:
?Ogni azione di richiamo costa soldi, irrita i clienti e danneggia l?immagine vw?
e poi nel gelo della stanza ha concluso:
?Nella soddisfazione dei clienti sui mercati mondiali siamo oramai nella media dei nostri concorrenti o addirittura sotto?
Alcune cifre: la vw riceve 16,5 richieste di riparazione al minuto (costo medio di ogni singola riparazione 3.600?) per un costo giornaliero di 5,2 milioni di ?

Voi che ne pensate? Avreste mai detto delle frasi del genere in pubblico se foste stati presidenti del gruppo vw? Io no? gli spifferi d?aria a volte fanno venire l?influenza?. e siccome il successo di vw dipende molto, almeno in Italia, da quell?alea di miracolosa perfezione ed affidabilità che la persona media attribuisce alle sue realizzazioni queste parole potrebbero essere una mazzata tremenda?.

Ciao ciao
Email  Loggato 
   Direi che è un fatto noto...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Aprile 03, 2003, 08:36:41 am
Visitatore, , posts
le VW sono apprezzate per la finitura, ma come affidabilità e durata della meccanica non hanno mai goduto di buona fama, almeno fra le mie conoscenze, molti hanno VW. Ma perchè questa acredine stile ZF? Sii più rilassato, qui sul Pistone, non sei mica circondato da legionari!
Email  Loggato 
   Re:Direi che è un fatto noto...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Aprile 03, 2003, 08:54:04 am
Utente standard, V12, 999 posts
le VW sono apprezzate per la finitura, ma come affidabilità e durata della meccanica non hanno mai goduto di buona fama, almeno fra le mie conoscenze, molti hanno VW. Ma perchè questa acredine stile ZF? Sii più rilassato, qui sul Pistone, non sei mica circondato da legionari!
Ok, non siamo circondati da legionari.  Grin Grin Grin Grin
Però queste sono parole pesanti, e se non sta attento questo tizio cadrà dalla sedia della Volkswagen così come ci è caduto rovinosamente da quella Bmw dopo l'affare ( Huh Roll Eyes Tongue) Rover.
Ormai è risaputo che certi motori Volkswagen vadano arrosto o la loro affidabilità è ridotta per via di voler spremere cavalli a dismisura da un motore diesel che è arrivato ormai alla frutta come concezione e sviluppo.
Ma grazie a questo e anche a un design completamente privo di idee, anima, stile e fantasia, la Volkswagen sta iniziando una parabola discendente. Se non invertiranno la rotta, la Psa ringrazierà e conquisterà la leadership europea in meno di un anno, credo.
Guarda Profilo  Loggato 
   mi dispiace claudio....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Aprile 03, 2003, 09:07:22 am
Visitatore, , posts
le VW sono apprezzate per la finitura, ma come affidabilità e durata della meccanica non hanno mai goduto di buona fama, almeno fra le mie conoscenze, molti hanno VW. Ma perchè questa acredine stile ZF? Sii più rilassato, qui sul Pistone, non sei mica circondato da legionari!

ma non mi sembra di aver riportato acredine stile ZF.... o forse non leggevi i miei post su ZF?.... qui ho solo riportato una notizia senza aggiungere nemmeno una parola di mio... e si sà ambasciator non porta peneeeeee....  Grin
ciao ciao
Email  Loggato 
   Re:in difesa di vigggi....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Aprile 03, 2003, 09:21:48 am
webmaster, V12, 50661 posts
dai su ragazzi, il post di vigggi e' assolutamente lecito e attuale. Non ho dubbi che ci siano notizie simili (e probabilmente peggiori Grin) sul gruppo FIAT, quindi se volete, cercatele e postatele  Wink

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:in difesa di vigggi....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Aprile 03, 2003, 09:32:08 am
Utente standard, V12, 999 posts
dai su ragazzi, il post di vigggi e' assolutamente lecito e attuale. Non ho dubbi che ci siano notizie simili (e probabilmente peggiori Grin) sul gruppo FIAT, quindi se volete, cercatele e postatele  Wink
Verissimo, le notizie sulla qualità Fiat non fanno più testo ormai, e poi è come sparare sulla croce rossa  Grin Grin Grin
Trovo più interessante e divertente cosa succede a Wolfsburg (tradotto guarda caso dovrebbe suonare come "il paese del lupo")  Roll Eyes Shocked Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   ragazzi io non ho mai nascosto di essere un tifoso fiat....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Aprile 03, 2003, 09:39:36 am
Visitatore, , posts
... anzi un appassionato lancia.... anzi sapete cosa dico... ora interrompo l'astinenza da zf e lancio il post.... ragazzi si ride .... preparatevi....
ciao ciao
Smiley Wink Cheesy Grin Cool
Email  Loggato 
   Io mi riferivo all'insieme degli interventi di viggì,   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Aprile 03, 2003, 10:18:50 am
Visitatore, , posts
questo in effetti è abbastanza "soft". Ma ora ho paura di aver scatenato un zuffa su ZF risvegliando gli istinti primordiali/primaverili di viggì. Già, ma ZF e ZuFfa sono simili, sarà per questo che "là" litigano di continuo?
Email  Loggato 
   Re quella volta che il prode pirsch... disse.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Aprile 03, 2003, 10:36:37 am
Visitatore, , posts
.... l'unica fortuna di vw è che toyota non ha un buon settore marketing....  Grin

comunque una cosa bisogna dar atto... che pirsch... non ha peli sulla lingua.... alla lunga il suo comportamento potrebbe far solo del bene alla vw.... vedremo....
ciao ciao

Email  Loggato 
   Re:forse è vero che la "qualità" vw è più apparenza che sostanza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 03, 2003, 10:38:36 am
Visitatore, , posts
Non mi considero un tifoso VW, anche se ne ho una e conosco molto bene la storia e la filosofia della casa.
VW e' da sempre maestra della qualita' percepita. Che cosa significa? Che sono molto bravi a dare la sensazione che le loro macchine sono fatte bene. Te ne accorgi quando apri il cofano e vedi un bel coperchio di polimero anziche' una confusione di cavi e tubi. Nella mia macchina hanno carterato persino la batteria. All'interno dell'abitacolo gli accostamenti superficiali sono coerenti al limite del maniacale. Il colore e la finitura superficiale dei pannelli adiacenti si sposano perfettamente, anche quando sono realizzati con materiali diversi. Le giunzioni sono studiate con cura in modo da mascherare le inevitabili tolleranze di assemblaggio, anziche' esaltarle, come sulla Stilo, dove si vedono alcune imperfezioni della plancia solo osservando i cataloghi pubblicitari.

La domanda che tutti si pongono e: la qualita' vera c'e' si o no? La risposta giusta e' si e no.
- Da una parte VW continua ad avere un tasso di fedelta' della clientela superiore alla media, che non si spiegherebbe se la qualita' reale fosse cosi' bassa come dicono alcuni. I clienti saranno scemi ma non sono mica fessi. A riprova di cio' VW vende sul mercato USA, dove i clienti sono molto esigenti in quanto ad affidabilita'. Le Jetta, New Beetle, Passat ed Eurovan continuano a macinare 200-300 mila miglia senza grossi problemi.
- Dall'altra e' altrettanto vero che la bandiera di VW in Europa sono i TDI iniettore pompa e che questi motori soffrono di un tasso di difettosita' superiore a quello della concorrenza. Anche qui occorre distinguere tra la realta' dei fatti (un maggior numero di interventi in garanzia, legati a rottura del turbocompressore nei primi chilometri ed usura precoce della distribuzione) e le leggende metropolitane, come quella della presunta durata limitata del TDI 150. C'e' anche da dire che quando si e' i primi della classe, sono tutti bravi a darti addosso. Ad esempio il problema dei motori 1.4 che gelavano e' tutto sommato limitato a pochi motori ed a particolari condizioni di impiego. Tuttavia, trattandosi di VW, erano tutti pronti ad aspettare al varco. Sui Diesel Peugeot che spaccavano o sui Fiat che bruciavano la testata non si e' fatto altrettanto casino.
- Infne VW non ha fatto molto per nascondere i difetti. Il problema all'ABS e' stato segnalato dall'NSTA. VW avrebbe potuto aspettare di essere obbligata ad intervenire e poi farlo solo negli USA. HA scelto di farlo in tutto il mondo. Adesso negli USA hanno in corso una campagna di sostituzione delle bobine di accensione e degli interruttori dei vetri elettrici. In entrambi i casi la garanzia sul nuovo componente e stata estesa a cinque o sette anni. La stessa cosa accade per i motori 1.4 che gelavano. VW ha deciso di intervenire con le modifiche necessarie e di rispondere del difetto fino a dieci anni di anzianita' del veicolo, che corrisponde al limite di disponibilita' dei ricambi. Altre case intervengono alla chetichella e nascondono il guasto.

Io penso che i veri talloni d'Achille della casa in questo momento siano essenzialmente due:
- La componentistica. VW sta soffrendo per i guasti di componenti tutto sommato banali, come le bobine di accensione dei turbo, gli interruttori degli alzacristalli elettrici, i cablaggi della centralina dell'ABS. Sono componenti che nel costo della macchina pesano pochissimo, ma che hanno portato al richiamo di un grande numero di veicoli. L'elevata standardizzazione della componentistica porta come conseguenza che, se lo stesso pezzo viene montato su sei modelli di tre marche diverse, e' chiaro che se si scopre che e' difettoso, il numero di veicoli da richiamare e' enorme.
- La rete di assistenza ed il controllo qualita' interno. Heinz Nordhoff, che della VW e' stato direttore generale, il vero artefice del successo del Maggiolino aveva le idee chiare in proposito. Due dei suoi motti erano (a proposito del Maggiolino) "Non lo cambieremo per farlo apparire diverso, ma lo cambieremo per farlo funzionare meglio". E l'altro: "Una macchina non puo' essere migliore della rete di assistenza della casa". Io credo che in VW attualmente non si facciano abbastanza le pulci al prodotto credo che sia questo il punto al quale si riferisce Pietschrieder. Anziche' fare i pompieri dopo e spendere per intervenire in garanzia e richiami, sarebbe il caso che ci lavorassero sopra un po' di piu' prima che la macchina lasci la catena di montaggio. Parallelamente ho l'impressione che l'assistenza spesso proceda per tentativi piu' che per competenza nello risolvere i guasti e che, per quanto ci riguarda piu' da vicino, sarebbe il caso che buttassero un occhio in Autogerma, visto che tutte le volte che ho avuto a che fare con loro mi e' venuta la voglia di comperare una Zastava.

Il fatto che se ne sono resi conto comunue e' gia' un buon segno. Conoscendo il pragmatismo con il quale i tedeschi affrontano i problemi una volta che li hanno individuati e definiti, c'e' da pensare che ci stanno gia' dando dentro. In altre parole tra il discorso di Pietschrieder sulla difettosita' e quello di Romiti sulla qualita' totale del 1988 c'e' una gran bella differenza.
Email  Loggato 
   Re:forse è vero che la "qualità" vw è più apparenza che sostanza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Aprile 03, 2003, 10:40:19 am
webmaster, V12, 50661 posts
Urka

(e non aggiungo altro  Cool)

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:forse è vero che la "qualità" vw è più apparenza che sostanza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Aprile 03, 2003, 10:55:17 am
Visitatore, , posts
la qualità percepita da parte della clientela delle automobili VW è sicuramente il punto di forza del marchio sopratutto sul mercato Usa ed Italiano.
Che le VW siano davvero affidabili nessuno lo nega. Che ultimamente abbiano dei problemini causati dalla standardizzazione della componentistica e da qualche cavallo di troppo spremuto ai TDi è altrettanto vero.
I tedeschi lavorano motlobne e come dice phormula ed una volta trovato il problema cercano in tutte le maniere di risolverlo.
Secondo me il problema che VW dovrà affrontare in futuro non è tanto quello della qualità dei suoi prodotti , ma della loro trasformazione . Mi spiego meglio. La golf nelle intenzioni del progettista è , in fin dei conti , sempre stata un'auto " media ". Costruita e prodotta in una miriade di varianti per permettere al cliente di scegliere e di personalizzare il proprio acquisto in base alle proprie esigenze.
Dopo 30 anni dalla sua uscita la golf cosa è diventata ? Sulle riviste il suo settore di appartenenza è sempre lo stesso ma l'utente medio come percepisce la Golf ? Come una auto di lusso che costa un po meno . Ma la golf non è mai stata considerata un'auto di lusso nè tantomeno è stata progettata ed aggiornata per esserlo.
Stesso discorso per la Passat. Nelle intenzioni doveva essere una berlinona da famiglia con cui macinare chilometri senza troppi patemi d'animo ed ora invece eccola trasformata agli occhi dei clienti in una sorta di ammiraglia.
Ma non lo è e mai lo sarà.
Se desidero una ammiraglia e mi compro una passat è ovvio che ogni imperfezione mi farà incavolare come una bestia . Diavolo ci mancherebbe.
E qui concludo.
Con il prezzo che hanno raggiunto le VW sono percepite come prodotti di categoria più elevata di quello che in effetti sono , con conseguenti aspettative più elevate da parte dei clienti che comprano un prodotto che non è quello che loro si aspettano semplicemente perchè non è nella sua natura.
Email  Loggato 
   Re:Io mi riferivo all'insieme degli interventi di viggì,   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 03, 2003, 11:05:20 am
Staff, V12, 89661 posts
questo in effetti è abbastanza "soft". Ma ora ho paura di aver scatenato un zuffa su ZF risvegliando gli istinti primordiali/primaverili di viggì. Già, ma ZF e ZuFfa sono simili, sarà per questo che "là" litigano di continuo?
Qualcuno direbbe: Zona Foffa Tongue Tongue Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   io per vw vedo anche problemi di gamma....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Aprile 03, 2003, 11:18:13 am
Visitatore, , posts
prendiamo in considerazione vw:
-lupo: è carina... però costa molto cara, rispetto all'arosa che è uguale, e la stessa vw ha detto che non la rifarà mai più perchè non abbastanza remunerativa
-polo: mahhh rispetto alle nuove concorrenti appare in sofferenza... i benzina non sono certo un gran chè... ed il diesel 3 cilindri ha un problema... sembra un trattorino... penso che soffrirà molto la concorrenza di fiesta e c3... senza contare che auto "furbe" come idea e meriva potranno togliere clienti potenziali
-golf: è vecchia ormai si vende solo se di importazione con ottimi sconti ... la nuova bohh si vedrà nel 2004... sempre più grande e costosa... ripeterà il successo... ora i concorrenti sono veramente temibili.... e nelle foto rubacchiate sembra veramente tozza....
-bora, touran, golf sw... vabbè non serve dire niente
-passat: anche questa è vecchia e difficilmente vendibile come auto nuova dai conce ufficiali... assieme alla golf è l'auto che si vede di più dagli importatori paralleli (comunque un buon acquisto visto gli sconti presso le conce ufficiali)... quella nuova bohhh non ho notizie
-tuareg e phaeton... mi piacciono... ma resto dell'idea che il marchio vw non possa ricaricare su questi prodotti... diciamo che non guadagna ma non perde

Audi: ok questa è la vera gallina dalle uova d'oro... però non si può non notare l'appiattimento stilistico le uniche due auto innovative sono la tt e la a2... io le reputo due aborti stilistici.... vedremo

Seat e skoda: il muro del pianto vedendo i tonfi attuali di vendite sia in europa che in Italia

Lambo bentley e bugatti: credo che nel lungo vw guadagnerà molto con questi marchi complimenti bei prodotti (anche se vedere la lambo in mano ai tedeschi mi fa piangere il cuore)

ciao ciao
Email  Loggato 
   Non solo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Aprile 03, 2003, 11:37:10 am
Utente standard, V12, 999 posts
Viggì hai fatto un'ottima disanima della gamma del gruppo Volkswagen.
Ma voglio aggiungere che la crisi del gruppo tedesco è in parte anche di stile, privo di fantasia (leggi Passat variant/Touareg), ripetitivo tra i vari marchi (leggi Lupo/Arosa) e a volte malamente scopiazzato (leggi Touran).
Questo stile sta cominciando anche a stufare, e a me sinceramente ne ho la vista piena da un bel pezzo. E non solo la vista  Grin Grin
« Ultima modifica: Aprile 03, 2003, 11:38:34 am da velox_4r »
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.081 secondi con 36 queries.