231 Visitatori + 0 Utenti = 231


 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2154 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Maserati Biturbo: bel filmato d'epoca test su strada
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 Vai Giù Stampa
   Re: Maserati Biturbo: bel filmato d'epoca test su strada    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Luglio 06, 2011, 17:42:35 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
Se metto un video sulla Daytona la paragonate alla RS5 e alla M3?  Tongue

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo: bel filmato d'epoca test su strada    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Luglio 06, 2011, 17:42:56 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
D'accordo, ma allora se parliamo di berline 4 porte 2500cc, la biturbo 425 (4 porte), nella prova che ho postato, fece segnare 6,5" sullo 0-100 (27,2" sul km da fermo), valori non certo comuni nelle berline di oggi.

E il peso rilevato in prova per la 425 fu di 1346 kg, non proprio la piuma di cui parlava Marzullo. 

C'e' poco da fare, non vi resta che inchinarvi umilmente quando ne passa una.  Tongue Grin

Mauring io non facevo un confronto diretto (tra l'altro assurdo vista la categoria completamente diversa) come cilindrata, dimensioni, etc......semplicemente riflettevo su come un valore di accelerazione definito  "impressive" oggi sia alla portata di berline da famiglia (qui in USA)......poi se prendiamo un'equivalente, grosso modo, delle Biturbo dell'epoca (come categoria) allora ci dobbiamo spostare su BMW 335, Infiniti G37 et simili.......la 335 coupe', ben piu' grande e pesante delel biturbo ha fatto rilevare uno 0-60 miglia in 4,7!!! Una 135i, piu' vicina dimensionalmente alle Biturbo originali, anche meno!!!
« Ultima modifica: Luglio 06, 2011, 17:47:43 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo: bel filmato d'epoca test su strada    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 06, 2011, 17:42:56 pm
Utente standard, V12, 46308 posts
Mauring, francamente poi non capisco come la Honda Accord 2.4 da voi faccia uno 0-100 in 9,5....la Accord 2.4 Americana (stesso motore da 200 CV) e pure piu' grossa e fa lo 0-60 in 7,3...

Boh ?  Huh

Dati dichiarati, presi dal sito di 4R.


* accord.jpg (99.44 KB - scaricato 59 volte.)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo: bel filmato d'epoca test su strada    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Luglio 06, 2011, 17:47:08 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Boh ?  Huh

Dati dichiarati, presi dal sito di 4R.



Mah, sara'....
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo: bel filmato d'epoca test su strada    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 06, 2011, 18:01:53 pm
Utente standard, V12, 46308 posts
...semplicemente riflettevo su come un valore di accelerazione definito  "impressive" oggi sia alla portata di berline da famiglia (qui in USA)......

Alla portata di alcune versioni spinte, non poi tantissime.

Dopo 30 anni non mi sembra tanto incredibile, anzi, mi stupisce che ci si stupisca.  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo: bel filmato d'epoca test su strada    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Luglio 06, 2011, 19:10:43 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
Io continuo a non capire come mai i cavalli di 30 anni fa dovrebbero essere più bolsi di quelli odierni, peraltro messi a tirare vetture leggerine assai....

A parità di vetture leggerine una barchetta, con 130cv faceva lo 0-100 in 7 secondi... mi ricordo anche un tempo strabiliante, al di sotto dei 7, per la Fiesta 1.6T.bo... etc. Tutte con trazioni anteriori... magari riuscendo a scaricare meglio la potenza...

Peraltro la tecnologia per spremere i motori e tirarne fuori di cavalli c'era e come... Quello che non si riusciva a fare, almeno non come ci si possa riuscire oggi, era avere un motore che fosse contemporaneamente guidabile, potente, elastico, affidabile, che rispetti le normative anti-inquinamento e non consumi come una idrovora...

Ed in effetti quei motori non erano famosi nè per l'essere affidabili, nè parchi, nè particolarmente "docili"... che poi questi possano essere per qualcuno pregi/difetti è altro conto...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo: bel filmato d'epoca test su strada    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 06, 2011, 21:02:47 pm
Utente standard, V12, 46308 posts
Io continuo a non capire come mai i cavalli di 30 anni fa dovrebbero essere più bolsi di quelli odierni,

Mai sentito parlare di risposta all'acceleratore dei carburatori, di rapidità a salire di giri, minori inerzie con ruote piccole, strozzature antiinquinamento, egr, robe del genere ?  Grin

I cavalli odierni SONO piu' bolsi di quelli di una volta, basta guidare la mia A112 da 43cv per accorgersene.

Citazione
A parità di vetture leggerine una barchetta, con 130cv faceva lo 0-100 in 7 secondi... mi ricordo anche un tempo strabiliante, al di sotto dei 7, per la Fiesta 1.6T.bo... etc. 

La barchetta sul sito del registro italiano fiat barchetta (http://www.registrofiatbarchetta.com/Vi-presento-la-F-I-A-T--barchetta-116) e' data come "meno di 9 secondi"  Roll Eyes, mentre la Fiesta RS Turbo e' data per un 7,9" qui:
http://www.carfolio.com/specifications/models/car/?car=30547

Per auto normali fare lo 0-100 in meno di 8 secondi non e' assolutamente una boiata. Meno di 7 e' molto difficile, meno di 6 non se ne parla.

Molto spesso le prestazioni spettacolari delle odierne sono aiutate dal cambio, che azzera o quasi i tempi di cambiata, e dalle gomme, in grado di scaricare a terra ben piu' cavalli di quelle d'antàn.
« Ultima modifica: Luglio 06, 2011, 21:08:01 pm da Mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo: bel filmato d'epoca test su strada    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Luglio 07, 2011, 00:09:16 am
Utente standard, V12, 23754 posts
mi riferivo ai test di auto...

Per il resto, quello che hai detto non credo c'entri molto con il test di accelerazione, dove non ci si trova in una situazione di transitorio, ma il motore viene tenuto a regime... A quel punto meglio valutare le riprese... E la a112 va bene con pochi cavalli perché pesa come un fazzoletto di carta...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo: bel filmato d'epoca test su strada    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
france92 ...il Volvista...occasionale...
Luglio 07, 2011, 00:25:11 am
Utente standard, V12, 2135 posts
comunque, è vero il fatto che è proprio la senzazione al pedale ad essere diversa...

un conto è un corpo farfallato munito di TPS è comandato a corda, un conto è uno comandato tramite "drive by wire"...

è un po' come l'idroguida e un servosterzo elettrico...


sui carburatori non mi estrimo...la mia esperienza risale a quando avevo 9-10 anni sulla fiesta 1.1 di mia madre Grin

XC90...auto definitiva! Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo: bel filmato d'epoca test su strada    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 07, 2011, 09:27:41 am
Utente standard, V12, 46308 posts
sui carburatori non mi estrimo...la mia esperienza risale a quando avevo 9-10 anni sulla fiesta 1.1 di mia madre Grin

La differenza e' abissale anche con le iniezioni d'antàn, senza tante strozzature per l'inquinamento.

Tu provi una 205 Gti come quella di &re@, e poi provi la 205 Rallye, con due doppiocorpo, stessi cavalli ma 300cc in meno, e ti sembra un proiettile a confronto.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo: bel filmato d'epoca test su strada    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Luglio 07, 2011, 09:38:32 am
Utente standard, V12, 23754 posts
ora siamo passati alle sensazioni... Il prossimo step? Le sedute spiritiche?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo: bel filmato d'epoca test su strada    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 07, 2011, 09:45:05 am
Utente standard, V12, 77305 posts
stessi cavalli
Rispetto alla mia, teoricamente i cavalli sono una decina in meno per la Rallye, che però è anche molto più leggera.
Effettivamente in accelerazione, da originali, andavano pressappoco uguale, ma presumo che la "botta" dei carburatori fosse molto più gasante.
Purtroppo non l'ho mai provata una Rallye, mi piacerebbe (anche averne una mi piacerebbe Grin ).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo: bel filmato d'epoca test su strada    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Luglio 07, 2011, 09:49:31 am
Utente standard, V12, 10361 posts
tempi di risposta , non sedute spiritiche .
un sistema cavo + carburatore doppio corpo ha una risposta al comando molto più veloce di un sistema drive by wire con limitazioni antinquinamento .
la differenza era avvertibilissima anche su auto relativamente recenti , come l'alfa 33 .
io avevo la 1.3 VL , ad esempio . 1351 cc , 90 cavalli , alimenatione con due carburatori doppiocorpo .
Un amico in compagnia con me aveva l'Alfa 33 I.e , simile a quella del mauring come allestimento , anche lei 1351 cc , 88 cavalli ed Iniezione elettronica .
La mia , al confronto della già brillante I.e aveva una reattività all'acceleratore e prontezza di risposta  molto ma molto superiore  anche a detta di gente terza che ha provato entrambe ( quindi niente campanilismo perchè era la mia ...)


ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo: bel filmato d'epoca test su strada    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 07, 2011, 10:04:02 am
Utente standard, V12, 46308 posts
tempi di risposta , non sedute spiritiche .
un sistema cavo + carburatore doppio corpo ha una risposta al comando molto più veloce di un sistema drive by wire con limitazioni antinquinamento .
la differenza era avvertibilissima anche su auto relativamente recenti , come l'alfa 33 .
io avevo la 1.3 VL , ad esempio . 1351 cc , 90 cavalli , alimenatione con due carburatori doppiocorpo .
Un amico in compagnia con me aveva l'Alfa 33 I.e , simile a quella del mauring come allestimento , anche lei 1351 cc , 88 cavalli ed Iniezione elettronica .
La mia , al confronto della già brillante I.e aveva una reattività all'acceleratore e prontezza di risposta  molto ma molto superiore  anche a detta di gente terza che ha provato entrambe ( quindi niente campanilismo perchè era la mia ...)



Esatto, la cattiveria della 33 a carburatori, la mia se la sogna.

E stiamo parlando di un'iniezione euro1, molto "sveglia" rispetto ad altre.

Cio' si traduce non tanto in tempi di accelerazione migliori (sebbene la 33 a carburatori facesse ben 1 secondo in meno circa sullo 0-100), quanto in una guida veloce molto piu' gratificante e redditizia.

E poco importa che la mia ad iniezione faccia 14km/l mentre quella a carburatori faceva i 10.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Maserati Biturbo: bel filmato d'epoca test su strada    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
france92 ...il Volvista...occasionale...
Luglio 07, 2011, 12:11:46 pm
Utente standard, V12, 2135 posts
ecco...ora che stavo cercando un Wrangler 4.0 con iniezione Multipoint...mi fate andare sul 4.2 a carburatore Grin...

XC90...auto definitiva! Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.07 secondi con 36 queries.