In Europa ci sono sempre stati alcuni modelli di auto prodotti nel continente che non ssono mai stai venduti in Italia, basta pensare all'intera gamma Vauxhall in Inghilterra (a dire il vero qualcuna venne importata). Comunque si e' sempre trattato di derivativi di vetture conosciute e solitamente di fascia medio-bassa o al limite versioni di vetture commercializzate anche sul mercato nostrano (ad esempio alle Ford Capri con i poderosi motori V6 abbastanza popolari nel Regno Unito ma sconosciute da noi)
Piu' che altro nel nostro paese all'epoca non arrivavano alcune vetture prodotte al di fuori dei confini Europei che magari venivano vendute in altri mercati lmitrofi (le Giapponesi o le Americane).
Nel 1971 invece venne introdotta grossa berlina prodotta dalla casa Spagnola Barreiros, la Dodge 3700 che a quanto mi risulta non venne mai venduta in Italia.
Barreiros produceva sin dal 1965 le Dodge Dart su licenza Chrysler ma in seguito si decise di realizzare una vettura interamente disegnata in loco (sempre comunque basata sulla meccanica e pianale Dart modificato).
Considerando la cilindrata media delle vetture in Europa ai tempi, la Dodge 3700 poteva essere a pieno titolo considerata una superammiraglia...lunga 5 metri, propulsore da 3700 cc 6 clindri in linea (la cubatura piu' grossa del famoso "Slant" Chrysler) trasmissione a 4 velocita' manuali o automatica a 3 rapporti, servosterzo, aria condizionata, interni in pelle e vetri elettrici a richiesta.
Barreiros produceva all'epoca la piccola e modesta Simca 1000 su licenza e poi questa enorme balena...per la gioia dei patiti della segmentazione dei marchi

..un po' la stessa cosa succedeva con NSU, dalla umile Prinz all'iperbolica Ro 80.
Ne realizzarono 3 versioni, 3700 base, 3700GT (la versione "sportiva" un po' piu' potente, leva cambio al pavimento e sospensioni piu' irigide, fu la piu' venduta) e 3700 Automatico. Venne prodotta fino al 1977.
Il propulsore, nella versione piu' potente erogava circa 180 CV, la GT sfiorava i 200 dichiarati.
E non parliamo di pochi esemplari...tra le Dart su licenza e la 3700 ne vennero costruite oltre 17.000...ed era una vettura abbastanza ambita nella Spagna degli anni 70, usata anche da diplomatici ed alte cariche dello stato.
Non ne ho mai incontrato una per strada e ne ho appreso dell'esistenza solo qui in America.
Ha cominciato ad avere un certo interesse collezionistico in Spagna e ci sono diversi fan clubs.
Chi ne ha mai vista una?? Andando in giro per la Spagna ne avete mai incrociato qualcuna??








« Ultima modifica: Luglio 02, 2011, 11:17:58 am da saturn_v »