572 Visitatori + 3 Utenti = 575

mauring, mariner, &re@
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1135 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6151 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (27 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  BMW 330i Coupè
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   BMW 330i Coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 14, 2011, 22:31:51 pm
Staff, V12, 29051 posts
Più che Test su Strada è un Test su pista, al BMW driving academy (gentilmente offerto in quanto direttivo del MiniClubTorino  Cool), a Monza.

Tralascio linea, interni ecc ecc....sono oramai conosciuti e tutto ok. Nota positiva nel cruscotto il termometro olio.

Motore: ho scelto il 330i tra le possibili opzioni (le altre erano 330xd e 123d) in quanto voglioso di provare il famigerato 6L BMW.
Potenza ne ha....ma per il resto, devo ammettere che ha ragione Patarix e io torto  Sad vuoto in basso, poco reattivo all'acceleratore....specie per chi come me è ormai abituato a tasti sport e a manettini (oltre che ai Dell'Orto doppi da 40 Cool) crea problemi così tanto ritardo tra quando premi e quando arriva la potenza, diventa persino problematico dosare la potenza per i sovrasterzi...
In uscita dalla prima variante e dai rallentamenti di birilli, complice l'antipattinamento davvero castrante, mi andava via la 123d  Sad Poi la recuperavo di potenza....ma il fatto di non poter sorpassare in staccata o in percorrenza ci limitava i sorpassi.
In compenso, il sound è da sbrodolo.

Freni: ottimi. spazi d'arresto contenuti (tranne quando vuoi staccare ai 100m scarsi alla roggia  Roll Eyes), resistono bene alla fatica (nonostante un sano colorito blu dei dischi  Roll Eyes)

Sterzo: anche qua siamo ad altissimo livello. Si pennellano chirurgicamente le traiettorie. Sufficientemente diretto da poter fare TUTTE le curve (varianti comprese) senza staccare mai le mani dal volante

Cambio: rapportatura ok, un po' troppo contrastato negli inserimenti per i miei gusti

Handling: cerchi da 17" e niente assetto M, quindi improntato più al comfort e alla sicurezza che alla sportività pura. Sottosterzo contenuto con la tecnica corretta, anche se con un filo di movimento di cassa di assestamento (più colpa mia che mi devo ancora addolcire un po').
Retrotreno con DSC inchiodato. Anche troppo inchiodato. Taglia qualsiasi velleità. In uscita dalla prima variante accelleri....nada....uno stroboscopio nel cruscotto e potenza di un ciao....sarebbe gradito un filo di libertà di pattinamento in più e soprattutto un autobloccante...vero, simulato...ma qualcosa che non ti lasci come un scemo lì.
Togliendo il DSC i traversi vengono, anche a 45°, ma gestirli non è semplicissimo causa inerzia.

Tirando le somme. Serve il turbo per dare coppia ai bassi, serve un LSD.
E' ottima per andare a passeggio (magari automatica), ma per la guida sportiva non è idonea. Forse facevo meglio a prendere il 330xd.

Nota positiva, l'istruttore. Marco. Simpaticissimo, un passato nel turismo fino alle Maserati (ha anche corso con Merzario con l'F40  Shocked). Si è gasato perchè aveva in macchina qualcuno che sapeva guidare e mentre gli altri andavano a "andate con brio" a me e il mio amico del Club ci faceva andare a "Forte, fortissimo"  Grin
Ha detto che se fossi stato messo sui kart da piccolo, avrei avuto un buon futuro come professionista  Cry e che per la lode dovevo sapere fare il puntatacco (prontamente fatto, aò, tengo un'Alfetta io  Cool)....ma staccando ai 200 alla parabolica. La prossima volta quindi  Cool

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW 330i Coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Giugno 14, 2011, 22:43:47 pm
Global Moderator, V12, 12824 posts
Attento Tony, guai ad insinuare che per la guida sportiva (specie nel misto stretto) é meglio il 330d rispetto al 330i Grin Per me non c'é storia, fra un motore Turbo Diesel ed un benzina aspirato di pari cilindrata, per la guida tirata fra le curve un TD va meglio... Salvo casi particolari chiaramente, come per esempio il mitico 3.2 della vecchia M3 Wink (Il nuovo V8 sull'M3, provato alcuni giorni fa non mi ha impressionato ai bassi e medi regimi, anche se in alto potenza e sound sono un godimento... Wink)

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: BMW 330i Coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Giugno 14, 2011, 22:46:44 pm
Global Moderator, V12, 12824 posts
P.S.: Fra le eccezioni devo inserire anche il motore Nissan 3.7 V6, pronto e reattivo anche a basso numero di giri Wink Al giorno d'oggi, questo è uno dei pochissimi motori benzina aspirati che comprerei.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: BMW 330i Coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 14, 2011, 22:48:33 pm
Staff, V12, 29051 posts
Attento Tony, guai ad insinuare che per la guida sportiva (specie nel misto stretto) é meglio il 330d rispetto al 330i Grin

Guarda, ammetto i miei errori. O gli si mette il tasto sport, cambiando la logica di apertura della farfalla...oppure il ritardo tra input e output è irritante Undecided
Vedere una 123d (automatica pure...) che ti prende metri davanti non è il massimo. Avevo un mezza idea di passarla in staccata (visto che l'istruttore sulla piccola sotto i 150m non faceva staccare...) ma ho desistito...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW 330i Coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Giugno 14, 2011, 22:56:59 pm
Visitatore, , posts
Guarda, ammetto i miei errori. O gli si mette il tasto sport, cambiando la logica di apertura della farfalla...oppure il ritardo tra input e output è irritante Undecided
Vedere una 123d (automatica pure...) che ti prende metri davanti non è il massimo. Avevo un mezza idea di passarla in staccata (visto che l'istruttore sulla piccola sotto i 150m non faceva staccare...) ma ho desistito...

ai 150mt??

che staccata? a che velocità arrivavi giù?

Email  Loggato 
   Re: BMW 330i Coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 14, 2011, 23:00:29 pm
Staff, V12, 29051 posts
Alla prima staccata....si arrivava a circa 170-180 credo (4a piena), in quanto a metà rettilineo d'arrivo c'era una chicane di coni.

Cmq io staccavo attorno ai 100  Tongue
« Ultima modifica: Giugno 14, 2011, 23:44:41 pm da TonyH »

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW 330i Coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Giugno 14, 2011, 23:16:09 pm
Visitatore, , posts
Alla prima staccata....si arrivava a circa 170-180 credo (4a piena), in quanto a metà rettilineo d'arrivo c'era una chicane di coni.

Cmq io staccavo ai 100  Tongue

dai 180km/h o giù di li staccare ai 100mt con quella bestia mi pare improbabile senza impianto giusto.
Email  Loggato 
   Re: BMW 330i Coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 14, 2011, 23:29:46 pm
Staff, V12, 29051 posts
dai 180km/h o giù di li staccare ai 100mt con quella bestia mi pare improbabile senza impianto giusto.

Senza l'impianto giusto?

Una C coupè (prova di 4R) si ferma in 127 metri da 180km/h (circa 42 metri da 100km/h). Si FERMA. Contando che in prima variante si entra a circa 60km/h ancora un filo pinzati non è impossibile staccare attorno ai 100 (poi possiamo spararci le manovelle se sono 100 o 105.....quanto sballa il tachimetro, se vento a sfavore-favore, perchè la gente tiene i nani di gesso in giardino)
« Ultima modifica: Giugno 14, 2011, 23:33:24 pm da TonyH »

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW 330i Coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
france92 ...il Volvista...occasionale...
Giugno 15, 2011, 02:32:05 am
Utente standard, V12, 2135 posts
Senza l'impianto giusto?

Una C coupè (prova di 4R) si ferma in 127 metri da 180km/h (circa 42 metri da 100km/h). Si FERMA. Contando che in prima variante si entra a circa 60km/h ancora un filo pinzati non è impossibile staccare attorno ai 100 (poi possiamo spararci le manovelle se sono 100 o 105.....quanto sballa il tachimetro, se vento a sfavore-favore, perchè la gente tiene i nani di gesso in giardino)

il nano di gesso è sempre una variabile imprevedibile... Cool

comunque, io provai l'M3 V8...

considerando che è la roba più potente che abbia mai provato...io tutto quel vuoto in basso non l'ho sentito Grin

XC90...auto definitiva! Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW 330i Coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 15, 2011, 08:40:21 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: BMW 330i Coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 15, 2011, 09:22:26 am
Staff, V12, 29051 posts
aforisma Losniano del giorno:  "il vuoto in basso lo riscontra chi non ha le palle ed il piede di far girare il motore in alto".  Grin Grin Grin Grin Grin

Paolo, io sarò anche un fallito....ma si lamentava anche l'istruttore che proprio scarso non dovrebbe essere.


your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW 330i Coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 15, 2011, 09:28:34 am
Utente standard, V12, 78301 posts
Paolo, io sarò anche un fallito....ma si lamentava anche l'istruttore che proprio scarso non dovrebbe essere.
Anche perché la vedo difficile uscire col motore "in alto" da una chicane di coni, a meno che non te la fai driftando Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: BMW 330i Coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 15, 2011, 09:30:06 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: BMW 330i Coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 15, 2011, 09:31:49 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: BMW 330i Coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 15, 2011, 09:36:55 am
Staff, V12, 29051 posts
Anche perché la vedo difficile uscire col motore "in alto" da una chicane di coni, a meno che non te la fai driftando Grin

Si poteva provare con la prima....ma messa a 50-60 all'ora credo avrebbero trovato ingranaggi sparsi per tutto il parco  Grin

E un settaggio dell'asr di default meno conservativo avrebbe giovato. Li si che devi staccare tutto per avere la massima prestazione, ovviamente gli istruttori hanno il divieto di farlo quando guidano gli allievi...solo per Giorgio valle hanno fatto un'eccezione

Edit: a questo punto urge verifica con serie 1 M
« Ultima modifica: Giugno 15, 2011, 09:42:53 am da TonyH »

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 37 queries.