2167 Visitatori + 0 Utenti = 2167


 in & out
 Mondo Auto (212 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (157 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5814 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (892 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (42 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (142 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (238 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (998 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (3 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (91 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  Porsche Driving school su ghiaccio
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Porsche Driving school su ghiaccio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Maggio 11, 2011, 12:45:14 pm
Global Moderator, V12, 12821 posts
Neve e -20°C non sono certo le condizioni ideali per una guida divertente, soprattutto se potete migliorare il vostro controllo sulla vettura. Il Corso Ice è stato ideato per fornire maggiore consapevolezza in materia di guida sulla neve. Per due giorni, infatti, gli appassionati Porsche potranno imparare i segreti necessari a condurre in tutta sicurezza l’auto sulla più insidiosa delle superfici.

Le auto sono equipaggiate con semplici pneumatici termici e non di specialistiche coperture chiodate, questo per rendere il comportamento dell’auto più vicino possibile a quello riscontrabile nell’utilizzo stradale in caso di neve o ghiaccio. I pneumatici utilizzati sono i Michelin Pilot Alpin PA3, il pneumatico invernale appositamente realizzato ed omologato sulle vetture più potenti.

La tecnologia alla base del pneumatico è la Michelin VTS Sipes, basata su una struttura innovativa: i disegni asimmetrici del battistrada e la presenza di varie lamelle migliorano la capacità di guida sulla neve e offrono una buona tenuta di strada, grazie ad una superficie di contatto maggiorata sulla neve e ad un ottima resistenza alle maggiori velocità.

Il programma del corso nella prima giornata sulla pista di neve e ghiaccio di Livigno prevede i seguenti esercizi: Slalom, Pendolo, Blocco di ponte, Sovrasterzo di potenza, Frenata con evitamento ostacolo e Giri in pista. La seconda giornata verrà dedicata alla pratica degli stessi esercizi con rilievo cronometrico di tutte le prove. Le prove del primo giorno prevedono esercizi di slalom in seconda e terza marcia, utilizzando la Porsche Cayenne.

Con lei si impara a gestire il sovrasterzo, i trasferimenti di carico e i fenomeni dinamici quali l’effetto pendolo. Molto utile il test di frenata sulla neve a velocità via via crescente e con scarto di un ostacolo. In quest’ultimo caso si evidenzia in modo chiarissimo come con soli 5-6 km/h in più nel punto di inizio frenata lo spazio di arresto si allunga istantaneamente di oltre 3 metri. Che fanno la differenza tra impattare o meno contro un ostacolo.

Durante gli esercizi propedeutici si prende anche confidenza con la bassa aderenza sul posteriore e sull’anteriore, scoprendo come anche il sovrasterzo di potenza non sia sempre automatico da ottenere poichè necessita di grip sull’anteriore che inneschi il trasferimento di carico. Si scopre rapidamente anche come il sottosterzo sia fortissimo su fondi innevati e come spesso accade che l’auto “giri” di più con una minore rotazione del volante.

Spostandosi sul circuito si affinano le tecniche di guida nella ricerca del miglior tempo sul giro. In questo caso i “trucchetti” sulle traiettorie, i punti di frenata e su dove e come mettere le ruote, diventano fondamentali. La capacità di interpretare il circuito è più importante di tutto il resto: stare più stretti o più larghi in una curva fa la differenza in fase di accelerazione tra perdere più o meno aderenza, o sull’anticipo con cui si può spalancare il gas.

La regola assoluta comunque è sempre quella di far girare l’auto in anticipo per trovarsi prima possibile con il muso che punta l’uscita e le ruote dritte, pronti per aprire tutto l’acceleratore. La giornata si conclude con il pranzo, la consegna degli attestati di partecipazione e la premiazione. Il costo del corso è di 1950 € e comprende pernottmento e tutte le attività di intrattenimento correlate.

La guida di una vettura sportiva è prima di tutto passione e istinto. Ma richiede controllo, precisione, tecnica. Abilità che non si improvvisano ma si perfezionano attraverso l’insegnamento finalizzato e l’esperienza. Porsche Sport Driving School offre un programma di 5 livelli di corso, studiato per elevare progressivamente le prestazioni al volante della vostra auto e svilupparne consapevolmente la padronanza in ogni tipo di situazione.

Con una combinazione di lezioni ed esercizi teorici, seguiti da prove su pista al fianco di istruttori professionisti, acquisirete tecniche e accorgimenti essenziali per la guida sportiva, ma di larga applicazione nelle situazioni di tutti i giorni. L’entry level è costituito dal corso Warm-up, training al quale si partecipa solo con la propria Porsche, che consentirà di conoscere a fondo la vostra auto e di assaggiare l’esperienza della guida sicura in pista.

Il secondo livello è il corso Precision, che può essere invece frequentato a scelta con le vetture Porsche personali o con quelle messe a disposizione dalla Porsche Sport Driving School. E’ il gradino necessario per cominciare ad affrontare con sempre maggior consapevolezza e tecnica la pista, ma anche la strada, nella guida di tutti i giorni. E raggiunta la precisione, sarà il momento di concentrarsi sulla performance.

Il terzo livello infatti, il corso Performance, vi fornirà, giro dopo giro, tecniche di guida più specifiche ed approfondite, focalizzate al raggiungimento, di risultati sempre più elevati in vista del livello successivo: il corso Master. Questo quarto livello, appositamente svolto in piste internazionali, sarà l’occasione di mettere alla prova le conoscenze apprese durante i precedenti.

Le auto utilizzate, inoltre, sono quelle ai vertici della gamma 911, perché per ottenere il massimo bisogna avere il massimo. E per chi vuole andare a fondo con l’esperienza della pista, il corso High Performance della durata di un giorno, sarà divertimento puro, sfi0dando con numerose sessioni di giri ogni chilometro del tracciato. Sempre affiancato da un pilota professionista altamente qualificato.


Galleria fotografica: http://www.autoblog.it/galleria/porsche-sport-driving-school/5



Fonte: http://www.autoblog.it/post/33035/video-test-porsche-driving-school-on-ice

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Porsche Driving school su ghiaccio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Maggio 11, 2011, 21:31:48 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Porsche Driving school su ghiaccio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Maggio 11, 2011, 21:43:43 pm
Utente standard, V12, 4716 posts
mah... per quelle velocita' bastavano delle Smart....
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.17 secondi con 25 queries.