1031 Visitatori + 8 Utenti = 1039

ChS, Homer, &re@, baranzo, MRC, mariner, mauring, AndyMac
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5867 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (284 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (69 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (935 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (92 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (238 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (158 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (142 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (998 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (3 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Trazione integrale e relativa TA (o TP)
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Trazione integrale e relativa TA (o TP)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 27, 2003, 21:03:44 pm
Staff, V12, 23720 posts
Ciao gente.
Fino ad un pò di tempo fa si discuteva, come in Alfa, siano molto combattuti sul tipo di trazione per la futura 158 che vedrà la luce nel 2005. Si dava per certa la trazione integrale, ma non si era sicuri se poi si sarebbe adottato la trazione anteriore o la posteriore per le versioni a soli due ruote motrici. Da questa scelta dipendeva anche il pianale.
Io mi chiedo: perchè?
Si, perchè se ho la TI a quel punto posso scegliere indistintamente se adotare la TA o la TP. Che problema ci sarebbe? Questo non lo riesco a capire. Con un TI ripartisco il moto sia sull'asse anteriore che su quello posteriore; a quel punto spetta solo al costruttore decidere la filosofia da adottare per la versione a sole due ruote motrici. Ma il pianle cosa c'entra? Si è detto che Alfa era indecisa tra due pianali: il pinale della Vectra avrebbe potuto dare in frutto una TI e la relativa TA, il pianale superiore (di cui non ricordo il nome) la TI e la TP. Ma scusate, che c'entra il pianale con la trazione? Nel senso, andrembi possono dare la trazione alle ruote posteriori perchè possono ospitare la TI. E allora quale è il problema? Insomma, per assurdo un costruttore potrebbe decidere di proporre una vettura sia TI che TP che TA? Concordo sul fatto che una TA costi di meno di una TP (cardano, varie coppie coniche, giunti omocinetici etc ...), ma resta il fatto che a quanto ne so io se ho un TI posso ricavare indistintamente una TA oppure una TP. O forse mi sbaglio?  Undecided
Qualcuno potrebbe spiegarmi? Roll Eyes
Sciao ragasssssi!  Kiss
« Ultima modifica: Marzo 27, 2003, 21:05:45 pm da Madbob »

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Trazione integrale e relativa TA (o TP)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Marzo 27, 2003, 21:10:22 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
In realtà ci sono pianali progettati per TA/TI o per TP/TI, anche se sembra strano.

La futura 158 sarà TP/TI, incredibile amisci!

E' basata sul pianale "premium" di GM, da quel che ne so, il più evoluto.

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Trazione integrale e relativa TA (o TP)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 27, 2003, 21:18:03 pm
Staff, V12, 90499 posts
In realtà ci sono pianali progettati per TA/TI o per TP/TI, anche se sembra strano.

La futura 158 sarà TP/TI, incredibile amisci!

E' basata sul pianale "premium" di GM, da quel che ne so, il più evoluto.

Finché non lo vedo non ci credo...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Trazione integrale e relativa TA (o TP)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Marzo 28, 2003, 08:40:50 am
Utente standard, V12, 999 posts
Credo che la 148 avrà il pianale per ospitare la trazione anteriore e integrale mentre la 158, come dice giustamente Ciccio, avrà pianale TP/TI. Vedo di informarmi da chi di dovere, è la stessa fonte di Ciccio, credo  Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Trazione integrale e relativa TA (o TP)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Marzo 28, 2003, 10:37:11 am
Utente standard, V12, 999 posts
In base alla risposta che ho ricevuto, sembra che la futura 148 adotterà un pianale che può ospitare sia motore longitudinale che trasversale e la trazione sarà anteriore con opzione integrale.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Trazione integrale e relativa TA (o TP)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 28, 2003, 10:53:01 am
Staff, V12, 23720 posts
No ragazzi, non ci siamo. Io ho citato la futura 158 come esempio, ma protrei citarni infiniti!
Quello che intendevo sapere è il motivo per cui una trazione TI non possa dare indistintamente frutto una TP ed una TA.
La 158 l'ho presa appunto in esame perchè si era sicuri della verzione a trazione integrale ma non su quella a due ruote motrici; secondo quello che si è detto dipendeva dal pianle adottato. Perchè dico io? Mi rispondete a questa domanda? Per esempio l'Audi oltre alla TI utilizza una Ta; ci sarebbe qualche problema se volessero mettere la TP? Io credo di no, ma se nessuno mi da conferma ...  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Tongue

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Trazione integrale e relativa TA (o TP)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Marzo 28, 2003, 11:00:07 am
Utente standard, V12, 999 posts
No ragazzi, non ci siamo. Io ho citato la futura 158 come esempio, ma protrei citarni infiniti!
Quello che intendevo sapere è il motivo per cui una trazione TI non possa dare indistintamente frutto una TP ed una TA.
La 158 l'ho presa appunto in esame perchè si era sicuri della verzione a trazione integrale ma non su quella a due ruote motrici; secondo quello che si è detto dipendeva dal pianle adottato. Perchè dico io? Mi rispondete a questa domanda? Per esempio l'Audi oltre alla TI utilizza una Ta; ci sarebbe qualche problema se volessero mettere la TP? Io credo di no, ma se nessuno mi da conferma ...  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Tongue
Nel caso dell'Audi, neanch'io credo di no, tanto più che il motore della A4 è montato in posizione longitudinale anteriore, tipico delle trazioni posteriori quali Bmw, Mercedes (eccetto classe A) e credo che in questo caso è una scelta non solo tecnica ma anche commerciale. Quello che incide è la disposizione del cambio e dei giunti oltre che del motore e tieni conto che non tutti i pianali sono in grado di ospitare la trazione integrale, immagino per via delle sollecitazioni e la presenza del tunnel di trasmissione.
Comunque non sono un tecnico e potrei aver detto un sacco di castronerie, ma questo è quello che credo succeda.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Trazione integrale e relativa TA (o TP)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 28, 2003, 11:34:40 am
Staff, V12, 23720 posts
Nel caso dell'Audi, neanch'io credo di no, tanto più che il motore della A4 è montato in posizione longitudinale anteriore, tipico delle trazioni posteriori quali Bmw, Mercedes (eccetto classe A) e credo che in questo caso è una scelta non solo tecnica ma anche commerciale.

Bene, hai risposto alla mia prima domanda; anche io credo che sia così come dici tu.

Quello che incide è la disposizione del cambio e dei giunti oltre che del motore e tieni conto che non tutti i pianali sono in grado di ospitare la trazione integrale, immagino per via delle sollecitazioni e la presenza del tunnel di trasmissione.
Comunque non sono un tecnico e potrei aver detto un sacco di castronerie, ma questo è quello che credo succeda.

E' vero quello che dici sulla TP, ma su una vettura è già predisposta per una TI quale sarebbe il problema nell'installare una TP? C'è già tutto, cardano, giunti, tunnel centrale nella scocca ... insomma che problemi ci sono?
Eppure tu hai detto a proposito della nuova 148 :"Credo che la 148 avrà il pianale per ospitare la trazione anteriore e integrale mentre la 158, come dice giustamente Ciccio, avrà pianale TP/TI". Hai tiranto in ballo come discriminante il pianale, perchè?

In realtà ci sono pianali progettati per TA/TI o per TP/TI, anche se sembra strano.

Perchè? Mi spiegate? Non riesco a capire in che cosa differisce un pianale progettato per TA e TI da un pianale progettato per TP e TI.

LO SO', SONO UN CAGACAZZO, MA QUANDO MI CI METTO ... Roll Eyes Roll Eyes Tongue Cool Grin
« Ultima modifica: Marzo 28, 2003, 11:38:48 am da Madbob »

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 26 queries.