496 Visitatori + 1 Utente = 497

DoguiPlus
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2388 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  30 aprile 1994 - 1 maggio 1994 un brutto fine settimana
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   30 aprile 1994 - 1 maggio 1994 un brutto fine settimana   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Aprile 29, 2011, 23:27:57 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Non esistono morti di serie A e morti di serie B.
Partendo da questa premessa, è facile capire il perchè di questo breve ricordo.
Il fine settimana di Imola 1994 verrà probabilmente ricordato come uno dei weekend più nefasti, se non il più nefasto, della storia della Formula 1.
La scomparsa di Senna, nella gara della domenica, ha catalizzato l’attenzione di tutto il mondo. E non stiamo parlando solo della F1, ma del mondo intero. Ovviamente, diremmo. Si parla di uno dei piloti più forti che i circuiti della Formula 1 abbiano mai conosciuto.
Ma, se la morte di Ayrton è stata uno shock tremendo, è sacrosanto ricordare che a Imola, nel 1994, sono morti due uomini, non uno.
Il 30 Aprile del 1994, il sabato delle qualifiche (ricorre il diciassettesimo anniversario, per coincidenza sempre di sabato), all’appuntamento con il destino, per chi ci crede, arriva puntuale Roland Ratzenberger. Austriaco, 34 anni da compiere (nato nello stesso anno di Ayrton, 1960), è un debuttante in F1 al volante della Simtek, vettura da fondo schieramento al primo anno in F1.
Il parallelo con Senna, sportivamente parlando, è ovviamente improbabile. A 34 anni Ayrton è tre volte campione del Mondo, mentre Roland sta coronando il sogno di una vita da tre gare.
Come succede spesso però, inconsapevolmente, in certe situazioni si ricorda sempre il ‘più grande’. La morte di Ratzenberger, è brutto da dire, è stata sopraffatta da una ancora più ‘imponente’, per la portata del personaggio.
Ovviamente preferiremmo non essere qui a scrivere riguardo certe ricorrenze. Ma, dato che ogni anno di questo periodo in molti sono propensi a ricordare unicamente il 1° Maggio del 1994, noi vogliamo ricordare anche il 30 Aprile.
Perchè quel weekend maledetto è iniziato in realtà il venerdì, con l’incidente drammatico di un giovanissimo Rubens Barrichello, per poi proseguire con la scomparsa di Roland il sabato e, in un crescendo di emozioni tragiche, terminare con la morte del migliore, in mondovisione, mentre era in testa.
Così come, in diretta, il casco ciondolante e sanguinante di Roland sulla sua Simtek ormai distrutta alla Tosa, dopo lo schianto alla curva Villeneuve, aveva gelato il sangue a tutti e lasciato presagire soltanto qualcosa di tragico. Con Ayrton che, compresa la gravità della situazione, si era fatto accompagnare sul luogo dell’incidente per capire di persona cosa fosse successo. Pronto a dedicare la vittoria della domenica allo sfortunato collega.
Ecco perchè, pertanto, è giusto ricordare che il weekend di Imola ’94 non è stato solo il 1° Maggio, ma anche il 30 Aprile.
Due piloti scomparsi prematuramente vivendo il loro sogno. Ma, prima di tutti, due uomini. Uguali. Perchè non ci sono morti di serie A e morti di serie B.

Alessandro Secchi
F1Grandprix.it


La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 30 aprile 1994 - 1 maggio 1994 un brutto fine settimana   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Aprile 30, 2011, 09:31:51 am
Visitatore, , posts
ricordo anche il botto in partenza tra lamy e lehto (rimasto fermo in griglia), con la gomma che vola sulle tribune, feriti pure li.

E a metà gara la Minardi di ALboreto perse una ruota ai box, ferendo alcuni meccanici.

Email  Loggato 
   Re: 30 aprile 1994 - 1 maggio 1994 un brutto fine settimana   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Aprile 30, 2011, 10:22:14 am
Utente standard, V12, 19849 posts
purtroppo ero alla Tosa quella domenica, e in lontananza vide uscire il brasiliano e andare a muro... Cry
da quel giorno non ho mai più visto un GP se non in tv.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 30 aprile 1994 - 1 maggio 1994 un brutto fine settimana   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 30, 2011, 11:26:18 am
Staff, V12, 89694 posts
non c'era stato anche il botto di barrichello nelle libere?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 30 aprile 1994 - 1 maggio 1994 un brutto fine settimana   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 30, 2011, 11:35:29 am
Utente standard, V12, 77352 posts
non c'era stato anche il botto di barrichello nelle libere?



Fu un weekend davvero terribile.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 30 aprile 1994 - 1 maggio 1994 un brutto fine settimana   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 30, 2011, 13:02:01 pm
Utente standard, V12, 21350 posts



Fu un weekend davvero terribile.

ma è un trampolino o un cordolo??

c'è da dire che imola,com'era prima sopratutto,è una pista complessa.veloce,con staccate notevoli in curva e magari in discesa...via di fuga limitate da un tracciato studiato 60 anni fa e con evidenti limiti di spazio attorno...non è pista da F1 ed anche in moto è pericolosa...

i nuovi circuiti costruiti da zero in ettari di terreno piatto,sono intrinsecamente più sicuri...anche se il fascino e la bellezza di imola,se lo sognano...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 30 aprile 1994 - 1 maggio 1994 un brutto fine settimana   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Aprile 30, 2011, 13:42:02 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
L'incidente di Roland Ratzenberger.
http://www.youtube.com/watch?v=AkneSUex74c&feature=related
« Ultima modifica: Aprile 30, 2011, 13:46:16 pm da SUBARUAIMONT »

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.046 secondi con 26 queries.