611 Visitatori + 6 Utenti = 617

lou, tappo, Emi, Mister Sandman, baranzo, MRC
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (3 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6087 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (234 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1113 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1034 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Auto Premium e oltre ...
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7 Vai Giù Stampa
   Re: Auto Premium e oltre ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Marzo 10, 2011, 11:02:34 am
Utente standard, V12, 5368 posts
Anche perché è un aggeggio che si è diffuso sulle auto di fascia alta, tedesche o non tedesche, da almeno una quindicina di anni, e il pistacchio era lungi dal nascere, MB ha una memoria veramente eccezionale a volte Grin

Beh, non mi riferivo necessariamente al Pistone. Ma ricordo fin troppo bene che fintantochè la Ferrari non adottò l'ABS, molti appassionati di auto italiane ritenevano l'ABS inutile, se non pericoloso, comunque incompatibiile con l'auto sportiva. Peraltro erano anche le balle che quella Ferrrari di allora raccontava ai propri appassionati clienti (siamo alla prima metà degli anni 80).
Così è stato per l'ESP e stavolta anche su Il Pistone: critiche a non finire, si diceva che le auto erano meno sicure, che se si rompeva l'elttronica era finita, poi le Ferrari lo hanno adottato, anzi hanno adottato molte ulteriori e sofisticate diavolerie elettroniche e allora...come per magia tutte le critiche sparite, anzi è indispensabile oggi.

Quanto al freno a mano elettrico, che nel prossimo futuro vedremo su ogni vettura, ripeto che col cambio automatico è di una comodità unica: in d non si deve tenere premuto il freno. Sulla CL, oltre al freno automatico, c'è anche un inserimento dei freni normali, semplicemente premendo una seconda volta sul pedale del freno stesso, e appena si sfiora l'acceleratore si disinscerisce automaticamente. Se la sosta in D dura a lunga si inserisce anche il freno a mano automatico per risparmiare l'impianto freanante di base.
« Ultima modifica: Marzo 10, 2011, 11:07:33 am da MB »

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Auto Premium e oltre ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 10, 2011, 11:06:33 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Auto Premium e oltre ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Marzo 10, 2011, 11:10:40 am
Utente standard, V12, 5368 posts
a questo punto magari qualche citazione (extrapistacchio per l'abs ed intrapistacchio per l'esp) non guasterebbe, perchè non mi è molto chiaro a che cosa tu ti riferisca.

Paolo, pensa solamente a quelli che sul Pistone scrivevano che l'ESP presupponeva il progetto di una automobile di per se insicura, che veniva corretta solo grazie all'elettronica...per fare un solo esempio. Pensa a tutti coloro che qui scrivevano che la tal auto - tedesca - senza l'ESP era insicura. Io ricordo che rispondevo che era piuttosto ovvio che la progettazione di base di una automoble tenesse anche conto della presenza dell'elettronica in modo da massimizzarne i vantaggi. Poi lo hanno fatto tutti, e, come per magia, le critiche sono scomparse...

Accetto scommesse: non appena il Gruppo lo montwerà sulle sue vetture, diventerà uno dei migliori dispositivi in commercio.
« Ultima modifica: Marzo 10, 2011, 11:14:03 am da MB »

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Auto Premium e oltre ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 10, 2011, 11:13:12 am
Utente standard, V12, 78272 posts
Guarda lascia perdere, con me è una battaglia persa, giro su una macchina del 1992 che non è né italiana né tedesca e non ha niente di tutto ciò... l'ESP non so nemmeno se esistesse allora.
Quindi penso di potermi ritenere immodestamente un "osservatore neutrale", e da questa posizione neutrale mi sembra che le tue osservazioni siano sempre monocorde...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Auto Premium e oltre ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 10, 2011, 11:15:50 am
Utente standard, V12, 78272 posts
Paolo, pensa solamente a quelli che sul Pistone scrivevano che l'ESP presupponeva il progetto di una automobile di per se insicura, che veniva corretta solo grazie all'elettronica...
Personalmente io trovo che la dinamica delle auto moderne faccia pietà, senza ESP ce ne sarebbero il triplo nei fossi...
E non escludo che l'ESP mascheri parecchie magagne.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Auto Premium e oltre ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Marzo 10, 2011, 11:17:28 am
Utente standard, V12, 5963 posts
mb ,in tutta sincerità,questo tuo ragionamento mi sembra un pò una forzatura....
Tra l'altro,anche le italiane montano freni di stazionamento elettrici (ricordo la thesis ad esempio...).
E comunque mi sembra che l'esp,qui dentro,sia molto molto criticato....hai rimosso dalla mente le perplessità riguardo gli esp non disinseribili delle auto del GRUPPO FIAT?

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Auto Premium e oltre ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 10, 2011, 11:24:10 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Auto Premium e oltre ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Marzo 10, 2011, 11:25:51 am
Utente standard, V12, 5368 posts
mb ,in tutta sincerità,questo tuo ragionamento mi sembra un pò una forzatura....
Tra l'altro,anche le italiane montano freni di stazionamento elettrici (ricordo la thesis ad esempio...).
E comunque mi sembra che l'esp,qui dentro,sia molto molto criticato....hai rimosso dalla mente le perplessità riguardo gli esp non disinseribili delle auto del GRUPPO FIAT?

Semplice memoria del nostro recente passato, che capisco alcuni vogliano dimenticare. Quanto all'ESP non disinseribile, io penso che lo si dovrebbe disinserire solo in pista, e in certe condizioni atmosferiche, per esempio quando con una trazione posteriore pesante non si riesce a partire sulla neve.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Auto Premium e oltre ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 10, 2011, 11:25:55 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Auto Premium e oltre ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 10, 2011, 11:31:44 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Auto Premium e oltre ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Marzo 10, 2011, 11:32:03 am
Utente standard, V12, 5368 posts
Classe A: è fuori da ogni dubbio che il comportamento originale della vettura fosse opinabile.  Vi si pose rimedio con l'esp DI SERIE (prima non lo era) e forse con qualche modifica meccanica.   Mi pare inopinabile che, in questo caso, l'esp "correggesse" una situazione di obiettiva inadeguatezza telaistico/dinamica

TT: qui le modifiche furono sia meccaniche (sospensioni) che aerodinamiche.  E' evidente che anche qui fossimo in una situazione di inadeguatezza telaistico/dinamica.   Non ricordo ce il problema si verificasse anche in presenza di esp o meno, però si tratta di un caso simile al precedente.

Comunque, in entrambi i casi, il problema non era legato alla presenza (o alla mancanza) dell'esp, bensì a caratteristiche di comportamento dinamico legato alla telaistica.
Non so nel caso della TT, ma certamente nel caso della classe A affermare che fosse stata progettata "carentemente" per porvi rimedio con l'esp è un'assurdità, in quanto l'esp non era inizialmente previsto di serie.   semmai la critica può essere stata relativa al fatto che si ponesse rimedio ad una carenza telaistica con la sola elettronica (nel caso sia stato così: certamente non lo fu nel caso della TT).

E quindi in entrambi i casi la critica non era ricolta all'esp, bensì alla configurazione TELAISTICOSOSPENSIVA iniziale delle due vetture.  Quindi non si supponeva che una vettura venisse progettata inadeguatamente in funzione delle presenza dell'esp (che infatti sulla A NON c'era), ma semmai che vi si ponesse rimedio (nel caso della A) rendendo "obbligatorio" il dispositivo.

Mah, io penso invece che l'ESP sulla A sia stato messo per ragioni di marketing, e che le modifiche per renderla più sicura siano state meccaniche e profonde, modifiche che peraltro verso ne avevano peggiorato molto il comportamento.
I miei ricordi vanno a disussioni per esempio sulla Classe C della serie del 2000, che c'era chi diceva che non stava in strada senza ESP, così come si scriveva che in caso di guasto l'ESP mandava fuori strada, a differenza delle Alfa che allora non lo montavano....Ho buona memoria, sarebbe bello se su il Pistone automaticamente su ogni argomento si potesse attingere alla proprie affermazioni precednti, ci sarebbe chi si vergongerebbe un po'...

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Auto Premium e oltre ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 10, 2011, 11:35:08 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Auto Premium e oltre ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 10, 2011, 11:35:57 am
Utente standard, V12, 78272 posts
Mah, io penso invece che l'ESP sulla A sia stato messo per ragioni di marketing
Questo lo penso anche io, rimango dell'idea che la faccenda dell'Alce sia stata una furba mossa commerciale.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Auto Premium e oltre ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Marzo 10, 2011, 11:36:38 am
Utente standard, V12, 5368 posts
Non sono convinto.   Vero che io ho esperienze limitate in termini di auto provate, però posso dire che sulle auto che ho avuto o provato neìgli ultimi anni, non ho mai riscontrato magagne dinamiche, con un'unica eccezione: la 500 1.4, che ritengo sia stata successivamente modificata nel reparto sospensivo.
La mia esperienza è che, esclusi i casi di emergenza (non ne ho avuti), l'esp sia poco intrusivo, e che per farlo entrare in azione occorra farlo deliberatamente o quasi.  Partendo dal presupposto che se uno tira l'auto è comunque sollecitata, il fatto che l'esp non sia invasivo oi non entri in azione dovrebbe far supporre che grosse magagne telaistiche non ce ne siano.
Quanto sopra ad esclusione di auto particolarmente pesanti, che non ricordo di aver messo alla prova.
Anche il beetle non aveva un bell'esp (era piuttosto lento ad entrare in azione), ma la telaistica era talmente buona e "salda" che bisognava fare i pazzi per farlo entrare in funzione.

Nemmeno io sono convinto che le auto di oggi abbiano magagne a livello di comportamento stradale, penso anzi che ESP o no sia migliorato molto negli anni. Purtroppo ne ha fatto spesso le spese il comfort.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Auto Premium e oltre ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 10, 2011, 11:38:42 am
Utente standard, V12, 78272 posts
Non sono convinto.
(...)
Ok, ma converrai che le auto moderne (quelle "normali" diciamo) siano molto poco comunicative, è tutto molto filtrato, col risultato che quando ti accorgi che stai facendo una cagata, per fortuna che c'è l'ESP sennò sarebbe troppo tardi.
"Una volta" (sembro il Mauring Tongue ) ti mandavano affanculo prima e senza troppi giri di parole, non è che ti mandavano una raccomandata A/R come adesso...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.053 secondi con 34 queries.