705 Visitatori + 0 Utenti = 705


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2390 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  crisi dell'auto sportiva?
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Giù Stampa
   Re: crisi dell'auto sportiva?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Gennaio 26, 2011, 23:48:24 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Secondo me l'unica cosa "banale" è il dovere per forza cercare una spiegazione razionale all'improvvisa "sparizione" di certe auto.

IMHO, come dicevo prima, è tutto dovuto al fatto che i soldi non ci sono più.

Se guardo nella mia città, in cui - automobilisticamente parlando - molta gente bada allo status symbol, vedo che certe auto "di tendenza" sono letteralmente sparite, per essere sostituite con altre che sono ancora sì "d'immagine", ma di segmento/prezzo nettamente inferiori. Sensazione corroborata da una scorsa veloce presso i siti dei concessionari e salonisti locali.

Un esempio: se quando uscì X6 Padova ne fu letteralmente infestata, ora fioccano X1 e Countryman come funghi, e si trovano parecchie X6 e X5 usate, parimenti a Q7, Cayenne e Touareg. Di contro, di quelle "grosse" immatricolate di recente ne vedo pochissime.

Penso che ci sia stato una generale tirata di cinghia, che ha indotto i "nuovi ricchi" a disfarsi delle auto (o li hanno costretti a restituirle per morosità) e molti altri a ridimensionarsi.

Ci sarà un motivo se in Porsche Italia, come sembra, c'è un sacco di invenduto/km0/vetture in leasing rientrate, e dubito sia un improvviso attacco collettivo di razionalità...

Evidentemente nella tua citta' il settore finanziario conta poco  Grin Grin Grin......interessante....qui in America, a livello generale, sta accadendo il contrario....i modelli piu' lussuosi stanno rigaloppando mentre l'offerta premium media in molti casi langue......traduzione, una 528 magari il conce BMW fa piu' fatica a venderla rispetto alla 550......
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: crisi dell'auto sportiva?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Gennaio 26, 2011, 23:49:01 pm
Visitatore, , posts
A 'sto giro sto pure io col mauring... che poi la razionalità non sia l'unico elemento in gioco è banale...

Queste vetture sono in grado, ad oggi di offrire prestazioni superiori, più di quelle a cui un guidatore medio può accedere etc. etc.

Prima la differenza fra una Range (fuoristrada di lusso) e una 911 era all'interno delle capacità di "comprensione di un guidatore medio"... oggi un cayenne, un x5/6 etc. vanno da bestia e hanno limiti di tenuta infinitamente più elevati, tali, appunto, da ricadere fuori del compo di azione di un guidatore normale...

Ovvero a molti sembra di comprare l'auto razional/trendaiola e pure sportiva...

questa potrebbe essere un'altra chiave di lettura...

non concordo, generalmente chi ha una sportiva è un appassionato (mediamente) e capisce cosa cambia come guida anche rispeto ad un cayenne.
Email  Loggato 
   Re: crisi dell'auto sportiva?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Gennaio 26, 2011, 23:52:36 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
Evidentemente nella tua citta' il settore finanziario conta poco  Grin Grin Grin.....

E' più probabile che la crisi abbia dato la mazzata finale ad un passaggio generazionale nell'imprenditoria. Poi è dura paragonare l'Italia agli USA: la crisi si è sentita in maniera troppo diversa, e da voi i processi di recupero sono più veloci che qui. Sarà da vedere come la City reggerà l'urto, piuttosto.
« Ultima modifica: Gennaio 26, 2011, 23:54:11 pm da J. C. »

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: crisi dell'auto sportiva?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Gennaio 27, 2011, 00:06:30 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Poi è dura paragonare l'Italia agli USA

Verissimo, l'America ormai non produce piu' un cazzo, solo debito a quel po' di innovazione rimasta....l'Italia dal canto suo si e' data da fare anch'essa sbarazzandosi di una cosa ormai antidiluviana (secondo la logica di certi economisti che sarebbero da sbattere in galera a gettar via la chiave) come l'economia di produzione...passe'.....pensavano che i Cinesi se ne stassero a guardare senza fare concorrenza....

Citazione
: la crisi si è sentita in maniera troppo diversa, e da voi i processi di recupero sono più veloci che qui.

Grazie al fatto che gli USA possono permettersi di stampare soldi a go-go e gli vengono permesse le porcate piu' assurde in termini di trasparenza e gestione finanziaria (sospensione del mark to market, il gioco delle 3 carte tra primary dealers, tesoro e banca centrale, etc...)

Citazione
Sarà da vedere come la City reggerà l'urto, piuttosto.

Male fino ad ora...PIL in negativo ed impennata d'inflazione......praticamente stanno entrando in "stagflazione" come i cari anni 70....purtroppo pagano il fatto di non avere una moneta di riserva....
« Ultima modifica: Gennaio 27, 2011, 00:09:00 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: crisi dell'auto sportiva?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Flex W questo FORUM!!!
Gennaio 27, 2011, 03:47:17 am
Utente standard, L4, 181 posts
Per voi è cosi, io noto che ultimamente di sportive in giro se ne vedono sempr meno, solo suv , suvCaz e suvraz m di sportive manco l'omra!!

nel 2004 quando arrivo' la "stretta" con l'introduzione della PAP e l'inizio della caccia alle streghe, ipotizzai la "fisiologica" progressiva diminuzione di auto ottimizzate verso le prestazioni, a vantaggio di SUV, monovolume etc.
Che farsene dell'auto "sportiva", gomme ribassate e performanti, assetti privilegianti la tenuta, aerodinamica efficiente e superfici frontali ridotte, quando la massima velocita' raggiungibile in assoluto e' 130 tutti irreggimentati e sonnacchiosi sfilando sotto i portali tutor, le strade sono dei percorsi a ostacoli con buche profonde due spanne pronte a piegare qualsiasi cerchio che non abbia intorno almeno 15 cm. di spalla di gomma, la maggior parte del tempo viene passata in coda ?
La "naturale evoluzione" dell'auto, proprio come accade ad una specie animale, e' modellata dalle condizioni ambientali: SUV, minisuv, SAV, monovolume e amenita' simili sono chiaramente destinate a diventare la specie dominante. O forse l'unica.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: crisi dell'auto sportiva?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Gennaio 27, 2011, 09:02:50 am
Utente standard, V12, 23754 posts
non concordo, generalmente chi ha una sportiva è un appassionato (mediamente) e capisce cosa cambia come guida anche rispeto ad un cayenne.

la gente che conosco e che può permettersi di stringere il volante di una sportiva, mediamente di auto non ci capisce una fava... oppure sono i falsi "competenti" quelli che snocciolano luoghi comuni su luoghi comuni spacciandosi per esperti... la possibilità di sedere al volante di una sportiva è data solo (in quei casi) dalle dimensioni del portafoglio in rapporto al ritorno di immagine...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: crisi dell'auto sportiva?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 27, 2011, 10:42:37 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: crisi dell'auto sportiva?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Gennaio 27, 2011, 10:44:56 am
Global Moderator, V12, 12792 posts
Oltre alle possibilità economiche conta anche molto la trendiness.   Due auto costose e "irrazionali" (dal punto di vista dei contenuti MATERIALI) come Mini e 500 hanno grande successo.   Nel segmento luxury oggi probabilmente un X6 "fa più figo" di una 911.   

oppure, come ipotizzavo io, il proliferare di auto "trendy ma non immense" è dovuto a ristrettezze di budget in capo a coloro che reputano assolutamente necessaria un'auto trendy...

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: crisi dell'auto sportiva?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Gennaio 27, 2011, 10:45:22 am
Visitatore, , posts
Oltre alle possibilità economiche conta anche molto la trendiness.   Due auto costose e "irrazionali" (dal punto di vista dei contenuti MATERIALI) come Mini e 500 hanno grande successo.   Nel segmento luxury oggi probabilmente un X6 "fa più figo" di una 911.   

Paolo mini e 500 si parla di auto premium di segmenti bassi (idem su segmenti sino a 5er/e/a6 etc etc).

Son sempre auto sotto i 40K abbondantemente.

Forse la'uto sportiva non è più un icona dello status symbol? meglio un q5 pluriaccessoriato alla boxster?
Email  Loggato 
   Re: crisi dell'auto sportiva?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 27, 2011, 10:49:48 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: crisi dell'auto sportiva?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 27, 2011, 10:52:24 am
Utente standard, V12, 46381 posts
Ci sarà un motivo se in Porsche Italia, come sembra, c'è un sacco di invenduto/km0/vetture in leasing rientrate, e dubito sia un improvviso attacco collettivo di razionalità...

I due discorsi, mio e tuo, vanno di pari passo.

Quando i soldi finiscono, finisce anche l'irrazionalita' delle scelte, e si bada piu' al sodo, e cioe' auto sfruttabili, anche se non emozionalmente coinvolgenti.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: crisi dell'auto sportiva?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Gennaio 27, 2011, 10:53:34 am
Utente standard, V12, 10361 posts
azzardo anche io un'ipotesi , l'innalzarsi dell'età media dei " ricchi " che possono permettersi di spendere molto per auto all'apparenza irrazionali  .
La crisi ha spazzato via parecchi parvenue nel mondo dell'alta borghesia , magari figli della .com generation  ed ha lasciato sul campo solo coloro che godevano , e godono , di solide fondamenta finanziarie  , condizioni che si ritrovano più di frequente in persone  sulla cinquantina ed oltre .
A parte il nostro Losna  che a 50 anni sfoggia uno sfilatino con cou bungabungare in pista qualsiasi avversario  il cumenda Milanes  magari panzutello sulle sessantina prima si strizzava dentro una porsche od una ferrari per sfoggiare lo status assunto , oggigiorno ci sono i mega suvvoni belli alti , comodi , in cui si sale e non si scende ...ottimi per chi magari ha dolori alla schiena e magari i calli ai piedi ....

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: crisi dell'auto sportiva?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 27, 2011, 10:54:24 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: crisi dell'auto sportiva?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Gennaio 27, 2011, 11:37:19 am
Staff, V12, 37777 posts
Oltre alle possibilità economiche conta anche molto la trendiness.   Due auto costose e "irrazionali" (dal punto di vista dei contenuti MATERIALI) come Mini e 500 hanno grande successo.   Nel segmento luxury oggi probabilmente un X6 "fa più figo" di una 911.   
è questo il vero motivo secondo me. La maggior parte delle sportive sono state vendute più per moda, per immagine che per le qualità intrinseche...quindi quando la moda si è orientata verso i suv, le vendite delle sportive ne hanno risentito.
Quelli che hanno comprato una sportiva per la guida, il sound ecc sono e resteranno (resteremo Grin ) una nicchia

anche se non riesco proprio a capire come possa far più figo un suv rispetto ad una granturismo

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: crisi dell'auto sportiva?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Gennaio 27, 2011, 11:47:33 am
Staff, V12, 11080 posts
oggi probabilmente un X6 "fa più figo" di una 911.   

che tristezza... Cry

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.055 secondi con 34 queries.