653 Visitatori + 3 Utenti = 656

TonyH, mauring, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2390 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Spiegatemi una cosa
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Spiegatemi una cosa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sonata_Arctica
Marzo 18, 2003, 12:16:01 pm
Visitatore, , posts
Sul numero nuovo di Auto, prova della Touareg 5.0 TDI, leggo alla voce "consumo" (voto 6) "(....) ma chi sceglie questa macchina non lo fa per risparmiare".
Ma allora spiegatemi una cosa.
Ipotizzando che esistesse una versione a benzina V8 4.2 (e tra poco uscirà, quindi non è campato per aria); ipotizzando anche che la suddetta avesse un cavallaggio massimo simile, diciamo dai 300 ai 320 (verosimile anche questo), io mi domando: come mai si dovrebbe preferire la versione a gasolio??

Sento già le prime urla (come provenienti da quel di Scorzè...  Grin): per la coppia!!! Bla bla bla, 750 newtonxmetro, bla bla. Ma dico io: all'atto pratico che azzo te ne fai?? Dubito fortemente che come prestazioni pure la mia ipotizzata quattromilaedue (al momento ipotizzata, poichè non ancora in vendita) starebbe dietro al megatrattorone, mi sbaglio??
Il problema sarebbe un altro: tra peso, superficie frontale, trazione 4x4 vera (non quella cavolo di Haldex che mi sta davvero sui maroni) eccetera, il Touareg 4.2 arriverebbe (arriverà) a consumare quanto una Murcielago. Allora salta fuori il buon vecchio V10 tiddiai: prestazioni similari e consumi leggermente minori

Morale della favola: Non prendetemi per il culo!!! Altrochè se non si prende per risparmiare!!!

Gradite opinioni in merito.
« Ultima modifica: Marzo 18, 2003, 12:16:42 pm da Sonata_Arctica »
Email  Loggato 
   Re:Spiegatemi una cosa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 18, 2003, 12:19:59 pm
webmaster, V12, 50726 posts
E' il quesito che ci siamo fatti noi a Ginevra. Esposte c'erano il Touareg 5.0 V10 TDI, 4.2 V8 e 2.5 TDI.

Tra V8 ed V10 TDI, ci son ben 11.000 euro di differenza (anche se l'allestimento e' lievemente differente, in particolare pelle di altissima qualità per il V10).

Ma quanta benzina si fa con 11'000 euro ? ? ?

Comunque e' davvero un gran mezzo (x chi piacciono i SUVs)
« Ultima modifica: Marzo 18, 2003, 12:20:36 pm da alura »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Spiegatemi una cosa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Marzo 18, 2003, 12:26:10 pm
Global Moderator, V12, 27109 posts
Il discorso è piuttosto contorto, ma è contorta tutta la logica che sta dietro all'eterna diatriba benzina-diesel.

Inutile dire cosa è meglio o peggio, 11'000? di differenza dovrebbero inevitabilmente chiudere il discorso, per me il diesel ha un senso nella versione 2.5, dove effettivamente si risparmia qualcosa, chi invece prende il 5.0 W10 lo prende perché vuole il diesel e lo preferisce al benzina (sembra assurdo ma ci sono anche persone così...)

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Spiegatemi una cosa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 18, 2003, 12:28:52 pm
webmaster, V12, 50726 posts
Per l'utente e' esattamente cosi. Certo e' che invece per VW il V10 TDI e' una bella bandiera tecnologica (certamente inutile, ma chi puo' vantare una simile motorizzazione).

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Spiegatemi una cosa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Marzo 18, 2003, 13:14:57 pm
Utente standard, V12, 999 posts
Per l'utente e' esattamente cosi. Certo e' che invece per VW il V10 TDI e' una bella bandiera tecnologica (certamente inutile, ma chi puo' vantare una simile motorizzazione).
Credo che quella che hai citato sia infatti l'unica ragione dell'esistenza di un motore del genere: il motore diesel automobilistico di serie con la maggior cubatura.
Che poi sia più adatto a un camion, questo è solo un dettaglio.  Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Spiegatemi una cosa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Marzo 18, 2003, 13:24:17 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
In realtà non credo che i consumi del 4.2 V8 siano così peggiori del TDI V10, che mi ha del tutto deluso.  Sad

Mi sembrava di aver letto in passato che stesse sugli 8 l/100km, il che ne giustificava forse il pensiero, ma visti i consumi reali, e la rumorosità (esterna) del motore, mi pare inutile quasi anche ai fini dell' immagine, visto che Audi stessa gli ha preferito il nuovo 4.0 V8 TDI common rail perchè più silenzioso e parco.  Roll Eyes

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Spiegatemi una cosa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Marzo 18, 2003, 13:33:04 pm
Staff, V12, 37777 posts
ma perchè vi scandalizza così tanto la giustificazione delle "coppia mostruosa"?
SI potrebbe scalare il monte fuji col 5.0tdi e le gomme artigliate Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Spiegatemi una cosa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 18, 2003, 13:47:35 pm
webmaster, V12, 50726 posts
Con le ridotte basta il 1.9  Tongue Tongue Tongue

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Spiegatemi una cosa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Snow
Marzo 18, 2003, 14:16:17 pm
Utente standard, V12, 840 posts
prova della Touareg 5.0 TDI, leggo alla voce "consumo" (voto 6) "(....) ma chi sceglie questa macchina non lo fa per risparmiare".
Ma allora spiegatemi una cosa.
Ipotizzando che esistesse una versione a benzina V8 4.2  io mi domando: come mai si dovrebbe preferire la versione a gasolio??

Ma dico io: all'atto pratico che azzo te ne fai?? Il problema sarebbe un altro: tra peso, superficie frontale, trazione 4x4 vera , il Touareg 4.2 arriverebbe (arriverà) a consumare quanto una Murcielago. Allora salta fuori il buon vecchio V10 tiddiai: prestazioni similari e consumi leggermente minori

Morale della favola: Non prendetemi per il culo!!! Altrochè se non si prende per risparmiare!!!

Gradite opinioni in merito.

Mi sa che il problema della scelta benza/diesel ce l' abbiamo solo noi poveracci mortali  Smiley

Secondo me il 95 % dela gante compera un suv per 3 motivi:

1) moda
2) moda
3) moda

A questo punto la scelta della motorizzazione ha meno importanza del colore della carrozzeria.
Il 5.0 diesel fa in questo contesto ancora più imagine: non solo ho comprato il SUV più nuovo del momento, ho anche acquistato il motore più tecnologico del commercio.( a detta dei più )

Non penso che uno stia lì a farsi le mente sul consumo, il bollo, l' assicurazione, la differenza di prezzo tra benza e diesel e quanta benzina ci puoi comprare con i soldi che ballano.
Uno lo compra e basta.

So che ho una visione un po' particolare dei Suv.
E' che non mi sono proprio simpatici. Smiley Smiley

saluti. luca
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Spiegatemi una cosa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Marzo 18, 2003, 14:16:37 pm
Visitatore, , posts
forse la questione è davvero riducibile alla voglia di stupire e di mettere in produzione un motore che per ora nessuna casa può vantare. Quello che mi domando è quale sia l'utilità vera e propria di questa vettura.
Dubito che chi la acquista lo faccia per avere un motore in grado di tirarlo fuori da situazioni difficili , che so , tipo guida sulla sabbia o similare. Certo , i SUV sono di moda e Wv ha tirato fuori il classico coniglio bianco dal cappello per richiamare danarosi acquirenti . Esercizio nobilissimo e base di ogni politica comerciale. Ma wquesto motore avrà un fututo ' bha , non so. E' enorme , pesante , assetato di gasolio ed a quanto ho sentito ascoltando un tuareg fermo in un parcheggio anche estremamente rumoroso. Io  lo vedrei benissimo invece su un'auto tipo Land Cruiser , Pajero o Rexton. Allora si che li ci sarebbe da divertirsi , meglio ancora , su un bel Land Rover 110 a passo lungo. E chi la fermerebbe più una fuoristrada del genere Huh
Email  Loggato 
   Re:Spiegatemi una cosa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 18, 2003, 16:29:10 pm
Staff, V12, 89694 posts
Beh,la coppia più che doppia potrebbe esser un motivo...cmq in questo caso, visto l'uso medio di questo tipo di auto (non in fuoristrada), è sicuramente un fattore di immagine/moda/sboronaggine!Gli 11000 euro di differenza fra il 4.2V8 (310CV) e il V10 (313CV) non son sicuramente compensati dal differente equipaggiamento (oltre alla pelle Nappa il V10 ha anche i cerchi da 18" e un po' di accessori elettronici in più)...mi piacerebbe vedere il dieselometro!!!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Spiegatemi una cosa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Marzo 18, 2003, 16:33:03 pm
Utente standard, V12, 5851 posts
Dieselometro.....

ocio a non parlarne male là....altrimenti......

Cool

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Spiegatemi una cosa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 18, 2003, 20:31:24 pm
Staff, V12, 23869 posts
per me non è solo questione di quanta benzina compri con 11.000 euro, è anche questione di "ogni quanto ti fermi a fare il pieno" e questo ti rompe...indipendentemente dai soldi che hai.
e se il V10 a velocità costante fa 6 km/lt , di sicuro un benza V8 di analoga potenza ne fa 4 di km/lt....questa è termodinamica.... Grin

certo, nel caso del V10 TDI (ma di TUTTI i turbodiesel oltre i 3000 cc con 2 turbocompressori, più di 6 cilindri etc) c'è anche un discorso di immagine.

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Spiegatemi una cosa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 19, 2003, 08:22:02 am
Visitatore, , posts
Mettetela come volete, ma negli USA attorno a questo TDI c'e' la febbre. Da quelle parti non funziona come da noi. La macchina si compera cosi':
Vai in un autosalone, ti fai un giro sul piazzale, dove ci sono le macchine allineate con l'adesivo del prezzo e scegli quella che ti piace. Tempo di sbrigare le pratiche e te ne vai con la macchina nuova.
Che ci crediate o no, io ho amici che sono pronti a sborsare qualche migliaio di dollari in piu' rispetto al listino per assicurarsi una delle prime Touareg TDI importate. E, quando la gente e' disposta a pagare piu' del listino pur di avere la macchina, cosa puo' volere una casa di piu'?
Email  Loggato 
   Re:Spiegatemi una cosa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Marzo 19, 2003, 08:36:45 am
Utente standard, V12, 999 posts
Mettetela come volete, ma negli USA attorno a questo TDI c'e' la febbre. Da quelle parti non funziona come da noi. La macchina si compera cosi':
Vai in un autosalone, ti fai un giro sul piazzale, dove ci sono le macchine allineate con l'adesivo del prezzo e scegli quella che ti piace. Tempo di sbrigare le pratiche e te ne vai con la macchina nuova.
Che ci crediate o no, io ho amici che sono pronti a sborsare qualche migliaio di dollari in piu' rispetto al listino per assicurarsi una delle prime Touareg TDI importate. E, quando la gente e' disposta a pagare piu' del listino pur di avere la macchina, cosa puo' volere una casa di piu'?
Ma infatti solo in America riescono a trovare affascinanti pachidermi di questo tipo.  Grin
Senz'altro un nome così può suscitare il suo fascino come avere l'etichetta di motore diesel automobilistico più grosso. Ma noi ci chiediamo: noi europei ne avevamo veramente bisogno di questo transatlantico su quattro ruote??  Huh
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.058 secondi con 34 queries.