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   C3 Hdi 16v...è vero progresso??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Marzo 17, 2003, 14:14:03 pm
Visitatore, , posts
consumi rilevati: in autostrada 14km\l e in città 15!!
ce la menano coi common-rail piccoli le 16v ecc ecc e alla fine cosa scopro??che la mia Golf....non avendo nè il cr, ne le 4v, avendo una cilindrata di 1.9 invece che 1.4 e pesando parecchio di più  consuma di meno!!!oddio....la differenza è al max 1Km\l però......
oltrettutto il consumo autostradale della C3 a mio avviso è altissimo......io con la Clio 1.4 16v a BENZINA in autostrada a 150 di tachimetro fissi fa circa i 13......e oltrettutto ha prestazioni nettamente superiori e costa 3.000 euro in meno!!ma sui diesel.....è veramente tutto oro quello che luccica come ci voglion fare credere?? Huh
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   Re:C3 Hdi 16v...è vero progresso??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 17, 2003, 14:31:44 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
Difatti il problema è quello: pubblicizzano diesel iperprestazionali che consumano poco, ma la realtà è che se li sfrutti bevono parecchio, e se vuoi consumare poco devi anche andare in proporzione!
C'è poco da fare: se nella stalla ci sono più cavalli, devi dargli più biada, che sia gasolio o benzina.
Il vantaggio del Diesel è che se hai una andatura tranquilla, effettivamente ti chiede ben poco. Ma se ci vai col piede pesante, la differenza rispetto al benzina non è tale da compensare i costi di acquisto e di assicurazione.
Se, per ipotesi, tu hai guidato quel 1.4 da 92 CV come se fosse il "tuo" 1.9 da 110  CV (credo, essendo a pompa rotativa), l'hai semplicemente utilizzato quasi al max. Quindi lui ti ha chiesto il tornaconto...
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   Re:C3 Hdi 16v...è vero progresso??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Marzo 17, 2003, 14:35:32 pm
Visitatore, , posts
no...la C3 non l'ho ancora provata.....mi riferivo ai dati delle prove di "Auto"!!!
tsè.....che guidassi la C3 come guido la Golf mi troverei la turbina appesa allo specchietto retrovisore dopo 3 giorni Grin

basta vedere quanto è nera dietro....per capire quanto pesto Cool
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   Re:C3 Hdi 16v...è vero progresso??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Marzo 17, 2003, 14:51:31 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
E' quello che ho sempre sostenuto anch'io....il diesel più che altro è moda... oltre a rinunciare al piacere di guida del benzina ha un consumo non trascurabile alle andature sostenute.... ed ho avuto occasione di valutare ciò in occasione di una 156 1.9Jtd da 116cv... ebbene, a velocità molto sostenute mi ha consumato più o meno come il 1800 da 144cv che ho io a pari velocità.... Roll Eyes
Con una giuda calma, rilassata e senza guizzi di potenza si accontentano di poco ma nell'uso sportivo o alle andature sostenute non c'è tutto questo risparmio!!! Bisogna davvero fare molti conti, oltre al prezzo del nuovo, tagliandi e manutenzione straordinaria anche il PIEDE ha il suo prezzo!!! Grin

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:C3 Hdi 16v...è vero progresso??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Marzo 17, 2003, 14:51:56 pm
Visitatore, , posts
quando la proveranno lo farò Roll Eyes magari più tardi guardo i dati della 1.6 16v
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   Re:C3 Hdi 16v...è vero progresso??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Marzo 17, 2003, 15:01:50 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
E' quello che ho sempre sostenuto anch'io....il diesel più che altro è moda... oltre a rinunciare al piacere di guida del benzina ha un consumo non trascurabile alle andature sostenute.... [...]
Con una giuda calma, rilassata e senza guizzi di potenza si accontentano di poco ma nell'uso sportivo o alle andature sostenute non c'è tutto questo risparmio!!! Bisogna davvero fare molti conti, oltre al prezzo del nuovo, tagliandi e manutenzione straordinaria anche il PIEDE ha il suo prezzo!!! Grin

Beh, passando da una A4 1.8T quattro del 1997 a una A4 Avant 2.5 TDI quattro del 2002 posso dire che a parità di utilizzo ho diminuito di 1-1,2 l/100 il consumo medio reale ... facendo le stesse cose di prima più rapidamente [esempio sorpassi in salita sui passi alpini, ecc. ecc.]

Il piacere di guida ne ha giovato, nel mio caso Wink Grin

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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   Re:C3 Hdi 16v...è vero progresso??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Marzo 17, 2003, 15:06:35 pm
Visitatore, , posts
stessa potenza??cmq 1 l in meno x 100km è nettamente inferiore a quanti promesso dalle case Undecided
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   Re:C3 Hdi 16v...è vero progresso??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Marzo 17, 2003, 15:09:30 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Beh, dipende....l'assicurazione del 2500 è molto più elevata del 1800!!!  Grin
Secondo me adesso vende tanto perchè fa tendenza ma adesso con i nuovi motori Euro4 saranno ancora più delicati.. ci vorranno gasoli con poco zolfo( alias Bludiesel) perchè gli altri andranno sempre bene ma pregiudicheranno di molto la durata delle marmitte catalitiche Embarrassed
E poi se è vero che dal 2005 il gasolio costerà come la benzina il riasparmio verrà immediatamente meno in molti casi!!! Undecided

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   Re:C3 Hdi 16v...è vero progresso??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Marzo 17, 2003, 15:12:54 pm
Visitatore, , posts
però vuoi mettere la coppia...il maggior arco di utilizzo e bla bla bla...tutte le balle che tireranno fuori i sostenitori dei diesel ad ogno costo.... Grin
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   Re:C3 Hdi 16v...è vero progresso??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Marzo 17, 2003, 15:20:34 pm
Utente standard, V12, 999 posts
però vuoi mettere la coppia...il maggior arco di utilizzo e bla bla bla...tutte le balle che tireranno fuori i sostenitori dei diesel ad ogno costo.... Grin
Non sono un sostenitore dei diesel ad ogni costo, ma se parliamo della coppia, ho paura che non puoi fare paragoni, perché a meno che non usi anche per il benzina un turbocompressore non avrai mai lo stesso valore a parità di cilindrata o di potenza.
L'arco di utilizzo invece è sensibilmente a pannaggio dei motori a benzina e qui non c'è il minimo dubbio. Io credo che i consumi reali dei moderni turbodiesel siano migliori dei corrispondenti benzina ma senz'altro superiori ai diesel meno improntati alle prestazioni, per esempio il Fiat Jtd da 115 cv consuma meno di quello a 16v. Se vuoi spremere cavalli, devi sempre inserire più combustibile, l'energia non la crei dal nulla.
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   Re:C3 Hdi 16v...è vero progresso??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Marzo 17, 2003, 15:21:36 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
per la coppia posso ancora accondiscendere ma per quanto riguarda l'arco d'utilizzo........ il range del diesel è molto più limitato di quello dei benzina!!!! Grin

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   Consumo misto vs Consumo medio reale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Marzo 17, 2003, 15:47:41 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
stessa potenza??cmq 1 l in meno x 100km è nettamente inferiore a quanti promesso dalle case Undecided

Non direi, il consumo misto dichiarato per la A4 Avant 2.5 quattro, 180 CV dunque, è di 7,8 l/100 ... il mio misto che è composto da 40% autostrada, 40% statale e il resto città è di 8,2 l/100 km ... quindi ci siamo quasi ... e ogni 2x3 ho un passo alpino di mezzo Wink

In uso 50-50% statale-autostradale mi è già capitato di fare i 7,5 l/100 km con un pieno Wink

La mia "vecchia" A4 1.8T quattro da 150 CV, la Casa la dava per 8,5-8,7 l/100 km ... ma era un altro peso.
« Ultima modifica: Marzo 17, 2003, 16:06:24 pm da ChB »

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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ChB ... senza questa, nessuno
Marzo 17, 2003, 16:01:35 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Beh, dipende....l'assicurazione del 2500 è molto più elevata del 1800!!!  Grin
Secondo me adesso vende tanto perchè fa tendenza ma adesso con i nuovi motori Euro4 saranno ancora più delicati.. ci vorranno gasoli con poco zolfo( alias Bludiesel) perchè gli altri andranno sempre bene ma pregiudicheranno di molto la durata delle marmitte catalitiche Embarrassed
E poi se è vero che dal 2005 il gasolio costerà come la benzina il riasparmio verrà immediatamente meno in molti casi!!! Undecided

Assicurazione: in Svizzera hai 26 tra Cantoni e semi Cantoni e quindi 26 modi differenti per cuocere la stessa minestra ... nel mio caso, Ticino, la tassa di circolazione mi costa circa 60-70 Euro in più all'anno. In Ticino è calcolata [kW*peso totale]/586,4 + 150 frs, così si dovrebbe tener conto del fatto che chi più inquina più spende Wink

Assicurazione RC + Casco totale: RC è praticamente la stessa cifra di prima, la Casco totale [visto che c'è l'ho a leasing come la precedente] dipende dal valore a nuovo del veicolo. Sono ai minimi del Bonus-Malus e pago circa 1'430 Euro all'anno, RC e Casco assieme, quindi 80 Euro scarsi più di prima Wink

Nel mio caso, non è molto più elevata l'assicurazione dell'Avant Wink

Quando ho deciso di cambiare mi sono fatto i calcoli tra la 2.5 TDI, 180 CV, e un'ipotetica 2.4 quattro [ipotetica in quanto la 2.4 quattro NON la fanno] tenendo conto di tutto: rata leasing, assicurazioni, prezzo carburante: la 2.5 mi costa 800-1'000 Euro in meno all'anno con il diesel più caro di 6-7 centesimi di Euro al litro in Svizzera ... facendo come faccio 40'000 km/anno Wink

La manutenzione l'ho considerata simile in quanto i benzina chiedono servizi fissi ogni 15'000 km mentre il 2.5 TDI ha il longlife e il primo l'ho fatto a 29'700 km, anche qui le percorrenze giocano, aggiungi che il primo servizio al 2.5 TDI mi è costato meno che il 15'000 + il 30'000 al 1.8T e il gioco è fatto Wink
« Ultima modifica: Marzo 17, 2003, 16:06:57 pm da ChB »

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                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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   Re:C3 Hdi 16v...è vero progresso??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
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Marzo 17, 2003, 16:22:29 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
beh... se fossi residente nella comunità Elvetica o anche solo nelle province confinanti( Como) mi comprerei un bel turbocompresso a benzina... al di là della frontiera la benzina costa decisamente meno mentre il gasolio ha circa gli stessi prezzi che da noi!! Grin

Beh, cmq sia ci sono benzina ( e piccoli) che hanno intervalli di service a 30000km( opel corsa ad esempio) quindi il salasso è relativo!!! Wink

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Marzo 17, 2003, 16:30:05 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
beh... se fossi residente nella comunità Elvetica

Confoederatio Helvetica [CH] ... Confederazione non comunità Tongue Grin Grin Grin

Citazione
Beh, cmq sia ci sono benzina ( e piccoli) che hanno intervalli di service a 30000km( opel corsa ad esempio) quindi il salasso è relativo!!! Wink

È per quello che dico che non si può sempre e SOLO generalizzare, bisogna vedere caso per caso Wink

E poi è da dimostrare che a pari cilindrata un diesel costa di più in manutenzione di un benzina, sempre andando dagli "ufficiali" ... farò una inchiestina Wink

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