589 Visitatori + 6 Utenti = 595

DoguiPlus, &re@, alura, tappo, Emi, MRC
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1047 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1131 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6107 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  Ibrido ad aria compressa
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Ibrido ad aria compressa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 13, 2010, 13:32:11 pm
Utente standard, V12, 48421 posts
Peccato, ci avevo pensato giusto ieri, ma sembra l'abbiano gia' inventato...  Angry

Trattasi di utilizzare una propulsione ibrida combustione interna/ aria compressa, anziche' la classica combustione interna/elettrico.

La vedo una soluzione molto piu' intelligente e meno inquinante.

In pratica in fase di rilascio-frenata-discesa il motore comprime l'aria in una bombola, aria che viene rilasciata per avere spunto in piu' o per far girare il turbo ai bassi regimi.

Niente batterie, alternatori, inverter e mille altre complicazioni.

http://www.motori.it/tecnica/1001/in-inghilterra-nasce-il-motore-ibrido-ad-aria-compressa.html
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ibrido ad aria compressa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Dicembre 13, 2010, 13:58:13 pm
Utente standard, V12, 8195 posts
Peccato, ci avevo pensato giusto ieri, ma sembra l'abbiano gia' inventato...  Angry

Trattasi di utilizzare una propulsione ibrida combustione interna/ aria compressa, anziche' la classica combustione interna/elettrico.

La vedo una soluzione molto piu' intelligente e meno inquinante.

In pratica in fase di rilascio-frenata-discesa il motore comprime l'aria in una bombola, aria che viene rilasciata per avere spunto in piu' o per far girare il turbo ai bassi regimi.

Niente batterie, alternatori, inverter e mille altre complicazioni.

http://www.motori.it/tecnica/1001/in-inghilterra-nasce-il-motore-ibrido-ad-aria-compressa.html
mi sembra una fregnaccia per questioni di reendimento e flessibilita'
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ibrido ad aria compressa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 13, 2010, 14:04:32 pm
Utente standard, V12, 48421 posts
mi sembra una fregnaccia per questioni di reendimento e flessibilita'

Perche' mai ? Io ci trovo molti spunti interessanti.

Ad esempio il principale problema dell'aria compressa e' che assorbe calore espandendosi (sulla eolo si ghiacciava tutto), ma abbinando la cosa ad un motore endotermico, il calore lo puo' fornire lui, anzi gli fai un favore raffreddandolo.

In piu' c'e' la semplicita': sono i pistoni del motore endotermico stesso a far da compressore, o da motore ad aria compressa quando si richiede di avanzare ad aria.
Oppure si potrebbero aggiungere 2 cilindri per comprimere l'aria o fornire lo spunto aggiuntivo.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ibrido ad aria compressa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Dicembre 13, 2010, 22:03:01 pm
Visitatore, , posts
Niente batterie, alternatori, inverter e mille altre complicazioni.
Ma una bombola con i suoi limite e e sue complicazioni.

Cmq che fine ha fatto l'ibrido benzina/idraulico?

http://auto.howstuffworks.com/hydraulic-hybrid.htm
http://www.designnews.com/article/7232-Hydraulic_Hybrid_Cars_No_Batteries_Required.php
Email  Loggato 
   Re: Ibrido ad aria compressa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Dicembre 13, 2010, 22:12:30 pm
Utente standard, V12, 10361 posts
personalmente ritengo la soluzione ideale elettrico + piccola gas turbine a giri costanti per la carica ed alimentazione diretta dell'elettrico

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ibrido ad aria compressa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Dicembre 14, 2010, 08:40:43 am
Utente standard, V12, 8195 posts
Ma una bombola con i suoi limite e e sue complicazioni.

Cmq che fine ha fatto l'ibrido benzina/idraulico?

http://auto.howstuffworks.com/hydraulic-hybrid.htm
http://www.designnews.com/article/7232-Hydraulic_Hybrid_Cars_No_Batteries_Required.php

semplicemente il rendimento della trasformazione di energia meccanica in elettrica è il piu' alto....il rendimento di pompe compressore et similia è significativamente piu' basso (per rispondere anche a mauriing)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ibrido ad aria compressa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 14, 2010, 09:29:06 am
Utente standard, V12, 48421 posts
semplicemente il rendimento della trasformazione di energia meccanica in elettrica è il piu' alto....il rendimento di pompe compressore et similia è significativamente piu' basso (per rispondere anche a mauriing)

Ma puo' darsi che cio' venga controbilanciato da una minore complessita' costruttiva, dal fatto che una bombola dura sicuramente di piu' di una batteria e con nessuna perdita di capacità nel tempo, ecc. ecc.

Io non la vedo male come soluzione.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ibrido ad aria compressa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Dicembre 14, 2010, 09:39:58 am
Utente standard, V12, 8195 posts
Ma puo' darsi che cio' venga controbilanciato da una minore complessita' costruttiva, dal fatto che una bombola dura sicuramente di piu' di una batteria e con nessuna perdita di capacità nel tempo, ecc. ecc.

Io non la vedo male come soluzione.
poi bisogna valutare pure il peso dell' ambaradan
cmq se non sbaglio nel kers c' erano anche vari sistemi meccanici e idraulici ma alla fine tutti hanno optato per l' elettrico...è vero che sono altri requisiti li pero'....
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ibrido ad aria compressa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Dicembre 14, 2010, 12:30:26 pm
Visitatore, , posts
semplicemente il rendimento della trasformazione di energia meccanica in elettrica è il piu' alto....il rendimento di pompe compressore et similia è significativamente piu' basso (per rispondere anche a mauriing)

Il secondo articolo non è d'accordo con te.  Wink
Kargul says the EPA’s hydraulic hybrids typically capture at least 70 percent of the braking energy that would otherwise be lost to heat. He estimates electric hybrids capture more like 20 to 25 percent, because their batteries, for all their energy density, have comparatively poor power density. “You would have to triple the size of the batteries to come close to 70 percent,” he says.
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.183 secondi con 27 queries.