731 Visitatori + 0 Utenti = 731


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2681 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (3 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (6 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  giretto giulietta
Pagine: 1 2 3 [4] 5 Vai Giù Stampa
   Re: giretto giulietta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Dicembre 06, 2010, 15:53:31 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
In effetti se va forte e tiene bene senza dare problemi a chi guida...dovrebbe essere un bene...facile da portare e tenere al limite...

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: giretto giulietta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Dicembre 06, 2010, 15:55:59 pm
Utente standard, V12, 5963 posts
preciso che non voglio assolutamente criticarti,lo giuro.però continuo a non capire.
Ecco forse,dovremmo cambiare punto di vista. Cioè a sto punto mi interesserebbe sapere cosa ti piace nella guida e cosa non ti piace.
Preferisci una guida più vicina al limite della macchina,così da aumentare la sensazione di andare forte?e in questo senso la giulietta.essendo troppo stabile,non ti soddisfa,almeno fino alle percorrenze da te raggiunte?
Io ad esempio amo la stabilità e la precisione dello sterzo,che deve essere anche il più possibile diretto. Devo poter dire alla macchina 'vai li',è lei deve farlo senza troppi capricci.
Da quello che mi sembra di capire tu sei all'opposto.cioè ami provocare,attendere la risposta della macchina e reagire di conseguenza.mentre invece giulietta non risponde alle provocazioni.giusto?

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: giretto giulietta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 06, 2010, 16:03:18 pm
Staff, V12, 23869 posts
preciso che non voglio assolutamente criticarti,lo giuro.però continuo a non capire.
Ecco forse,dovremmo cambiare punto di vista. Cioè a sto punto mi interesserebbe sapere cosa ti piace nella guida e cosa non ti piace.
Preferisci una guida più vicina al limite della macchina,così da aumentare la sensazione di andare forte?e in questo senso la giulietta.essendo troppo stabile,non ti soddisfa,almeno fino alle percorrenze da te raggiunte?
Io ad esempio amo la stabilità e la precisione dello sterzo,che deve essere anche il più possibile diretto. Devo poter dire alla macchina 'vai li',è lei deve farlo senza troppi capricci.
Da quello che mi sembra di capire tu sei all'opposto.cioè ami provocare,attendere la risposta della macchina e reagire di conseguenza.mentre invece giulietta non risponde alle provocazioni.giusto?

aspè domenico...dipende..perchè magari "lei" ti potrebbe dire "ciccio, io rispondo..tu mi dici curva..ed io curvo..che ci posso fare se quella curva potrei farla ancora più veloce?" ... Grin Grin Grin

è il vecchio discorso che ormai con certe vetture non ci si diverte più...ma perchè hanno un limite troppo alto..tu conosci bene (immagino) la Messina Catania, la zona tra Messina Barriera e Taormina ...poco da dire...l'ho fatta con la 159..ed il lmite mio e della vettura (più alto del mio sia chiaro..) era ben al di sopra del traffico, e del buonsenso..cioè il punto non era se io potessi fare quella curva a 180..e la vettura a 200 ...ma che
1) c'era il limite degli 80
2) c'era traffico, ed io se per caso quello che sto superando allarga di un filo la traiettoria mi stampo..
3) dietro la curva ci potesse essere un autovelox
4) davanti avevo una 159 grigia con un curioso lampeggiante blu sul tetto che procedeva sui 150 quindi non mi sembrava il caso di arrivargli dietro a palla sfanalando... Grin Grin Grin

ergo "vettura noiosa" dovrei dire? direi proprio di no...


L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: giretto giulietta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Dicembre 06, 2010, 16:12:37 pm
Utente standard, V12, 6000 posts
Oscar, abbi pazienza ma io continuo a non capire cosa intendi...
Cosa vuol dire che la Focus si guida meglio?
ha lo sterzo più preciso?
ha lo sterzo più pesante?
ha lo sterzo più diretto?
ha limiti di tenuta inferiori per cui percorri la stessa curva a velocità superiore?
rolla di più a parità di velocità?
rolla di meno?

cosa vuol dire che "non reagisce"? per te una macchina è sportiva se reagisce? no perchè allora una Prinz NSU potrebbe essere perfetta ..ma dubito che sarebbe veloce come una Giulietta...
si guida meglio nel senso che mi dà l'impressione di rispondere ai comandi variando il suo moto, la giulietta risponde invece assorbendo e annullando tutto, si inclina e basta finchè non si raggiunge il limite del sottosterzo che mi è parso comunque buono. è una reazione che a me sembra più da macchina turistica che sportiva perchè da appunto l'impressione che non succeda nulla. lo sterzo della focus si regola (immagino che quello della giulietta faccia altrettanto automaticamente quando la metto in D) e penso proprio che alla ford non abbiano preso il servo di una F1 quindi sarà pure una mezza ciofeca anche lui, ma quando cambia l'asfalto o prendo una piccola buca ecc... si sente una vibrazione attraverso il volante. sarà pure questione di impressione ma intanto aiuta a dare un senso di connessione con la strada che secondo me è piacevole su una macchina di questo tipo.
guarda i limiti di tenuta mi sembrano molto simili ma la ford rolla decisamente di meno, dove la giulietta si limita a inclinarsi mantenendo la sua traiettoria rispetto alla strada invariata la focus fa un leggero scarto che è ben poca cosa forse neppure percepibile dall'esterno ma almeno c'è.
poi chiaro che la colt che va di traverso come un carrello è molto più reattiva della focus ma non è sportività quella, è semplicemente avere limiti più bassi.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: giretto giulietta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Dicembre 06, 2010, 16:32:38 pm
Utente standard, V12, 6000 posts
preciso che non voglio assolutamente criticarti,lo giuro.però continuo a non capire.
Ecco forse,dovremmo cambiare punto di vista. Cioè a sto punto mi interesserebbe sapere cosa ti piace nella guida e cosa non ti piace.
Preferisci una guida più vicina al limite della macchina,così da aumentare la sensazione di andare forte?e in questo senso la giulietta.essendo troppo stabile,non ti soddisfa,almeno fino alle percorrenze da te raggiunte?
Io ad esempio amo la stabilità e la precisione dello sterzo,che deve essere anche il più possibile diretto. Devo poter dire alla macchina 'vai li',è lei deve farlo senza troppi capricci.
Da quello che mi sembra di capire tu sei all'opposto.cioè ami provocare,attendere la risposta della macchina e reagire di conseguenza.mentre invece giulietta non risponde alle provocazioni.giusto?
bah si guarda io preferisco macchine che siano più coinvolgenti a velocità basse perchè appunto mi piace vedere cosa fa la macchina senza bisogno di andare troppo forte. per questo preferisco di gran lunga la colt alla clio, cioè la colt non è assolutamente instabile o pericolosa ma è molto progressiva e inizia a sbandare prima della clio.
per es la 147 in 4 anni non l'ho mai portata al limite perchè era molto stabile e mi capitava di guardare il tachimetro e trovarmi a delle velocità assurde senza che fossi neppure vicino al limite della macchina.
però con la 147 se provavo a sbilanciarla intanto sentivo la resistenza attraverso il volante e poi avvertivo quando cambiava l'aderenza davanti e la macchina stringeva di più, poi per un attimo c'era uno strano dondolio prima che il posteriore seguisse la traiettoria.
è un comportamento stradale che a me può non piacere ma è sicuramente coinvolgente.
poi percarità altre persone che hanno provato la giulietta insieme a me l'hanno trovata piacevole da guidare, però hanno notato tutti la differenza rispetto alla 147.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: giretto giulietta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Dicembre 06, 2010, 17:31:57 pm
Utente standard, V12, 1739 posts
Ti serve una Miata Oscar... è chiaro fin dal primo 3d...  Grin

Cmq io penso di essere dello stesso parere, se ho ben capito il suo punto di vista. Si privilegia l'agilità piuttosto che la stabilità (del retrotreno)...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: giretto giulietta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 06, 2010, 19:00:53 pm
Staff, V12, 89725 posts
Alla fine mi sa che è così...questa teoria che la macchina per essere divertente deve essere instabile mi pare un po' tirata per i capelli... cmq ribadisco...per giocare con i trasferimenti di carico bisogna che questi ci siano...e con 105CV per 1500kg non si può pensare di avere delle accelerazioni longitudinali particolarmente esaltanti...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: giretto giulietta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Dicembre 06, 2010, 19:03:48 pm
Utente standard, V12, 23755 posts
Vabbè... però un pestone sul freno, o una scalata garibaldina al momento opportuno non dovrebbero produrre effetti poi tanto differenti, a parità di assetto, fra 105 e 1005 cv...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: giretto giulietta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 06, 2010, 19:11:18 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Vabbè... però un pestone sul freno, o una scalata garibaldina al momento opportuno non dovrebbero produrre effetti poi tanto differenti, a parità di assetto, fra 105 e 1005 cv...

un motore reattivo al gas,rende l'auto più agile-instabile tra le curve,e si guida anche un po'diversamente se ben cavallata e assettata....noi non sappiamo quali siano i parametri di riferimento di oscar,come guida e quanto abbia spinto,è difficile farci un'idea....

un commento di homer o losna che so come guidano,cosa guidano ecc è sicuramente molto più interpretabile per me e per altri...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: giretto giulietta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Dicembre 07, 2010, 22:17:36 pm
Utente standard, V12, 58106 posts
Io Giulietta l ho guidata in versione 170 cv con (credo, Homer aiuto!) il packfong sportivo e cerchio da 17. L ho guidata anche sportivamente in collina (e li chi e venuto con le sa che non vado pianissimo con qualsiasi macchina) e l ho trovata molto reattiva e sensibe ai trasferimenti di carico sia forzando con gas e freno sia sbilanciandola di sterzo a me da quel punto di vista e piaciuta.

Comunque imho dinamicamente puoi sbilanciare Anche una fiesta tdci solo che una volta sbilanciata sei piantato perché poi non hai motore per uscire dallo sbilanciamento

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: giretto giulietta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Dicembre 08, 2010, 22:40:02 pm
Utente standard, V12, 6000 posts
Io Giulietta l ho guidata in versione 170 cv con (credo, Homer aiuto!) il packfong sportivo e cerchio da 17. L ho guidata anche sportivamente in collina (e li chi e venuto con le sa che non vado pianissimo con qualsiasi macchina) e l ho trovata molto reattiva e sensibe ai trasferimenti di carico sia forzando con gas e freno sia sbilanciandola di sterzo a me da quel punto di vista e piaciuta.

Comunque imho dinamicamente puoi sbilanciare Anche una fiesta tdci solo che una volta sbilanciata sei piantato perché poi non hai motore per uscire dallo sbilanciamento
bè ma non è mica giusto che si possa divertire solo chi può spendere 30000 di macchina. e cmq a quel punto non dovrebbero dare come auto dimostrative le versioni scrause.
io non sono riuscito a sbilanciarla neppure tirando la leva in una rotonda, ok che essendo infossata sotto il bracciolo probabilmente non l'ho tirata a fondo però... Roll Eyes

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: giretto giulietta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 08, 2010, 22:43:02 pm
Staff, V12, 89725 posts
Guarda se il tuo concetto di divertimento è fare le leve in una rotonda non è il caso di puntare su una media da 1500kg... magari meglio puntare su una 106 rally Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: giretto giulietta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Dicembre 08, 2010, 22:43:04 pm
Utente standard, V12, 58106 posts
C era un possessore di golf che ko diceva anni fa che in freno a mano la macchina non scodava gli ho dimostrato il contrario con lui sopra e altri due passeggeri

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: giretto giulietta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 08, 2010, 23:12:06 pm
Staff, V12, 28644 posts
Se non si disattiva l'esp hai voglia a tirare il freno a mano... Puoi tirarlo fino alle ascelle che tanto non scodi più di tanto.

Cmq quella che abbiamo provato con gomme fruste era bella reattiva...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: giretto giulietta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 08, 2010, 23:19:32 pm
Staff, V12, 89725 posts
Cmq quella che abbiamo provato con gomme fruste era bella reattiva...

più l'avantreno che il retrotreno  Grin Grin Grin Grin Grin Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.058 secondi con 33 queries.