644 Visitatori + 0 Utenti = 644


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2382 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Confronto trazioni integrali [Da: Nuova X3...]
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 11 Vai Giù Stampa
   Re: Nuova X3...Brrr, che freddo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Novembre 08, 2010, 20:16:03 pm
Utente standard, V12, 4863 posts
Quello è un video che è già stato postato sul Pistone, se non sbaglio fu Patarix a dire che si trattava di un fake (l'Audi era stata... diciamo sabotata...).

Ok, visto.
Nessun sabotaggio, se si preme in modo delicato sull'acceleratore il Quattro non va in funzione
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nuova X3...Brrr, che freddo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 09, 2010, 09:36:27 am
Utente standard, V12, 46378 posts
Ok, visto.
Nessun sabotaggio, se si preme in modo delicato sull'acceleratore il Quattro non va in funzione

 Huh Huh Huh Huh

Se devi partire su un terreno a scarsissima aderenza, premere in modo delicato e' l'unica maniera per cavarsela.

E se premi di prepotenza con molti cavalli, l'asse che ha grip riceve una botta magistrale. Magari e' sulle pietre e ti parte pure un semiasse.

Sono sbigottito.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuova X3...Brrr, che freddo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Novembre 09, 2010, 11:35:11 am
Utente standard, V12, 4863 posts
Huh Huh Huh Huh

Se devi partire su un terreno a scarsissima aderenza, premere in modo delicato e' l'unica maniera per cavarsela.

E se premi di prepotenza con molti cavalli, l'asse che ha grip riceve una botta magistrale. Magari e' sulle pietre e ti parte pure un semiasse.

Sono sbigottito.

Infatti è quello che dicevo io, pensa se ti trovi in una pendenza laterale come ti scivola la macchina
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nuova X3...Brrr, che freddo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 09, 2010, 12:00:33 pm
Utente standard, V12, 46378 posts
Infatti è quello che dicevo io, pensa se ti trovi in una pendenza laterale come ti scivola la macchina

Certo.

Ma se e' cosi' e' veramente una baggianata, e non riesco veramente a capire come mai sia stato scelto un funzionamento di questo tipo.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuova X3...Brrr, che freddo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 09, 2010, 12:08:21 pm
webmaster, V12, 50726 posts
ma io non posso crederci che il quattro funzioni cosi'... o meglio, che il torsen funzioni cosi'... e' impossibile....

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Nuova X3...Brrr, che freddo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 09, 2010, 12:22:00 pm
Utente standard, V12, 46378 posts
ma io non posso crederci che il quattro funzioni cosi'... o meglio, che il torsen funzioni cosi'... e' impossibile....

Ma c'ha un Torsen ?  Huh Huh Huh
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuova X3...Brrr, che freddo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Novembre 09, 2010, 12:25:37 pm
Staff, V12, 23869 posts
semmai è l'esatto contrario...un differenziale meccanico distribuisce la coppia in maniera preimpostata...poca coppia-----> lui la manda "di default" alle ruote...i problemi nascono quando una ruota slitta.

Scusate, cosa succede con un differenziale normale, quello che abbiamo tutti? Dò poco gas.ruote diritte, lui inizia a distribuire la coppia uguale a destra e sinistra..quando la coppia scambiata tra la ruota ed il terreno fa si che tangenzialmente si superi il limite di aderenza..una delle 2 ruote inizia a slittare e lui sente la differenza di velocità.

Quindi, forse..non c'è nessun trucco...semplice fisica, se dò un calcio al gas le ruote slittano ...ma cosi posso mettere in crisi qualsiasi sistema di trazione, anche uno meccanico a blocco dei 3 differenziali...basta avere coppia sufficiente a far slittare tutte le 4 ruote...


L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nuova X3...Brrr, che freddo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 09, 2010, 12:28:56 pm
Utente standard, V12, 46378 posts
semmai è l'esatto contrario...un differenziale meccanico distribuisce la coppia in maniera preimpostata...poca coppia-----> lui la manda "di default" alle ruote...i problemi nascono quando una ruota slitta.

Scusate, cosa succede con un differenziale normale, quello che abbiamo tutti? Dò poco gas.ruote diritte, lui inizia a distribuire la coppia uguale a destra e sinistra..quando la coppia scambiata tra la ruota ed il terreno fa si che tangenzialmente si superi il limite di aderenza..una delle 2 ruote inizia a slittare e lui sente la differenza di velocità.

Quindi, forse..non c'è nessun trucco...semplice fisica, se dò un calcio al gas le ruote slittano ...ma cosi posso mettere in crisi qualsiasi sistema di trazione, anche uno meccanico a blocco dei 3 differenziali...basta avere coppia sufficiente a far slittare tutte le 4 ruote...



Non ho capito un casso....  Embarrassed Embarrassed Embarrassed

Qui parliamo di un differenziale che sta tra i due assali, di cui uno e' fermo.
« Ultima modifica: Novembre 09, 2010, 12:30:38 pm da Mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuova X3...Brrr, che freddo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
renzo
Novembre 09, 2010, 12:38:33 pm
Utente standard, V12, 1282 posts
Sul forum di Quattroruote, sezione Audi, è apparso un messaggio che (secondo me) potrebbe generare dubbi o confusione sull'efficacia del sistema Quattro:
(Originalmente inviato da excaliburcenter) Il torsen invece basta una sola ruota senza aderenza e sei fermo (caso molto raro) poi però dovrebbe intervenire l'eds ma non sarei cos' sicuro del suo ottimale funzionamento. Il qvt audi ancora non sono riuscito a capire se monta torsen o haldex....

Ho quindi risposto così, tanto per fugare qualsiasi dubbio:
Per lo meno su Audi dotate di Torsen, casi in cui la combinazione schema meccanico + elettronica NON permettesse di avanzare anche se 1sola ruota fosse senza trazione sono estremamente rari e si riferiscono più che altro ai primi Model Year delle serie A4 (B5, 1996, 1997) e sulle primissime A6 (C5), dotate di motorizzazioni base.

Sulle vecchie Audi 200, 100, ecc (vecchia generazione) il sistema Quattro era assistito da un tasto che permetteva di bloccare il differenziale centrale, proprio per trarre d'impaccio dalle situazioni difficili. In quel caso potevano esserci problemi solo se 2 ruote (non sullo stesso asse) erano senza trazione (come in una situazione tipo twist oppure quando entrambe le ruote su un lato della vettura erano senza trazione).

Sulle primissime Audi A4, A6 (serie B5 e C5, cui produzione è cominciata a cavallo fra il 1996 ed il 1998) potevano esserci problemi anche con 1 sola ruota senza trazione solo su alcune motorizzazioni delle prime vetture prodotte, ove non era previsto l'EDL (Electronic Differential Lock su asse anteriore e posteriore). In questo caso il sistema Quattro anche se 1 sola ruota aveva trazione pari a zero (completamente solevata da terra o ghiaccio particolarmente liscio) entrava in crisi. Nei Model Year immediatamente sussivi, l'EDL è stato introdotto come dotazione standard su tutte le Audi Quattro, e l'A8 (D2, my 1997) è nata con l'EDL standard, come anche le varie generazioni generazioni successive di A4, A5, A6 ed A8.

Con questo sistema e con ESP Inserito, il sistema Quattro permette all'auto di avanzare anche se 2 ruote (sullo stesso asse o in qualsiasi combinazione) sono completamente senza trazione. Se invece la ruota in trazione è solamente 1, il sistema ha teoricamente la possibilità di far avanzare l'auto, ma in alcuni casi può avere un difficoltà in quanto il taglio di potenza al motore (causato dall'ESP) a volte è tanto forte da non permettere all'EDL di far avanzare la vettura con 1 sola ruota in trazione in caso di forti pendenze. Prima ho sottolineato "con ESP Inserito"...
Tale precisazione è importantissima, in quanto l’EDL lavora con i sensori dell’ESP, e disinserendo l’ESP non funziona neanche l’EDL. Ecco perchè su Internet si trovano video di Audi con un solo asse in trazione bloccate sui rulli... L’ESP, lavorando con l’EDL (che funziona frenando le ruote che slittano), aiuta il Torsen nell’unica condizione in cui va in crisi, ovvero quando un asse è completamente senza trazione. Pinzando le ruote sull’asse senza trazione, il Torsen riesce a trovare le condizioni ideali per poter lavorare come si deve...

Sulle Audi più recenti, come la Q5 ed A4 All-Road per esempio, esistono due modalità di funzionamento per l’ESP; la modalità normale e la modalità Off-Road. Nella modalità Off-Road in sostanza l’ESP rimane quasi completamente inattivo, mentre l’EDL rimane attivo, simulando il bloccaggio dei differenziali anteriore e posteriore. In questo modo, con una sola ruota in trazione e con forti pendenze, l’ESP non intralcia (tagliando potenza) ed il motore riesce a sfruttare tutta la potenza di cui ha bisogno per far uscire la vettura da condizioni critiche. Questa cosa l’ho provata sulla mia Q5 (3.0 Tdi, ritirata un paio di mesi fa), e l’auto riesce a ripartire, in twist, con due ruote completamente sollevate da terra ed una con trazione quasi nulla (erba bagnata) e con pendenze verticali molto elevate (al punto che, inserendo il freno a mano elettronico, sul quadrante è apparso un curioso messaggio: “attenzione, inclinazione eccessiva veicolo”). Questo test l’ho effettuato anche in retromarcia, con esito positivo.

In sostanza, su Q5 ed A4 All-Road, se almeno 1 delle 4 ruote ha trazione decente, si riesce ad uscire anche da situazioni veramente limite. Su A8, A6, A5, ed A4, se ci si ritrova con 1 o più ruote sollevate da terra o senza trazione, per ripartire è bene lasciare l’ESP inserito per permettere all’EDL di assistere il differenziale torsen o trasferire potenza alle ruote che hanno trazione.
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?11130-Efficacia-trazione-Quattro-(Torsen)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuova X3...Brrr, che freddo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Novembre 09, 2010, 12:40:01 pm
Staff, V12, 23869 posts
Non ho capito un casso....  Embarrassed Embarrassed Embarrassed

Qui parliamo di un differenziale che sta tra i due assali, di cui uno e' fermo.

ok..provo a rispiegarti il ragionamento che mi son fatto, magari sbagliando:

differenziale centrale di tipo meccanico...Torsen..o anche non torsen...differenza di aderenza tra i 2 assali.

Se io inizio a dare gas, quindi a trasferire coppia alle ruote delicatamente, il differenziale meccanico inzia a trasferire coppia secondo il suo schema prefissato, diciamo 50 e 50.
Se la coppia che arriva a ciascuna ruota su ciascun assale, è tale da superare il limite di aderenza..a quel punto le ruote di quell'asse iniziano a slittare (ipotizziamo che entrambe abbiano la stessa aderenza) , quindi a quel punto il differenziale sente la differenza di velocità..è reagisce di conseguenza, o scaricando sull'asse con minor aderenza..o su l'altro o bloccandosi.

Quindi, secondo me, queste tipologie di prova sono influenzabili, senza tanti trucchi...semplicemente dal modo di premere il gas.

Io ho visto che partendo da fermo in salita sulla neve con la 4matic...poche storie..è sempre meglio andarci cauti col gas..

pariementi, facendo il pirlone..ed affondando sul gas di colpo..si accende la spia dei vari controlli di trazione..e sta ferma..


'assale inizia a slittare

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nuova X3...Brrr, che freddo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 09, 2010, 12:51:30 pm
Utente standard, V12, 46378 posts
ok..provo a rispiegarti il ragionamento che mi son fatto, magari sbagliando:

differenziale centrale di tipo meccanico...Torsen..o anche non torsen...differenza di aderenza tra i 2 assali.

Se io inizio a dare gas, quindi a trasferire coppia alle ruote delicatamente, il differenziale meccanico inzia a trasferire coppia secondo il suo schema prefissato, diciamo 50 e 50.
Se la coppia che arriva a ciascuna ruota su ciascun assale, è tale da superare il limite di aderenza..a quel punto le ruote di quell'asse iniziano a slittare (ipotizziamo che entrambe abbiano la stessa aderenza) , quindi a quel punto il differenziale sente la differenza di velocità..è reagisce di conseguenza, o scaricando sull'asse con minor aderenza..o su l'altro o bloccandosi.

Quindi, secondo me, queste tipologie di prova sono influenzabili, senza tanti trucchi...semplicemente dal modo di premere il gas.

Io ho visto che partendo da fermo in salita sulla neve con la 4matic...poche storie..è sempre meglio andarci cauti col gas..

pariementi, facendo il pirlone..ed affondando sul gas di colpo..si accende la spia dei vari controlli di trazione..e sta ferma..


'assale inizia a slittare

Si, adesso ho capito il tuo ragionamento, pero' nel caso specifico l'Audi ha il posteriore sui rulli e l'anteriore sul pavimento, per cui non c'e' storia: premendo delicatamente o violentemente, la macchina DEVE uscire dai rulli, punto e basta.


Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuova X3...Brrr, che freddo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Novembre 09, 2010, 13:00:38 pm
Staff, V12, 23869 posts
Si, adesso ho capito il tuo ragionamento, pero' nel caso specifico l'Audi ha il posteriore sui rulli e l'anteriore sul pavimento, per cui non c'e' storia: premendo delicatamente o violentemente, la macchina DEVE uscire dai rulli, punto e basta.


ovvio..però , secondo me c'è comunque un discorso di come lo fai....questi video sono comunque limitati nel tempo..per cui puoi benissimo mettere il sistema in crisi..


L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nuova X3...Brrr, che freddo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 09, 2010, 13:24:14 pm
Utente standard, V12, 46378 posts
ovvio..però , secondo me c'è comunque un discorso di come lo fai....questi video sono comunque limitati nel tempo..per cui puoi benissimo mettere il sistema in crisi..

Forse potrai mettere QUEL sistema in crisi, ma non un 4x4 come dio comanda.

Per fare una cosa del genere con la Jeep, l'unico sistema e' staccare l'albero anteriore o un semiasse anteriore (magari l'hanno fatto anche con l'Audi....  Roll Eyes Undecided Shocked ).


Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuova X3...Brrr, che freddo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 09, 2010, 13:36:38 pm
Utente standard, V12, 46378 posts
[color=Navy]

...Se invece la ruota in trazione è solamente 1, il sistema ha teoricamente la possibilità di far avanzare l'auto, ma in alcuni casi può avere un difficoltà in quanto il taglio di potenza al motore (causato dall'ESP) a volte è tanto forte da non permettere all'EDL di far avanzare la vettura con 1 sola ruota in trazione in caso di forti pendenze.


Non capisco perche' ESP debba intervenire in caso di perdita di aderenza da fermo.

Il sensore di imbardata dovrebbe rilevare imbardata zero, per cui l'ESP in questi casi dovrebbe starsene muto, anche se inserito.

O no ?  Huh Huh Huh

E poi, comunque, un Torsen interposto tra i due assali non puo' consentire in alcun modo alla macchina di starsene ferma con le posteriori sui rulli e le anteriori su un pavimento con grip.

Forse e' tarato in modo da intervenire quando la differenza di rotazione tra gli assali e' elevatissima (si spiegherebbe la necessita' di affondare), ma me ne sfugge il motivo.

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuova X3...Brrr, che freddo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Novembre 09, 2010, 13:42:05 pm
Staff, V12, 23869 posts
Forse potrai mettere QUEL sistema in crisi, ma non un 4x4 come dio comanda.

Per fare una cosa del genere con la Jeep, l'unico sistema e' staccare l'albero anteriore o un semiasse anteriore (magari l'hanno fatto anche con l'Audi....  Roll Eyes Undecided Shocked ).




si certo...oppure banalmente hai le 4 ruote sul ghiaccio e scarichi di colpo TUTTA la coppia del 5.9 V8 sulle 4 ruote...a quel punto se iniziano a pattinate tutte e 4..fai MAuringattosilvetro!!

 Grin Grin Grin

no siam d'accordo che dovrebbe muoversi punto e basta....io cercavo di pensare se era stato usato un trucco intervenendo sulla meccanica o invece sul dosaggio del gas...

perchè invece in rete è pieno di filmati di fuoristrada di tutti i tipi..da blasonate audi, jeep, rover, bmw  a scabercie DAcia..che si muovono..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 11 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.065 secondi con 33 queries.