669 Visitatori + 0 Utenti = 669


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2382 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Confronto trazioni integrali [Da: Nuova X3...]
Pagine: 1 ... 8 9 [10] 11 Vai Giù Stampa
   Re: Confronto trazioni integrali [Da: Nuova X3...]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Novembre 10, 2010, 22:22:17 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
Ciao J.C.!!!


La EX vorremmo prenderla anche noi (per mia moglie)


Si, il sistema ATTESA-ETS, anche sulla EX manda solo il 5% della coppia davanti in condizioni normali ma e' in grado di arrivare fino al 50% davanti in caso di bisogno (pattinamento ruota)

Non l'ho mai guidata in condizioni in qui si e' inserito l'anteriore ma chi lo ha fatto mi ha detto che e' molto efficace, rapidissimo e non ha un comportamento "ad interruttore". La gestione della coppia da lato a lato e' ottenuta tramite il la classica pinzata ai freni, non ci sono blocchi lamelle per singola ruota come l'SH-AWD di Acura....il gruppo lamelle e' unico e gestisce solo davanti/dietro. Anche li' manutenzione assolutamente ordinaria, semplice sostituzione fluido (lo stesso dei cambi automatici) nel transfer case.

Siamo molto combattuti in casa tra l'EX e la Acura RDX per la mia dolce meta'....la Infiniti e' piu' bella, potente, sportiva ed aggressiva ma la TI di Acura mi piace di piu' (ha obiettivamente una gestione piu' sofisticata)

quando l'ho giudata io devo dire che non ho sentito trasferimenti strani sotto sforzo (on-off o scatti che fossero), fermo restando che davvero hai la sensazione di guidare una 370Z rialzata... non è un'auto con un comportamento che possa accontentare tutti...

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Confronto trazioni integrali [Da: Nuova X3...]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Novembre 10, 2010, 22:32:39 pm
Utente standard, V12, 4863 posts
.....tu mi dai torto a priori senza neanche conoscere a fondo gli altri sistemi che ti ho presentato.

Io parlo, ripeto, su quello che ho pravato e visto.
Quando riviste un po' più blasonate diranno tutto il contrario, allora magari potrò cambiare idea
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Confronto trazioni integrali [Da: Nuova X3...]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Novembre 10, 2010, 22:48:50 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Io parlo, ripeto, su quello che ho pravato e visto.
Quando riviste un po' più blasonate diranno tutto il contrario, allora magari potrò cambiare idea

Allora leggiti riviste piu' "blasonate" (!!!!) al di fuori dei confini nazionali dal momento che le Acura manco le vendono in Italia....Car&Driver, Motortrend, Road & Track, etc....

Boh, tie' questi 2 articoli di Quattroruote sulla vecchia versione della Honda Legend (l'unica macchina col SH-AWD ad essere venduta in Italia), ti basta come "blasone"Huh




Honda "Legend"
 
TENUTA "LEGGENDARIA"

Con la nuova versione, la Casa giapponese vuole ribaltare la situazione: costruita su una piattaforma nuova, con passo ridotto e corpo vettura più compatto, la "Legend" del 2005 ha sicuramente un carattere più aggressivo: il muso simile a quello della più piccola "Accord" e particolari come i cerchi ruota di maggiore diametro sono buoni indizi di quali siano le potenzialità a livello prestazionale.

Basta mettersi al volante per trovare conferma di queste intuizioni e accorgersi che questa Honda s'avvicina alle "nemiche" tedesche come mai prima d'ora. Un nuovo sistema di trazione integrale regala alla "Legend" livelli di tenuta di strada prima inimmaginabili: facendo a meno di soluzioni tradizionali come i differenziali centrale e posteriore, impiega una sorta di pseudo differenziale posteriore accoppiato a due frizioni elettromagnetiche che distribuiscono la coppia motrice davanti e dietro e, soprattutto, a destra e sinistra.

La ripartizione normale è 70% all'anteriore e 30% al posteriore; questa suddivisione può cambiare a seconda delle condizioni di marcia. Nulla di sconvolgente. Quel che impressiona, come detto, è la possibilità di spostare la coppia motrice (sino al 100%) anche a destra e sinistra, anche su una singola ruota. Questo, combinato con il controllo elettronico della stabilità, in pratica elimina del tutto il sottosterzo.

Guidata tranquillamente, la nuova "Legend" dimostra di avere uno sterzo molto preciso e dà la sensazione di essere una trazione posteriore, con il guidatore che non s'accorge di tutta la tecnologia che veglia su di lui. Se si spinge più forte, però, i sistemi di bordo sono in grado di tenere conto di parametri come l'accelerazione laterale, l'angolo di sterzo, la posizione dell'acceleratore e di reagire di conseguenza, facendo sì che nelle curve la "Legend" si comporti come mai nessuna berlina aveva fatto prima.




http://www.quattroruote.it/primo_contatto/articolo.cfm?gal=1&codice=30616




Honda "Legend"
TRAZIONE INTELLIGENTE

Qui da noi è destinata a essere un'ammiraglia per pochi estimatori, quasi da collezione. Nella categoria delle grandi di lusso non ha l'immagine delle tedesche più prestigiose, ma quanto a tecnologia ha ben poco da invidiare a Mercedes, Audi e BMW.

Sotto il cofano c'è un V6 di 3.5 litri che eroga 298 CV, ma la cosa più interessante di questa nuova "Legend" è come questi cavalli si trasferiscono all'asfalto: su tutt'e quattro le ruote. Di per sé questa non è una novità. Di inedito c'è il modo in cui il sistema, denominato "SH-AWD" (Super Handling All Wheel Drive), provvede a trasferire automaticamente una maggior quantità di coppia sulla ruota posteriore esterna.

Della ridistribuzione della coppia si occupa un inedito ripartitore, montato al retrotreno, formato da tre gruppi planetari indipendenti con relative frizioni idrauliche controllate elettronicamente (foto in basso). Questo sofisticato dispositivo, all'occorrenza, può trasferire fino a 100% della coppia motrice su una sola ruota, incrementandone pure la velocità di rotazione del 5%. Tutto questo si traduce in un comportamento su strada molto più equilibrato, ma anche più sicuro in ogni situazione.

Per il resto la grande berlina giapponese (è lunga quasi cinque metri) conferma tutte le riconosciute qualità, dall'eccellente livello di confort dentro un abitacolo perfettamente rifinito, alla straordinaria gradevolezza di guida assicurata dal cambio automatico a cinque rapporti. Il prezzo di listino è di quasi 58.0000 euro.




http://www.quattroruote.it/primo_contatto/articolo.cfm?codice=90081

Precisamo che sono articoli di circa 5-6 anni fa quando l'X-Drive di BMW era ancora un accrocco da camion o quasi....
« Ultima modifica: Novembre 11, 2010, 10:30:53 am da alura »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Confronto trazioni integrali [Da: Nuova X3...]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 11, 2010, 10:22:34 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Confronto trazioni integrali [Da: Nuova X3...]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
renzo
Novembre 11, 2010, 10:45:24 am
Utente standard, V12, 1282 posts
E non comprenderlo significa "bersi" tutto quello che ti viene detto....
aggiungerei: "...dall'attuale 'datore' di lavoro!"  ::-)

scommettiamo che se va in Alfa vien fuori che la q4 è il non plus ultra dell'universo conosciuto e di quelli confinanti!? esagero, eh! ;-))
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Confronto trazioni integrali [Da: Nuova X3...]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Novembre 11, 2010, 18:03:28 pm
Utente standard, V12, 4863 posts
Ok dai ragazzi, come sempre, avete ragione voi !
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Confronto trazioni integrali [Da: Nuova X3...]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Novembre 11, 2010, 18:04:33 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
Secondo me una Lada Niva le sega tutte...  Smiley

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Confronto trazioni integrali [Da: Nuova X3...]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Novembre 11, 2010, 18:12:40 pm
Utente standard, V12, 4863 posts


Precisamo che sono articoli di circa 5-6 anni fa quando l'X-Drive di BMW era ancora un accrocco da camion o quasi....

Certo un accrocchio....certo certo !


Non ho letto negliarticoli che hai postato che la honda vada meglio delle BMW, mi evidenzi dove "per caso" è scritto ?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Confronto trazioni integrali [Da: Nuova X3...]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Novembre 11, 2010, 21:15:21 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Certo un accrocchio....certo certo !


Non ho letto negliarticoli che hai postato che la honda vada meglio delle BMW, mi evidenzi dove "per caso" è scritto ?

Ti ho postato un articolo di Frontline (link e testo)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Confronto trazioni integrali [Da: Nuova X3...]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Novembre 11, 2010, 22:25:05 pm
Utente standard, V12, 4642 posts
Here is a very informative Video on SH-AWD (HONDA)

http://world.honda.com/HDTV/news/2004-4040401a/

Here is one for xDrive (BMW)

http://www.bmw.com/generic/ca/en/fas...e/content.html

Here is the Quadra Drive II (JEEP)

http://www.jeep.com/img/quadra_driveII.swf

Here is Quattro (AUDI)

http://www.quattro-moments.com/php/flash.php

Here is Symmetrical AWD (SUBARU)

http://www.symmetrical-awd.com/all-wheel-drive.htm
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Confronto trazioni integrali [Da: Nuova X3...]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Novembre 12, 2010, 09:18:23 am
Utente standard, V12, 4863 posts
Non c'è un link che funziona !
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Confronto trazioni integrali [Da: Nuova X3...]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 12, 2010, 09:20:18 am
Staff, V12, 89693 posts

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Confronto trazioni integrali [Da: Nuova X3...]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Novembre 12, 2010, 09:22:08 am
Utente standard, V12, 4863 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Confronto trazioni integrali [Da: Nuova X3...]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 12, 2010, 09:24:47 am
Staff, V12, 89693 posts
mi sa che è meglio se cambi pc Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Confronto trazioni integrali [Da: Nuova X3...]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Novembre 12, 2010, 09:55:11 am
Utente standard, V12, 4863 posts
mi sa che è meglio se cambi pc Tongue

A me funziona solo quello della Honda, non è che tu le hai nella cache ?
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 8 9 [10] 11 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.08 secondi con 36 queries.