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Lupo |
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Ottobre 19, 2010, 11:34:18 am |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Come qualcuno di voi gia' sa, Domenica sera sono andato sulla pista di Yas Marina (dove si correra' l'ultima gara del mondiale F1) per un corso di guida in pista con le Radical. Arriviamo in pista, la struttura e' assolutamente favolosa ed enorme, come tutto quanto costruito negli ultimi anni negli Emirati Arabi... La Racing School non e' nell'edificio dei box sul rettilineo principale, ma in una palazzina costruita apposta per 'parcheggiare' le Radical, le Palmer Audi e le Aston Martin GT4, piu' la Formula Uno biposto che occasionalmente fanno provare, giudata da Johnny Herbert. Briefing molto veloce e 'leggero', un paio di nozioni sulle traiettorie, spiegazione sul posizionamento dei tre coni, rosso dove bisognerebbe iniziare a frenare, giallo quando ad indicare il punto dove sterzare e cono verde all'interno della curva per identificare il punto di corda. Ci spiegano come si usa il cambio, che ha le palettine al volante, per tutti tranne che per me!! Infatti visto che ho detto di aver gia' fatto qualcosa di simile, mi han dato una macchina con il cambio sequenziale e comando a leva, quindi bisogna rilasciare l'acceleratore in salita e usare la frizione e fare il punta-tacco in scalata, con le palettine l'elettronica fa tutto...vabbe'! Le auto sono delle Radical SR3 con il motore stock della Hayabusa, mappato e con scarico libero ( non ci sono pippe sul rumore qui ) che sviluppa qualcosa in piu' di 180cv, su una macchina che ne pesa 400. La versione in vendita normalmente ha il motore portato a 1500cc con 252cv, non voglio pensare a cosa debba essere quella. Ci posizioniamo nella macchina, e come tutte le macchine da corsa la posizione di guida e' scomoda sulle prime, ma assolutamente naturale dopo solo qualche secondo che si e' a bordo. I pedali sono lontanissimi e troppo vicini tra loro per i miei gusti, mi faccio mettere un 'coprisedile' di gommapiuma in modo da essere un po' piu' vicino, e da non avere le chiappe e la schiena sul sedile che altro non e' che un pezzo di plastica sagomato... I pedali restano troppo ravvicinati comunque, qua sono sicuro che la faccio spegnere in partenza!  Invece no, la frizione e' docilissima, si sente che non e' una frizione da gara, basta tenere il motore a 2mila giri (non ha il minimo, bisogna tenere i giri costanti con l'acceleratore), mollare la frizione gradualmente senza accelerare troppo e si parte senza intoppi. La leva va tirata con molta forza per far salire le marce, e sulle prime mi dimentico di mollare l'acceleratore, non capendo come mai non funzioni. Un gesto eloquente dell'istruttore che ho a fianco me lo fa ricordare subito, comunque... Parto ovviamente cauto nelle prime due curve, le gomme sono fredde e sono curve da seconda, lente e sulle quali e' facilissimo girarsi... ma appena arrivo sul rettilineo, uscendo da un tornantino di seconda, l'istruttore mi fa segno di andare e apro tutto... O MIO DIO!!! Si alza un urlo spaventoso dal motore, le lucine sulla strumentazione diventano rosse in un lampo ricordandomi che e' ora di cambiare marcia, si passa dalla 2' alla 6' in un lampo, il rettilineo lungo 1200 metri viene divorato in pochi secondi, il casco e' scosso dal vento, la vista si annebbia per le vibrazioni e mi tocca appoggiare la testa contro il poggiatesta per mantenere quel minimo di vista e concentrazione necessaria per frenare ai 200 metri per affrontare la curva a sx da seconda che si avvicina velocemente. Pestone sul freno e ovviamente arrivo cortissimo, mi sono fermato da piu' di 200 all'ora ai 60 in un lampo e meno di 150 metri, la prossima volta posso osare un po' di piu'! Inizia la parte tortuosa con 3 curve in sequenza da seconda, prima di arrivare sul rettilineo di partenza della pista GP, che non e' cosi' lungo, ma si fa tempo a metter la 5' e a superare i 160. Alla fine del rettilineo frenata, terza, curva a sx e inizia il pezzo piu' da pelo della pista, curva in salita cieca da fare in terza piena, controcurva a sinistra da fare sempre in pieno e bisogna metter la quarta nel mezzo, per scendere verso una curva da seconda per la quale si deve frenare con le ruote leggermente sterzate. I primi giri non ce l'ho fatta a tenere aperto in quella sequenza, poi capisci che con l'aerodinamica e quelle gomme piu' vai forte e piu' senti la macchina schiacciata a terra e stabile. Giro dopo giro miglioro, siamo in 4 auto in pista, e inizio a doppiare gli altri, alla fine del rettilineo piu' lungo raggiungo i 230 all'ora iniziando a frenare poco dopo il cartello dei 150 metri, senza problemi, o quasi... Sono arrivato lungo solo una volta, ma non di troppo e soprattutto sono riuscito a non girarmi nonostante il violento blocco di ponte quando ho messo la seconda ed ero ancora troppo veloce. Alla fine dell'esperienza ho ricevuto i complimenti dell'istruttore, pilota locale del campionato GT che mi ha detto che sono stato il migliore allievo che abbia mai avuto da quando ha aperto la scuola. Ho percorso 12 giri, la mia amica con la quale sono andato ne ha fatti 11 (non male), e gli altri due tizi ne han fatti 8 e 7... Ovviamente ora ho voglia di tornarci, potessi anche domani, e vorrei provare le Formula Palmer Audi,monoposto leggermente piu' pesanti delle Radical, ma con motore Audi 3.2 con 260cv e molta piu' coppia ovviamente del 1.3 della Radical... Qui trovate un po' di foto...non riesco ad accedere all'FTP dal lavoro. http://www.facebook.com/album.php?aid=2092784&id=1163623906&l=09b8a30335
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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Motesto |
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Ottobre 19, 2010, 11:39:57 am |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Lupo |
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Ottobre 19, 2010, 11:43:28 am |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Mi son dimenticato di scriverlo, 190 euro per 20 minuti di guida.
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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vatanen |
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Ottobre 19, 2010, 12:35:07 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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prenota anche per metà novembre allora 
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Lupo |
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Ottobre 19, 2010, 12:39:01 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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L'unico modo di guidare in quella pista a meta' novembre e' trovare un sedile come pilota per il mondiale di Formula Uno...  Potresti provare alla Virgin al posto di Yamamoto 
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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pino |
ooo=V=ooo |
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Ottobre 19, 2010, 13:07:38 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Grande Lupo! 
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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Lupo |
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Ottobre 19, 2010, 13:17:47 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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bello!...notevole il controllo della frizione valutato "A"...  ..cos'era la concorrenza, tutta gente che ha iniziato con l'automatico? ... No, semplicemente gli altri non avevan la frizione da usare, visto che gli han dato la macchina con le palette al volante dove la frizione serve solo per partire E comunque qui la penetrazione del cambio automatico e' spaventosa, altro che gli USA!!! La maggior parte delle auto non viene nemmeno importata col manuale! EDIT: Il tipo durante il briefing infatti stava cominciando a spiegarci come si usa la frizione sia io che la mia amica ci siamo guardati e gli stavamo ridendo in faccia!  « Ultima modifica: Ottobre 19, 2010, 13:19:58 pm da Lupo »
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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Lupo |
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Ottobre 19, 2010, 13:35:10 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Lupastro, posso dire che ti invidio veramente tanto?
E' la cosa piu' carina che mi e' stata detta da quando ho fatto il corso, quindi dillo pure Ti ci vorrei vedere sulle Radical, secondo me l'istruttore scende vomitando!
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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Cordy |
La mia bambina |
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Ottobre 19, 2010, 13:38:01 pm |
Utente standard, V12, 5741 posts |
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No, semplicemente gli altri non avevan la frizione da usare, visto che gli han dato la macchina con le palette al volante dove la frizione serve solo per partire E comunque qui la penetrazione del cambio automatico e' spaventosa, altro che gli USA!!! La maggior parte delle auto non viene nemmeno importata col manuale! EDIT: Il tipo durante il briefing infatti stava cominciando a spiegarci come si usa la frizione sia io che la mia amica ci siamo guardati e gli stavamo ridendo in faccia!  non so se si è capito tra le righe, ma lupacchiotto ha trovato una ragazza carina, appassionata di auto che rischia anche di dargli paga......io fossi in te la sposerei.....  oh matrimonio sulla palma all'Atlantis.....per noi suite "del ponte" 
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Lupo |
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Ottobre 19, 2010, 13:41:44 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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non so se si è capito tra le righe, ma lupacchiotto ha trovato una ragazza carina, appassionata di auto che rischia anche di dargli paga......io fossi in te la sposerei.....  oh matrimonio sulla palma all'Atlantis.....per noi suite "del ponte"  Ti odio! Ero riuscito a mantenere l'attenzione concentrata sul corso in se, nemmeno Lollo ha fatto commenti!
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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Cordy |
La mia bambina |
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Ottobre 19, 2010, 13:44:11 pm |
Utente standard, V12, 5741 posts |
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Ti odio! Ero riuscito a mantenere l'attenzione concentrata sul corso in se, nemmeno Lollo ha fatto commenti! hihihihihihihih lo so, è una vendetta.....continui a fare stragi di cuori e ancora non ne ho conosciuta nemmeno una....questa pensi di riuscire a farcela vedere?? basta una video chat!! 
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Motesto |
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Ottobre 19, 2010, 14:13:20 pm |
Visitatore, , posts |
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ahahah grande playboy facci vedere le conquiste!! Ma li le spiagg son belle? Il mare è urribile o passabile? Avresti posto per noi poveri e infreddoliti pistoniani?? sarebbe cosa e giusta organizzare un td pistoniano li a fine dicembre! 
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Loggato
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